La spia ottica verde-rossa presente sul Duo Confort, che dovrebbe significare il passaggio alla bombola di riserva, non fa mai un passaggio netto (oltretutto per vderla bisogna fare delle contorsioni data la posizione...) ma rimane circa a metà tra i due colori, permanendo così il dubbio che la bombola non sia finita del tutto ecc... Il più delle volte ho fatto delle prove che mi hanno confermato che il gpl nella "bombola verde" era terminato ma la segnalazione era equivoca, quindi stavo consumando già il gas dalla "bombola di riserva" (rossa). In occasione del tagliando infiltrazioni ho fatto montare in cellula il quadretto di controllo della Truma con il led che segnala la bombola in uso pensando di risolvere il problema. Mi è però venuto un dubbio: l'apparecchio elettronico è una replica della "spia ottica" nel vano bombole o ha un funzionamento autonomo? Se il led funzionasse in base al alla spia ottica, non ho risolto il problema perchè il "rosso pieno" non lo si vede mai. Cosa risponde il conce? (e qui volevo qualche riscontro da parte vostra!): sul fatto del funzionamento dei led in modo autonomo o legati alla spia ottica si deve informare alla Truma... sul fatto che il Duo Confort non segnali in maniera netta il passaggio dal verde al rosso, è perchè gli apparecchi (secumotion + duo confort) sono montati in orizzontale e non in verticale, cosa impossibile da realizzare perchè secondo lui in verticale non ci stanno nel vano bombole dovendo rimanere ad un'altezza superiore alle bombole... Attendo con curiosità le Vostre risposte. Ciao e grazie. Massimo (Bologna).
Anc'io ho il pannello interno con i led (costoso ma impagabile in inverno) e come giustamente dici, non è altro che un ripetitore interno del movimento del pistoncino verde/rosso. Penso ci sia un collegamento tipo magnetico visto che non ho notato contatti diretti. Anche da me rimane visibile una sottile righina dell'altro coore, ma comunque il colore giusto occupa la finestrella al 90% e non c'è ombra di dubbio.
Mi viene un dubbio sul tuo montaggio: Il duoconfort può stare anche orrizzontale (come da manuale) mentre ho il dubbio che sia corretto montare il Secumotion in orrizzontale.
Semmai, per problemi di spazio, si può (come da manuale) montare il Secumotion verticale sulla parete, e usando l'apposito giunto angolare TRUMA, "raccordo a vite ad angolo Truma (n° art. 50020-56000)" mettere il Duoconfort in orrizzontale sul soffitto del vano.
L'importante è che il livello del punto di attacco dei tubi sul Duoconfort sia più alto della valvola della bombola, il resto può essere anche più basso.
Io i Secumotion li ho sempre e solo visti montati verticali, e anche sul manuale è visto solo verticale, non vorrei che il tutto nascesse da li, visto che la commutazione si basa su delicati equilibri di pressione.
Altra cosa che noto di sbagliato, è la resistenza eis-ex sul Secumotion, mentre il manuale dice che in presenza di Secumotion+Duoconfort andrebbe montata nell'apposito foro del Duoconfort. Lo ho notato perchè anche da me la hanno montata sbagliata. e nonostante sia solo una vite, mi dimentico sempre di spostarla dal Secumotion al Duoconfort.
Nella mia foto, noterai un altro tubo gas con un T, non farci caso, è una presa con attacco rapido per un eventuale barbecue, ma che posso usare anche in ingresso, in emergenza (se si blocca il Secumotion) collegandovi un tubo con un regolatore "vulgaris" messo direttamente sulla bombola...sai mai...
Poi senz'altro interverrà qualcuno più esperto di me che possa confermare o smentire quello che ho scritto.
ciao,
Tommaso
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 25/06/2012 16:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma nell' Hymer, a sportello chiuso, sotto rimane una fessura di aerazione dove passa una mano, e l'eventuale tubo esce da li. Io ho due normali bombole Emilgas, però, così a occhio, il tuo vano mi sembra qualche centimetro più basso. Nella mia foto non si vede, ma il cappuccio grigio del trasmettitore, da me praticamente tocca nel soffitto. Penso che prima o poi ci incontreremo visto che quasi sempre prendo l'autostrada a Sasso, (o a San Lazzaro solo se vado al mare). __________________ Tommaso IZ4DJI