quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 30/06/2011 11:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfranco, ho provato a scuoterlo...Non si muove niente, nel frattempo mi sono ricordato che uno dei miei conoscenti e' vigile del fuoco, ed interpellato mi ha detto la stessa cosa. Ritengo inutile prenderlo a martellate, per quello che costa e' meglio uno nuovo. Grazie, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/06/2011 16:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'intromissione, ma io qualche martellata gliela darei lo stesso, sia mai che rinsavisca e si dia da fare visto che sono almeno 7 anni di inattività. Le mois cordialitè oiraM
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 30/06/2011 17:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D] se vuoi te lo porto con tanto di martello! Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 30/06/2011 20:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Raff, certo che puo' essere revisionato, dipende quanto ti fanno spendere come "privato" quando glielo porti, poi non tutti revisionano estintori "non suoi". Comunque posso sempre adoperarlo come serbatoio per l'aria compressa o realizzare un minicompressore [:D] Renzo.
http://www.google.it/imgres?img...
quelli che vendono nei negozi di accessori camper sono efficai? hanno scadenza? Grazie millequote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/07/2011 17:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo, se sull'estintore è marchiato l'anno di costruzione (1987) significa che è già un estintore di tipo omologato, seppure dei primi costruiti (la prima legge che regolamenta l'omologazionme degli estintori risale al dicembre del 1982). Molto probabilmente la classe di fuoco indicata sull'etichetta sarà 13A 89BC, oppure solamente 89BC, a seconda se si tratta di un estintore polivalente, cioè atto a spegnere incendi di classe ABC oppure non polivalente, efficacie solo per le classi BC, poco idoneo per un camper (non spegne il legno e le sue braci). L'attuale normativa prevede la sostituzione di un estintore dopo 18 anni dalla sua costruzione. Questa norma vale per tutti, ma soprattutto per chi è obbligato ad avere un estintore ed è un soggetto sottoposto a controlli da parte di USL, VVFF od altri enti preposti al controllo sulla sicurezza del lavoro e degli ambienti pubblici. Tu ci dici di aver ricevuto in regalo questo estintore, io, fossi te, lo porterei a far revisionare presso una azienda specifica del settore (sicuramente presente nella tua città) la quale, se onesta, ti dirà con certezza se vale la pena rimettere in ordine l'apparecchio oppure se è conveniente acquistarne uno nuovo. E' ovvio che si parte dal presupposto di avere un estintore che ormai ha superato l'età in base alla quale non sarebbe più a norma in un locale pubblico di cui sopra citavo alcuni esempi, ma nessuno può impedire di poterlo tenere sul proprio camper dove non c'è nessun obbligo di installazione di estintori. Naturalmente, ripeto, se si è certi, dietro al parere di personale esperto, che l'estintore in oggetto può essere rimesso in funzione senza spendere più soldi di quanto ne costerebbe uno nuovo. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 01/07/2011 22:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mauro, ho poca voglia di portarlo da un manutentore, ci sono buone possibilita' che mi dicano che mi conviene comprarne uno nuovo. Questo lo utilizzero' come bombola d'aria, ho scoperto gia' con un altro, che il tubo e' avvitato sul corpo con filettatura 1/8" quindi perfettamente compatibile con gli attacchi/accessori dei compressori. Mi spiace perche' domenica parto, comunque ne ho gia' uno da 1kg, che e' sempre meglio di niente. Renzo. P.S. ho visto ora il lavoro che fai [:D]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/07/2011 22:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se domenica parti in effetti ci sono poche pssibilità che domani, sabato, troverai un manutentore in grado di revisionarti l'estintore in giornata per ridartelo entro sera e far si che domenica tu lo abbia a bordo in ordine... a me non mi troveresti...[:D][:D][:D] Però ti consiglio di non cannibalizzare questo estintore; ormai parti pure con quello da 1 chilo, meglio che niente, ma poi , quando rientri, prova a cerace, con calma, una ditta seria che ti possa dare un buon consiglio sul tuo apparecchio, prima di acquistarne uno nuovo (bene inteso, con una spesa di acquisto non stratosferica, ma comunque neppure così irrisoria) se con pochi euro riesci a mettere in ordine quello che hai già, ottieni due risultati: risparmi palanche (aspetto fondamentale per noi Liguri[:D]) e metti allo stesso modo in sicurezza il tuo VR. Un inciso: la classe di fuoco che sicuramente avrà il tuo vecchio è inferiore senz'altro a qualsiasi estintore che oggi si trova sul mercato, ma per quello che ti potrebbe servire (sgrat sgrat) va benissimo anche la classe minima (13A 89BC); è importante, come scrivevo prima, che sia indicata anche la classe A, diversamente non vale la pena neppure di farlo revisionare, sarebbe un estintore non idoneo da tenere sui nostri mezzi. Detto ciò ci si riferisce sempre alle odierne valutazioni; una volta esistvano solo quelli a polvere di marmo (senza specificazioni di classe e non trattai chimicamente, comunque sicuramente non polivalenti), quelli c'erano e quelli si usavano, anche sulle vetture. Oggi la tecnologia, anche in questo campo, è in continua evoluzione e ci offre prodotti sempre più efficaci per combattere gli incendi. In confidenza, quando un Cliente mi porta un estintore anche scaduto ma comunque ancora nel pieno delle capacità, se non ha una attività soggetta a controlli specifici, io glielo revisiono e glielo metto in ordine di marcia... mi rendo conto che non sarò mai ricco[:(][;)][:D][:I] Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 01/07/2011 23:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai ragione, e' un 13A 89BC, sembra quasi che sei del mestiere [:D][:D] per fugare ogni dubbio metto la foto appena fatta. Mi sa che mi hai quasi convinto, quando torno, provo ad andare da quello dell'ultima etichetta, quella piu' nuova, per male che vada ne compro uno li. Ciao, Renzo. La scadenza sul bollino giallo e' di aprile 2004, mentre il cartellino di manutenzione indica ricarica nel giugno 2004.