quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/09/2014 16:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel io ho notato che con la doppia batteria in parallelo secco, quando scendeva sotto i 12,4 l'Efoy partiva in modalità ricarica e girava girava girava a volte più di 24 ore, forse ci sarebbe voluto quello da 2200, ma quello ho e mi accontento, ho provato a togliere una batteria dopo essermi consultato con esperti, e miracolosamente tutto è perfetto, parto con la batteria a tappo, e poi tra pannello e la magica scatola esplosiva tutto è sempre al massimo, quindi mi son sentito di consigliare quello che ho sperimentato sul campo, se avessi avuto l'Efoy più potente allora forse avrei tenuto la seconda Agm. Ciao ing, e ricorda quando parcheggi usa il nastro che identifica il pericolo del tuo camper, non si sa mai se un ritorno di fiamma, non di una tua ex... Ah ah ah! Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/09/2014 20:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se arriva una mia ex il ritorno di fiamma è assicurato e parte dall'interno del camper [:D][:D][:D]. Ciao interista [:D] Sono il primo che dovrebbe togliere la seconda batteria per peso ecessivo. Diciamo che con due batterie sane e con un pannello solare le batterie ci metteranno molto di più a scendere ai 12,5 V e dunque l'Efoy si accenderà molto meno frequentemente che con una sola batteria. D'estate con due batterie e il pannello l'Efoy non si è mai acceso. Con una sola mi sa che ogni tanto parte anche d'estate. Comunque anch'io sono dell'avviso che con l'Efoy 1 sola batteria va bene come sostengo che il pannello solare non è di troppo anzi...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/09/2014 07:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Top Group di Alessandro qui davanti ha su la nuova pila Vega della Truma forse l'unica alternativa valida al momento all'Efoy. Funziona con il GPL, carica come un Gasperini fino a 20 ampere ma senza fare rumore. Sei però praticamente obbligato ad avere un bombolone supplementare.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/09/2014 09:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentito parlare delle sette sorelle ? Vedrai che al momento giusto tornano con altri nomi e altri costi..... Un saluto Dave
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2014 13:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito perchè dici che il Vega sia più adatto a chi riscalda con il gasolio. Forse per l'autonomia del gas ?. Se metti un Vega sei quasi costretto a mettere un bombolone anche se il consumo "sulla carta" non è eccessivo ma sappiamo che 2 bombole in inverno con un riscaldatore a gas durano già poco... Questo è probabilmente il difetto maggiore del VEGA insieme al peso ( 40 Kg sono veramente tanti ) Le caratteristiche tecniche sono queste ( prese dal sito Truma ) Cella a combustibile VeGA Potenza max. 250 W (max. 6000 Wh/giorno) Corrente di carica ca. 20 A a 12 V Fonte di energia Gas liquido (propano e/o butano) Consumo di gas 100 g/h Unità di comando Touch screen a colori da 4,3“ Dimensioni 717 x 462 x 290 mm Peso 40 kg E' chiaro che se i dati sono veritieri il costo di funzionamento è particolarmente interessante ; 400 gr di GPL per produrre 1 KWora contro 1 litro di metanolo. Costo del Vega [:(] l'Efoy in confronto è molto economico ( circa 1/2 ) Bisognerebbe però sapere quanto può produrre questo Vega prima di rompersi o esaurirsi. L'Efoy sappiamo che dura molto, probabilmente anche 20.000 ore . Del Vega non si sa niente ...troppo giovane come prodotto.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/09/2014 15:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel, a me basterebbe che l'efoy fosse affidabile e non ogni anno o due bisognoso di assistenza, oltretutto scomoda e costosa. Dopo quest'ultima riparazione se si guasta ancora lo butto nel rottame,visto che oramai non mi serve più in rimessaggio, avendone trovato uno con possibilità di collegarsi alla corrente elettrica. Marino
