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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:04:50
[:)]Gentili esperti, per un impianto con 2 batterie agm da 100A, tra i seguenti booster, secondo voi, qual'è il più valido ed evoluto? il power service 25 o l'helios magnum25? [:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 30/03/2012 alle: 08:49:45
25 ampere vanno bene per 200 amperora (100+100 in parallelo) perché usano una corrente ancora nei limiti. Sono due ottimi oggetti con curva di ricarica evoluta, evita però il Power Service con integrato anche il regolatore fotovoltaico perché conviene metterlo esterno in tecnologia MPPT. Ricorda che il carico (frigo ecc...) NON deve essere collegato alla BS durante la ricarica in viaggio quindi guarda attentamente gli schemi di installazione. Marco.
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 30/03/2012 alle: 11:45:24
Ne approfitto dell'argomento. Avendo due batterie da 100, un inverter waeco che viene utilizzato durante marcia per alimentare il dometic 1600, e dato che l'assorbimento del dometic ha la sua incidenza sulle batterie, il 25 amper di power service va bene per caricare e mantenere le batterie oppure conviene mettere il gold evolution che mi sembra che sia da 40 amper? ciao
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 30/03/2012 alle: 18:45:24
Ciao Marco, ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità. Scusa la mia ignoranza, che cosa intendi quando dici << evita però il Power Service con integrato anche il regolatore fotovoltaico perché conviene metterlo esterno in tecnologia MPPT.>> ...con il magnum helios non si deve avere questa accortezza? Grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 30/03/2012 alle: 19:47:57
Il Power Service esiste con caricabatterie a 220 integrato e anche con regolatore per pannello fotovoltaico integrato, insomma, ce ne sono tre versioni. Prendi quello semplice che ricarica la batteria prelevando energia solo dall'alternatore.[:)] Il caricabatterie a 220 già lo hai e se non hai il pannello solare lo comprerai insieme ad un moderno regolatore MPPT dedicato. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/03/2012 alle 19:51:36
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:28:53
Ciao Marco, il power service 25 plus lo compro usato da un amico, mi sembra che abbia anche l'ingresso del pannello solare che vorrei montare contemporaneamente.Per cui, riepilogando: PS plus 25, 2 batt 100A, pannello 100W. Come vanno istallati tutti questi componenti? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:33:00
Trova in rete lo schema esatto di montaggio perché è INDISPENSABILE che durante la marcia il Power Service ricarichi solo la BS non che alimenti il frigo. Il pannello solare è un altro film... vedrai in seguito. "come vanno installati" è dura a dirlo. Cerca un po' qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Marco.
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 03/04/2012 alle: 07:44:21
Ciao Marco, scusami ancora, ma tu sei un faro nella notte per noi profani. Chi mi istalla l'alternatore PS Plus con le 2 batterieda 100 mi ha consigliato di aggiungere il dual battery switch, perchè a suo dire il caricabatterie della cellula carica a 100A e si sforzerebbe troppo. Quando gli ho detto del tuo consiglio di non attaccare il frigo sul PS ha risposto che provvederà a collegare il tutto secondo l'impianto originale(?). Che devo fare? é necessario il dual battery? Faccio collegare in parallello? Grazie per l'importante aiuto! [:(]

Modificato da mare mosso il 03/04/2012 alle 12:13:18
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 03/04/2012 alle: 08:41:31
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012  07:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia non è consentito contraddire le affermazioni di un tecnico qualificato senza rischiare querele. Cordialmente, Marco.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/04/2012 alle: 09:15:29
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012  07:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Digli che prima di sparare ****ate andasse a leggere le etichette e vedrebbe che il caricabatterie non da piu di 10/15 Ah (dipende dal modello), mentre il PWS ne da 25 di AH, ma questi sono dati teorici e massimizzati in quanto sarà lo stato di carica della/e batteria/e a determinare la corrente neccessaria comunque sempre minore di quella nominale del caricatore. P.S. Io non lascerei mettere le mani ad una persona (altro che tecnico) che fa una simile affermazione, 1) perchè se ne è convinto non capisce nulla di elettricità. 2) se lo ha detto per venderti il DualSwitch allora non è una persona corretta e quindi diffidare.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
gastone63
gastone63
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 10:26:47
salve emme48 vorrei richiamare la sua attenzione sul mio impianto: due batterie NDS da 100A in parallelo con selettore 1-2-1+2 centralina mezzo EBL99 SCHAUDT con caricabatteria interno alimentato a 220v. da 18A, EFOY 1600 come ricarica in stazionamento libero,e il suo diodo-resistenza x la BM. Vorrei installare un caricabatteria a 12vcc in quanto piacendomi molto viaggiare e spesso facendo soste in libera non avrei + la "para" del rimanere a secco con l'energia. x la scelta sono indeciso tra E.P.E.o dal P.S. PLUS in quanto le caratteristiche sembrano simili. lei cosa mi consiglierebbe?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 03/04/2012 alle: 10:59:09
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 03/04/2012  10:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei? C'è una donna e non mi avete avvertito? [:D][:D][:D] Vanno bene entrambi perché tutti e due sono dei "caricabatterie" che quindi "gestiscono" la ricarica limitando la corrente iniziale a BS molto scariche e passando alla tensione di mantenimento quando le BS sono già a posto. Occhio piuttosto alla corrente di ricarica che vale la somma di tutto quello che agisce. In pratica se si viaggia con l'Energy Power Evolution, l'Efoy acceso e il pannello solare si rischiano delle pericolose correnti di ricarica anche di 50 ampere, tante (troppe) anche per 200 amperora in parallelo. Cordialmente, Marco.
