quote:Originally posted by ilnicolaldo> Perfettamente in sintonia [;)] . Aggiungo ... Mi Raccomando , i fusibili su entrambi i poli Positivo delle batterie . Gianfranco
Ciao, una batteria AGM da 100Ah dovrebbe fornirti un servizio decisamente migliore di quello che ti potevano fornire le 2 batterie con elettrolito liquido da 60Ah, quindi vai comunque a migliorare. Per quanto riguarda la possibilità di collegare in parallelo i cavi che in precedenza arrivavano alle 2 batterie, per usufruire di una sezione doppia, lo puoi certamente fare; comunque non esistono cavi da 3mmq di sezione, probabilmente i cavi che hai saranno già dei cavi da 6mmq (millimetri quadri) di sezione, per cui mettendoli in parallelo (sempre che effettivamente le due linee siano separate fino dalla partenza dalla centralina e non sia che una arriva alla centralina e l'altra vada solo da una batteria all'altra) avresti, in pratica, una sezione di 12mmq. Per quanto riguarda la batteria, avendo un pannello solare, io lascerei al pannello e al suo regolatore il compito di portare alla carica completa la batteria, sempre se il camper è rimessato allo scoperto, ovviamente. Per il parallelatore con diodo e resistenza, se il relè del parallelo durante la marcia è facilmente accessibile, potresti mettere il diodo e la resistenza direttamente in parallelo al relè, facendo attenzione al verso in cui metti il diodo, che deve permettere il passaggio dalla BS alla BM e non viceversa. Non so che uso tu faccia del camper, ma se pensi di utilizzarlo anche durante l'inverno in sosta libera per più giorni, valuta, considerando quelli che sono i tuoi consumi elettrici e il tipo di riscaldamento di cui disponi, l'eventualità di prendere un altra AGM da mettere in paralelo a quella che hai già preso, in modo da stare più tranquillo. Se ci sono altri dubbi, per quanto posso, sono qua. Ciao, Aldo P.S.: dacci magari qualche indicazione in più sul tipo di stufa, il tipo di caricabatteria presente sul camper, il mezzo su cui il camper è realizzato, le dimensioni dell'alternatore se le conosci, il tipo di utilizzo che prevedi di fare del camper, la presenza di televisione, pc, inverter e quant'altro può essere utile per darti indicazioni più affidabili. >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Le batterie , è meglio se sono uguali . Gianfranco
... Pensavo di mettere altra AGM,sotto il sedile guida,non sò da quanti ah,è un problema se è di diverso amperaggio?? ... >
quote:Originally posted by Ulisse 1> I fusibili sempre rapportati al cavo . Se il cavo e da 6 mm devi mettere un fusibile da 60 A . Vendono dei portafusibili a lama in contenitori neri che di solito vengono usati per le candelette dei motori diesel ...
Grazie Saund...fusibili?? Di che tipo?? E in che contenitore?? >
http://www.phonocar.it/easysite...
la foto la trovi a metà pagina e a la sigla 4/534.2 . Sono comodissimi e costano davvero poco . Gianfrancoquote:Originally posted by Ulisse 1> Le batterie possono essere accoppiate tra loro in parallelo diretto anche se di diverso amperaggio. Sia durante il prelievo dell'energia che durante la ricarica la corrente viene ripartita tra loro in base alla resistenza interna di ciascuna batteria che a sua volta è proporzionale sia alla capacità in Ah che allo stato di carica. Nessun problema quindi, basta solo che la coppia non sia formata da una GEL e da una di tipo diverso (AGM o acido liquido) Quindi due AGM va benissimo. Se le batterie sono lontane tra loro usa il telaio come collegamento di massa e proteggi entrambi i lati del cavo con un grosso fusibile. L'inverter che hai te permetterebbe anche una coppia di fusibili piccoli, ma puoi usare quelli soliti a lamella da 50A.
Grazie Aldo... Il mezzo è un Ducato 2500 tdi,anno 97,cellula Mizar 150. Per adesso non sono mai uscito in inverno,ma spero di iniziare adesso. Non ho nessun televisore o utenza particolare,anche se è presente un impianto tv,con inverter da 300w,che in futuro utilizzerò. La stufa è la Truma 3000. La centralina è della NordElettronica di quell'annata.L'alternatore è quello di serie(credo 90ah). Pensavo di mettere altra AGM,sotto il sedile guida,non sò da quanti ah,è un problema se è di diverso amperaggio?? Ma dove si trova il parallelatore?? Grazie....[;)] >
Cordialmente, Marco.
La foto che ho messo io lo fa vedere chiuso .
Gianfranco quote:Originally posted by Ulisse 1> No, solo sui positivi. Va messo da entrambe le parti del cavo che collega le batterie per protegere il cavo stesso in caso di cortocircuito nel suo tragitto. Marco.
GRAANDII...RAGAZZI...GRAZIE DI CUORE... Solo non ho capito una cosa...prima Marco parlava di collegare entrambe le batt...in parallelo secco,usando il telaio per massa e mettendo i fusibili...ok,ma dove?? Anche Sui cavi che portano il negativo?? Se si..anche loro di capienza uguale al positivo?? Eppoi,sul mio Ducatino,dove stà il parallelatore?? Grazie...ancora....[;)] >
quote:Originally posted by Emme48> Colpito e Affondato . Gianfranco
quote:Originally posted by Ulisse 1> No, solo sui positivi. Va messo da entrambe le parti del cavo che collega le batterie per protegere il cavo stesso in caso di cortocircuito nel suo tragitto. Marco.
GRAANDII...RAGAZZI...GRAZIE DI CUORE... Solo non ho capito una cosa...prima Marco parlava di collegare entrambe le batt...in parallelo secco,usando il telaio per massa e mettendo i fusibili...ok,ma dove?? Anche Sui cavi che portano il negativo?? Se si..anche loro di capienza uguale al positivo?? Eppoi,sul mio Ducatino,dove stà il parallelatore?? Grazie...ancora....[;)] >
>
quote:Originally posted by Ulisse 1> Mezzo del 97? Potrebbe essere un oggetto simile dentro il cofano.
Grazie anche a Gianfranco.... Ma nessuno sa dirmi dove è sto benedetto parallelatore???[V] >
fa tante cose... da corrente al frigo quando sei in moto, da corrente alla cellula e mette anche in parallelo le batterie col motore in moto.
Marco.