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/09/2014 08:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....considera però che con 150/200watt di pannelli, la tua batteria la ricarichi in 3/4 ore, nel periodo estivo sprechi altre 5 ora di sole che potresti sfruttare per ricaricare una seconda batteria. Monto un pannello solare da 100 watt, una batteria agm da 120A e un'efoy 140 , nelle vacanze estive appena trascorse in Sardegna si accendeva ogni due giorni per 5 o 6 ore, se avvessi collegato una seconda batteria l'Efoy non si sarebbe mai acceso. Un'altra musica è invece nel periodo invernale, dopo la prima gionata di "indipendenza energetica", l'Efoy si accende e rimane praticamente sempre acceso, tra Webasto, TV, decoder SKY, illuminazione, si fa presto a consumare i 6 A che l'Efoy produce!![:)] Amma
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/09/2014 11:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Amma
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/09/2014 15:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si mi riferivo all'autonomia sul gas , durante la stagione estiva il problema non sussiste ma con il freddo e gelo puoi capire che con un riscaldamento a gas aggiungendo anche il vega l'autonomia si riduce ulteriormente mantre con un riscaldamento a gasolio il problema è decisamente meno rilevante per la durata della membrana dell'efoy non credo riesca ad arrivare a 20.000 ore , secondo mè se arrivasse a 10.000 con una diminuzione di resa max del 15/20% direi che sarebbe buona , come dissi con l'efoy 1200 io ero arrivato a quasi 7.000 ore e da 6.500 ore la max potenza raggiunta al bisogno non ha mai superato 3.9 A mentre prima delle 6.500 ore quando la bs era un po giù arrivava anche a 4,1 A , credo che ancora nessun camperista abbia superato 10.000 ore o quantomeno non lo sappiamo , l'importante è che l'efoy non prenda gelate altrimenti la resa e durata crollano per il Vega staremo a vedere se sono le solite illusioni o finalmente viene definitivamente immesso sul mercato in serie ma non ti nascondo che nutro qualche dubbio e spero non sia ancora a livello di prototipo , durata - qualità e affidabilità avremmo bisogno di qualche annetto , per Truma con quel prodotto recuperare il terreno perso non sarà facile , se poi i costi iniziali sono quasi proibitivi temo dovranno rimboccarsi le maniche non poco e intanto la torta efoy aumenta [:)] mario
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 05/09/2014 17:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può consolare non sei l'unico ad avere avuto problemi con l'Efoy. Anche il mio è tornato in Germania ... Morto, malgrado non sia mai rimasto senza metanolo e di questo ne sono certo. Vero che quell'inverno la temperatura è scesa per una settimana intera sotto i -20° C. Da quel giorno non ho più fiducia nel dispositivo antigelo, che nel mio caso ha fatto cilecca, e in inverno lo smonto e lo tengo in casa... Morale...fidatevi ma non troppo ...[;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2014 17:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io nutro parecchi dubbi... Pesante, costoso e necessita di un bombolone aggiuntivo da minimo 40 litri [:(] ossia improponibile su camper patente B. 20 ampere a 12 Volt sono tanti per ricaricare le batterie ma rimangono insufficienti per il funzionamento di un piccolo condizionatore. Per una completa autonomia energetica dobbiamo ancora lavorare parecchio e non è detto che ci si arriverà mai. Come con i computer... ho ancora sulla scrivania un vecchio Mac LC con HD da 40 Mbyte... Oggi il solo sistema operativo si prende 18 Gbyte [:0] Sempre più capacità ma sempre più esigenze.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/09/2014 07:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi educatore e pilota[:D][:D][:D] Sicuramente in 15 ann di guida ti posso insegnare qualcosa,ma ti consiglio anche di moderare i riferimenti puramenti casuali attribuendomi cose poco gradite e poi se mi devi dire qualcosa fallo[:D][:D],nn fare piroette e salti carpiati per dirmelo.. Come sempre se qualcuno critica il giocattolo subito ci arrabbiamo e cerchiamo di eliminare(nn fisicamente) chi critica. Io ho optato per un'altra tipologia di energia e ho anche detto i limiti di tale accessorio e ho anche elogiato l'efoy per alcune caratteristiche e ho anche scritto che ero in procinto di acquistarlo,ma tutto questo nn importa e non si legge perchè ho criticato il giocattolo[:D][:D] e quindi bisogna solo dare addosso a me ho a chi è contro tale idea. Ma quelli che ti hanno detto le varie problematiche dell'efoy nn li prendi in considerazione? Cosè fanno parte delle statistiche?