Inserito il 15/07/2010 alle: 22:46:44
Il Regolamento dei forum di CamperOnLine.it ha lo scopo di favorire la condivisione di esperienze e di commenti da parte degli utenti del settore, di chi usa servizi e prodotti, di chi viaggia in camper.
E' normale che, vista la frequentazione (che arriva a un terzo delle visite del sito) questo spazio faccia "gola" a chi ha qualcosa da proporre alla potenziale utenza, e a questo fine inserisca post, o apra discussioni "mirate".
Come in ogni forum di livello, anche noi abbiamo definito una regola atta a prevenire che lo spazio di discussione si trasformi in un bazar incontrollabile, dove chiunque possa azzardare proposte anche sfacciatamente commerciali, magari poi alimentandole con l'aiuto di amici o di falsi nick. Questo per varie ragioni, tra le quali l'intenzione di prevenire l'inserimento di offerte non legali, le proposte fatte da chi non si ha modo di verificare in dettaglio (gli inserzionisti sono circa 200, sono persone o società che conosciamo personalmente, governiamo noi le loro presenze, possiamo estrometterli se necessario; gli utenti registrati abilitati a scrivere nei forum sono oltre 50.000, non possiamo garantire a priori per tutti nè fare le verifiche del caso per ogni nuovo iscritto o per ogni nuovo post).
Se una nuova realtà commerciale chiede di proporsi alla nostra ribalta, ci si parla, ci si conosce - come Lei sta correttamente facendo - e se c'è accordo noi mettiamo a disposizione servizi di comunicazione trasparenti, onesti, leali, uguali per tutti.
Intrufolarsi nei forum per ottenere una visibilità, sia pur parziale - ancorchè gratuita, oltre che scorretto (nei confronti degli altri inserzionisti che usano i meccanismi previsti allo scopo) risulta anche meno affidabile, come messaggio, nei confronti di chi legge: sembra "volere ma non potere", o "volere ma non essere sicuri": io ci provo, lo dico, mi faccio vedere da qualcuno, ma non mi espongo. Sembra voler approfittare della situazione, senza però fidarsi del contesto.
Ora, esuliamo dal prodotto specifico, proviamo ad astrarci: se io, come camperista, nel forum leggessi 20 proposte commerciali diverse, dovendo per ciascuna valutarne attendibilità e affidabilità, temendo "fregature" o proposte non mature (di quelle che fanno fare il controllo qualità ai primi Clienti, per capirci), o prodotti fine serie spacciati per novità, o innovazioni per cineserie di seconda scelta, sarei contento? Avrei un buon servizio dal frequentare il forum? No, avrei una confusione di fronte a me, e molto lavoro di selezione a mio carico.
Se, invece, nel sito (che non è "i forum", come sappiamo) trovo informazioni ufficiali, attendibili, con recapiti e riferimenti stabili e noti, ai quali posso - se lo desidero - chiedere chiarimenti e approfondimenti, che mi forniscono dati pubblici (non tramite i post degli amici istruiti ad arte), allora posso farmi una idea più chiara, ed eventualmente indirizzare ricerche specifiche, e magari anche consultare gli amici del forum che magari hanno lo stesso interesse o, meglio, che hanno già preso contatto con il prodotto o il servizio.
Abbiamo, nel piccolo del nostro forum, ampi esempi di casistiche reali a supporto di queste situazioni: con esempi di Ditte che hanno maturato una tale positiva nomea che possono intervenire tra gli applausi e gli encomi, invitati da Clienti e potenziali tali, perchè hanno capito e perfettamente centrato lo spirito del forum stesso.
Abbiamo anche altri casi di tentata pubblicità gratuita, più o meno occulta, che CamperOnLine e il suo valente team di Moderazione tentano di disincentivare, nell'interesse di chi legge, oltre che di chi promuove correttamente.
Non esiste il concetto: sono inserzionista, quindi posso scrivere nei forum per promuovere il mio prodotto, mentre se non sono inserzionista mi viene vietato.
Esiste il concetto: sono inserzionista perchè stimo la community di COL e apprezzo il lavoro che CamperOnLine.it fa per il settore, quindi anche per me; se la community esterna domande sul mio prodotto, io sono a disposizione per supportarla, chiarire, aiutare. A vendere, ci pensano le azioni promozionali. Nel complesso, lavoro con serietà e lealtà per descrivere la mia offerta e supportare la mia clientela, attuale e potenziale. COL è un canale che mi aiuta in questo senso. Investo qualcosa al riguardo perchè lo ritengo produttivo per il successo della mia offerta, e mi fa piacere farlo su COL perchè lo ritengo un (o il) riferimento del settore.
Facciamo un esempio fuori materia, per chiarire ancora di più: se ho un'area di sosta, e la voglio promuovere, il modo nettamente migliore è quello di farlo nella sezione SOSTA (non nei forum). Vi è un rapporto di uno a 100 nelle letture. Ma se per ragioni mie "non voglio farlo", e metto un post 'malizioso' nella sezione SOSTA dei forum, la prima volta nessuno mi crocifigge. Se però insisto, e ogni settimana reitero con nuovi post sulla mia area, che continuo a non chiedere di promuovere nella sezione SOSTA (fuori dai forum), la quale, ad esempio, è collegata da molte decine di siti europei), allora dimostro di non aver capito cosa COL può fare per me, e di aver necessità che qualcuno me lo spieghi. E allora, per mantenere una corretta ed equilibrata situazione di presentazioni, qualcuno di COL mi aiuta a capire cosa mi serve di più.
Dopodichè, il tempo per rincorrere tutti è quello che è, e a volte capita che qualcosa sfugga: per questo esiste il meccanismo di segnalazione al Team di Moderazione, che provvede, nei limiti del possibile, a mantenere ordinato e fruibile il forum nel suo complesso.
Cordialmente,
Per Lo Staff di COL, Paoloid="green">