CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per EMME48 o esperti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:21:11
Ciao, ho realizzato un alzaparabola con un motorino da 6 VA funzionante a 220 volt. Ora vorrei collegarlo alle batterie dei servizi 200 Ah tramite inverter da 300 w. Il motore è comandato da un pulsante tipo alza-abbassa tapparelle di casa. Al pulsante arrivano 3 fili come da figura.

http://www.imagehost.ro/pict/19...

Domande: quali accessori di sicurezza posso installare ( tipo fusibili, relè)? dove posizionarli? Grazie
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:27:53
ALtra domanda: Assodato che dalle batterie all'inverter le polarità vanno rispettate, rosso + Batt. con rosso + Inv. e nero - B. con nero - I. OK Ma dall'inverter al motore?

Mi spiego meglio: quando esco dall'inverter a 220 v come faccio a capire il positivo ed il negativo? Dai miei ricordi in elettrotecnica, non dovrebbe essere importante..o si?? Il problema è che il motore vuole il collegamento N ( che dovrebbe essere il neutro) e Y1 , Y2 che dovrebbe essere la fase. Insomma praticamente devo mettere dei segni sulla spina o la presa della 220 v? Spero che qualcuno comprenda....[:I]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:40:37
quote:Originally posted by onkite1
Ciao, ho realizzato un alzaparabola con un motorino da 6 VA funzionante a 220 volt. Ora vorrei collegarlo alle batterie dei servizi 200 Ah tramite inverter da 300 w. Il motore è comandato da un pulsante tipo alza-abbassa tapparelle di casa. Al pulsante arrivano 3 fili come da figura.

Domande: quali accessori di sicurezza posso installare ( tipo fusibili, relè)? dove posizionarli? Grazie >
> Scusa ma cosa è un 220 Volt in continua? Se non è in continua cosa ti interessa della polarità, l'importante è che attacchi bene l'inverter. Secondo me l'inversione del motore viene fatto da un condensatore o altro che c'è all'interno della scatola col motore. Hai provato ad utilizzare i motori a 12 Volt che servono per alzare i seggiolini delle auto tipo Lancia tema o simile, hanno una portata di almeno 100 Kg quindi... Ciao
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:42:01
La domanda sorge spontanea.. sei sicuro che è un motore 220V??? se è un motore 6VA come può essere 220V? Forse se trascrivi quello che c'è scritto sulla targhetta del motore ci viene più semplice aiutarti, anche se da quello che hai detto credo che non sia un 220V alternata ma un motore 6V continui e i tre fili sono per il negativo della 6V e i due positivi per alzare o abbassare la parabola. Saluti Nicola
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:46:17
Il motorino si utilizza nelle centrali termiche dove arriva la 220 volt casalinga quindi alternata. Il problema è che vorrei essere sicuro di fare bene le cose. Il motorino vuole 3 fili.Con i seguenti segni: 1) N 2) Y1 3) Y2 Domanda quando esco dall'inverter, dalla presa come faccio a capire qual'è la fase e qual'è il neutro? Col cercafase? O non è importante?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:49:38
Il motore funziona a 220 volt questo è sicuro!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:56:14
Provalo a casa ma vedrai che te devi procedere così. Su N ci colleghi un filo (qualsiasi) del 220 L'altro filo lo colleghi o a Y1 oppure a Y2 ottenendo così le due direzioni di moto. Sulle tapparelle che ho messo a casa io ho fatto così. Doppio deviatore a levetta molto simile a quello dello scalino del camper. Ovviamente la corrente alternata esce con due fili che te puoi prendere come ti pare, Il Neutro si chiama così solo perchè l'Enel lo collega al filo terra. Te fregatene altamente della cosa, attacca a caso un filo a N L'altro a Y1 o Y2 con un doppio pulsante a levetta e vedrai che va. Cordialmente, Marco.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:59:37

http://www.comparato.com/downlo...

per farsi un idea!![;)]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2008 alle: 13:09:51

http://bimaxsnc.com/pdf/listino...

pagina 16 SQL 33 è propio lei!!! Ho letto il prezzo. Meno male che me l'hanno regalata....
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:27:34
Ok grazie Marco. a casa l'ho collegato in questo modo: dalla presa col cercafase ho trovato la fase, che ho collegato al centrale del deviatore alza abbassa, poi dal deviatore ho portato 2 fili uno a Y1 e l'altro a Y2 del motore. Mentre il neutro della presa l'ho collgato ad N del motore. Cmq ho capito che è indifferente. Ho trovato il manuale del mio servomotore SQL 33 della siemens:

http://webdoc.siemens.it/CP/SBT...

