quote:Originally posted by Robby65>Ciao ROBBY65 da ex SWL e cb,per quantoriguarda le antenne Nautiche,non avendo sul camper una base riflettente di materiale che non e' l'acqua per la quale e' stata ideata,ma bensi' una base di vtr che non e' assolutamente riflettente alle onde elettromagnetiche,vedo l'unica soluzione in corrispondenza del cofano,unica parte metallica riflettente le onde,con una tradizionale antenna,caricata ad 1/4 d'onda,in commercio ce ne sono di tutti i tipi,oppure sul tetto ma con una piastra di metallo tipo pedana di alluminio,si trovano nei bricocenter ,fai un foro nel centro e se puoi lo posizioni in centro il tetto.........P.S. Attenzione all'altezza per i cavi della CORRENTE dei passaggi a livello,ho gia' sentito di scorticamenti vari di antenne e rischio di folgoramento e incendio.Saluti Franco
Chiedo aiuto se possibile perchè ho montato un'antenna nautica praticamente nella stessa posizione dove la hai montata tu anche se il mezzo non è lo stesso, non riusciamo però a tarare l'antenna. Ho detto riusciamo perchè in questo campo sono "ignorante come una bestia" quindi ho chiamato un'amico (cugino) radioamatore con il rosmetro e dopo che la sua prima risposta è stata: lì non potrà mai andare, abbiamo il problema di un ros alto sempre e comunque e inoltre pur avendo accorciato l'antenna di 1/2 cm. non è cambiato assolutamente nulla. Domani arriva un'altro appassionato con uno strumento particolare e faremo altre prove, ormai è diventata una sfida non solo mia, però mi sà che dovrò abbandonare l'idea e mettere l'antenna sul tetto con i radiali come suggerito da arva o montare una Camper 27 attaccata alla cornice del pannello solare, come hanno fatto tutti i miei amici[:(]. Di solito non mollo mai finchè non le ho provate tutte ma stavolta purtroppo dipendo dagli altri perchè non ne sò nulla di sta cosa, comunque il camper è un mansardato con pareti interne ed esterne in vtr e anche la mansarda è pure in vtr. Grazie comunque a tutti coloro che mi daranno consigli. Ciao - Roberto. >