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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:08:11
Ho montate 2 batterie in parallelo AGM da 100 amp.alla centralina del v.r. si legge con la 230 volts inserita 13,4 volts. Quando si stacca la 230 volts e si assesta la misura si legge 12,8. Domanda; perchè quando avevo le batterie tradizionali al piombo con la 230 volts inserita si leggeva 14,3/14,4 volts in centralina,ed adesso come sopra vi ho descritto? Attendo suggerimenti Grazie Carlo
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2012 alle: 23:27:10
le batterie con il tempo perdono gli amper ma nn la tensione quindi avevi i 14 volt ma 0 amp in teoria adesso hai 13 volt ma 200 amp in teoria lascia tutto collegato per diverso tempo vedrai che i volt devono aumentare come prima a 14.4 le batterie sono scariche se dopo che sono rimaste a caricare nn aumenta si deve cercare il problema [:(] misura gli amper che stai caricando , con il tempo i volt aumentano ma gli amper devono diminuire circa 0.3 prova a caricarle singolarmente nn vorrei che una batteria vada in assorbimento e nn ti fa salire la tensione .[:(] Aldopalermo76
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 04/04/2012 alle: 00:26:00
[?][?][:0][:0]SPETTACOLO!![:0][:0][?][?]
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 04/04/2012 alle: 06:55:14
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 02/04/2012  20:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 12,8 volt è la tipica tensione di una AGM carica. Possiamo anche immaginare una non perfetta precisione dello strumento di misura ma l'importante è la carica residua. Accendendo qualcosa che consuma e verificando la tensione direttamente sulle BS si capisce se le batterie si "inginocchiano" sotto carico o se le amperora ci sono eccome. La sola tensione dice tanto ma non dice tutto. 13,4 volt potrebbe essere una batteria (o due in parallelo) già carica e quindi tensione di mantenimento oppure essere una fase di ricarica durante la quale le BS assorbono corrente e salgono di tensione piano piano. Marco.

Modificato da Emme48 il 04/04/2012 alle 07:02:19
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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 04/04/2012 alle: 15:50:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/04/2012  06:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, i 13,4 volts in lettura in centralina con il cavo 230 volts inserito sono la soglia massima anche dopo giorni di carica. Stacco il cavo e mi rendo conto che le batterie si assestano dopo qualche minuto a 12,8 volts.Le batterie sono ad AGM in parallelo e nuove per un totale di tutte e due di 200 amp. Mi accorgo che le due batterie sono cariche,ma la mia domanda è la seguente: precedente EstereL batterie stesso amp ma AL PIOMBO,la centralina appena inserito il cavo 230volts alla colonnina segnava 14,4 volts. Nuovo EstereL ma con batterie come sopra cioè in AGM la tensione massima con cavo inserito 230 volts 13,4. Intendo dire perchè questa variazione da 14,4 di prima (ma con batterie al piombo),ed adesso in centralina sempre stiamo parlando con cavo 230 volts inserito in colonnina misuro 13,4 in carica costante anche dopo giorni di carica,mi pare che i 13,4 sia la soglia massima di carica,perchè più in su non va.Difatti staccato il cavo della 230 volts,si assesta a 12,8 volts e anche il sottoscritto si accorge della carica avvenuta delle due batterie. La mia curiosità e non solo,magari v'è un difetto come dice l'amico sopra di assorbimento anomalo di una delle due batt. A me non pare e dimmi se questa variazione di misura in carica è dipeso della differenza tra quelle al piombo e le nuove AGM. Perchè? Grazie e quando ai tempo fammi sapere. Carlo

Modificato da esterel2 il 04/04/2012 alle 15:59:08
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rumble
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Inserito il 04/04/2012 alle: 15:59:55
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 04/04/2012  15:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come gia detto da Emme48 i 12,8V per una AGM non alimentata sono OK, con la piombo il carica batterie arrivava a 14,4 V perche la batteria non ne voleva più sapere di caricarsi, con le AGM per avere una carica completa al 100% il carica batterie dovrebbe spingersi fino a 14,8V , probabilmente il tuo stacca a 14,4 qyundi le tue due batterie non sono cariche al 100% ma ipotizziamo al 95% e accettano sempre un po di corrente di carica mantenendo la tensione più bassa, ciao

Modificato da rumble il 04/04/2012 alle 16:02:38
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/04/2012 alle: 16:03:12
Primo dubbio: il caricabatterie sul nuovo è meno performante? Dopo giorni e giorni a 13.4 volt, le batterie si caricano ed infatti si assestano sui 12.8 volt. Altro dubbio: come e dove hai misurato le tensioni? I dati sarebbero affidabili se rilevati con un tester direttamente ai poli delle batterie, sia sul precedente che su questo camper. Giovanni
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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 04/04/2012 alle: 16:06:07
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2012  23:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che da quando le ho acquistate le 2 batt. in carica non vanno sopra i 13,4 volts. Forse dipende dal fatto che siano le 2 batterie in AGM e sopra i 13,4 non vanno? Non mi pare che una assorba l'altra quest'inverno con combi e tv accese dopo ore ero sui 12,2-12,3 volts. Quindi i 200 amp vi erano,almeno per quanto ne possa sapere io di elettronica,cioè quasi niente. Leggi la risposta a Marco e fammi sapere anche tu una tua indicazione. Grazie Carlo
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 04/04/2012 alle: 16:12:52
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/04/2012  15:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che vi ascolto attentamente perchè l'elettronica proprio non è il mio settore, tutto giusto ciò che dici,ma questo caricabatteria con le AGM non arriva mai a 14,4,arriva come massimo a 13,4 volts e li rimane. Però le due batterie sono cariche. Giusto e lo devo rifare misurare col tester ai morsetti,pure io so che le centraline sballano di 0,2 come tolleranza. Grazie Carlo

Modificato da esterel2 il 04/04/2012 alle 16:17:25
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 04/04/2012 alle: 16:15:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/04/2012  16:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo te performante si o no è ammissibile e regolare che in carica si arrivi a 13,4 volts e poi in su non va. Per me è relativa la misura in carica,di contro è assoluta la misura a riposo cioè senza i 12,8 volts che denota batterie cariche. Grazie Carlo

Modificato da esterel2 il 04/04/2012 alle 16:16:42
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 06/04/2012 alle: 21:32:03
è strano che una batt nn supera i 13.4 dopo giorni di carica prova a caricare una batteria x volta se prima arrivavi a 14,4 se il caricabatteria nn si è rotto deve arrivare pure adesso con le agm le batterie le puoi fare arrivare a qualsiasi tensione prima di rompersi [:(] le agn si caricano max 15 volt le batt sono nuove , quando sono state montate ? Aldopalermo76
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/04/2012 alle: 02:13:19
Ma se provi a usare un pò le batterie, in modo che la tesnioen non sia piu 12.8 a riposo, e poi ti attacchi alla 220v senza farci prima un viaggio, per qualche ora la tensione ti supera i 14v?
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esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 10/04/2012 alle: 11:36:45
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 06/04/2012  21:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Stiamo parlando di 2 camper con due differenti caricabatterie. Il precedente non era originale,il nuovo EstereL monta un caricabatterie della casa madre e performante Ciao
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