quote:Originally posted by sport15> ho provato con un phon da 430w. parte bene funziona per 30 secondi ( quindi anche meno)poi si spegne. Sarà mica la tensione della batteria troppo bassa? ma tutto il resto nel camper funziona...... il frigo, ( ovviamente in marcia) il turbovent, le pompe dell'acqua etc. ciao lorenzo
Ciao,ti rispondo io in mancanza di Marco(M48). Probabilmente il caricabatterie del cellulare ha un assorbimento talmente basso che l'inverter non lo prende in considerazione e va in autospengimento. Dovresti avere un interruttore nero posteriormente o lateralmente che disattiva questa funzione di risparmio. La prova che puoi fare comunque è quella di collegare qualcosa che abbia un assorbimento maggiore del caricabatteria--sempre che tu non l'abbia già fatto. Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> l'opzione dello spegnimento in assenza di carico l'ho disattivata. anche a motore accesso si comporta nello stesso modo. grazie ciao lorenzo
Se hai questi dubbi sulla batteria,prova a far funzionare l'inverter con il motore acceso. Il tuo problema relativo al caricabatteria del telefono,lo avevo anche io.L'ho risolto non selezionando l'autospengimento in assenza di carico. Comunque un inverter di quel tipo deve avere alle sue spalle una batteria "a posto". Gianluca >
quote:Originally posted by caponord> E' utile misurare (con un tester affidabile) la tensione di alimentazione (12v) ai morsetti di ingresso dell'inverter, verificando che questa si trovi nel range ammesso durante il periodo di utilizzo; ovviamente con un carico utilizzatore acceso (preferibilmente resistivo, esempio una lampada incandescenza 220v) Cordiali saluti Giordano
quote:Originally posted by sport15> l'opzione dello spegnimento in assenza di carico l'ho disattivata. anche a motore accesso si comporta nello stesso modo. grazie ciao lorenzo
Se hai questi dubbi sulla batteria,prova a far funzionare l'inverter con il motore acceso. Il tuo problema relativo al caricabatteria del telefono,lo avevo anche io.L'ho risolto non selezionando l'autospengimento in assenza di carico. Comunque un inverter di quel tipo deve avere alle sue spalle una batteria "a posto". Gianluca >
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quote:Originally posted by Emme48> ho fatto come nelle istruzioni allegate. quando ho chiesto 2 cavi da 25mm2 il rivenditore mi ha guardato e poi m'ha chiesto. ma che c...o ci devi fare? cavi enormi, positivo sul positivo della batteria e negativo sul negativo. 1,90m di distanza. fissaggio con morsetti ragguardevoli sulla batteria e di serie sull'inverter. il problema è che non ho il tester, vedrò se c'è qualcuno che può prestarmene uno. sono delle marche. grazie a tutti lorenzo
Urca.... Sembrerebbe guasto. Se fosse la tensione del 12 Volt che non va credo che non partirebbe neanche. Comunque misura la tensione del 12 Volt direttamente ai morsetti dell'inverter. Quel modello lo montano in tanti (lo ha anche Gianluca - Sport15) e vanno bene. Se è guasto va per forza fatta valere la garanzia. Facci sapere che tensione c'è ai morsetti. Magari la massa non va ecc... ecc... Hai collegato l'inverter alla BS con DUE cavi belli grossi vero? Positivo e Massa!! Resto in attesa di notizie.... (di dive sei????) Cordialemnte, Marco. >
quote:Originally posted by sport15> nelle istruzioni allegate all'inverter si dice che può essere installato a distanze anche maggiori a patto di utilizzare cavi adeguati, appunto 25mm2. i capicorda sono avvitati sul polo della batteria. la batteria è da 100A di quelle classiche. io penso ad un calo di tensione, ma se è così a motore acceso dovrebbe funzionare. o no?
Quasi due metri di cavo separano l'inverter dalla batteria. Non è il massimo,nonostante i cavi,come installazione. Questo,almeno secondo le mie esperienze. Il nostro ha cavi che sono lunghi circa 30/40cm,capicorda saldati ed avvitati sul polo. Gianluca >
quote:Originally posted by Emme48> ho trovato chi me lo presta. oggi il responso. incrocio le dita. misuro anche a motore accesso?
Non ha senso dedurre quando si può misurare. Taciamo tutti quanti; la parola al voltmetro [;)] Vai Lorenzo - misura la tensione e tienici informati. Marco. >
quote:Originally posted by sport15> ottima idea!! visto che ci sono controllo tutto e me lo segno. comincio a pensare che è la batteria perchè quando si spegne, se vado a riaccenderlo non si accende per niente.
Si,certo,non ti costa niente. Puoi fare entrambe le misurazioni,a motore spento e a motore acceso. Dovresti vedere la tensione salire in modo evidente. Se poi tu avessi due spezzoni corti di cavi potresti provare a collegare l'inverter vicino alla batteria e riprovarlo con un carico consistente. Nel quadretto frontale (led gialli/rossi) che cosa ti segnala prima di andare in blocco? Prova a controllare anche la tensione che arriva all'inverter (sia spento che acceso con carico),così giusto per fugare ogni dubbio. Gianluca >
quote:Originally posted by Emme48> il tester è ok. ho misurato anche quella del motore per fare un raffronto che segnava 12,80 sia da spento che in moto. il problema penso sia il fatto che questo mezzo è stato fermo 1 anno e mezzo e le batterie si siano scaricate. 2 settimane fà, prima di fare la prima uscita, l'ho caricata con un caricabatterie esterno semiprofessionale ed è andata subito bene. poi domenica ho avuto un problema al blocco di accensione e il camper è rimasto con tutta la strumentazione accesa per 3 giorni. la batteria oggi era a terra. ho il sospetto che non tiene più la carica. se è da cambiare, visto che hai un'inverter uguale al mio, che modello mi consigli? grazie ciao lorenzo
Con un inverter da 1000 Watt la batteria non solo deve essere funzionante, ma pure bella robusta!!! Però devo ammettere che le misure che hai fatto mi tornano poco.... Tester in tensione continua vero? Non era mica in tensione altrnata [}:)] Una batteria carica eroga 13,8 Volt. Per capirci qualcosa dovresti smontarle e portarle da un elettrauto che ti può fare quella misura inserendo un apposito carico (hanno tutta la strumentazione adatta a questo scopo). Se l'elettrauto è di tua fiducia c'è anche la posibilità che nel caso di batterie OK lui non tenti lo stesso di vendertele entrambe nuove. [:D] Quanto meno nello smontarle pulirai i 4 morsetti come si deve... Marco. >
quote:Originally posted by sport15> Consigli per gli acquisti?
Ciao Lorenzo,se la batteria motore ti segna 12,80 sia a motore spento che acceso,non è un buon segno. Nel momento in cui accendi dovrebbe alzarsi andando ben oltre i 13,5v. Il fatto poi che le batterie siano rimaste scariche per oltre un anno,probabilmente spiega tutto. la soluzione comunque è semplice: mettere mano al portafoglio!! Gianluca >