CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per Emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
James51
James51
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 22:20:09
Ciao scusa la mia ignoranza ma sono i procinto di installare una seconda BS,e ti chiedo,ho sotto una batteria CBE da 100 AGM, questa sigla significa che è una batteria al Gel ??? Pertanto devo metterne una uguale oppure la posso mettere al piombo, che costa un pò meno ??? Ti ringrazio . [:o)]falki[:o)]

Modificato da James51 il 07/05/2008 alle 23:20:59
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 08/05/2008 alle: 08:17:38
AGM è una cosa e GEL è un'altra. Tu hai una AGM e quindi puoi metterci in paralleo una seconda AGM o anche una al piombo per spendere meno. Spenderai ancora meno se non metti nulla, visto che aggiungere una batteria da avviamento ad una AGM non ha molto senso. La cosa migliore è aggiungere una seconda AGM meglio se identica alla prima rigorosamente in parallelo. Ovviamente il prezzo di uan AGM è superiore così come superiore è la resa durante l'utilizzo (e anche la durata). Pechè due batterie? Che consumi hai? Cordialmente, Marco.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/05/2008 alle: 10:49:15
quote:Originally posted by Emme48
, .... visto che aggiungere una batteria da avviamento ad una AGM non ha molto senso. >
> ciao, ...beh...il senso è che spendendo meno hai una 50/60 A disponibili in più che... non fanno male[:D]... ...concordo su 2 AGM...[:)][;)] c[8D]iao
James51
James51
-
Inserito il 08/05/2008 alle: 10:52:40
Ciao Marco come sempre gentile e disponibile...grazie ho capito il concetto. Due batterie perchè uso parecchio il TV il PC la macchina per caffè espresso, il phon, con inverter 1500w e dopo un pò l'inverter va in allarme e il livello della batteria scende, una cosa penso che non sia regolare, l'inverter è attaccato alla BS con due cavi di adeguato diametro di circa un metro e mezzo di lunghezza. Caio e grazie falki
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/05/2008 alle: 11:01:34
quote:Originally posted by falkigiada
... una cosa penso che non sia regolare, l'inverter è attaccato alla BS con due cavi di adeguato diametro di circa un metro e mezzo di lunghezza. Caio e grazie falki >
> ciao, ...quanto è questo "adeguato diametro" poichè 1,5 m sono troppi se non hai almeno 30/36 mm2, con assorbimenti elevati 1500W!! per stare al sicuro e gli attacchi tra BS e Sull'inverter come sono? Questi particolari fanno la differenza tra far funzionare gli apparati e non ....[:D] c[8D]iao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 08/05/2008 alle: 11:22:14
"...la macchina per caffè espresso..." Di solito una simile affermazione è sufficiente per farsi togliere il saluto [:D][:D][:D] (dai, fai il caffè a gas!!!) Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 08/05/2008 alle: 11:23:21

http://www.m48.it/relecamper.htm

Guarda qui e segui i consigli... Marco.
