CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per Emme48 (sel piombo o gel)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:34:01
Ciao Marco, ti riporto col copia/incolla un mio intervento che ho fatto nel thread dei velocicamperraptor, vorrei sapere da tè se ho scritto qualche castronaggine o meno e gradirei anche un tuo intervento a questo link:

https://forum.camperonline.it/#...

(pag 47) il mio post: "Per quanto riguarda batterie e selettori: -le AGM, come detto più sopra, sono equiparabili alle piombo acido, quindi selettore su piombo acido -con il selettore su gel viene erogata una tensione maggiore (circa 2,3 2,4 V per elemento contro 2,25 per elemento in posizione lead-acid) -sui camper Adria credo che il selettore sia su "Gel" perchè l'Adria, fino a poco tempo fà, montava batterie al gel, ora monta batterie AGM e credo che si siano "dimenticati" il giusto settaggio del caricabatterie... (anche sul mio Twin Active era cosi: batteria agm e selettore su gel, messo a posto subito) cmq credo che le differenze siano cosi minime che una posizione valga "quasi" l'altra (?) salvo forse nei periodi in cui si lascia a lungo il camper collegato alla 220 (?) forse Emme48 ci saprebbe dare risposte più precise..."id="red"> grazie per la tua attenzione ciao, Sal

Modificato da mamolato il 18/10/2010 alle 17:36:02
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:50:13
Che la selezioen sia giusta quella su ACIDO direi che ormai siamo tutti d'accordo, per le conseguenze di un uso prolungato del caricabatterie su GEL, aspettiamo EMME48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:52:46
Non si tratta di tensioni fisse ma di un ciclo di ricarica che per i caricabatterie evoluti vuol dire un certo percorso formato da certe tensioni/correnti in tempi definiti. GEL va d'accordo solo con la selezione GEL che nel caso del caricabatterie a 220 è anche facile, c'è l'interruttorino. E' con l'alternatore che le cose si complicano. AGM è in assoluto la batteria più robusta e adatta come BS e infatti le GEL a catalogo sono diventate una rarità. Le AGM sono compatibili con l'alternatore e con la selezione "piombo". In caso di collegamento momentaneo cambia poco ma in caso di collegamento prolungato è bene mettere il settaggio corretto specialmente se il caricabatterie è potente. Marco.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 18/10/2010 alle: 19:40:49
Grazie a Marco per la risposta "celere", farò un copia/incolla verso il post dove stiamo discutendo del fatto... ciao, sal
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 18/10/2010 alle: 21:24:23
Io ho installata una batteria AGM da avviamento da 100 Amp e per i servizi una al Gel da 120 amp caricata da un caricabatteria da 30 amp, sono parallelate oltre che dal relè quando il mezzo è in moto anche da un regolatore Genius da 15 amp. il caricabatteria essendo intelligente, ma non troppo, stacca prima che il genius rilevi una tensione sufficiente per trasferire corrente alla batteria motore e al momento non avendo il pannello solare la batteria motore è abbandonata a se stessa[B)] tutto questo per avere un chiarimento installando il diodo+resistenza è il caso di usare qualche accortezza particolare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/10/2010 alle: 07:08:13
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 18/10/2010  21:24:23 tutto questo per avere un chiarimento installando il diodo+resistenza è il caso di usare qualche accortezza particolare?>
>No, nessuna accortezza particolare se non un cavo da almeno 1.5 mmq, un diodo da 10A ed una resistenza tra 0.25 Ohm (da me consigliata) ed 0.5 Ohm consigliata da Marco; in entrambi i casi, la resistenza dovrebbe essere da minimo 40watt. Con la resistenza da 0.25 Ohm, se inserisci un fusibile da 5A, dovresti (condizionale) proteggerti da un eventuale guasto alla batteria motore, tipo corto di un elemento. Quel 'coso' avrebbe funzionato - almeno in inverno - allo stesso modo anche col pannello solare. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link