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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 30/08/2012 alle: 11:30:07
Ti ricordi la mia domanda circa il fatto che la centralina a cavo inserito 230 volts non salisse come valore oltre 13,4 anche durante alcuni giorni di carica con predetta tensione. Bene,forse ho scoperto il perchè. Questo estate in Corsica quindi aimè entrando obbligatoriamente in camping,ero attaccato alla 230 volts,ed ho notato che la tensione sotto 230 volts saliva in centralina sino a 13,7-13,8 volts. La mia scienza elettronica mi fa desumere che dove lo tengo rimessato il v.r.(posto privato e un po rustico) non arrivi in definitiva al completo i fatidici 230 volts. Morale anche guardando le lampade della tettoia noto un abbassamento di tensione delle lampade. Per farla breve in quella campagna non arrivano TUTTI I 230 VOLTS COME VOLTAGGIO MA UN PO/O UN BEL PO DI MENO. Secondo te può essere anche o proprio così? Ciao Carlo
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:44:03
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 30/08/2012  11:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In attesa di Marco, perchè non ti togli i dubbi misurando la tensione con un multimetro (tester), così ti togli ogni dubbio se arrivano 230V o 210V ?
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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:52:50
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 30/08/2012  14:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti il dubbio nasce dal fatto che io posseggo un tester con l'aghetto e non digitale,ma adesso acquisterò quello più preciso. La mia domanda era posta in un senso più generale sotto la problematica descritta,cioè se vi fossero quella o altre cause concomitanti. Grazie della segnalazione
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:30:32
Diciamo che un tester va tenuto a bordo al pari di un cacciavite e dei fusibili di ricambio e teniamo anche a mente che un caricabatterie SERIO passa alla tensione di mantenimento a BS carica quindi 13,4 potrebbero essere 13,8 con un piccolo errore di misurazione. Ricordiamo anche che i caricabatterie moderni funzionano al 100% anche con tensioni un po' più basse dei 220 Volt teorici di targhetta. Basta filosofia basata su nulla, misurare... [:)] ( P.S. si scrive "Volt" [;)]) Marco.
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 30/08/2012 alle: 16:31:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2012  15:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti Marco, il caricabatterie che presi da paoletti su tuo consiglio, ha un range di tensione se non ricordo male da 170 Volt a 260 Volt, quindi anche in presenza di tensione particolarmente bassa come in alcuni campeggi superaffollati, il caricabatterie non dovrebbe soffrirne; Concordo pienamente che un tester a bordo, è indispensabile per le più svariate esigenze.

Modificato da sheitan56 il 30/08/2012 alle 16:39:39
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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:09:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2012  15:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa del topic su volts anziche volt,da un maestro in scienze elettroniche come te ne devo solo prendere atto. Ciao Carlo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:14:12
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 30/08/2012  17:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... fossero quelli i problemi. Chiamali pure Voltinsky se vuoi ma misurali con un tester non proprio cinesissimo., insomma, spendi almeno 10 euro. Marco.
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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:14:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2012  15:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco sull'errore tra la centralina e la misurazione effettiva ai morsetti delle BS vi è un errore di almeno 0,3,prova fatta da un rivenditore di batterie con me presente, quindi la tua indicazione è giusta in quanto ritengo congrua la misurazione con la somma dell'errore cioè 13,7-13,8 con 230 volt inserita. Grazie ancora Carlo
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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:17:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2012  17:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi io sbaglio, non spendo i soldi dove dovrei spenderli. Vado in giro con un MH accettabile e poi (solo perchè non ne capisco un quasi ca..) mi perdo con l'acquisto del tester. Carlo
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:36:23
Sembrerà banale, ma a volte il tester ti salva da situazioni in cui hai qualcosa che non funziona, controlli il fusibile e "sembra" intatto, ma non lo è! con il tester scopri che non c'è continuità ed è interrotto in un punto non visibile, allora cambi il fusibile e tutto torna a posto. ed era una bischerata.
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