CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per esperti Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 122
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/09/2014 alle: 20:32:06
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/09/2014  16:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabriel io ho notato che con la doppia batteria in parallelo secco, quando scendeva sotto i 12,4 l'Efoy partiva in modalità ricarica e girava girava girava a volte più di 24 ore, forse ci sarebbe voluto quello da 2200, ma quello ho e mi accontento, ho provato a togliere una batteria dopo essermi consultato con esperti, e miracolosamente tutto è perfetto, parto con la batteria a tappo, e poi tra pannello e la magica scatola esplosiva tutto è sempre al massimo, quindi mi son sentito di consigliare quello che ho sperimentato sul campo, se avessi avuto l'Efoy più potente allora forse avrei tenuto la seconda Agm. Ciao ing, e ricorda quando parcheggi usa il nastro che identifica il pericolo del tuo camper, non si sa mai se un ritorno di fiamma, non di una tua ex... Ah ah ah! Mich
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/09/2014 alle: 20:57:03
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/09/2014  20:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se arriva una mia ex il ritorno di fiamma è assicurato e parte dall'interno del camper [:D][:D][:D]. Ciao interista [:D] Sono il primo che dovrebbe togliere la seconda batteria per peso ecessivo. Diciamo che con due batterie sane e con un pannello solare le batterie ci metteranno molto di più a scendere ai 12,5 V e dunque l'Efoy si accenderà molto meno frequentemente che con una sola batteria. D'estate con due batterie e il pannello l'Efoy non si è mai acceso. Con una sola mi sa che ogni tanto parte anche d'estate. Comunque anch'io sono dell'avviso che con l'Efoy 1 sola batteria va bene come sostengo che il pannello solare non è di troppo anzi...[;)]

Modificato da Topolone il 05/09/2014 alle 06:51:27
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/09/2014 alle: 07:46:37
Concludendo, secondo me l'accoppiata pannello efoy è il massimo per avere autonomia energetica, Tutti i discorsi relativi alla pericolosità del metanolo sono solo chiacchere da bar, ciclicamente si apre questa discussione, e naturalmente ci sono quelli contrari e quelli a favore, le motivazioni sono le più disparate, dal costo d'acquisto, alla pericolosità, posso affermare che il sottoscritto non ha mai acceso il motore al minimo in piena notte in un'area di montagna, la mia visione del plein air mi porterebbe nel mettere in moto e andare a casa, quanti di questi sapienti scrittori restano senza corrente di notte e affumicano e svegliano tutti i vicini, quanti trovano i soldi o le rate per comprarsi che sò la bici da 5000 € e poi sparano sentenze sul costo dell'efoy, quindi se parliamo dell'oggetto non posso che dire tutto il bene possibile, al punto che sempre secondo me dovrebbe essere un accessorio di serie per il corretto funzionamento del veicolo, tutto il resto sono solo stupidaggini di incompetenti, e se vogliamo anche persone che hanno spirito di contraddizione, sono certo che se l'educatore pilota di ambulanze decidesse di comprare il marchingegno, aleeeeeeeè scriverebbe delle mirabilie... Buona giornata a tutti! Mich
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/09/2014 alle: 08:07:18
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/09/2014  07:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Top Group di Alessandro qui davanti ha su la nuova pila Vega della Truma forse l'unica alternativa valida al momento all'Efoy. Funziona con il GPL, carica come un Gasperini fino a 20 ampere ma senza fare rumore. Sei però praticamente obbligato ad avere un bombolone supplementare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/09/2014 alle: 08:34:48
A parte le illazioni completamente fuori luogo che sono state fatte, le accuse di terrorismo ecc., per quanto mi riguarda posso dire di essere un SODDISFATTO POSSESSORE DI EFOY ma di TEMERE ENORMEMENTE IL METANOLO SICURAMENTE PI§ DEL GPL. Basta leggere la scheda tecnica di tale prodotto per accertarsene. Del metanolo non temo l'incendio, il "fuoco invisibile", il pericolo di esplosione. Quando si verificano questi fenomeni, siamo arrivati all'emergenza e metanolo o GPL o benzina o gasolio fanno la stessa cosa. Il metanolo è un alcol subdolo. Praticamente non ha odore e l'inalazione dei suoi vapori provoca DANNI NEUROLOGICI IRREVERSIBILI. Le schede tecniche (basta fare una ricerca su internet per leggerle) riferiscono che il suo vapore può rivelarsi sotto forma di un leggero odore alcolico ma che, quando