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(pag 47) il mio post: "Per quanto riguarda batterie e selettori: -le AGM, come detto più sopra, sono equiparabili alle piombo acido, quindi selettore su piombo acido -con il selettore su gel viene erogata una tensione maggiore (circa 2,3 2,4 V per elemento contro 2,25 per elemento in posizione lead-acid) -sui camper Adria credo che il selettore sia su "Gel" perchè l'Adria, fino a poco tempo fà, montava batterie al gel, ora monta batterie AGM e credo che si siano "dimenticati" il giusto settaggio del caricabatterie... (anche sul mio Twin Active era cosi: batteria agm e selettore su gel, messo a posto subito) cmq credo che le differenze siano cosi minime che una posizione valga "quasi" l'altra (?) salvo forse nei periodi in cui si lascia a lungo il camper collegato alla 220 (?) forse Emme48 ci saprebbe dare risposte più precise..."id="red"> grazie per la tua attenzione ciao, Salquote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 18/10/2010 21:24:23 tutto questo per avere un chiarimento installando il diodo+resistenza è il caso di usare qualche accortezza particolare?>>No, nessuna accortezza particolare se non un cavo da almeno 1.5 mmq, un diodo da 10A ed una resistenza tra 0.25 Ohm (da me consigliata) ed 0.5 Ohm consigliata da Marco; in entrambi i casi, la resistenza dovrebbe essere da minimo 40watt. Con la resistenza da 0.25 Ohm, se inserisci un fusibile da 5A, dovresti (condizionale) proteggerti da un eventuale guasto alla batteria motore, tipo corto di un elemento. Quel 'coso' avrebbe funzionato - almeno in inverno - allo stesso modo anche col pannello solare. Elio