CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per il Grande Emme48: problemi taratura antenna.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 04/03/2009 alle: 21:57:09
Chiedo aiuto se possibile perchè ho montato un'antenna nautica praticamente nella stessa posizione dove la hai montata tu anche se il mezzo non è lo stesso, non riusciamo però a tarare l'antenna. Ho detto riusciamo perchè in questo campo sono "ignorante come una bestia" quindi ho chiamato un'amico (cugino) radioamatore con il rosmetro e dopo che la sua prima risposta è stata: lì non potrà mai andare, abbiamo il problema di un ros alto sempre e comunque e inoltre pur avendo accorciato l'antenna di 1/2 cm. non è cambiato assolutamente nulla. Domani arriva un'altro appassionato con uno strumento particolare e faremo altre prove, ormai è diventata una sfida non solo mia, però mi sà che dovrò abbandonare l'idea e mettere l'antenna sul tetto con i radiali come suggerito da arva o montare una Camper 27 attaccata alla cornice del pannello solare, come hanno fatto tutti i miei amici[:(]. Di solito non mollo mai finchè non le ho provate tutte ma stavolta purtroppo dipendo dagli altri perchè non ne sò nulla di sta cosa, comunque il camper è un mansardato con pareti interne ed esterne in vtr e anche la mansarda è pure in vtr. Grazie comunque a tutti coloro che mi daranno consigli. Ciao - Roberto.

Modificato da Robby65 il 05/03/2009 alle 12:55:07
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 04/03/2009 alle: 22:45:40
quote:Originally posted by Robby65
Chiedo aiuto se possibile perchè ho montato un'antenna nautica praticamente nella stessa posizione dove la hai montata tu anche se il mezzo non è lo stesso, non riusciamo però a tarare l'antenna. Ho detto riusciamo perchè in questo campo sono "ignorante come una bestia" quindi ho chiamato un'amico (cugino) radioamatore con il rosmetro e dopo che la sua prima risposta è stata: lì non potrà mai andare, abbiamo il problema di un ros alto sempre e comunque e inoltre pur avendo accorciato l'antenna di 1/2 cm. non è cambiato assolutamente nulla. Domani arriva un'altro appassionato con uno strumento particolare e faremo altre prove, ormai è diventata una sfida non solo mia, però mi sà che dovrò abbandonare l'idea e mettere l'antenna sul tetto con i radiali come suggerito da arva o montare una Camper 27 attaccata alla cornice del pannello solare, come hanno fatto tutti i miei amici[:(]. Di solito non mollo mai finchè non le ho provate tutte ma stavolta purtroppo dipendo dagli altri perchè non ne sò nulla di sta cosa, comunque il camper è un mansardato con pareti interne ed esterne in vtr e anche la mansarda è pure in vtr. Grazie comunque a tutti coloro che mi daranno consigli. Ciao - Roberto. >
>Ciao ROBBY65 da ex SWL e cb,per quantoriguarda le antenne Nautiche,non avendo sul camper una base riflettente di materiale che non e' l'acqua per la quale e' stata ideata,ma bensi' una base di vtr che non e' assolutamente riflettente alle onde elettromagnetiche,vedo l'unica soluzione in corrispondenza del cofano,unica parte metallica riflettente le onde,con una tradizionale antenna,caricata ad 1/4 d'onda,in commercio ce ne sono di tutti i tipi,oppure sul tetto ma con una piastra di metallo tipo pedana di alluminio,si trovano nei bricocenter ,fai un foro nel centro e se puoi lo posizioni in centro il tetto.........P.S. Attenzione all'altezza per i cavi della CORRENTE dei passaggi a livello,ho gia' sentito di scorticamenti vari di antenne e rischio di folgoramento e incendio.Saluti Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/03/2009 alle: 08:25:33
Sull'altro camper, mansardato, non potendo nè volendo installare l'antenna sul tetto del camper, l'ho fatta installare sul cofano, naturalmente lateralmente. Sono ignorantissimo in materia. Il tecnico che l'ha montata, presumendo una posizione infelice, provò dapprima con un'antenna di elevata qualità ma non ci fu niente da fare e non riuscì a tararla. A quel punto, prese una antenna corta, del costo molto inferiore a quella precedentemente provata, e - miracolo - riuscì a tararla perfettamente. Ti dirò di più: in un'uscita con altri tre/quattro amici, l'unico che riusciva a parlare con l'amico andato in avanscoperta ero proprio io mentre per gli altri - tra i quali un provetto esperto radioamatore - non ci fu verso di connettersi se non quando ormai eravamo vicini. Elio
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 05/03/2009 alle: 20:41:56
una delle migliori ,parlo di anni fa',circa 20 avevo montato una lemm...non mi ricordo piu' il modello,era da 3/4 d'onda ,caricata con stub (parte telescopica di taratura) alta circa 60 cm....era una bomba l'avevo lasciata ad un mio amico ,montata su una motocicletta,seguivamo le gare di cicloturismo....mi dispiace,perche' e' in funzione attualmente ancora adesso e con ottimi risultati...nonostante gli anni,e' ancora gagliarda...un'altra marca ottima,che non so' se ci sia ancora in commercio e' la Caletti antenne...prime antenne in fibra .Il mio consiglio e' provare sul cofano...unica parte riflettente...
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 05/03/2009 alle: 20:50:20
Io ho sempre adoperato sigma, spostata da un camper all'altro ed installata sul cofano. Problemi zero, anche perchè installata sopra, mi fa' un po' paura per urti eventuali con rami e cavi bassi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/03/2009 alle: 20:58:19
Io il CB llo uso per parlare a brevissima ddistanza con gli altri componenti della carovana (quando andiamo fuori in più mezzi). Avendo un monoscocca in vetroresina ho messo l'antenna direttamente dentro la struttura delle pareti che è trasparente alle onde radio le quali sono molto ma molto meno pericolose di un qualsiasi cellulare che ha frequenze molto più elevate con potenze di tutto rispetto oltretutto vicino alla tempia. La vedete l'antenna CB di quelle nautiche? Diciamo che è a filo della finestrona della dinette. La resa non è il massimo, ma per parlare con gli altri camper basta e avanza. Ovviamente la base dell'antenna nautica è stata arricchita con un po' di metallo e soprattutto non ho accorciato nè l'antenna nè il cavo RG58 facendo una saldatura come si deve al bocchettone. La mia va in maniera più che onorevole ed è una "Camper 27" - il ROS è veramente basso (nessun taglio allo stelo) e le distanza raggiunta mi sembra buona. Ovviamente una ground plane 5/8 andrebbe meglio [:D][:D][:D] Se sei di Firenze possiamo vedere insieme che succede... Marco.

Modificato da Emme48 il 05/03/2009 alle 20:59:46
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 05/03/2009 alle: 23:54:29
Purtroppo il mio tentativo è fallito, ho provato con un antenna nautica, ma non sono riuscito per niente a tararla, provandola con lo strumento era, nella posizione destinata, sui 21 mhz mentre la stessa era tranquillamente sui 27 mhz soltanto spostandola di 40-50cm dal camper, dovrò trovare una soluzione alternativa sul tetto, e penso che adotterò quella utilizzata da alva.it o una camper 27 sempre sul tetto anche se in molti me la hanno sconsigliata. Peccato perchè speravo proprio di farcela, comunque grazie lo stesso a tutti dei consigli. Ciao - Roberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link