CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per Emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:24:23
E' attendibile il calcolo della sezione dei cavi che trovi su questo link???

http://www.suncube.it/default.p...

Se si credo sia molto comodo per me che di elettricità me ne intendo poco e ho sempre il dubbio su quale sezione di cavo utilizzare. Grazie nino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 09/02/2008 alle: 16:37:56
Direi che non serve a nulla. C'è una dicitura imprtante che dice: caduta tensione accettabile in % ...che agisce pesantemente sul calcolo della sezione e che ovviamente noi inseriamo "a occhio" (non concordo sulle teorie e valori espressi nel sito - sono delle regole arbirarie) Allora tanto vale calcolare "a occhio" direttamente la sezione dei cavi.[:D] L'unica notizia certa è questa. Calcola 3 o 4 A a mm quadro e soprattutto calcola che si parla sempre di sezione minima. Se abbondi è solo meglio. Per tirare una lunga linea elettrica lunga 100 metri posso anche capire cercare il risparmio mettendo la sezione minima indispensabile. ...ma in camper via! Con quelle distanze lì tanto vale abbondare. Le ridicole discussioni se i 40 Cm di cavo per collegare un grosso inverter alla BS è meglio 16 o 25 mm2. Ma chi se ne frega - mettici un 35 e spendi quel maledetto mezzo euro in più. Informazione sulle sezioni dei conduttori disponibili in commercio espresse in millimetri quadri di sezione. 0,75 - 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50 Stufa da 1000 Watt a 220? circa 5A? viene 1 mm2 o poco più? BENE - 2,5 mm2 e tanti saluti.[;)] Inverter da 1000 Watt? un centinaio di A sul +12? (per bervi periodi perchè dopo prende fuoco l'inverter [:D]) Si mette a 30 Cm dalla BS collegato con un bel 35 mm2 - se 35 non lo trovi lo metti da 25 mm2 che tanto è lo stesso... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/02/2008 alle 16:49:12
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 21:30:35
quote:Originally posted by Emme48
Direi che non serve a nulla. C'è una dicitura imprtante che dice: caduta tensione accettabile in % ...che agisce pesantemente sul calcolo della sezione e che ovviamente noi inseriamo "a occhio" (non concordo sulle teorie e valori espressi nel sito - sono delle regole arbirarie) Allora tanto vale calcolare "a occhio" direttamente la sezione dei cavi.[:D] L'unica notizia certa è questa. Calcola 3 o 4 A a mm quadro e soprattutto calcola che si parla sempre di sezione minima. Se abbondi è solo meglio. Per tirare una lunga linea elettrica lunga 100 metri posso anche capire cercare il risparmio mettendo la sezione minima indispensabile. ...ma in camper via! Con quelle distanze lì tanto vale abbondare. Le ridicole discussioni se i 40 Cm di cavo per collegare un grosso inverter alla BS è meglio 16 o 25 mm2. Ma chi se ne frega - mettici un 35 e spendi quel maledetto mezzo euro in più. Informazione sulle sezioni dei conduttori disponibili in commercio espresse in millimetri quadri di sezione. 0,75 - 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50 Stufa da 1000 Watt a 220? circa 5A? viene 1 mm2 o poco più? BENE - 2,5 mm2 e tanti saluti.[;)] Inverter da 1000 Watt? un centinaio di A sul +12? (per bervi periodi perchè dopo prende fuoco l'inverter [:D]) Si mette a 30 Cm dalla BS collegato con un bel 35 mm2 - se 35 non lo trovi lo metti da 25 mm2 che tanto è lo stesso... Cordialmente, Marco. >
> Grazie Marco Come immaginavo la pratica e l'esperienza valgono molto di più di un programmino, che anche se ben concepito, non può certo tener conto di tutte le variabili che solo l'esperienza e la sensibilità che si acquisiscono sul campo, danno la certezza che la cosa funzioni. Avevo notato che la richiesa sul valore di caduta di tensione influiva in modo troppo importante sul risultato finale.....e da lì i dubbi dell'inesperto quale sono. In fondo la mia unica preoccupazione è che i cavi che vado ad installare non si scaldino, con tutte le conseguenze negative del caso. Vista la tua disponibilità, credo che mi sopporterai, se dovessi avere qualche dubbio su modifiche importanti sull'impianto elettrico o altro e ti chiamo in causa. Cordialmente e in bocca al lupo per la prossima uscita. nino