James51
James51
-
Inserito il 08/05/2008 alle: 20:32:44
Ciao ragazzi... X Emme48... be dai il caffè sul gas a meno che non abbiano inventato qualche cosa di recente,non è un gran chè...preferisco non prenderne,come diceva un GRANDE,il caffè è un piacere,se non è buono che piacere è ??? Ho anche la Kam..a ma non mi piace. Se ci incontriamo te lo offro volentieri...vuoi mettere,è come quello del bar [:D][:D][:D] X HotMistral i cavi che vanno all'inverter sono di grande dimensione,non sò di preciso la misura ma comunque sono grandi circa un cm. di diametro,me li ha preparati un amico elettrauto e in cima hanno dei terminali ad occhiello schiacciati con un attrezzo da elettrauto appunto, certo la distanza è tanta ma ora mettendo la seconda batteria vado a circa 50 cm. se ti trovo anche per tè "espresso" Ciao falki

Modificato da James51 il 08/05/2008 alle 21:15:36
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2008 alle: 09:49:49
quote:Originally posted by falkigiada
Ciao ragazzi... X Emme48... be dai il caffè sul gas a meno che non abbiano inventato qualche cosa di recente,non è un gran chè...preferisco non prenderne,come diceva un GRANDE,il caffè è un piacere,se non è buono che piacere è ??? Ho anche la Kam..a ma non mi piace. Se ci incontriamo te lo offro volentieri...vuoi mettere,è come quello del bar [:D][:D][:D] X HotMistral i cavi che vanno all'inverter sono di grande dimensione,non sò di preciso la misura ma comunque sono grandi circa un cm. di diametro,me li ha preparati un amico elettrauto e in cima hanno dei terminali ad occhiello schiacciati con un attrezzo da elettrauto appunto, certo la distanza è tanta ma ora mettendo la seconda batteria vado a circa 50 cm. se ti trovo anche per tè "espresso" Ciao falki >
> Personalmente ritengo che anche 50cm di distanza siano molti per un assorbimento massimo di oltre 130A come quello che ha il tuo inverter (non ti dico poi come salgono gli Ampere allo scendere della tensione presente ai morsetti dell'inverter!!!), ma sono certamente meglio di 150cm! Se comunque fai un uso tanto intenso di simili carichi hai certamente bisogno di un numero di Ah enorme e di batterie caratterizzate da una resistenza interna molto bassa. Lascia assolutamente perdere quelle con elettrolito in gel e orientati direttamente verso quelle AGM. Eventualmente volessi risparmiare qualcosa potresti acquistare una batteria AGM usata su ebay o, proprio al limite, metterne in parallelo una da avviamento. Ciao, Aldo P.S.: io per il caffè utilizzo una Moka Brikka che, sul fornello del camper, con la giusta miscela, un accurato dosaggio di acqua e caffè e l'orecchio attento ad ascoltare il momento in cui sbuffa indicando che il caffè è passato, in modo da togliere subito la macchinetta dal fuoco, produce un caffè ristretto eccellente, certamente migliore di quello di molti bar, e ti garantisco che per il caffè uso proprio viziarmi: un amico napoletano, che prima abitava vicino casa mia, veniva molto spesso da me per prendersi il caffè dopo pranzo in quanto dice che il caffè di casa mia è meglio di quello di tutti i bar in zona.

Modificato da ilnicolaldo il 09/05/2008 alle 09:58:18
James51
James51
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 09:56:43
Ciao Aldo , pensi che siano tanti anche i 50 cm. caspiterina, io pensavo di avere risolto il problema...[:(] , la distanza ideale secondo tè quanto dovrebbe essere ??? Ciao falki
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:05:17
ciao, sicuramente Aldo ha perfettamente ragione, ma dobbiamo anche considerare il caso reale, che da ,misure da me effetuate, rimane molto lontano dalle potenze e correnti nominali degli apparati con maggiori assorbimenti. Es. utilizzo un forno combi-microonde da 700W con inverter da 1000W, e al massimo carico non sono riuscito a misurare correnti maggiori di 36-40A (probabile errore di misura...ma...[:D]). Quindi ritengo che con cavi da 30mm2 o anche maggiori, distanze fino ad un metro possono essere tranquillamente istallati. c[8D]iao
James51
James51
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:09:21
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, sicuramente Aldo ha perfettamente ragione, ma dobbiamo anche considerare il caso reale, che da ,misure da me effetuate, rimane molto lontano dalle potenze e correnti nominali degli apparati con maggiori assorbimenti. Es. utilizzo un forno combi-microonde da 700W con inverter da 1000W, e al massimo carico non sono riuscito a misurare correnti maggiori di 36-40A (probabile errore di misura...ma...[:D]). Quindi ritengo che con cavi da 30mm2 o anche maggiori, distanze fino ad un metro possono essere tranquillamente istallati. c[8D]iao >