si percepisce, i danni sopra esposti possono essersi già in parte verificati. Ecco che tale prodotto diventa non pericoloso e di uso utile se si conosce e si sa come adoperarlo; pericolosissimo se si usa in maniera scriteriata. Anche la tanica in plastica è sì robusta ma non poi tanto da non poter essere forata da un oggetto appuntito. Io tengo il metanolo isolato dalla cellula, vivo tranquillo ed uso l'efoy con soddisfazione; voi continuate a tenerlo in cellula, ad esporvi al pericolo di inalazione e, soprattutto, esponeteci i vostri bambini ma ricordate.... siete padroni della vostra vita ma non di quella dei vostri familiari. Con questo chiudo ogni altro interrvento in questa discussione, poichè ritengo inutile continuare a parlare di cose scontate.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/09/2014 alle: 09:52:08
Io mi auguro che le novità che dovrebbero esserci a Parma riguardo questa tecnologia, siano veramente tali e non come i vecchi Morphic, E-Max3600 e simili che si sono persi in chissà quali meandri... Se non ricordo male era il 2009 quando vennero presentati. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 05/09/2014 alle: 10:36:14
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/09/2014  09:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai sentito parlare delle sette sorelle ? Vedrai che al momento giusto tornano con altri nomi e altri costi..... Un saluto Dave
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 05/09/2014 alle: 11:55:12
Al di la delle considerazione di carattere commerciale e tralasciando le polemiche, che ritengo a mio giudizio, poco pertinenti al topic suggerisco per questa applicazione con Efoy 1200 di lasciare una sola batteria da 100Ah. Cio consentira' un sensibile risparmio sull' attività del generatore e con tempi di ricarica dimezzati. Concordo pertanto pienamente con chi ha suggerito tale soluzione. Per poi toccare con leggerezza le altre questioni emerse,vi posso solo testimoniare sulla base di esperienze personali di utilizzo dell'Efoy sulle imbarcazioni a vela per regate estreme (come il giro del mondo in solitario) dove sottoposti ad ogni tipo di sollecitazioni ed a severe condizioni di funzionamento non hanno dato il minimo problema tecnico e neppure creato situazioni di pericolo per gli coloro che vivevano a bordo. Un saluto Dave
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/09/2014 alle: 12:07:59
Pensate che è talmente pericoloso che ne esiste un modello da zaino... Mich
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/09/2014 alle: 13:03:57
Topolone , la nuova pila Vega della Truma la vedo una ottima alternativa all'efoy per chi utilizza riscaldatori a gasolio mentre per chi riscalda con il gas non so fino a che punto sia comodo , però devo dire che non sono al corrente dei consumi di quel sistema e non sono a conoscenza delle sue caratteristiche tecniche Panzer , l'efoy senza ombra di dubbio è eccezionale ma se capitasse la sfiga di incappare in un esemplare come quello di Marino son dolori , quello che ho sempre lamentato e lamento tutt'ora è che su tutto il nostro territorio non esiste un CAT ben formato autorizzato ove sia in grado di intervenire direttamente sull'efoy in garanzia o a garanzia scaduta ma bisogna inviare l'apparecchiatura alla casa madre con ovvie inevitabili tempistiche decisamente troppo lunghe al limite del non accettabile dave62 , condivido al 100% tutto quello che hai scritto e suggerito , aggiungo che l'efoy 1.200 lo utilizzai per circa 8 anni sui due precedenti camper con sempre a bordo un meno abile bisognoso di apparecchiatura a lui vitale quotidianamente e chi mi conosce ne conosce anche le conseguenze , quando vendetti l'ultimo mio camper l'efoy aveva all'attivo poco meno di 7.000 ore di lavoro senza mai avermi dato alcun problema e l'erogazione max di A al bisogno rimaneva ancora sui 3.9 A , tuttavia non nego qualche sfortunato sporadico caso di efaoy mal funzionante o difettoso e come dissi prima lamento solo una inesistente rete nazionale di assistenza diretta , se poi l'efoy costasse meno sarebbe il max ma finche sul mercato non ci sarà una altrettanto valida affidabile diretta concorrenza sul costo inferiore la vedo dura , la nuova pila Vega della Truma non credo metta i bastoni tra le ruote all'efoy anche se me lo auguro e mi auguro che non sia la solita illusione che dura da qualche anno un saluto a tutti quanti mario
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 05/09/2014 alle: 14:14:16
