CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per esperti del parallelatore ed affini...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 24/04/2009 alle: 20:56:57
Direi che va bene, anzi, più che bene. Bravo Edoardo![:)] Due note, solo come informazione: 2 diodi in parallelo a differenza di due resistenze NON bilanciano la corrente e quindi 6+6 fa circa 7 [:D] Se dovete mettere dei fusibili volanti nel camper preferite sempre questi qui: Elettricamente è lo stesso di quelli in vetro ma questi almeno quando saltano li avete con voi di ricambio.[;)] Marco.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 24/04/2009 alle: 21:58:39
bene .. grazie... delle info relative ai diodi in parallelo, ignoravo questo calcolo. quindi mi confermi che, anche cosi come lo ho costruito con questi dati .. va bene uguale e lo mosso montare ? Edoardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 24/04/2009 alle: 22:59:13
quote:Originally posted by corvetto
bene .. grazie... delle info relative ai diodi in parallelo, ignoravo questo calcolo. quindi mi confermi che, anche cosi come lo ho costruito con questi dati .. va bene uguale e lo mosso montare ? Edoardo >
> Ma si... vai, monta il tutto!!! Di solito si cerca di bilanciare il carico tra i due diodi tramite altri metodi. Nel tuo caso il circuito elettronicamente corretto sarebbe stato resistenza da 0,56 ohm con un diodo in serie e altri due uguali in parallelo. In pratica due parallelatori separati con resistenza di valore doppio collegati in parallelo tra loro. Ma tranquillo, va benissimo come hai fatto te. Montalo e vedrai che è perfetto. Questo metodo delle resistenze in serie (o cavi...) si usa anche per raddoppiare i relè bilanciando il carico di lavoro tra i due. Per alimentare un grosso inverter con due relè da 70 ampere per esempio si portano due cavi separati dalla batteria a ciascuno dei due relè dai quali si riparte con altrettanti cavi che poi si ricongiungono solo sull'inverter. Un grosso cavo che invece va a due relè e poi riparte per l'inverter non va molto bene percè la corrente non è detto che sia ripartita equamente tra i due contatti. Marco.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 24/04/2009 alle: 23:08:32
Grazie Edoardo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 26/04/2009 alle: 17:00:05
ciao Marco, una domandina. avendo gia il parallelatore, sotto fusibile, ovviamente posso sfruttare i due cavi che vanno nel parallelatore, però, ne uso il rosso per farlo andare all'entrata del mio/nostro aggeggino costruito in casa e, il filo blu per l'uscita, perche è quello che poi va alla BM,,, sin qui tutto ok .. spero ... ora.. il filo nero che esce dal parallelatore che devo togliere, che ne faccio.. cioè devo usarlo per il nuovo accrocchio levarlo o che ? grazie Edoardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/04/2009 alle: 17:03:48
Il diodo+resistenza usano solo il positivo BM e quello BS, la massa non serve e quindi ignora quel filo nero. E infatti il consumo a vuoto non c'è. Marco.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 26/04/2009 alle: 17:09:22
grazie... sempre gentile ciao Edoardo
19
gabrielepontello
gabrielepont...
29/04/2006 6
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:52:13
Ciao Ragazzi, io ho trovato solamente la resistenza da 0.25 ohm da 5 W. Può funzionare lo stesso vero? Ha pochi W ma non si dovrebbe distruggere la resistenza. Inoltre il diodo da 10 A non è assiale ma fatto come un transistor, con i due piedini paralleli. Pensavo di usare un porta fusibili piccolino, così rimarebbe intercambiabile nel caso si rompesse. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo Bye GP
16
cocone
cocone
20/06/2009 1
Inserito il 20/06/2009 alle: 12:07:43
Ciao a tutti, scusate la domanda da ignorante. Installando un simile circuito, in caso di guasto all'impianto del mezzo (lato motore) o di disattenzioni classiche (luci accese dimenticate), la batteria motore chiederebbe in continuazione energia a quella di servizio. Se si verificasse una dispersione nottura, quando il pannello non eroga, la mattina non si richia di ritrovarsi con batteria motore e servizi a terra? Il parallelatore commerciale, passando alla batteria motore solo quando la servizi è carica, sotto questo profilo non offre maggiori sicurezze? Si potrebbe pensare ad una implementazione di questo circuito completandolo con un "qualcosa" (e qui gli esperti che girano per il forum potrebbero contribuire) che apra il circuito se la BS scende sotto un certo livello? Ma, non so, ho scritto così di getto e forse ho scritto molte stupidaggini! Ciao a tutti.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/07/2009 alle: 18:18:15
Torno sull'argomento. Intanto buonasera a tutti. Ho realizzato secondo le indicazioni trovate sul sito di Emme48 il diodo res. Ma..... La batteria motore non vuole ricaricarsi. Non ho capito se l'accrocchio interviene quando c'è una differenza di potenziale di 0,4 tra le due batterie, oppure quando la batteria dei servizi supera i 13,70 V[:(][:(] GRazie per chi vorrà rispondere Adesso nello specifico la bs segna 13,70 con pannello che sta caricando e la bm 12,90 e non ne vuole sapere..... Ciao a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 20/07/2009 alle: 18:37:27
12,90? Va bene, sta mantenendo la caica della BM e 12,90 è sicuramente una tensione ottima... E' un mantenimento quello, non può e non deve ricaricare la BM portandola molto su ma solo impedire che scenda e quindi conservarla al meglio. Dopo 1 mese vedrai che la BM sarà come ora e non a 12 scarsi come se non ci fosse nulla - è quello il mestiere del diodo+resistenza. Tranquillo, è tutto corretto. Marco.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/07/2009 alle: 02:34:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/07/2009  18:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme48. Intanto grazie della risposta. Cercherò di tenerla sotto controllo, perchè ancora non ho provato bene,. Un giorno l'ho trovata a 12.... Ma secondo quale rincipio la corrente si trasferisce da bs a bm? Differenza di potenziale di 0,4 oppure quando la bs raggiunge un certo livello di carica? Grazie di nuovo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 21/07/2009 alle: 06:43:55
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/07/2009  02:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci sono riferimenti a massa su quel circuito e quindi la tensione della BM "tende" a quella della BS meno 0,6 volt. Che in caso di BS sotto carica (13 e passa volt) significa BM in mantenimento. Marco.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/07/2009 alle: 13:34:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2009  06:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok. Molto bene. terrò il tutto sotto controllo. Grazie ancora delle risposte!
17
frank973
frank973
26/07/2008 242
Inserito il 22/07/2009 alle: 20:32:21
una domanda ho montato anche io il diodo con la resistenza,ma mi e sorto un dubbio non ho il panello solare quindi senza la 220 non ho modo di ricaricare non e che per caso scarico le batterie servizi visto che quelle trasferiscono sempre la corrente verso la bm granzie in anticipo per le risposte francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 22/07/2009 alle: 21:13:49
Un sistema con diodo+resistenza ha senso se qualcosa ricarica la BS altrimenti non serve. In ogni caso è meglio che delle due batterie sia a posto quella che ti permette di mettere in moto. Il trasferimento avviene solo se la BM scende, altrimenti non succede nulla. Pr il pannello solare pensaci, con meno di 200 euro ne metti uno da 40 watt che ti farà sempre trovare le batterie (tutte) cariche dopo il rimessaggio. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link