> percui i cavi di 50 cm. secondo te potrebbero andar bene , giusto??? falki
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:12:12
La minore possibile e con cavi della sezione più grande possibile!!! Comunque, riducendo ad un terzo la lunghezza dei cavi, hai ridotto ad un terzo la loro resistenza e quindi la caduta di tensione su di essi a parità di corrente, il che è già un grosso passo avanti (riducendo la caduta di tensione riduci automaticamente anche la richiesta di corrente da parte dell'inverter, il che migliora ancora le cose). Se la sezione dei cavi è sufficientemente grande 50cm possono essere una distanza assolutamente accettabile, se fai i collegamenti con sezioni enormi puoi arrivare anche a metri di distanza, ovviamente. Ci hai detto che i cavi sono grossi (termine, in realtà, piuttosto generico) ma non ci hai detto la sezione in mmq del conduttore (l'indicazione del diametro esterno non da molte indicazioni in quanto bisognerebbe conoscere anche lo spessore dell'isolante e fare i conti), potresti, comunque, anche utilizzare più cavi in parallelo tra loro, per utilizzare cavi più maneggevoli, realizzando così un collegamento come quello che avresti con un cavo di sezione pari alla somma delle sezioni dei singoli cavi in parallelo. Fai moltissima attenzione a come sono crimpati i morsetti sui cavi e al loro serraggio sui poli delle batterie. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/05/2008 alle 10:14:58
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:16:02
ciao, dipende dalla sez. di rame disponibile al passaggio della corrente. Se sono da 30mm2 in su, vai tranquillo, se sono più piccoli da verificare... Misura il diametro del filo, possibilmente spellato, e ottieni la sez. approssimata (3,14*D**2)/4. c[8D]iao
James51
James51
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:23:46
Ciao Oky nel pomeriggio li vado a misurare. Graie falki
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:38:02
1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50 Le misure dei cavi in commercio sono SOLO queste e sono espresse in millimetri quadri di sezione. Evitate di andarli a comprare chiedendo misure intermedie. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:38:27
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, sicuramente Aldo ha perfettamente ragione, ma dobbiamo anche considerare il caso reale, che da ,misure da me effetuate, rimane molto lontano dalle potenze e correnti nominali degli apparati con maggiori assorbimenti. Es. utilizzo un forno combi-microonde da 700W con inverter da 1000W, e al massimo carico non sono riuscito a misurare correnti maggiori di 36-40A (probabile errore di misura...ma...[:D]). Quindi ritengo che con cavi da 30mm2 o anche maggiori, distanze fino ad un metro possono essere tranquillamente istallati. c[8D]iao >
> Un forno a microonde da 700W assorbe circa il 30% in più, per cui il tuo inverter lavora già quasi al limite e l'assorbimento sulla 12V è certamente ben superiore a quello indicato da te (la Matematica forse, ma l'Aritmetica non è un'opinione [:D][:D][:D]). Non sempre è facile misurare in modo attendibile correnti così elevate con strumentazione non specifica e può capitare di fare errori anche molto grandi a causa di uno strumento non idoneo o di una procedura non corretta. Per misurare la corrente in modo affidabile bisognerebbe disporre di una resistenza di valore molto basso, noto con precisione, da porre in serie al collegamento e misurare la caduta su di essa. Il valore della resistenza deve essere decisamente molto basso affinché la sua presenza non introduca sostanziali alterazioni al circuito. Una misura meno precisa ma comunque più che sufficientemente precisa per le nostre necessità può essere eseguita con una pinza amperometrica, ma questa deve essere del tipo per correnti continue, altrimenti è normale eseguire letture fortemente errate per difetto (letture anche abbondantemente minori della metà del reale). Purtroppo non è raro che perfino alcuni elettrauto eseguano misure con normali pinze amperometriche per corrente alternata, dal costo notevolmente inferiore, e questo credo sia capitato a te. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:50:11
quote:Originally posted by Emme48
1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50 Le misure dei cavi in commercio sono SOLO queste e sono espresse in millimetri quadri di sezione. Evitate di andarli a comprare chiedendo misure intermedie. Marco. >
