quote:Originally posted by deaclub>Mi permetto di aggiungere che il fusibile da 50 ampere con cavo di "almeno" 6 mm2 non mi piace per deformazione professionale,un consiglio generale e' di adottare sempre come riferimento di almeno una portata di 4 ampere a mm2,quindi se metti per tue necessita' di utenza ,un tale fusibile ti consiglio almeno un cavo meglio se a doppio isolamento (fg7or) di almeno 20mm2 .Una sezione minore se la lunghezza del cavo tra la/e bs sono inferiori o entro il metro.Ciao e' un consiglio che io adotto per praticita' di lavoro.[;)]Buon lavoro e km
grazie 1000, risposta molto chiara. Non mi permetterei mai di responsabilizzare chi lesina consigli con competenza come te. Come giustamente mi suggerisce il buon Marco, chi vuole dire la sua è ben accetto. Quindi, forza, avanti con aggiunte e/o ulteriori suggerimenti. p.s. questo forum è meraviglioso!!!! >
http://shop.paolettiferrero.it/...
Questo è da 20 A, ma sinceramente quella corrente che dici te me la ricordavo per il modello a 12 Volt.... Controlla meglio perchè il Webasto a 24 Volt potrebbe assorbire meno di quello che credi. Marco.quote:Originally posted by quintorno> Ovviamente il circuito di messa in moto con le BS è stato provato. Cavo da 35 mm quadri e soprattutto impianto fisso. Il cavo è protetto da un pezzo avanzato di tubo da incendi boschivi di gomma rinforzato di tela in acciaio da 150 Atm. Il mio Ducato va regolarmente in moto e il cavo elettrico da 35 mmq è lungo 1,8 metri ma solo il positivo, per la massa uso il telaio del camper con masse robustissime collegate in tre punti sul telaio (lato BS). I due cavi da avviamento invece oltre che molto più sottili (di solito 10 mmq, quasi mai 16) alla fine tra positivo e negativo sono oltre 5 metri più le 4 pinze con i relativi contatti fasulli... Tranquillo che lo start di emergenza con le due BS in parallelo (mai consigliato con una sola) si fa senza problemi e non scalda proprio nulla. Direi che sul mio il motore gira forse meglio attaccato in emergenza ai 240 Ah in AGM che alla batteria del Ducato (95 Ah in buono stato). Per le BS in AGM la probabilità di un elemento in corto rasenta lo zero. Per il GEL e l'acido liquido invece no. In ogni caso una batteria con 6 elementi e una con 5 elementi (ipotizzando uno in corto) collegate in parallelo non esplodono mica... semplicemente quella sana sarà un po' scarica mentre l'altra avrà i 5 elementi al massimo valore di tensione che ti vorrei ricordare non è fisso, ma varia a seconda se siamo in ricarica oppure no. 2,27x5 fa 11,35 che scarica ma sicuramente non danneggia la batteria sana. Molti degli elettrauto che conosco danno dei consigli che sono più facili da spiegare pensando al loro guadagno piuttosto che con un manuale di elettrotecnica.[;)] Per fortuna esistono tante eccezioni. Cordialmente, Marco.
