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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2014 alle: 22:52:17
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 06/09/2014  20:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //Nando2 se ti riferisci a quegli apparecchi che elevano la corrente senza affossare l'altenatore, ok! Ti posso dire che esistono in commercio 2 o 3 aziende che li producono io però che li monto ne conosco bene un tipo solo! Si tratta di un prodotto italiano il classico E...y P...r Evolution che altri non è che una sorta di alternatore elettronico che funziona in questo modo: l'oggetto preleva dalla batteria della meccanica una tensione con una corrente ovviamente ridotta perchè deve lasciare la piena disponibilità possibile di energia, alla batteria dell'avviamento! Questo apparecchio eleva una corrente da inviare alle batterie/a di servizio le quali in maniera totalmente indipendente da quella dell'avviamento vengono ricaricate con 25 A/h controllando anche con una sorta di filtraggio la variazione della tensione che a batteria semi carica (2/3 della capacità) si presenta con un valore, a seconda del tipo di batteria, compreso tra i 14,2 Volt ed i 14,6 Volt, per poi passare a 13,8 Volt di mantanimento. Dall'alternatore della meccanica una tensione variabile di questo genere, è difficile da ottenere anche con i più moderni e sofisticati alternatori attuali. Così facendo, la batteria dell'avviamento viene sempre tenuta costantemente carica, anche in presenza di carichi elevati (luci, ventole, multimedia a cruscotto, navigatori e così via) mentre contemporaneamente riesci a portare a carica completa senza rischi quelle della cellula! In parole povere, se non utilizzi alternatori elettronici di questo tipo non succede nulla di preoccupante, ottieni solo una ricarica scarsa di tutte le batterie presenti sul mezzo perchè un alternatore della meccanica buono (100/110A/h) non è in grado di soddisfare al pieno due batterie (avviamento + cellula) da capacità complessiva di oltre 200 A. // Ciao Gianluca , solo per capire riporto anche il tuo primo intervento in questa discussione //..l'oggetto preleva dalla batteria della meccanica una tensione con una corrente ovviamente ridotta perchè deve lasciare la piena disponibilità possibile di energia, alla batteria dell'avviamento! // Come fa a prelevare questa tensione e corrente , quindi potenza dalla batteria avviamento , senza metterla in crisi , se .. //..Questo apparecchio eleva una corrente da inviare alle batterie/a di servizio le quali in maniera totalmente indipendente da quella dell'avviamento vengono ricaricate con 25 A/h // Come fa a " elevare " una corrente senza averla a disposizione [?] La tira fuori dall'alternatore del mezzo [?] La tira fuori dalla batteria avviamento [?][?] Da entrambi [?][?][?] ..o se la procura per " vie traverse " [?][:0] //Dall'alternatore della meccanica una tensione variabile di questo genere, è difficile da ottenere anche con i più moderni e sofisticati alternatori attuali. // Conosci abbastanza bene gli alternatori " moderni e sofisticati " tanto da spiegare a me e altri sul forum , il loro funzionamento/comportamento [?] //..ottieni solo una ricarica scarsa di tutte le batterie presenti sul mezzo perchè un alternatore della meccanica buono (100/110A/h) non è in grado di soddisfare al pieno due batterie (avviamento + cellula) da capacità complessiva di oltre 200 A. // Un alternatore " buono " da 100/110A (non Ah) è un generatore da 1400/1540 Watt , tu lo trovi insufficiente a ricaricare un paio di batterie da 200 Ah [?][?] Forse mi sto dilungando troppo , per adesso mi fermo qui [B)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 23:07:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/09/2014  22:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MARCUCCIOLO, ora ti sto rispondendo dal telefono che purtroppo mi da problemi anche di visibilità, sai l'età è quella ormai [:D] ! Domani da pc ti rispondo in modo più chiaro ed esaustivo! Ok? Ciao, Gianluca.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2014 alle: 23:38:55
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 07/09/2014  23:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca , nessuna fretta , siamo qui per svago e per scambiarci le nostre opinioni e quel poco di sapere [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 07/09/2014 alle: 23:52:27
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 07/09/2014  23:07:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gianluca, se hai tempo, rispondi anche a me[8D] Alle 17:32 del 07/09, ti ho scritto[8)] Hai letto[?][?] _____________ [;)]73 de

