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Marco.quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012 07:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia non è consentito contraddire le affermazioni di un tecnico qualificato senza rischiare querele. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012 07:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Digli che prima di sparare ****ate andasse a leggere le etichette e vedrebbe che il caricabatterie non da piu di 10/15 Ah (dipende dal modello), mentre il PWS ne da 25 di AH, ma questi sono dati teorici e massimizzati in quanto sarà lo stato di carica della/e batteria/e a determinare la corrente neccessaria comunque sempre minore di quella nominale del caricatore. P.S. Io non lascerei mettere le mani ad una persona (altro che tecnico) che fa una simile affermazione, 1) perchè se ne è convinto non capisce nulla di elettricità. 2) se lo ha detto per venderti il DualSwitch allora non è una persona corretta e quindi diffidare.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 03/04/2012 10:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lei? C'è una donna e non mi avete avvertito? [:D][:D][:D] Vanno bene entrambi perché tutti e due sono dei "caricabatterie" che quindi "gestiscono" la ricarica limitando la corrente iniziale a BS molto scariche e passando alla tensione di mantenimento quando le BS sono già a posto. Occhio piuttosto alla corrente di ricarica che vale la somma di tutto quello che agisce. In pratica se si viaggia con l'Energy Power Evolution, l'Efoy acceso e il pannello solare si rischiano delle pericolose correnti di ricarica anche di 50 ampere, tante (troppe) anche per 200 amperora in parallelo. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 03/04/2012 10:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, con l'efoy, che paranoie ti fai ancora ? [:0][:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012 12:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora i caricabatterie non vanno sotto sforzo, danno solamente la corrente per la quale sono stati costruiti, se da un rubinetto escono 10 litri di acqua al minuti, non è che se sotto metti una tanica piu grossa esce piu acqua (è solo un esempio per far capire) le batterie vanno ricaricate con poca corrente e per lunghi periodi se si vuole mantanarle efficienti ed evitare scariche profonde o prelievi eccessivi di corrente. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012 13:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico modo è avere un relè che "sposta" il carico (frigo ecc...) dalla BS alla BM durante il viaggio. L'energy Power Evolution lo ha interno e lo si usa col contatto "S" Dovrebbe averlo anche il power service. La cosa serve a questo: Se la BS (o le BS in parallelo...) sono cariche la tensione deve passare al valore di mantenimento e cioè 13,8 o quello che sarà. L'apparecchio "capisce" che la batteria dei servizi è carica perché la corrente assorbita cala sotto le 2 ampere. Se però ci attacchi il frigo che consuma 18 ampere la circuiteria interpreta la cosa come una BS non ancora carica e quindi continua a sparare 14,4 volt che per una BS già carica sono troppi. Verifica quindi la corretta esecuzionde dello schema di montaggio, tipicamente sul positivo della BS ci deve andare SOLO UN FILO che va al Power Service sul quale poi ci vanno i fili del cablaggio originale che andava a prelevare corrente sulla BS. E' possibile che sulla BS ci vada anche il filo del pannello solare e dell'inverter ma NON quello che alimenta la centralina, quello deve passare dal Power Service che lo collegherà alla BS in sosta e alla BM/Alternatore in viaggio. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012 12:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo schema di installazione spero vivamente che sia dentro l'apparecchio insieme alla confezione. Comunque non ti fidare... verifica come hanno messo i fili. Se il cespuglio non permetterà di capire cosa hanno combinato prenderai il tester e sul forum ti diremo cosa misurare e come dedurre il circuito che hanno cablato. Marco.