CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per gli esperti di gas e duo confort

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 17/10/2011 alle: 18:03:59
Nel mio camper sono montate le due classiche bombole da 10 kg messe in parallelo tramite il duo confort e, a seguire, il secumotion. Volevo solo essere preparato, in caso di guasto ad uno di questi accessori (con i debiti scongiuri [:D]) e non dover rientrare a causa del freddo in cellula. Disponendo proprio sotto al vano bombole di un attacco gas esterno con attacco rapido (e rubinetto di sicurezza), avrei pensato di attrezzarmi con uno spezzone di tubo da gas alla cui estremità monterei un riduttore di pressione da camper e dall'altra la femmina dell'attacco rapido; in caso di blocco degli accessori di cui sopra potrei prelevare il gpl da una delle due bombole e inserirlo nell'impianto tramite l'attacco rapido, in questo modo il gas riempirebbe le tubazioni tramite questo percorso alternativo alimentando caldaia, frigo e piano cottura (tramite quest'ultimo farei lo spurgo). LE DOMANDE SONO DUE: 1- può funzionare questo escamotage d'emergenza? 2- serve un rubinetto di sezionamento a valle delle bombole per "isolare" il gruppo Duo Confort-Secumotion che riceverebbe la pressione del gas in senso opposto?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/10/2011 alle: 19:42:52
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 17/10/2011  18:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ecco le risposte: 1 si è perfettamente fattibile 2 il rubinetto è gia inserito sul secumotion, basta che togli il tappino laterale di gomma e con una pinza metti il perno in senso orrizontale.(serve per testare l'impianto ma lo puoi usare per il tuo scopo). semper fidelis carlo
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 18/10/2011 alle: 18:18:43
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 17/10/2011  19:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che si possa fare è una bellissima cosa, trovo che sia utile per tirarsi via d'impaccio da una situazione non molto simpatica... Ho trovato il tappino laterale che nasconde il rubinetto; con una chiave di 6 o di 7 ho provato e gira perfettamente chiudendo l'impianto. Approfitto per chiederti se sai cosa sia invece l'altro tappino a vite nero posto al di sotto del secumotion che nasconde un altro perno o qualcosa di simile (?). Approfitto ancora, scusa: il regolatore di pressione giusto perché funzioni regolarmente la Truma, che caratteristiche deve avere? Grazie in anticipo per la tua/vostra cortesia.
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 18/10/2011 alle: 19:31:30
invece io chiedo: lo scorso anno ho avuto problemi di alimentazione dalla colonnina del gas di un capeggio. Passavo nel duoconfort e dal securmotion. A memoria ricordavo che che avevano avvertito al montaggio dell'accessorio che poteva dare problemi con gas non perfetto. Domanda. nel caso dovessi ritornare nel campeggio ( cosa che farò al 100%) per poter usufruire della colonnina cosa devo fare? mettere un attacco esterno a valle dei due aggeggi e di aggiungere un regolatore per controllare l'entrata in cellula? grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/10/2011 alle: 21:27:13
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 18/10/2011  18:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tappino nasconde l'attacco per la pompa per la prova di tenuta. il regolatore basta che riporta la legge EN12864 (di solito con anex D) che sia a 30 mbar e direi che regoli 1,5 kg\h carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/10/2011 alle: 21:31:05
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 18/10/2011  19:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sei sicuro che il gas fornito non sia gia a 30 mbar? di solito lo è e quindi non puo passare da un altro regoatore sia esso secumotion o altro in quanto un regolatore per funzionare deve ricevere almeno 1 atm. in ingresso(ecco spiegato i problemi che hai avuto) devi realizzare un impianto come macricato e chiudere il rubinetto sul secumotion dopo esserti però accertato che ti eroghino gas gia regolato. carlo
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 19/10/2011 alle: 16:19:35
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 18/10/2011  21:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok. Sei stato molto competente e cortese... Ti ringrazio tantissimo delle risposte esaurienti. Alla prossima. Massimo.
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 20/10/2011 alle: 07:34:27
Grazie per le risposte. verificherò la cosa appena vado in campeggio. magari qualcuno c'è stato: Camping Polsa. Massimo
16
maccomeo
maccomeo
23/04/2009 43
Inserito il 02/12/2011 alle: 10:09:48
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Vorrei montare il duo confort e la domanda che faccio è questa: è indispensabile montare il comando a distanza? e soprattutto la resistenza antighiaccio. Il mio camper è un laika ecovip 2 del 2007. Grazie Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 02/12/2011 alle: 11:50:36
