salve a tutti
devo montare uno di quei decoder per digitale terrestre che vanno direttamente collegati alla presa scart (di quelli piccolini), però l'alimentazione è di 5v ed è provvisto solo di alimentatore da rete 220v e non di uno per 12v con presa per accendisigari.
volevo chiedere come posso abbassare la tensione da 12v a 5v con qualche circuitino da fare o se esiste qualche attrezzo in commercio.
io comunque possiedo un alimentatore con presa accendisigari di un'altro componente che mi fornisce 6V 2A(misurati con tester 6,4V) mentre l'originale ne fornisce 5V 1A (con tester 5,3V). con questi valori posso usare quello che ho di recupero anche se con 1,1v in più? grazie anticipamente
tito[:)]
ciao.
Diventa difficile determinare se il decoder accetta una leggera (20%) sovralimentazione. dipende da come è costruito.
Comunque in commercio, trovi facilmente adattatori da 12 a 5 volt per auto.
Saluti
Maurizio
In commercio trovi a prezzi bassissimi dei riduttori di tensione, per quanto riguarda il 6 volt direi che è troppo alto anche se questi apparecchietti abbassano parecchio la tensione sotto carico.
Teoricamente con una resistenza da 5 ohm (carico 1 amper) in serie dovresti abbassare di 1 volt il partitore.
si certo,forse anche in qualche supermercato o fai da tè, ti consiglio cmq di prenderlo in un posto a tè comodo, spesso capita purtroppo che non tutti funzionino a lungo (made in China) visti i prezzi bassi.
Io, un elevatore per il notebook l'ho cambiato 3 volte[xx(] fino a trovarne uno che funzionasse decentemente.
Saluti Maurizio
Io il circuitino l'ho costruito , ma dopo avere speso soldi per componenti , benzina per andarli a comprare , mi sono accorto che il circuito scaldava talmente tanto che non potevo fare la scatolina in plastica e comunque anche in alluminio diventa rovente da non poterlo utilizzare . Ho risolto comprando un decoder nuovo ( trovato per caso all'euronics ) sempre presa scart che va a 220/12v , il quale lo collego direttamente a 12v .
Mi pare sia di marca Trevi .
Esistono dei riduttori da 12 V a 5 V con presa tipo accendino e uscita tipo USB per IPOD e simili. Si trovano comunemente nei negozi di elettronica.
Cordiali saluti.
Max.
Anch'io ho il decoder con l'alimentatore a 220 volt ed avevo pensato la stessa cosa andando da chi di elettronica ne mastica parecchia...
La marca è la Televes e oltre che decoder (con uscita AVI che per il mio piccolo televisore è importante) ha la possibilità di leggere e registrare su chiavetta Usb...una chicca insomma!
I contatti che escono dal piccolo alimentatore sono svariati e non solo a 5 volt (la presa sull'apparecchio sembra una piccola usb...una quadratino col lato sopra ad arco) pertanto diventa molto difficile da gestire tanto che mi è stato consigliato di acquistare un nuovo decoder...
Al momento funziona molto bene sotto inverter...[;)]
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ti suggerirei di cercare in un negozio di pc (ad es. Wellcome o Media...d, mi perdonino i moderatori ma non sapevo in quale altro modo indicare le due "catene") gli alimentatori della Trust con voltaggio differenziato.Vanno davvero bene![:)]
Saluti
Riduttore di tensione multiplo... 12 v - 9- 7.5 6v 5v con vari adattatori per apparati portatili sempre utile nel camper indipendentemente dal decoder.
Confermo in vendita da GBC o DIESSE il gruppo è quello, comprato al prezzo di 18,90 euro .
Lo vendono anche i cinesi a circa 8/10 euro ma non mi fido!!
Tutti gli accessori di alimentazione per auto per cellulari e mp3 e quantaltro vanno bene.Ora sono standadizzati ed hanno la porta usb.
Anche se il voltaggio non è perfettamente 5v, va bene lo stesso tanto i componenti supportano voltaggi superiori.
Quindi non hai che l'imbarazzo della scelta a buon prezzo.
Cordialmente Pippo
appena comperato alla GBC a € 19,00 con vari spinotti e voltaggi di 1.5 - 3 - 4.5 - 5 - 6 - 9 - 12 e con 3A max.
anche se costa un pochino ma come dice Dikat8 è sempre utile in camper.
grazie a tutti un saluto tito[:)]
compra un piccolo inverter da 150 watt è hai risolto il problema:L'inverter ti potrà essere utile per alimentare altre piccole utenze.Saluti è tanti auguri per le prossime festività:Efrem
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.