http://www.suncube.it/default.p...
Se si credo sia molto comodo per me che di elettricità me ne intendo poco e ho sempre il dubbio su quale sezione di cavo utilizzare. Grazie ninoquote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco Come immaginavo la pratica e l'esperienza valgono molto di più di un programmino, che anche se ben concepito, non può certo tener conto di tutte le variabili che solo l'esperienza e la sensibilità che si acquisiscono sul campo, danno la certezza che la cosa funzioni. Avevo notato che la richiesa sul valore di caduta di tensione influiva in modo troppo importante sul risultato finale.....e da lì i dubbi dell'inesperto quale sono. In fondo la mia unica preoccupazione è che i cavi che vado ad installare non si scaldino, con tutte le conseguenze negative del caso. Vista la tua disponibilità, credo che mi sopporterai, se dovessi avere qualche dubbio su modifiche importanti sull'impianto elettrico o altro e ti chiamo in causa. Cordialmente e in bocca al lupo per la prossima uscita. nino
Direi che non serve a nulla. C'è una dicitura imprtante che dice: caduta tensione accettabile in % ...che agisce pesantemente sul calcolo della sezione e che ovviamente noi inseriamo "a occhio" (non concordo sulle teorie e valori espressi nel sito - sono delle regole arbirarie) Allora tanto vale calcolare "a occhio" direttamente la sezione dei cavi.[:D] L'unica notizia certa è questa. Calcola 3 o 4 A a mm quadro e soprattutto calcola che si parla sempre di sezione minima. Se abbondi è solo meglio. Per tirare una lunga linea elettrica lunga 100 metri posso anche capire cercare il risparmio mettendo la sezione minima indispensabile. ...ma in camper via! Con quelle distanze lì tanto vale abbondare. Le ridicole discussioni se i 40 Cm di cavo per collegare un grosso inverter alla BS è meglio 16 o 25 mm2. Ma chi se ne frega - mettici un 35 e spendi quel maledetto mezzo euro in più. Informazione sulle sezioni dei conduttori disponibili in commercio espresse in millimetri quadri di sezione. 0,75 - 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50 Stufa da 1000 Watt a 220? circa 5A? viene 1 mm2 o poco più? BENE - 2,5 mm2 e tanti saluti.[;)] Inverter da 1000 Watt? un centinaio di A sul +12? (per bervi periodi perchè dopo prende fuoco l'inverter [:D]) Si mette a 30 Cm dalla BS collegato con un bel 35 mm2 - se 35 non lo trovi lo metti da 25 mm2 che tanto è lo stesso... Cordialmente, Marco. >
www.fambatterie.com
)e mi hanno fatto un preventivo del mod Supernova scarica lenta agm ermetica ciclica 80 Supernova euro 150.00 100 Supernova euro 160.00 questo preventivo era di settembre quindi è da prendere solo di riferimento. Ti chiedo se puoi dare un occhita ha questi sito e dirmi il tuo parere. Grazie mille per le risposte e ci risentiamo Cordialmente Fabioquote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, mi intrufolo nella discussione ponendoti due domande che riguardano il mio mezzo: 1) Il carica batterie del mio Mobilvetta Kimu è marca Nordelettronica, mod. Ne146. Dalle sue caratteristiche leggo che fornisce: Ingresso 230V +o- 20% 2,2A; Potenza massima: 300W; Corrente max di uscita: 20A; Tensione di fine carica in CC: 14,4V; Tensione durante il funzionamento in TC (tensione costante): 14,4V; Tensione di mantenimento: 13,8V. Ora, siccome il mio mezzo ha il Webasto che, come noto, "ciuccia" parecchia corrente, come ho potuto verificare anche personalmente, avrei intenzione di aggiungere una seconda batteria Agm da 100A a quella già esistente (Agm da 100A NCA) collegandole in parallelo diretto, come insegnate tu e il Nicolaldo. Nell'impianto di ricarica del mezzo ho fatto montare il Genius ed il Booster Magnum, che avevo sul precedente mezzo, dei quali sono molto soddisfatto. Vorrei quindi far montare uno o due pannelli. Ritieni che il carica batterie sia idoneo alla ricarica delle due Agm e che un pannello da 120W sia sufficiente (ho il mezzo parcheggiato davanti casa al sole) o, sarebbe meglio montarne due? Di norma facciamo vacanze abbastanza itineranti, in "movimento", nel senso che raramente ci fermiamo in un posto per più di due giorni e che non disdegnamo, all'occorrenza, un'AA o un campeggio, quindi con allaccio alla 220. Fra l'altro vorrei adottare il sistema che hai tu, indicato in backupcamper, che, mi pare una ottima soluzione. Ti ringrazio per le delucidazioni che mi vorrai dare. Ciao Elio Vita.
Il pannello solare, anche modesto, annulla questo problema; il resto sono solo vantaggi. Marco. >
Il corcuito che vedi su http://www.m48.it/backupcamper.htm
è ormai un classico e ti permette di stare un po' più tranquillo.
p.s. ovviamente monterai il pannello solare lasciando e prevedendo lo spazio anche per un eventuale secondo pannello da aggiungere in seguito.
E quando in seguito ti renderai conto che 120 Watt vanno benissimo allora ti verrà la voglia di sfruttare quello spazio per metterci una parabola a puntamento manuale forando il tetto.
Quindi ti dico fin da subito di piazzare il pannello facendo avanzare lo spazio per il secondo dove sotto c'è un armadio adatto al meccanismo manuale della parabola [;)]
Ciao e buoni km, Marco. quote:Originally posted by vecchio> Direi assolutamente perfetto. La tensione misurata non ha importanza (lascia perdere) visto che hai il POWER SERVICE NDS. Sarà compito suo dare la tensione giusta per il giusto tempo alle BS indipendentemente da quello che gli arriva in ingresso. Detto tra noi questi apparecchi io li vedo meglio collegati a due batterie in parallelo che non ad una soltanto. 25 A di ricarica per una sola batteria sono una bella emozione... Insisto nel parallelo diretto delle due BS senza accrocchi in mezzo. Direi davvero perfetto. Cordialmente, Marco.
... N° 2 pannelli solari da 110w cadauno N°1 caricabatterie POWER SERVICE NDS da 25A N° 1 caricabatteria a 220v di marca Calira che può caricare fino a batteria da 200 Ah con carica "IUoU" Per la tensione devo aspettare che torni il camper dal tagliando. ... >