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 10/02/2008 alle: 10:03:44
Ciao Marco (Emme48) sono in procinto di sostituire le mie 2 bs da 100Ah l' una ( sono delle avviamento AC Delco ermetiche ) con 2 AGM normali ( non al gel ). Sul mio vr è installato il parallelatore Helios per evitare che se le batterie sono collegate in parallelo diretto in fase di ricarica specialmente a 220v la centralina possa andare a farsi friggere per la corrente di passaggio molto elevata. Ora se puoi darmi dei consigli su che marca di batterie acquistare con il giusto rapporto qualità/prezzo e se il parallelatore è meglio lasciarlo o toglierlo. Qualche mese fa ho visto delle FAM (

www.fambatterie.com

)e mi hanno fatto un preventivo del mod Supernova scarica lenta agm ermetica ciclica 80 Supernova euro 150.00 100 Supernova euro 160.00 questo preventivo era di settembre quindi è da prendere solo di riferimento. Ti chiedo se puoi dare un occhita ha questi sito e dirmi il tuo parere. Grazie mille per le risposte e ci risentiamo Cordialmente Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/02/2008 alle: 10:56:39
Un po' di cose... La centralina lavorando su due batterie in parallelo NON va a farsi friggere. La limitazione della corrente fa parte delle caratteristiche elettroniche di qualunque caricabatterie che lavori secondo lo standard "IUoU" che poi sarebbe carica a 14,6, poi mantenimento per un certo tempo, poi un'altra tensione ancora e così via...insomma, quella roba lì [:D] Il parallelo diretto è vantaggioso sia in fase di ricarica che in fase di scarica perchè non permette correnti molto elevate nelle singole BS distribuendole equamente tra le due. Inoltre non tutti hanno considerato che col parallelo diretto AUMENTANO LE Ah DISPONIBLILI (e qui arriveranno le discussioni) Mi spiego.. In pratica le Ah disponibili una batteria non sono "fisse", ma "aumentano" se si riesce a prelevare poca corrente. Faccio un esempio: Diciamo che una certa batteria prelevando 10A dura 20 ore mentre prelevando 5 A (la metà) dura 25 ore (più del doppio). Col parallelo diretto ciascuna singola batteria lavora a correnti più basse e quindi DURANO DI PIU' DUE BATTERIE IN PARALLELO DIRETTO che non USARNE UNA PER VOLTA.[;)] proprio a causa della minore corrente prelevata da ciascuna. C'è una tabella per ogni batteria che indica quanti Ah sono disponibili in funzione di quanto tempo di scarica utilizziamo (tempo minore=corrente maggiore). Nell'esempio sopra se avessimo due batterie e una corrente da 10A sulle utenze avremo queste due situazioni: - Parallelo diretto 25 ore. - Una per volta 20 ore. La scelta delle due batterie AGM di quella azienda lì è PERFETTA. Temo però che il listino da Settembre a ora abbia subito dei rincari allucinanti. Si parla anche di +40% da allora.[xx(][xx(][xx(] Secondo me la soluzione è collegare due BS in AGM in parallelo secco. Aspetta ancora un po' a gioire perchè devo farti una domanda molto, molto difficile: Come le ricarichi? 220: Col 220 avrai la corrente distribuita equamente tra le due BS (col parallelo secco che spero adotterai consigliato ormai da tutti quanti). E' però possibile che il tuo caricabatterie sia quello originale del mezzo calcolato per una sola BS (magari pure scarso...) e che quindi la corrente non sia elevata per cui i tempi necessari alla ricarica potrebbero essere molto lunghi. Pannello solare: Se lo hai ti mantiene cariche le BS sempre in tempi lunghi dato che 200 Ah non sono nocciline e che quindi la corrente fornita sia poca in confronto alla "fame" che le BS potrebbero avere. Alternatore: E' possibile che la caduta di tensione nell'impianto NON faccia pervenire alle BS la tensione necessaria alla ricarica di 14,6 Volt. Il mio dubbio è dato dall'impianto del mezzo e dagli assorbimenti in marcia dovuti ai fari e al frigo a 12 Volt. Potrebbe