[quote]Originally posted by Emme48
Sui capicorda di quel portafusibile lì il cavo da 20 mmq non c'è verso di mettercelo, anche perchè il cavo esiste solo da 16 o 25, non da 20. Serve solo per prevenire incendi in caso di corto circuito brutale, Secondo me va bene da 6 mmq anche perchè spessissimo il parallelo di due BS lo si fa senza fusibile alcuno ad esempio se le batterie devono reggere la corrente di messa in moto di un veicolo 3000 diesel. Marco.Concordo per la sezione del cavo che non ce' di quella sezione,per 50 ampere si rischia di farlo fare al cavo da 6 mm il fusibile[:0]per poter mettere in moto un motore 3000 cc diesel,qualsiasi elettrauto o meccanico consiglia di sostituire direttamente la batteria,ma in caso di urgenza e mancanza dei suddetti,cavo da saldatrice in neoprene di sezione 35-50 mm2,senza insistere troppo nell'accensione.Personalmente mi sono trovato nella condizione di far partire un transit scarico per i troppi tentativi,ho cercato di farlo partire con dei cavi per autovettura gli unici al momento disponibili,ti dico che dopo due tentativi di accensione di circa 10 secondi l'uno +/-,i cavi non riuscivi a tenerli in mano tanto erano caldi per l'assorbimento.Quindi attenzione a predisporre le bs per starter di emergenza ,conta molto lunghezza dei cavi e loro sezione.Domanda:se una delle due bs ha un elemento che si danneggia andando magari non in corto ,ma prossimo a tale inconveniente,senza fusibili cosa succede?Ciao [;)] >
quote:Originally posted by simo e luci> Nienta da fare, quello è il consumo di 3,5 A circa che crredo sia quello masimo quendo lavora a regime. La corrente assorbita allo spunto qui non compare per niente, ma ipotizzo che 20 A dovrebbero bastare. Cerca in rete se trovi questo valore esatto. Meglio se qualcuno sul forum sa la risposta... Marco.
sei di una gentilezza unica..[:)][:)] addirittura mi hai già trovato l'elevatore che avrei cercato dopo la tua risposta.. per i consumi sono stato indirizzato da un tecnico della mercedes il quale gli fà assistenza sugli actros.. e il mio viene da questo mezzo.. comunque ti allego la foto dell'adesivo.. non ci sono parole per ringraziarti >
quote:Originally posted by simo e luci> Ho un eberspacher a 24 volt d1le (1800 watt termici) ed assorbe alla partenza per circa 15 secondi 15 ampere per passare a 1,5-2 ampere a regime,la targhetta riporta la potenza a regime max,non alla partenza.Essendo di taglia superiore e con maggiore camera di combustione,avra' una candeletta di accensione maggiore di dimensione,e forse anche di consumi,ma non superiore ai 20 ampere.Prova a richiedere le caratteristiche alla OFIRA,cercala sulla rete.Saluti Franco
sei di una gentilezza unica..[:)][:)] addirittura mi hai già trovato l'elevatore che avrei cercato dopo la tua risposta.. per i consumi sono stato indirizzato da un tecnico della mercedes il quale gli fà assistenza sugli actros.. e il mio viene da questo mezzo.. comunque ti allego la foto dell'adesivo.. non ci sono parole per ringraziarti >
quote:Originally posted by Emme48 Ovviamente il circuito di messa in moto con le BS è stato provato. Cavo da 35 mm quadri e soprattutto impianto fisso. Il cavo è protetto da un pezzo avanzato di tubo da incendi boschivi di gomma rinforzato di tela in acciaio da 150 Atm. Il mio Ducato va regolarmente in moto e il cavo elettrico da 35 mmq è lungo 1,8 metri ma solo il positivo, per la massa uso il telaio del camper con masse robustissime collegate in tre punti sul telaio (lato BS). I due cavi da avviamento invece oltre che molto più sottili (di solito 10 mmq, quasi mai 16) alla fine tra positivo e negativo sono oltre 5 metri più le 4 pinze con i relativi contatti fasulli... Tranquillo che lo start di emergenza con le due BS in parallelo (mai consigliato con una sola) si fa senza problemi e non scalda proprio nulla. Direi che sul mio il motore gira forse meglio attaccato in emergenza ai 240 Ah in AGM che alla batteria del Ducato (95 Ah in buono stato). Per le BS in AGM la probabilità di un elemento in corto rasenta lo zero. Per il GEL e l'acido liquido invece no. In ogni caso una batteria con 6 elementi e una con 5 elementi (ipotizzando uno in corto) collegate in parallelo non esplodono mica... semplicemente quella sana sarà un po' scarica mentre l'altra avrà i 5 elementi al massimo valore di tensione che ti vorrei ricordare non è fisso, ma varia a seconda se siamo in ricarica oppure no. 2,27x5 fa 11,35 che scarica ma sicuramente non danneggia la batteria sana. Molti degli elettrauto che conosco danno dei consigli che sono più facili da spiegare pensando al loro guadagno piuttosto che con un manuale di elettrotecnica.[;)] Per fortuna esistono tante eccezioni. Cordialmente, Marco. >>Concordo con cavi da 35mm2 per starter,riguardo alle batterie,non conosco le AGM(Per le BS in AGM la probabilità di un elemento in corto rasenta lo zero per il GEL e l'acido liquido invece no),anzi se mi spieghi i pregi,per i nostri mezzi,imparo qualcosa per me di nuovo.Assolutamente i cavi non erano di sezione adeguata,menchemeno la dispersione delle pinze,ossidazioni e quant'altro,gli ho poi caricato le bm con generatore.Ma una cella di batteria tipo la tua quanti ampere puo' erogare massimo.Ciao Franco[:)]
http://www.menja.info/Om_Menja/...
