CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per gli esperti frogoristi...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 05/05/2013 alle: 12:03:23
Buongiorno innanzi tutto, mi serve una mano:-mesi fà ho cambiato il compressore al mio frigo (modello indel b cruise 100...dopo 20 anni il compresso si è stancato..diciamo quel compressore che assorbiva circa 7 ampere)...ho trovato un compressore da un amico anche se usato ma funzionante un Danfoss bdf35 nuova generazione con relativa centralina...montato il quanto(solo il compressore tutto il resto è rimasto tale è quale)...e caricato il gas..circa 65gr..come suggeritomi dalla indel...abbiamo avviato e quando ci siamo sincerati che cominciava a freddare...abbiamo rimontato il quanto...rimandando il test effettivo in altra occasione. Qualche giorno fà ho avuto modo di testare il quando(premetto che in passato avevo anche sostituito il termostato )...mi sono accorto che il frigo andava ..cioè freddava...ma è stato x un paio di ore acceso senza mai staccarsi...mi sono sincerato che l'eccetazione del termostato arrivasse...ma agendo sulla manopola dello stesso..il frigo non si spegneva...mi auguro di essermi spiegato decentemente.La mie perplessità...che tipo di termostato debbo eventualmente comprare?...nel momento che tutto si avvia quanto deve stare acceso in funzione il compressore?...ricordo che con il vecchio...andava x 30minuti...poi 30 da fermo e poi ripartiva...attendo Vs. illuminazioni..anche xchè non vorrei bruciare il compressore...fiducioso..auguro buoni Km a tutti. Tommaso Tommaso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/05/2013 alle: 12:12:19
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 05/05/2013  12:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cominciamo col dire che i grammi inseriti, visto che si parla di soli 65 non è detto che vadano bene visto che il compressore non è più lo stesso e 5grammi in più o in meno possono fare la differenza su una misura così piccola. A parte questo ruolo forse marginale, non esiste una tempistica sul funzionamento, il compressore verrà staccato al raggiungimento della temperatura impostata. Comunque vada a meno di avere eseguito la prova con la temperatura interna al frigorifero troppo alta, se portando al minimo il termostato il compressore non si spegne direi che il problema è da ricercare nel termostato. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/05/2013 alle: 15:28:59
da come hai formulato la domanda non troverai risposta precisa , ti faccio alcune domande per capire meglio: - 1 - prima della ricarica hai lavato il circuito condensatore con gas inerte - 2 - prima della ricarica hai eseguito un corretto vuoto del circuito - 3 - che tipologia di gas hai caricato -4 - che pressioni hai rilevato sul circuito lato gas e lato liquido e con quale temperatura esterna - 5 - dopo 30 minuti quale temperatura ha raggiunto il frigo vuoto di alimenti e quale era la temperatura esterna al frigo - 6 - quale era la temperatura dell'evaporatore interno al frigo - 7 - la manopola del termostato dove era posizionata rispondendo a queste domande ed in particolare alla domanda N°4 - 5 e 6 potremmo capire meglio dandoti risposte quasi certe , se di problema si tratta potrebbe essere un problema termostatico ma potrebbe anche essere un problema di errata carica e vuoto mario
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 05/05/2013 alle: 16:01:06
Grz x la tempestività...x le prime domande dovrei chiedere all'amico frigorista..che ha fatto il lavoro..ma ricordo che ha usato la parola lavaggio..e svuotamento...al di là di questo che sicuramente è molto importante...il gas di ricarica..se non ricordo male..è stato r134..134r...cmq me lo ha suggerito il tecnico della indel..anche la quantità. Il frigo funziona alla grande...e raffredda...diciamo che dopo un'ora la celletta sopra ha tutta la patina di brina..molto freddo..non saprei dirti..quanti gradi....raggiunge delle temperature abbastanza gradevoli. Il vero discorso è quello che non stacca mai....come dicevo..a suo tempo cambii il termostato originale con uno normale come da frigo domestico...dalla manopolina del termostato io sento lo stacco di avvio(eccitazione)...mettendo il numeretto x esempio a 4 o 5...dopo un'ora e + di funzionamento...e tornando indietro con detta manopola(termostato)..non sento alcuno scatto..per l'arresto..tranne quando arriva a fine corsa cioè allo spegnimento....mentre con il vecchio compressore e lo stesso termostato...il frigo stava 30minuti acceso..e poi 30 spento...e poi si riavviava da solo....è tutto quello che ti posso dire...x il momento...cmq ancora grz...ciao Tommaso
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/05/2013  15:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/05/2013 alle: 18:06:45