quindi essere IMPOSSIBILE ricaricare profondamente le BS se verificherai che la tensione misurata esattamente sui morsetti delle BS non riesce a raggiungere i 14,6 Volt - neanche se viaggi ininterrottamente per tre giorni. In quel caso l'unica slavezza è il Power Energy Evolution da 30A o prodotto similare. Per ora ti consiglio il parallelo secco delle BS e resto in attesa di tue uletriri informazioni e in particolare. - Hai il pannello solare? se si da quanti Watt??? - Marca e modello del caricabatterie a 220 - leggi quante A fornisce e se ha il metodo di ricarica IUoU - Tensione ESATTA misurata sulle BS SCARICHE accendendo frigo e fari e anche il tergicristallo (alza le spazzole durante la prova altrimenti rovini il vetro) per capire se poi potrai avere dei problemi. Raccogli queste informazioni che poi ci risentiamo. Spero che altri intervengano in questa discussione. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/02/2008 alle 11:07:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 10/02/2008 alle: 16:06:16
Anch'io sono sempre più sicuro, grazie a Emme48 e al Nicoaldo di mettere due batterie in paralle lo per tutti i discorsi relativi alla corrente di scarica ecc. In effetti durante la scarica o la carica dovrebbero funzionare benissimo, ma mi resta ancora il dubbio sull'autoscarica. un mio amico ha dovuto separare due batterie uguali messe in parallelo perchè si scaricavano molto più velocemente che tenute collegate singolarmente. Che ne dite? Ciao Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:14:50
Il pannello solare, anche modesto, annulla questo problema; il resto sono solo vantaggi. Marco.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 10/02/2008 alle: 19:19:19
quote:Originally posted by Emme48
Il pannello solare, anche modesto, annulla questo problema; il resto sono solo vantaggi. Marco. >
> Ciao Marco, mi intrufolo nella discussione ponendoti due domande che riguardano il mio mezzo: 1) Il carica batterie del mio Mobilvetta Kimu è marca Nordelettronica, mod. Ne146. Dalle sue caratteristiche leggo che fornisce: Ingresso 230V +o- 20% 2,2A; Potenza massima: 300W; Corrente max di uscita: 20A; Tensione di fine carica in CC: 14,4V; Tensione durante il funzionamento in TC (tensione costante): 14,4V; Tensione di mantenimento: 13,8V. Ora, siccome il mio mezzo ha il Webasto che, come noto, "ciuccia" parecchia corrente, come ho potuto verificare anche personalmente, avrei intenzione di aggiungere una seconda batteria Agm da 100A a quella già esistente (Agm da 100A NCA) collegandole in parallelo diretto, come insegnate tu e il Nicolaldo. Nell'impianto di ricarica del mezzo ho fatto montare il Genius ed il Booster Magnum, che avevo sul precedente mezzo, dei quali sono molto soddisfatto. Vorrei quindi far montare uno o due pannelli. Ritieni che il carica batterie sia idoneo alla ricarica delle due Agm e che un pannello da 120W sia sufficiente (ho il mezzo parcheggiato davanti casa al sole) o, sarebbe meglio montarne due? Di norma facciamo vacanze abbastanza itineranti, in "movimento", nel senso che raramente ci fermiamo in un posto per più di due giorni e che non disdegnamo, all'occorrenza, un'AA o un campeggio, quindi con allaccio alla 220. Fra l'altro vorrei adottare il sistema che hai tu, indicato in backupcamper, che, mi pare una ottima soluzione. Ti ringrazio per le delucidazioni che mi vorrai dare. Ciao Elio Vita.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/02/2008 alle: 20:05:30