Esistono altri generatori a celle d'idrogeno ma purtroppo non sono in commercio in quanto brevetti e i prototipi perfettamente funzionanti sono stati acquistati da aziende che al momento preferiscono tenere tutto in naftalina. Sembra ormai ovvio che queste scelte sono legate alle politiche di mantenimento del mercato degli idrocarburi. Pensate che le ultime versioni non usano neppure metanolo come carburante per l' estrazione dell'idrogeno ma un alcalino molto simile ad un detergente che addittivato a comune acqua alimenta la cella. Cio' oltre a rendere la vita della cella lunghissima, perché' non viene deteriorata dalla presenza del metanolo, azzera ogni tipo di rischio e pericolosità. Vedremo in futuro se ci sara' qualcuno che avrà la forza ed il coraggio di portare sul mercato una reale alternativa all'ormai obsoleto prodotto tedesco. Un saluto Dave
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/09/2014 alle: 15:54:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2014  13:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito perchè dici che il Vega sia più adatto a chi riscalda con il gasolio. Forse per l'autonomia del gas ?. Se metti un Vega sei quasi costretto a mettere un bombolone anche se il consumo "sulla carta" non è eccessivo ma sappiamo che 2 bombole in inverno con un riscaldatore a gas durano già poco... Questo è probabilmente il difetto maggiore del VEGA insieme al peso ( 40 Kg sono veramente tanti ) Le caratteristiche tecniche sono queste ( prese dal sito Truma ) Cella a combustibile VeGA Potenza max. 250 W (max. 6000 Wh/giorno) Corrente di carica ca. 20 A a 12 V Fonte di energia Gas liquido (propano e/o butano) Consumo di gas 100 g/h Unità di comando Touch screen a colori da 4,3“ Dimensioni 717 x 462 x 290 mm Peso 40 kg E' chiaro che se i dati sono veritieri il costo di funzionamento è particolarmente interessante ; 400 gr di GPL per produrre 1 KWora contro 1 litro di metanolo. Costo del Vega [:(] l'Efoy in confronto è molto economico ( circa 1/2 ) Bisognerebbe però sapere quanto può produrre questo Vega prima di rompersi o esaurirsi. L'Efoy sappiamo che dura molto, probabilmente anche 20.000 ore . Del Vega non si sa niente ...troppo giovane come prodotto.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/09/2014 alle: 17:19:28
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/09/2014  15:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gabriel, a me basterebbe che l'efoy fosse affidabile e non ogni anno o due bisognoso di assistenza, oltretutto scomoda e costosa. Dopo quest'ultima riparazione se si guasta ancora lo butto nel rottame,visto che oramai non mi serve più in rimessaggio, avendone trovato uno con possibilità di collegarsi alla corrente elettrica. Marino
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 05/09/2014 alle: 17:41:39
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/09/2014  08:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....considera però che con 150/200watt di pannelli, la tua batteria la ricarichi in 3/4 ore, nel periodo estivo sprechi altre 5 ora di sole che potresti sfruttare per ricaricare una seconda batteria. Monto un pannello solare da 100 watt, una batteria agm da 120A e un'efoy 140 , nelle vacanze estive appena trascorse in Sardegna si accendeva ogni due giorni per 5 o 6 ore, se avvessi collegato una seconda batteria l'Efoy non si sarebbe mai acceso. Un'altra musica è invece nel periodo invernale, dopo la prima gionata di "indipendenza energetica", l'Efoy si accende e rimane praticamente sempre acceso, tra Webasto, TV, decoder SKY, illuminazione, si fa presto a consumare i 6 A che l'Efoy produce!![:)] Amma
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 05/09/2014 alle: 17:44:15
concordo in pieno
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/09/2014  11:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amma
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/09/2014 alle: 17:58:26
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/09/2014  15:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si mi riferivo all'autonomia sul gas , durante la stagione estiva il problema non sussiste ma con il freddo e gelo puoi capire che con un riscaldamento a gas aggiungendo anche il vega l'autonomia si riduce ulteriormente mantre con un riscaldamento a gasolio il problema è decisamente meno rilevante per la durata della membrana dell'efoy non credo riesca ad arrivare a 20.000 ore , secondo mè se arrivasse a 10.000 con una diminuzione di resa max del 15/20% direi che sarebbe buona , come dissi con l'efoy 1200 io ero arrivato a quasi 7.000 ore e da 6.500 ore la max potenza raggiunta al bisogno non ha mai superato 3.9 A mentre prima delle 6.500 ore quando la bs era un po giù arrivava anche a 4,1 A , credo che ancora nessun camperista abbia superato 10.000 ore o quantomeno non lo sappiamo , l'importante è che l'efoy non prenda gelate altrimenti la resa e durata crollano per il Vega staremo a vedere se sono le solite illusioni o finalmente viene definitivamente immesso sul mercato in serie ma non ti nascondo che nutro qualche dubbio e spero non sia ancora a livello di prototipo , durata - qualità e affidabilità avremmo bisogno di qualche annetto , per Truma con quel prodotto recuperare il terreno perso non sarà facile , se poi i costi iniziali sono quasi proibitivi temo dovranno rimboccarsi le maniche non poco e intanto la torta efoy aumenta [:)] mario