A pagina 12 si vede il valore che deve avere il fusibile che alimenta tutto quanto e cioè 15A per la versione a 24 Volt e 20 A per quella a 12 Volt. Direi quindi che la corrente sarà decisamente minore di quella sopportata dai fusibili. Quindi col fusibile da 15A si alimenta il Webasto a 24 Volt. Marco.quote:Originally posted by Emme48> sei un mito.. che dici compreo dallo stesso quello a 15 o meglio starci comodi e prendo il 20?
Trovato.[:)] Ecco il pdf ufficiale che parla del Webastohttp://www.menja.info/Om_Menja/...
A pagina 12 si vede il valore che deve avere il fusibile che alimenta tutto quanto e cioè 15A per la versione a 24 Volt e 20 A per quella a 12 Volt. Direi quindi che la corrente sarà decisamente minore di quella sopportata dai fusibili. Quindi col fusibile da 15A si alimenta il Webasto a 24 Volt. Marco. >
quote:Concordo con cavi da 35mm2 per starter,riguardo alle batterie,non conosco le AGM(Per le BS in AGM la probabilità di un elemento in corto rasenta lo zero per il GEL e l'acido liquido invece no),anzi se mi spieghi i pregi,per i nostri mezzi,imparo qualcosa per me di nuovo.Assolutamente i cavi non erano di sezione adeguata,menchemeno la dispersione delle pinze,ossidazioni e quant'altro,gli ho poi caricato le bm con generatore.Ma una cella di batteria tipo la tua quanti ampere puo' erogare massimo.Ciao Franco[:)] >> Un elemento può andare in corto solo se toccano tra loro due piastre di piombo. AGM vuol dire Absorbed glass matid="red"> e cioè elettrolita assorbito in lana di vetro. In pratica gli elementi al piombo sono separati tra loro da un isolante compatti di fibra di vetro immerso in elettrolita e quindi la loro separazione è totale e garantita. AGM si riferisce al metodo di trattenimento dell'elettrolita che può essere amche GEL o semplicemente acido liquido. Per la distinzione tra "avviamento" e "stazionarie" invece si fa riferimento alla forma/dimensioni delle piastre di piombo. Le due AGM che ho io sono semistazionarie e cioè 120Ah (C20) E' importantissimo quel C20 che ha questo significato. Se decido di scaricare completamente quella batteria in esattamente 20 ore devo assorbire 120 Ah Di solito la capacità delle batterie da avviamento si da come (C5). Le AGM variano moltissimo (a differenza delle GEL) la capacità tra (C5) e (C20) o (C100). Lo spunto è elevato grazie allo spessore importante delle celle di piombo e soprattutto alla bassisima resistenza interna adatta allo spunto e ad una veloce ricarica. La vita media di una AGM rasenta i 10 anni... Spero di non aver fattto troppa confusione nel tentativo di spiegare... Marco.