CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 01/01/2009 alle: 15:04:01
perdonami Marco ma sfrutto la tua enorme pazienza sul forum per avere un chiarimento tecnico. Ho appena finito di montare 2 pannelli solari da 40w l'uno sul mio camper. Oggi è una giornata piovosa, il led del regolatore di carica (Selsun 6.6) mi indica che sta caricando (spia verde accesa); ho misurato con un tester la tensione ai morsetti: al contatto dei pannelli solari mi indica 13.30.... al contatto delle batterie 12.87... all'uscita delle utenze 12.87. A questo punto ti chiedo se "tutta questa situazione" è normale; è normale che il regolatore mi indichi che sta ricaricando, sono normali le tensioni registrate Ti ringrazio vivamente e ti auguro i migliori auguri di un Buon 2009
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 01/01/2009 alle: 15:21:16
Già che eri lì potevi anche misurare la corrente staccando un filo della BS e inserendoci l'ampeometro. Rifai la misurazione, ma è probabile che sia tutto normale. La caduta di tensione che normalmente va a sovraccaricare i transistor del regolatore è probabile che oggi non ci sia a causa del meteo. Probabilmente la corrente che i pannelli danno alla BS è abbastanza per far precipitare la tensione al valore che hai letto te e cioè 13,30 volt. Se misuri la corrente qualcosa vedi che da e infatti anche in giornate piovose come queste i pannelli mantengono le batterie ricaricandole a dovere. Secondo me è tutto normale... misurando in ampere avrai la conferma. Cordialmente, Marco.
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 01/01/2009 alle: 15:26:04
quote:Originally posted by heroic
perdonami Marco ma sfrutto la tua enorme pazienza sul forum per avere un chiarimento tecnico. Ho appena finito di montare 2 pannelli solari da 40w l'uno sul mio camper. Oggi è una giornata piovosa, il led del regolatore di carica (Selsun 6.6) mi indica che sta caricando (spia verde accesa); ho misurato con un tester la tensione ai morsetti: al contatto dei pannelli solari mi indica 13.30.... al contatto delle batterie 12.87... all'uscita delle utenze 12.87. A questo punto ti chiedo se "tutta questa situazione" è normale; è normale che il regolatore mi indichi che sta ricaricando, sono normali le tensioni registrate Ti ringrazio vivamente e ti auguro i migliori auguri di un Buon 2009 >
>
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 01/01/2009 alle: 15:29:41
perdona la mia ignoranza ma ti premetto che tutto ciò che faccio o che riesco a fare sul mio camper (a livello di elettrotecnica) mi riesce solo grazie ai tuoi consigli... con il tester posso misurare l'amperaggio?
quote:Originally posted by heroic
perdonami Marco ma sfrutto la tua enorme pazienza sul forum per avere un chiarimento tecnico. Ho appena finito di montare 2 pannelli solari da 40w l'uno sul mio camper. Oggi è una giornata piovosa, il led del regolatore di carica (Selsun 6.6) mi indica che sta caricando (spia verde accesa); ho misurato con un tester la tensione ai morsetti: al contatto dei pannelli solari mi indica 13.30.... al contatto delle batterie 12.87... all'uscita delle utenze 12.87. A questo punto ti chiedo se "tutta questa situazione" è normale; è normale che il regolatore mi indichi che sta ricaricando, sono normali le tensioni registrate Ti ringrazio vivamente e ti auguro i migliori auguri di un Buon 2009 >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 01/01/2009 alle: 15:35:30
Si, basta impostarlo su "ADC" e inserire i cavetti in serie ad un filo che va alla batteria. Ma puoi anche non farlo, secondo me con questo sole (sole, si fa per dire) le tensioni misurate da te vanno bene. Se vai ora che già ha lavorato un po' potresti misurare dei valori leggermente superiori segno inequivocabile che la BS pian piano sale di carica. Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link