quote:Originally posted by Emme48> Grazie per l'aiuto nel frattempo ho fatto delle prove che ti elenco: Ho tolto il parallelatore e staccato il Trasformatore NordElettronica, ed ora ti scrivo le misurazioni: Cavo 3x2,5 proveniente dalla BM per il positivo con Fusibile da 50A al collegamento per il Trasformatore , misurando in questo modo (anche perche' come negativo ho portato solo quello delle BS) +BM con -BS mi da' 16volt ????????? Invece misurando direttamente dalla BM 12volt Stessa operazione per le BS: sempre cavo 3x2,5 sia per il positivo che il negativo: +BS con -BS mi da' 12,8volt sia nei cavi da collegare al Trasformatore che diretto alle BS. Altra cosa il filo Alternatore a motore spento mi da' 5,6v Help me oppure e' tutto ok?!?!?!?!!? Da come la vedo io forse ho sbagliato con il negativo. Attendo consigli . Grazie Emme48 per l'aiuto e buoni KM a tutti Grazie e Buoni KM a tutti
... misurazione solo cavi BM 0,6v ... BM misurata su connettore Trasformatore 17,7v ... id="red"> Queste misure proprio non mi piacciono, prova a controllare ancora per essere sicuri e usa sempre il telaio con un lungo filo di rame verso il tester per il puntale negativo. in modo da avere un riferimento unico e stabile di tutte le misure. Le tensioni dei pannelli vanno bene. Il resto grosso modo va bene... Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, Approfitto di questa discussione per chiederti se sai come è fatto all'interno ( o almeno su che principio funziona) un paralelatore tipo CBE, ho acquistato un pannello solare e il suo regolatore e vorrei caricare sia la BS che la BM, nel vecchio camper avevo collegato il regolatore alla sola BS e (evidentemente a mezzo caricabatterie del camper) mi si caricava anche la BM, pur non essendo fisicamente in parallelo. Idee? Grazie in anticipo, Arnaldo
... o mamma![xx(] Ascolta, qui bisogna capire se c'è confusione nei cablaggi o nelle tensioni. Misura le batterie direttamente sui morsetti di piombo che hanno- proprio premendo i puntali sui morsetti di piombo intendo. Poi il resto sono solo fili e quindi sorprese non dovrebbero esserci. Ricorda solo che spesso i regolatori per pannelli fotovoltaici hanno la regolazione sul polo negarivo per cui avrai che il positivo del pannello va direttamente al positivo della batteria e il negativo viene regolato con dei transistor. Quindi il filo negativo del pannello NON E' ASSOLUTAMENTE LA MASSA e non deve assolutamente essere collegato sul regolatore el contatto [-] previsto poer le batterie. Purtroppo non ricordo se il tuo CBE è così oppure no... Mi raccomando ricontrolla ancora i cablaggi negativi pannelli/batterie sul regolatore fotovoltaico. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by miata63> Hai due possibilità per tenere carica anche la BM: 1) Parallelatore che ha 3 fili (BS, BM e massa) 2)
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, Approfitto di questa discussione per chiederti se sai come è fatto all'interno ( o almeno su che principio funziona) un paralelatore tipo CBE, ho acquistato un pannello solare e il suo regolatore e vorrei caricare sia la BS che la BM, nel vecchio camper avevo collegato il regolatore alla sola BS e (evidentemente a mezzo caricabatterie del camper) mi si caricava anche la BM, pur non essendo fisicamente in parallelo. Idee? Grazie in anticipo, Arnaldo
... o mamma![xx(] Ascolta, qui bisogna capire se c'è confusione nei cablaggi o nelle tensioni. Misura le batterie direttamente sui morsetti di piombo che hanno- proprio premendo i puntali sui morsetti di piombo intendo. Poi il resto sono solo fili e quindi sorprese non dovrebbero esserci. Ricorda solo che spesso i regolatori per pannelli fotovoltaici hanno la regolazione sul polo negarivo per cui avrai che il positivo del pannello va direttamente al positivo della batteria e il negativo viene regolato con dei transistor. Quindi il filo negativo del pannello NON E' ASSOLUTAMENTE LA MASSA e non deve assolutamente essere collegato sul regolatore el contatto [-] previsto poer le batterie. Purtroppo non ricordo se il tuo CBE è così oppure no... Mi raccomando ricontrolla ancora i cablaggi negativi pannelli/batterie sul regolatore fotovoltaico. Cordialmente, Marco. >
>
http://www.m48.it/diodoresisten...
A scelta tua [;)] Marco.http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.quote:Originally posted by Emme48> Grazie per il tuo suporto e velocita' nel rispondere, per i 200 pleuri e' il prezzo che la NordElettronica mi ha chiesto, per uno da 10A rispettando la tipologia dei connettori in mio possesso effettuando solo la sostituzione del Trasformatore in soli 5 minuti. Credo che oramai (dato che ho cablato tutto nuovo) non avro' problemi a sostituirlo con uno di diversa fattura e se gentilente, puoi darmi indicazione per un modello da te descritto , dove reperirlo e costo (no nsi sa' mai dato che l'ho rianimato con il Fai da TE). Grazie di nuovo per il tuo supporto Buoni KM a tutti [:D][:D]
Direi ottimo specialmente la storia del risparmio del 200 euro. anche se a dire il vero un caricabatterie serio da 15 ampere con curva IUoU costa meno di 100. Perfetto. Marco. >
http://shop.paolettiferrero.it/...
Questo per esempio, ma non è certo l'unico.... Marco.