gastone63
gastone63
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 11:42:35
intanto grazie x la risposta il pannello solare non l'ho installato a bordo , l'EFOY lo accendo in sosta o in rimessaggio resta solo ora il costo [xx(]
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 03/04/2012 alle: 12:11:47
Intanto grazie per le risposte, sempre gentili.Forse io sono stato un pò infelice nalle esposizione. Chi mi monta il PS mi ha detto che il caricabatterie del camper (Adria del 2009) attaccato alla 220 andrebbe sotto sforzo per caricare 2 batterie da 100 e potrebbe anche saltare la centralina. Mi scuso con Marco emme48, di cui riconosco l'assoluta preparazione, pur essendo profano. Ad ogni buon conto, come posso fare per avere uno schema per sottoporlo all'amico che dovrà montare il tutto? Vi ringrazio immensamente [:)]
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31271
Inserito il 03/04/2012 alle: 12:15:08
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 03/04/2012  10:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, con l'efoy, che paranoie ti fai ancora ? [:0][:0][:0][:0] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/04/2012 alle: 12:33:50
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012  12:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora i caricabatterie non vanno sotto sforzo, danno solamente la corrente per la quale sono stati costruiti, se da un rubinetto escono 10 litri di acqua al minuti, non è che se sotto metti una tanica piu grossa esce piu acqua (è solo un esempio per far capire) le batterie vanno ricaricate con poca corrente e per lunghi periodi se si vuole mantanarle efficienti ed evitare scariche profonde o prelievi eccessivi di corrente. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:20:00
Grazie Pietro, l'esempio è chiaro. Provvederò a far collegare le batterie in parallelo. Ricorda che il carico (frigo ecc...) NON deve essere collegato alla BS durante la ricarica in viaggio quindi guarda attentamente gli schemi di installazione. cosa bisogna fare per evitare ciò? Grazie[:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:43:57
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012  13:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico modo è avere un relè che "sposta" il carico (frigo ecc...) dalla BS alla BM durante il viaggio. L'energy Power Evolution lo ha interno e lo si usa col contatto "S" Dovrebbe averlo anche il power service. La cosa serve a questo: Se la BS (o le BS in parallelo...) sono cariche la tensione deve passare al valore di mantenimento e cioè 13,8 o quello che sarà. L'apparecchio "capisce" che la batteria dei servizi è carica perché la corrente assorbita cala sotto le 2 ampere. Se però ci attacchi il frigo che consuma 18 ampere la circuiteria interpreta la cosa come una BS non ancora carica e quindi continua a sparare 14,4 volt che per una BS già carica sono troppi. Verifica quindi la corretta esecuzionde dello schema di montaggio, tipicamente sul positivo della BS ci deve andare SOLO UN FILO che va al Power Service sul quale poi ci vanno i fili del cablaggio originale che andava a prelevare corrente sulla BS. E' possibile che sulla BS ci vada anche il filo del pannello solare e dell'inverter ma NON quello che alimenta la centralina, quello deve passare dal Power Service che lo collegherà alla BS in sosta e alla BM/Alternatore in viaggio. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:46:04
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/04/2012  12:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo schema di installazione spero vivamente che sia dentro l'apparecchio insieme alla confezione. Comunque non ti fidare... verifica come hanno messo i fili. Se il cespuglio non permetterà di capire cosa hanno combinato prenderai il tester e sul forum ti diremo cosa misurare e come dedurre il circuito che hanno cablato. Marco.
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:55:44
Grazie MARCO, nelle more ti avevo inviato una mail. Farò tesoro dei tuoi preziosi consigli. Grazie a tutti.[:)]
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 03/04/2012 alle: 14:24:14
Lo so, lo sanno tutti, perchè quasi tutti ne hanno beneficiato... Vorrei "encomiare" pubblicamente Marco emme48 per la sua generosità. Grazie Marco di essere d'esempio. [:)][:)]
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