ok Tommaso , visto che il lavoro lo a eseguito un frigorista allora lascia perdere le domande che ti ho fatto e mirerei sul comando termostatico , tra l'altro se lo stesso termostato con il precedente compressore attaccava e staccava ogni 30 min. a mio parere non è un funzionamento corretto ma tutto dipende da quanti alimenti e bevande c'erano nel frigo o se il frigo era vuoto o semivuoto , comunque un om/off del termostato ogni 30 min. con frigo pieno - semipieno o semivuoto non lo ritengo un funzionamento regolare perchè sarebbe come se fosse temporizzato , anche la mia diagnosi è quella del possibile termostato mal funzionante o mal collegato ciao mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/05/2013 alle: 20:56:32
Senza obiettare sui precedenti interventi che sono sicuramente professionali, approfitto per un saluto a Mario ( Ecostar ), io ti consiglierei di procurarti un termometro a sonda remota ( quelli con il filo che si trovano negli accessori auto dei super mercati o negli espositori dei ricambisti ). Non saranno precisissimi ma danno l'idea. Controlla la temperatura del vano frigo prima e durante il funzionamento. Così comincerai a capire se il sondino del termostato è per caso spostato. Sarebbe utile sapere che tipo è, cioè se è attaccato all'evaporatore o misura la temperatura del vano. Ti ricordi come è e come era posizionato prima? Come dice Mario il precedente funzionamento o è stato un caso o è strano per un termostato. Una mia ipotesi, tra le tante, è che la sonda del termostato è posizionata nell'evaporatore ma non essendo sufficiente il gas inserito ( Laikone docet ) non raffredda bene, non raggiunge la temperatura e non "stacca". Sempre una ipotesi per una "visione" da lontano del problema e per cui sicuramente opinabile. Facci sapere. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 05/05/2013 alle 21:19:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/05/2013 alle: 22:08:02
ciao max , eravamo pronti con fucili puntati e se obiettavi partiva una raffica diretta alla tua cantina e ogni colpo stappava una bottiglia [:)][:D] come detto da Tommaso sembra che l'evaporatore raffreddi correttamente quindi il circuito freon e sue pressioni di lavoro dovrebbero essere a posto , bisognerebbe sapere il tipo di termostato che a utilizzato e se compatibile con quello da origine , a naso parerei sul sistema termostatico cercando di capire se la sonda del termostato da origine era a contatto o in aria , chiaramente la temperatura interna del frigo e dell'evaporatore andrebbero controllate perchè se il termostato non stacca si troverebbe il vano frigo con temperature vicine o inferiori a zero gradi e agli alimenti farebbe + male che bene , potrebbe anche essere il contrario causa circuito freon mal caricato e in questo caso bisogna misurare le pressioni di lavoro del circuito refrigerante contraccambio i saluti mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/05/2013 alle: 22:19:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/05/2013  22:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho niente in cantina! Purtroppo non ho nemmeno la cantina, solo un garage con un pò di olio, ma buono. Vedo che si va a tentativi ma si converge. Aspettiamo notizie. Ti saluto calorosamente. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 06/05/2013 alle: 08:19:28
Grazie agli amici che si sono prodigati a darmi delle risposte.Premesso questo posso assicurarVi che il termostato(non piu' originale) ma lo cambiai in un'altra occasione con il vecchio compressore...mettendone uno normalissimo senza preoccuparmi di dire al negoziante che mi serviva x un frigo dedicato etc....cmq l'ho sostituito personalmente posizionandolo nel suo assetto originale(cioè il bulbo arriva nella celletta)...ora Vi faccio una domanda: da ignorante in materia...se la celletta è troppo fredda...il termostato stacca o non stacca?...infine non escludo che si possa essere spostato...magari in una posizione dove ghiaccia parecchio x cui non funziona...non so se sto sbagliando qualcosa o meno ...sono profano in materia...attendo sempre Vs delucidazioni in materia....in tanto con un amico farò delle prove con il termometro .... a leggerVi Tommaso
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/05/2013  22:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/05/2013 alle: 08:33:46
inizio a pensare che l'interruzione del funzionamento ogni 30 minuti con l'altro compressore, fosse dovuto a una sorta di BLOCCO per mal funzionamento, non per "raggiunta temperatura". Detto questo, ma perchè quando si sostituiscono i pezzi bisogna sempre complicarsi la vita utilizzando roba non adatta a tal scopo? www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link