CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 28/07/2009 alle: 18:15:43
Un piccolo consiglio tecnico: uno staccabatteria per la BS dove è più corretto posizionarlo sul cavo + o su quello -. Il mio dubbio nasce dal fatto che nel mio primo camper era installato sul + (cosa che io ho sempre ritenuta corretta), mentre sul secondo era istallato sul -. Ti ringrazio per la disponibilità
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/07/2009 alle: 19:08:21
Da un punto di vista elettrico è esattamente la stessa cosa, da un punto di vista logistico no! Staccare la massa comporta minori problemi di isolamento dei cavi e quindi di sicurezza. Quindi se stacchi la massa è meglio e puoi farlo con uno staccabatterie così: Ricorda che quello per la massa ha il piolo e il foro più piccoli di quello per il polo positivo. Se invece lo stacco della batteria deve essere non proprio vicino alla stessa allora puoi usare questo oggetto qui: Collegando un contatto a massa e uno al polo negativo della batteria. Però la domanda più intrigante rimane questa: Perchè vuoi staccare la batteria? [;)] Marco.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/07/2009 alle: 20:24:11
Ciao a tutti. Sapevo che staccando il - al posto del + si evitano problemi di ossidazione sui contatti della batteria. Comunque a mio avviso è più sicuro staccare il -, difatti il deviatore nautico che ho montato l'ho posizionato sui negativi. Se qualche filo dovesse accidentalmente staccarsi dal deviatore sarebbe pur sempre un negativo che, toccando la carcassa d qualche parte, non darebbe problemi. Mentre con un positivo...lascio a voi immaginare ;) Buone cose a tutti. Nico
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/07/2009 alle: 01:18:31
Vorrei seguire i vostri ragionamenti e per questo faccio una domanda:perche la manopola è in rosso se si stacca il negativo?dovrebbe essere il positivo,le vostre considerazioni.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 29/07/2009 alle: 02:08:52
Non deve per forza esserci una relazione stretta tra il colore della manopola e il polo da scollegare tramite il selettore stesso.... Altrimenti si potrebbe dire: visto che la maggior parte della plastica in vista, cioè il corpo stesso dello staccabatterie è nero, si deve staccare il negativo!!! Non funziona così.

Modificato da MauriBetta il 29/07/2009 alle 02:10:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/07/2009 alle: 08:28:44
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/07/2009  01:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... io credo che sia rossa per attirare l'attenzione [;)] Ciao Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 29/07/2009 alle: 09:11:32
Si, esatto. Lo staccabatterie è stato pensato per un uso in emergenza e quindi il colore rosso è obbligatorio. Come per gli estintori. Marco.
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 29/07/2009 alle: 10:25:10
Ciao Marco, grazie per la spiegazione. Il camper durante il rimessaggio lo tengo al coperto, quindi, anche se è provisto di pannello solare non ricarica. Ho un inverter che,ultima novità, non si spegne più, (forse l'interruttore), pertanto per evitare inutili dispersioni e scaricare la batteria(e per un fatto di sicurezza in quanto l'inverter è un bel "cinesino") avevo pensato di installare lo staccabatteria.. tu cosa ne pensi? ti ringrazio e ti saluto. Claudio
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/07/2009 alle: 22:11:15
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 29/07/2009  08:28:44 Mah... io credo che sia rossa per attirare l'attenzione Ciao Davide >
> Infatti l'ultima volta che mio nipote (due anni) è salito in camper la sua attenzione è stata attirata dallo staccabatterie rosso e.... mi ha vuotato il serbatoio delle chiare. [:D] Danieleid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link