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 17/10/2011  18:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho predisposto un tubo di emergenza esattamente come dici tu.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 02/12/2011 alle: 12:00:52
quote:Risposta al messaggio di maccomeo inserito in data 02/12/2011  10:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, il pannello a distanza non è indispensabile, è un accessorio, anche abbastanza costoso. Però è veramente comodo, io lo ho messo e sono contento. In pratica è un indicatore dello stato della commutazione. Per spiegarmi, sul Duoconfort c'è una spia che cambia colore, verde quando va la prima bombola, e che diventa rossa quando passa alla seconda bombola. Per vederla devi aprire lo sportello bombole e guardare sul Duoconfort. In inverno, questa operazione va fatta spesso, anche due volte al giorno e non è comoda. Con l'indicatore a distanza, ha in cellula un pannellino con due LED. verde quando va la prima bombola e rosso quando va la seconda. Praticamente è un ripetitore di segnale. Così appena commuta lo vedi subito. Sul pannello c'è anche un interruttore per accendere la Resistenza antighiaccio che va accesa sotto lo 0°. Mentre il ripetitore della spia è solo una comodità, la EisEx, cioè la resistenza antighiaccio la ritengo molto importante quando è molto freddo. E'un cilindretto metallico che va inserito in un foro apposito del Duoconfort, e fisata con una vitina, ai due fili si applica la 12v. Nessuno vieta di acquistare solo questa e mettere un qualsiasi interruttore con spia in cellula per alimentarla. Attento che il foro di alloggiamento c'è sia sul Duoconfort che sul Secumotion, ma avendoli entrambi va inserita sul Duoconfort (istruzioni TRUMA). Io però monterei tutto, non te ne pentirai.
16
maccomeo
maccomeo
23/04/2009 43
Inserito il 02/12/2011 alle: 13:20:13
ti ringrazio per le preziose info. volevo sapere montare il controllo a distanza fai da te è complicato. dove far passare i cavi e inoltre dove prendere l'alimentazione? Grazie Gianluca
16
maccomeo
maccomeo
23/04/2009 43
Inserito il 05/12/2011 alle: 15:21:03
Per adesso ho acquistato il duoconfort rinviando in seguito l'acquisto del controllo a distanza con resistenza. La domanda è questa mi consigliate di coibendare la base del comparto bombole che tutta forata lasciando la sola presa d'aria sulla porta dl vano? Questo per evitare che il commutatore possa bloccarsi a temperature troppo rigide. Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 05/12/2011 alle: 15:48:54
quote:Risposta al messaggio di maccomeo inserito in data 02/12/2011  13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non è complicato, c'è un cappuccio grigio che va a incastro sul finestrino rosso/verde del duoconfort. Non ho mai capito se bisogna togliere qualcosa o no, io lo ho fatto fare. Per passare il filo, da me hanno seguito il tubo del gas che arriva sotto la cucina, poi nell'armadio che è a fianco e il pannello messo nella parete laterale dell'armadio, l'alimentazione da sotto dove c'è la Truma 6000 che c'è una morsettiera, ma ognuno dovrà veder come fare nel suo camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 05/12/2011 alle: 15:59:36
quote:Risposta al messaggio di maccomeo inserito in data 05/12/2011  15:21:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> lascia che circoli aria, il gpl va in basso e quindi i fori a pavimento devono stare sempre aperti. Se il vano bombole è a contatto con la cellula che è scaldata, difficilmente avrai dei problemi fino a -15° esterni e comunque se il gas è buono stai comunque tranquillo. Proprio volendo, fasci il duoconfort con uno straccio di lana, verso l'esterno, in maniera che riceva quel filo di calore dalla parete della cellula, ma che sia un pò isolato dal freddo. Normalmente i problemi si hanno, con gas scadente, quando il regolatore scende a -8/-10°, ma nel camper dove comunque è all'interno, tali temperature le raggioungi con -18° esterni. Altra cosa è chi ha la bombola grande a terra a fianco del camper come fanno tanti in campeggio in montagna. Puoi sempre comperare la resitenza antighiaccio a parte, penso che costi una trentina di euro. Io un anno avevo problemi con il regolatore che gelava (sull'altro camper) e acquistai da un furgone di assistenza truma la resistenza, poi con del filo e uno spinotto accendino feci un collegamento volante di emergenza e finii la vacanza senza più problemi, sempre a -18 la notte. Il codice dell'Eis-Ex per il Duoconfort è : 53101-01 lo trovi qui:

http://www.truma.com/downloadce...

a pag.99

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2011 alle 16:07:55
16
maccomeo
maccomeo
23/04/2009 43
Inserito il 05/12/2011 alle: 23:34:27
ti ringrazio per tutte le info Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 06/12/2011 alle: 00:49:07
quote:Risposta al messaggio di maccomeo inserito in data 05/12/2011  23:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di nulla, felice di essere utile [:)] ciao, Tommaso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link