> Concordo, soprattutto per evitare di provocare l'ilarità di chi ci serve. Comunque, anche se di interesse molto limitato per i nostri usi, esistono misure più piccole (ad esempio 0,75 mmq) e più grandi (come quelli che usavamo per collegarci a terra con la nave quando stavamo fermi per un certo tempo, che quando dovevano essere reintestati dovevano essere tagliati con la sega e tantissimo olio di gomito per poi essere stagnati con barre di argento e stagno e saldatore a fiamma) di quelle da te indicate. Credo, obiettivamente, che trovare nelle normali forniture di materiale elettrico cavetti come quelli con cui ci collegavamo a terra sia piuttosto difficile [:o)][:o)][:o)]. Ciao, Aldo
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:54:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, sicuramente Aldo ha perfettamente ragione, ma dobbiamo anche considerare il caso reale, che da ,misure da me effetuate, rimane molto lontano dalle potenze e correnti nominali degli apparati con maggiori assorbimenti. Es. utilizzo un forno combi-microonde da 700W con inverter da 1000W, e al massimo carico non sono riuscito a misurare correnti maggiori di 36-40A (probabile errore di misura...ma...[:D]). Quindi ritengo che con cavi da 30mm2 o anche maggiori, distanze fino ad un metro possono essere tranquillamente istallati. c[8D]iao >
> Un forno a microonde da 700W assorbe circa il 30% in più, per cui il tuo inverter lavora già quasi al limite e l'assorbimento sulla 12V è certamente ben superiore a quello indicato da te (la Matematica forse, ma l'Aritmetica non è un'opinione [:D][:D][:D]). Non sempre è facile misurare in modo attendibile correnti così elevate con strumentazione non specifica e può capitare di fare errori anche molto grandi a causa di uno strumento non idoneo o di una procedura non corretta. Per misurare la corrente in modo affidabile bisognerebbe disporre di una resistenza di valore molto basso, noto con precisione, da porre in serie al collegamento e misurare la caduta su di essa. Il valore della resistenza deve essere decisamente molto basso affinché la sua presenza non introduca sostanziali alterazioni al circuito. Una misura meno precisa ma comunque più che sufficientemente precisa per le nostre necessità può essere eseguita con una pinza amperometrica, ma questa deve essere del tipo per correnti continue, altrimenti è normale eseguire letture fortemente errate per difetto (letture anche abbondantemente minori della metà del reale). Purtroppo non è raro che perfino alcuni elettrauto eseguano misure con normali pinze amperometriche per corrente alternata, dal costo notevolmente inferiore, e questo credo sia capitato a te. Ciao, Aldo
>
> grazie Aldo, è proprio questo l'intento del mio esempio ...cioè capire come misurare correttemente la corrente o valutare quale errore commettessi (evevo già citato sopra ...(probabile errore di misura...ma...[:D])). Non ho trovato nella mia breve ricerca info sui misuratori specifici per correnti continue, ma sono genericamente indicati per misure anche di precisione e non ho trovato dettagli sulle differenze tra pinze per continua o alternata, se potessi darmi dei suggerimenti dove documentarmi te ne sarei grato. Comunque nonostante il mio errore di misura[:D], l'impianto da me realizzato seguendo anche i Vostri suggerimenti non manifesta il benchè minimo accenno ad un qualsivoglia effetto pericoloso, se non "sentire"[:D] gli A che corrono fuori dalle BS repentinamente. Cavi, connettori, prese, spine che non scaldano nemmeno minimamente, e l'inverter che lavora correttamente senza sovraccarichi o fischi di overload (inoltre i 4 fusibili di protezione da 30A l'uno sono felicemente al loro posto). Grazie per ogni eventuale altro suggerimento per ampliare la mia cultura[:D]...e anche quella di tutti gli altri che leggono...[:)][;)] c[8D]iao
18
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 09/05/2008 alle: 22:06:23
Non ho consumi così grandi e quindi non ci ho mai pensato, però per dei consumi così elevati forse sarebbe opportuno mettere l'inverter quanto più possibile direttamente attaccato alla batteria e poi si potrebbe andare alle utenze con cavi con sezione 18 volte più piccola di quelli che occorrerebbero portando in giro i 12 volt, come i cavi quelli che abbiamo nelle nostre case insomma. Un fusibile da 150 Amper ,per sicurezza, e uno staccabatteria tra batteria e inverter per togliere tensione all'inverter quando si prevederebbe di non usarlo per un certo tempo ... cosa ne pensate? Ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link