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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 22/08/2011 alle: 23:45:15
Ciao Emme 48 scusa se ti rompo ancora una volta... Ho un problema con la centralina del CI turistico 6. Praticamente all'accensione del motore dovrebbe mettere in parallelo la bm e bs, questo non succede o meglio non succede sempre dopo varie prove ti posso dire: il segnale d+ di 14V arriva correttamente alla centralina, i voltaggi rilevati alla batteria motore (morsetti) ed al loro arrivo alla centralina sono identici, anche i voltaggi rilevati nello stesso modo alla BS. aperta la centralina trovo 2 relè a 4 contatti ed 1 a 5, smontati i relè provati e si sente il click se eccitati. La mia domanda secondo te è possibile che il clik che si sente non sia necessariamente il posizionamento meccanico dei contatti del relè? Altra cosa strana all'uscita della centralina (sui cavi che vanno alla bs - quando non carica rilevo una tensione di circa 1-2 V)!! (misura effettuata senza batteria servizi)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 23/08/2011 alle: 07:20:29
Fusibile sulla BM che porta corrente alla centralina? Verifica che sia a posto, penso ad un falso contatto. Evita di mettere in moto con la BS scollegata. Alla fine o il relè ha i contatti ossidati e quindi senti il click ma non succede nulla oppure un fusibile va e viene. Prova questo fusibile, eventuamente apri o sostituisci il relè parallelatore Continua a misurare col tester TUTTE le tensioni sia a motore spento che a motore in moto, ma con tutto collegato. MArco.

Modificato da Emme48 il 23/08/2011 alle 07:28:19
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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/08/2011 alle: 12:54:15
grazie per la risposta, anche io pensavo ad una caduta di tensione (sicuramente il problema sta nella centralina) quindi o saldature fredde o relè non funzionante. Il circuito dovrebbe essere elementare ( BM-piste su circuito stampato, Relè, piste su circuito stampato- uscita BS). domani in serata (ora fa troppo caldo) provo a sostituire i relè poi rimisuro le tensioni. Perchè devo evitare di mettere in moto senza bs? Ciao
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:26:18
Ciao Marco, Sicuramente mi puoi aiutare. Ho un problema simile ma non uguale. Quando avvii il motore deve suonare un cicalino se il gradino è fuori. Ho controllato su un Cartha di un mio amico e questo avviene esattamente dopo 10 secondi dall'accensione motore. Non capisco come mai non si attivi subito il cicalino. Ci sarà un temporizzatore e se si perchè ? Sul mio è da un pò di giorni che fa quello che vuole. Ossia ogni tanto si attiva dopo 10 secondi, ogni tanto dopo 20 ogni tanto non si attiva del tutto. Ho controllato il d+ sul frigo e non arriva fino a quando il buzzer non suona.Stesso discorso sul D+ del controllo della satellitare che deve fare abassare l'antenna. Ho chiaramente provato ad accelerare il motore ma non cambia niente. Da dove devo iniziare il controllo ? Dall'alternatore ? Ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/08/2011 alle: 14:42:22
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/08/2011  10:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' possibile che il D+ vada SOLO allo scalino e poi prosegua per le altre utenze amplificato da un relè per garantire il no-problem per assorbimenti elevati (si fa per dire) di frigo, antenna ecc... Quindi ci potrebbe essere in zona scalino un relè che usa il D+ e non lo fa proseguire finché lo scalino non è chiuso. Da dove cominci? Dal trovare il D+ "puro" in zona scalino e vedere cos'hanno combinato ma il filo di rame che trovi sul frigo dubito che sia lo stesso che esce dall'alternatore. Forse hanno realizzato un D+ replicato. Marco.
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 25/08/2011 alle: 14:56:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2011  14:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In zona gradino ci sono due relè identici, che ho provato ad invertire, da 20-30 ampere ognuno. Credo anch'io che il D+ sia replicato in qualche maniera. Tirando su il gradino comunque il problema non cambia. Lo scalino sul Carta non rientra automaticamente ma solo azzionando l'interuttore vicino alla porta cellula ( che funziona anche con la centralina spenta ) oppure azionando l'interuttore che c'è vicino al volante. Questo interuttore però funziona solo quando il cicalino parte. Se non parte il cicalino non funziona neanche l'interuttore vicino al volante. Esiste anche un'altro cicalino sulle nuove centraline CBE ma si attiva a chiave inserita per cui non usa il d+ ma il segnale chiave inserita.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/08/2011 alle: 14:59:38
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/08/2011  14:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, trova il D+ "vero" e parti da quello. Marco.
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giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:09:32
oggi ho smontato la centralina... controllato i collegamenti, controllato le piste anche con il tester tutto ok, ho rifissato i cavi che partono dal circuito stampato e vanno alla morsettiera, cambiato il relè. chiuso il tutto, ricollegato i cablaggi, rimisurato con il tester-- risultato carica la BS (bM 14,10V, BS 13,90 V) caduta di tensionedai 0,2 a 04 V ma probabilmente perchè la BS era a 12,97 V . Vediamo domani con altre misure.
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