Altra domanda: tra le caratteristiche del motore si scrive che assorbe circa 6,5 VA tradotto sul mio camper con un inverter da 300 w quanto ciuccerebbe il sistema in Ampere? Grazie NON MI HAI RISPOSTO SULLA SICUREZZA ...fusibili, salvavita etc...
quote:Originally posted by Emme48
Provalo a casa ma vedrai che te devi procedere così. Su N ci colleghi un filo (qualsiasi) del 220 L'altro filo lo colleghi o a Y1 oppure a Y2 ottenendo così le due direzioni di moto. Sulle tapparelle che ho messo a casa io ho fatto così. Doppio deviatore a levetta molto simile a quello dello scalino del camper. Ovviamente la corrente alternata esce con due fili che te puoi prendere come ti pare, Il Neutro si chiama così solo perchè l'Enel lo collega al filo terra. Te fregatene altamente della cosa, attacca a caso un filo a N L'altro a Y1 o Y2 con un doppio pulsante a levetta e vedrai che va. Cordialmente, Marco. >
>
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 19/05/2008 alle: 17:59:27
Salute a tutti, in attesa di Emme48 provo ad accennarti qualche cosa; 1) se il motore assorbe 6,5 VA puoi grosso modo prendere come riferimento 6,5W (non considerando le perdite per lo eventuale sfasamento), per cui con il tuo inverter non avrai certo problemi. 2) la potenza (espressa in W è la stessa sia che la ottieni con la 223V sia con la 12V) per la corrente basta dividere la tensione per la potenza ed ottieni gli A (più le "perdite" dell'inverter, pari a pochissimi W). 3) per la sicurezza.... penso ti riferisca al motore, un eventuale fusibile non ti proteggerà di certo da un eventuale problema sul motore (es. sovraccarico ) per un eventuale corto circuito penso che la protezione elettronica dell'inverter sia più effeciente di un fusibile; quindi collegalo direttamente e preoccupati solo di proteggerlo dalla pioggia. Un'ultima cosa, se mi permetti: NON usare il cercafase, non serve a nulla, te darà sempre delle indicazioni illusorie (parere mio), meglio imparare ad usare un piccolo tester (multimetro)va bene anche uno molto economico. Buoni Km Frank
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/05/2008 alle: 18:31:06
Quoto Frank al 100% Incredibile, non avevo visto la parte della domanda relativa alla sicurezza.[:D] La stessa sicurezza che si mette a tutti gli inverter... NULLA [:D] Il sovraccarico è a carico dell'elettronica dell'inverter mentre il cortocircuito ti danneggia l'inverter perchè nessun fusibile o interruttore automatico sarà mai in grado di essere più veloce dei transistor a bruciarsi. Il salvavita (meglio chiamarlo interruttore differenziale) non serve a nulla perchè di solito nessuno dei due fili d'uscita è a massa. Vai tranquillo, la potenza dichiarate del tuo motore non crea nessun problema. Al massimo sarà 1A sul +12. Marco.

Modificato da Emme48 il 19/05/2008 alle 18:33:58
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/05/2008 alle: 18:55:18
Quoto... "N" comune, mentre gli altri due sono "marcia avanti" e "marcia indietro"... L'importante è che ci sia un interruttore che non dia corrente in simultanea a "marcia avanti" e "marcia indietro"...poi tutto fila... Per il prezzo meglio non parlarne nemmeno, se l'idraulico è tuo amico e ne ha degli altri vedi alcuni modelli Sauter o Landis che sono gia "stagni" e hanno anche una specie di paraolio di cui ho sentito parlare in altro post... Ciao e buon lavoro... Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link