CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per gli esperti di elettricità e batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/06/2010 alle: 08:51:51
Ciao a tutti volevo sapere se un mezzo che monta meccanica 3000cc fiat e quindi alternaore maggiorato ( dovrebbe essere da 110ah) sia una corbelleria installare invece che due agm da 100 o 120 una sola da 160. Non vi chiedo l'autonomia ma solo se si riesce a ricaricare in viaggio tale batteria: mi verrebbe da dire si...ci vorrà solo un po' più tempo. In più, ammesso che le due non le userei in parallelo, usarne solo una ha il vantaggio di tenere sempre ricaricata quella ( ogni volta che viagggi viene rinfrescata lei)giusto? Io ho dua batterie da 120 che ho sempre usato separatamete sia in scarica che ricarica e mi trovo bene così per mie esigenze: alla fine notando che in quattro anni sulla seconda ho commutato ( per esaurimento della prima ) solo due tre volte mi vien da dire che potrei metterne solo una magari un po più grande su un mezzo nuovo. Grazie mille a chi vorrà rispondere Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 21/06/2010 alle 09:59:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 20/06/2010 alle: 09:03:26
Una sola grossa batteria è la soluzione ideale, due in parallelo si mettono di solito per problemi di spazio e di reperibilità oltre che di costo. Per le inspiegabili magie commerciali una da 200 amperora costa molto di più di due da 100. Tranquillo, le ampere fornite dall'alternatore sono anche troppe quindi lascia stare com'è il cablaggio originale verso la BS. Saranno i cavi risicati installati dal tirchio allestitore che limiteranno in maniera corretta la corrente di ricarica all'inizio quando metti in moto con la BS è scarica. Nessun problema quindi, beato te che una 160 amperora singola ti ci sta... Il tempo di ricarica dubito che sia maggiore che non una da 100 o almeno se lo è si parla comunque di valori veramente minimi. Dopo la prima "botta" iniziale la corrente di ricarica scende molto e quindi di batterie con quell'alternatore ne ricarichi quante ne vuoi. Quella batterie tienila in salute e sempre carica in rimessaggio piuttosto. Piccolo pannello solare o collegamente permanente al 220, delle due la più facile da realizzare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/06/2010 alle 09:28:47
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 20/06/2010 alle: 10:06:35
Due in parallelo inoltre devono essere perfettamente uguali altrimenti generano problemi, quindi una sola è un problema in meno, ciaoo.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 20/06/2010 alle: 13:53:30
la carica massima che ti fornisce un'alternatore sarà circa uguale a 40 ampere. se guardi tra i fusibili troverai che la batteria servizi è collegata all'alternatore con un fusibile di 50 o 60 ampere questo perchè l'alternatore deve per primo alimentare i servizi del mezzo ( motore lampade ed elettronica ) solo i fari accesi rubano all'alternatore 10 ampere circa , se accendi il frigo ne rubi altri 10 e via dicendo. io ho 2 batterie da 100ah in parallelo puro con alternatore di 85 ah , dopo 15 giorni di utilizzo senza mai connettermi alla 220 esterna ero arrivato al limite , con un viaggio di circa 100 km avevo recuperato un buon 50%. quello che cambia è solo il tempo di carica ma per caricarle le carichi comunque.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/06/2010 alle: 19:33:23
Si io avevo chiesto deu batterie ma l'allestitore per semplificarsi la vita nel montaggio...due nel vano batterie da 120 non ci starebbero ma una da 160 si...perciò ne farò montare una. Il parere di Marco che ritengo uno dei massimi esperti del forum in fatto di elettricità mi rassicura![:)] Grazie mille delle risposte
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link