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:00:56
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 05/09/2014  17:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti può consolare non sei l'unico ad avere avuto problemi con l'Efoy. Anche il mio è tornato in Germania ... Morto, malgrado non sia mai rimasto senza metanolo e di questo ne sono certo. Vero che quell'inverno la temperatura è scesa per una settimana intera sotto i -20° C. Da quel giorno non ho più fiducia nel dispositivo antigelo, che nel mio caso ha fatto cilecca, e in inverno lo smonto e lo tengo in casa... Morale...fidatevi ma non troppo ...[;)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:34:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2014  17:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io nutro parecchi dubbi... Pesante, costoso e necessita di un bombolone aggiuntivo da minimo 40 litri [:(] ossia improponibile su camper patente B. 20 ampere a 12 Volt sono tanti per ricaricare le batterie ma rimangono insufficienti per il funzionamento di un piccolo condizionatore. Per una completa autonomia energetica dobbiamo ancora lavorare parecchio e non è detto che ci si arriverà mai. Come con i computer... ho ancora sulla scrivania un vecchio Mac LC con HD da 40 Mbyte... Oggi il solo sistema operativo si prende 18 Gbyte [:0] Sempre più capacità ma sempre più esigenze.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/09/2014 alle: 10:11:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/09/2014  07:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi educatore e pilota[:D][:D][:D] Sicuramente in 15 ann di guida ti posso insegnare qualcosa,ma ti consiglio anche di moderare i riferimenti puramenti casuali attribuendomi cose poco gradite e poi se mi devi dire qualcosa fallo[:D][:D],nn fare piroette e salti carpiati per dirmelo.. Come sempre se qualcuno critica il giocattolo subito ci arrabbiamo e cerchiamo di eliminare(nn fisicamente) chi critica. Io ho optato per un'altra tipologia di energia e ho anche detto i limiti di tale accessorio e ho anche elogiato l'efoy per alcune caratteristiche e ho anche scritto che ero in procinto di acquistarlo,ma tutto questo nn importa e non si legge perchè ho criticato il giocattolo[:D][:D] e quindi bisogna solo dare addosso a me ho a chi è contro tale idea. Ma quelli che ti hanno detto le varie problematiche dell'efoy nn li prendi in considerazione? Cosè fanno parte delle statistiche?

Modificato da agi73 il 08/09/2014 alle 12:12:15
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/09/2014 alle: 12:48:28
Come avviene in ogni cosa, le persone che hanno avuto dei problemi fanno sentire di più la loro voce ( ed è giusto sia così ) ,che non quelli che problemi non ne hanno avuti. A mo' di testimonianza, il mio Efoy , è acceso in maniera continuativa dal Ottobre 2007, ha attualmente 7850 ore di funzionamento, e nessun problema. Ha passato 7 inverni in camper sempre allacciato, con punte di -9 gradi C , forse ( presumo) il gran freddo potrebbe essere un suo limite, se dovessi vedere un tendenziale di -10 gradi, probabilmente farei come Topolone. Il mio quindi è solo un invito a pensare su quanti lo hanno, e va bene, e quindi mai si faranno vivi su queste pagine, ed invece molto probabilmente il 90% di chi ha avuto il minimo misfatto, lo urla ai. 4 venti. Mi ha molto impressionato l'unicita del rapporto cliente -fornitore della ditta, mi hanno mandato 2 aggiornamenti del programma ( gratis ) in questi anni, mi hanno scritto più volte chiedendomi se tutto andava bene, Davanti ad un mio dubbio, telefonai loro, mi rispose un tecnico in italiano, mi ragguagliò su tutto, e dopo un mese mi ritelefonò per chiedersi se avevo avuto inconvenienti. È probabile lo abbiano fatto perché ho l'abitudine di mandare le garanzie per posta ai fornitori, mettendo li in grado di conoscere indirizzo mail e non, e facilitando così il loro compito Mai avvenuto in vita mia su nessun accessorio comperato ne veicoli, lo facesse,per di più a garanzie super scadute da anni. Prendetela come pura testimonianza. Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link