Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 02/04/2012 20:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 12,8 volt è la tipica tensione di una AGM carica. Possiamo anche immaginare una non perfetta precisione dello strumento di misura ma l'importante è la carica residua. Accendendo qualcosa che consuma e verificando la tensione direttamente sulle BS si capisce se le batterie si "inginocchiano" sotto carico o se le amperora ci sono eccome. La sola tensione dice tanto ma non dice tutto. 13,4 volt potrebbe essere una batteria (o due in parallelo) già carica e quindi tensione di mantenimento oppure essere una fase di ricarica durante la quale le BS assorbono corrente e salgono di tensione piano piano. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/04/2012 06:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, i 13,4 volts in lettura in centralina con il cavo 230 volts inserito sono la soglia massima anche dopo giorni di carica. Stacco il cavo e mi rendo conto che le batterie si assestano dopo qualche minuto a 12,8 volts.Le batterie sono ad AGM in parallelo e nuove per un totale di tutte e due di 200 amp. Mi accorgo che le due batterie sono cariche,ma la mia domanda è la seguente: precedente EstereL batterie stesso amp ma AL PIOMBO,la centralina appena inserito il cavo 230volts alla colonnina segnava 14,4 volts. Nuovo EstereL ma con batterie come sopra cioè in AGM la tensione massima con cavo inserito 230 volts 13,4. Intendo dire perchè questa variazione da 14,4 di prima (ma con batterie al piombo),ed adesso in centralina sempre stiamo parlando con cavo 230 volts inserito in colonnina misuro 13,4 in carica costante anche dopo giorni di carica,mi pare che i 13,4 sia la soglia massima di carica,perchè più in su non va.Difatti staccato il cavo della 230 volts,si assesta a 12,8 volts e anche il sottoscritto si accorge della carica avvenuta delle due batterie. La mia curiosità e non solo,magari v'è un difetto come dice l'amico sopra di assorbimento anomalo di una delle due batt. A me non pare e dimmi se questa variazione di misura in carica è dipeso della differenza tra quelle al piombo e le nuove AGM. Perchè? Grazie e quando ai tempo fammi sapere. Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 04/04/2012 15:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come gia detto da Emme48 i 12,8V per una AGM non alimentata sono OK, con la piombo il carica batterie arrivava a 14,4 V perche la batteria non ne voleva più sapere di caricarsi, con le AGM per avere una carica completa al 100% il carica batterie dovrebbe spingersi fino a 14,8V , probabilmente il tuo stacca a 14,4 qyundi le tue due batterie non sono cariche al 100% ma ipotizziamo al 95% e accettano sempre un po di corrente di carica mantenendo la tensione più bassa, ciao
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2012 23:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che da quando le ho acquistate le 2 batt. in carica non vanno sopra i 13,4 volts. Forse dipende dal fatto che siano le 2 batterie in AGM e sopra i 13,4 non vanno? Non mi pare che una assorba l'altra quest'inverno con combi e tv accese dopo ore ero sui 12,2-12,3 volts. Quindi i 200 amp vi erano,almeno per quanto ne possa sapere io di elettronica,cioè quasi niente. Leggi la risposta a Marco e fammi sapere anche tu una tua indicazione. Grazie Carlo
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/04/2012 15:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto che vi ascolto attentamente perchè l'elettronica proprio non è il mio settore, tutto giusto ciò che dici,ma questo caricabatteria con le AGM non arriva mai a 14,4,arriva come massimo a 13,4 volts e li rimane. Però le due batterie sono cariche. Giusto e lo devo rifare misurare col tester ai morsetti,pure io so che le centraline sballano di 0,2 come tolleranza. Grazie Carlo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/04/2012 16:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo te performante si o no è ammissibile e regolare che in carica si arrivi a 13,4 volts e poi in su non va. Per me è relativa la misura in carica,di contro è assoluta la misura a riposo cioè senza i 12,8 volts che denota batterie cariche. Grazie Carlo
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 06/04/2012 21:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Stiamo parlando di 2 camper con due differenti caricabatterie. Il precedente non era originale,il nuovo EstereL monta un caricabatterie della casa madre e performante Ciao