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 08/09/2014 alle: 06:48:53
Senza portarla per le lunghe, quel coso non fa altro che elevare la tensione dell'alternatore (e questo ha un costo nel senso di lavoro, quindi la potenza dell'alternatore viene ridotta) in modo tale da mantenere la differenza di potenziale tra l'alternatore e la batteria ad un livello tale da garantire un passaggio di corrente al massimo possibile per l'alternatore, cosa che non avverrebbe in condizioni normali quando la batteria comincia ad essere ben carica. Naturalmente questo aggeggio non inventa corrente ma potrà fornire solo quella che l'alternatore può dare; se l'alternatore è piccolo, quando si accende la ventola di raffreddamento del circuito motore, non fornirà alcuna corrente. Sarebbe la soluzione ideale, a prima vista. Però la pratica, l'uso quotidiano fa si, secondo me, che i pregi che questo aggeggio può vantare, alla fine non possono essere sfruttati. Mi spiego. Sono uno stanziale: arrivato al campeggio od all'area di sosta, il motore sta spento una, due settimane e quello non può far nulla. Inutile. Sono un itinerante: tutti i giorni faccio qualche ora di viaggio. L'alternatore, da solo, fa il suo lavoro reintegrando quanto consumo la sera e la notte. Sul precedente camper, Ducato 1900 del 1994, con il suo piccolo alternatore di serie, ad itinere, manteneva perfettamente cariche due batterie da 96 ed 80Ah, pur andando sotto zero (prelevava corrente dalle batterie anziché caricarle) quando si accendeva la ventola di raffreddamento del circuito motore. Secondo me, inutile anche in questo caso. Il vantaggio di avere le batterie cariche 10 minuti prima nel viaggio itinerante, secondo me, non vale la candela di sostenere una spesa non irrisoria e portarsi appresso un bel peso quando già siamo fuori peso. Giovanni
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dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 08/09/2014 alle: 08:46:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/09/2014  06:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora a questo punto e' chiaro che non leggi bene oltre che non conosci la materia se non per le tue esperienze personali. Nessuno la vuole "tirare per le lunghe" eppoi ho una bella notizia per te : lo spirito che normalmente anima i forum e' quello del confronto e apporto positivo di conoscenze . Hai detto cose che mettono solo in luce la tua scarsa conoscenza della materia e tirato le tue contraddittorie conclusioni. Ora vado a lavorare , appena posso cercherò di fornire ulteriori chiarimenti ai colleghi che hanno chiesto lumi. Un saluto Dave
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2014 alle: 08:55:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/09/2014  06:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle spiegazioni ed esperienze che ho letto nel tempo sul forum ritengo invece sia un buon accessorio, ottimo per chi, come me, fa vacanze itineranti, magari fatte anche di piccoli spostamenti a brevi distanze. La scusa del peso non regge secondo me, visto che si parla di un accessorio che peserà sì e no un chilogrammo; chi vuole alleggerire il proprio camper ha ben altro da scaricare che questo. Detto questo, la mia domanda era ben altro, ma diciamo che parlare di questo accessorio può anche avere senso. Tutto il resto sono polemiche inutili, e se non le vedrò esaurirsi, potrò considerare concluso l'argomento e chiederò alla moderazione di chiudere il topic.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 08/09/2014 alle: 09:03:32
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 08/09/2014  08:46:24 Allora a questo punto e' chiaro che non leggi bene oltre che non conosci la materia...>
>Non ti sfiora neanche minimamente che, invece, potresti essere tu a 'non scrivere bene' per cui io ed altri non abbiamo capito come viene elevata la corrente generata dall'alternatore? Quanto al non conoscere la materia, l'ho già scritto di essere un ignorante in materia. Un conto è l'ignoranza, un conto è la fantasia. Giovanni
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2014 alle: 09:48:23
Visto che l'invito purtroppo non viene recepito e, anzi, si alzano i toni, chiuderò il topic.
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Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 08/09/2014 alle: 12:16:08
Non credevo che chiedere spiegazioni equivalesse ad alzare i toni della discussione. Non lo farò più... per un po'. Giovanni
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