Ciao Elio. Io non ho soluzioni, ma solo pareri personali che quando posso cerco di motivare in qualche modo facendo dei ragionamenti basati se possibile su misurazioni concrete. Ovviamente ognuno poi fa come gli pare. C'è da dire però che molti "pareri personali" sono in realtà dei "consigli per gli acquisti" che tanti venditori intrufolati spacciano per verità sacrosante. Come comprenderai sicuramenti. io, ilnicolaldo e Sport15 NON abbiamo una azienda che produce e vende "paralleli diretti senza nulla" [:D][:D][:D][:D] Detto questo mi sembri a posto così. Il pannello da 120 Watt va benissimo anche perchè il Webasto in inverno non lo mandi certo col sole. Il pannello è utilissimo per fare campeggio libero d'estate e per avere sempre ok le BS Per mandare il Webasto ci vogliono le due batterie che te ricarichi a 220 col caricabatterie che mi dici (e che mi sembra idoneo anche per due BS) ma essenzialmente le ricarichi col Booster Magnum - hai fatto benissimo a "investire" nell'ottimizzazione della ricarica da alternatore perchè mi sembra che col tipo di uso che ne fai te sia quella che svolge il lavoro maggiore. Mi raccomando questo "coso" - pensa anche alla BM (poverina...) [;)] Il corcuito che vedi su http://www.m48.it/backupcamper.htm è ormai un classico e ti permette di stare un po' più tranquillo. p.s. ovviamente monterai il pannello solare lasciando e prevedendo lo spazio anche per un eventuale secondo pannello da aggiungere in seguito. E quando in seguito ti renderai conto che 120 Watt vanno benissimo allora ti verrà la voglia di sfruttare quello spazio per metterci una parabola a puntamento manuale forando il tetto. Quindi ti dico fin da subito di piazzare il pannello facendo avanzare lo spazio per il secondo dove sotto c'è un armadio adatto al meccanismo manuale della parabola [;)] Ciao e buoni km, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/02/2008 alle 20:09:25
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 10/02/2008 alle: 20:11:28
Gentilissimo, Marco. Ti ringrazio. Ma quel "coso" è un parallelatore, un deviatore o cos'altro? Poichè la funzione parallelatore la svolge già il Genius, ti chiedo se vi è bisogno di qualcos'altro per la BM. Forse proprio quel "coso" che mi indichi? Graze Marco. Ciao Elio Vita.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/02/2008 alle: 20:17:13
Purtroppo non conosco il Genius così a fondo.... Se la fa lui tanto meglio. L'importante è che ci sia la ricarica della BM in qualche modo. Qundi collegherai il pannello al Genius da quanto ho capito. Presumo che la BM venga ricaricata così. Io per esempio ho ficcato un diodo da 3A e una resistenza da 0,33 Ohm 4 Watt in un barilotto di plastica dei rotolini fotografici collegando i due fili che sbucano ai positivi delle due BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/02/2008 alle 20:18:15
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 10/02/2008 alle: 20:23:33
Si Marco, il Genius ha una funzione parallelatore attivabile con un ponticello. Infatti farò collegare il pannello al Genius, in pratica l'impianto è bell'è pronto. Basta fare il collegamento. I miei dubbi erano, appunto, sulle due Agm come BS. Tu mi hai dissipato i dubbi e ti ringrazio. Ciao Marco. Elio Vita.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:28:31
Grazie mille Marco per ora però posso solo darti queste informazioni: N° 2 pannelli solari da 110w cadauno N°1 caricabatterie POWER SERVICE NDS da 25A N° 1 caricabatteria a 220v di marca Calira che può caricare fino a batteria da 200 Ah con carica "IUoU" Per la tensione devo aspettare che torni il camper dal tagliando. Comunque grazie mille e ha risentirci. Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:37:12
quote:Originally posted by vecchio
... N° 2 pannelli solari da 110w cadauno N°1 caricabatterie POWER SERVICE NDS da 25A N° 1 caricabatteria a 220v di marca Calira che può caricare fino a batteria da 200 Ah con carica "IUoU" Per la tensione devo aspettare che torni il camper dal tagliando. ... >
> Direi assolutamente perfetto. La tensione misurata non ha importanza (lascia perdere) visto che hai il POWER SERVICE NDS. Sarà compito suo dare la tensione giusta per il giusto tempo alle BS indipendentemente da quello che gli arriva in ingresso. Detto tra noi questi apparecchi io li vedo meglio collegati a due batterie in parallelo che non ad una soltanto. 25 A di ricarica per una sola batteria sono una bella emozione... Insisto nel parallelo diretto delle due BS senza accrocchi in mezzo. Direi davvero perfetto. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link