CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per il Sig.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
23
esterel
esterel
08/09/2003 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 17:56:02
Ciao,
anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettronica,che coviene montare lo stabilizzatore di corrente,sto passando al LITIO avendo 330 watt di pannelli solari monterò una 300 Amp LITIO.
Posso chiedere all'officina che mi farà l'impianto se mettere allo stabilizzatore di corrente uno stacca/attaca solo per lo stabilizzatore di corrente in modo che lo userò solo dove alla colonnina arriva meno dei 230 v.
Grazie, e ricordati che io capisco niente di elettronica,nella vita progettavo pilastri , travi e solai di infrastrutture non di villette.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25242
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 18:52:31
In risposta al messaggio di esterel del 18/09/2026 alle 17:56:02

Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettronica,che coviene montare lo stabilizzatore di corrente,sto passando al LITIO avendo 330 watt di pannelli solari monterò una 300
Amp LITIO. Posso chiedere all'officina che mi farà l'impianto se mettere allo stabilizzatore di corrente uno stacca/attaca solo per lo stabilizzatore di corrente in modo che lo userò solo dove alla colonnina arriva meno dei 230 v. Grazie, e ricordati che io capisco niente di elettronica,nella vita progettavo pilastri , travi e solai di infrastrutture non di villette.
...
300 Amperora al litio e 330 Watt fotovoltaici sono "tanta roba", specialmente il 2 Agosto in Marocco.
Se non vuoi avere un climatizzatore per stare dentro il camper tutto il giorno, il collegamento alla colonnina non ti servirà mai, sarai autonomo dappertutto.
Se in Marocco il 230 Volt è orrendo, non vedo come possa essere meraviglioso il filo terra, stai lontano da quelle prese che è meglio...

Intanto guarda QUI
Clikka sull'immagine dell'eclisse.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/09/2026 alle 18:59:16
23
esterel
esterel
08/09/2003 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 09:39:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 18:52:31

300 Amperora al litio e 330 Watt fotovoltaici sono tanta roba, specialmente il 2 Agosto in Marocco. Se non vuoi avere un climatizzatore per stare dentro il camper tutto il giorno, il collegamento alla colonnina non ti servirà
mai, sarai autonomo dappertutto. Se in Marocco il 230 Volt è orrendo, non vedo come possa essere meraviglioso il filo terra, stai lontano da quelle prese che è meglio... Intanto guarda QUI Clikka sull'immagine dell'eclisse.
...
Marco,cosa intendi filo terra,lo stabilizzatore?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 16:12:03
In risposta al messaggio di esterel del 19/09/2026 alle 09:39:31

Marco,cosa intendi filo terra,lo stabilizzatore?
Il filo terra, quello giallo.verde, è collegato a tutti i mezzi del campeggio tramite le prolunghe con prese e spine blu, se la palina di terra del campeggio è fasulla o scollegata, invece di mettere al sicuro il telaio del tuo mezzo puoi generare un problema, anche di sicurezza.

Non hai bisogno di collegarti a una presa di corrente, il tuo camper è autonomo.

Se ti fa sentire più sicuro puoi farti vendere uno stabilizatore di corrente che risolverà solo alcuni dei possibili problemi di collegamento ad un impianto elettrico critico.
Avrai un 230 Volt perfetto ma sarai esposto a problemi di filo terra critico.

Però non ho capito a cosa ti serve collegarti alla corrente (in cerca di guai) avendo quel pannello solare e quella batteria, me lo spieghi?
Marco

Modificato da Emme48 il 19/09/2026 alle 16:24:06
23
esterel
esterel
08/09/2003 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 18:25:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2026 alle 16:12:03

Il filo terra, quello giallo.verde, è collegato a tutti i mezzi del campeggio tramite le prolunghe con prese e spine blu, se la palina di terra del campeggio è fasulla o scollegata, invece di mettere al sicuro il telaio
del tuo mezzo puoi generare un problema, anche di sicurezza. Non hai bisogno di collegarti a una presa di corrente, il tuo camper è autonomo. Se ti fa sentire più sicuro puoi farti vendere uno stabilizatore di corrente che risolverà solo alcuni dei possibili problemi di collegamento ad un impianto elettrico critico. Avrai un 230 Volt perfetto ma sarai esposto a problemi di filo terra critico. Però non ho capito a cosa ti serve collegarti alla corrente (in cerca di guai) avendo quel pannello solare e quella batteria, me lo spieghi?
...
Marco,
cerco di illustrarti la questione con parole mie.
Lo stabilizzatore,mi è stato detto che serve nei luoghi dove fanno finta di erogarti la 230v. (VEDI MAROCCO).
Cioè ti erogano: a volte 175 v,150v,195 v,135v, ecc... cosi mi pare che per esempio il frigo non funziona a corrente.
Nelle località diciamo "civili" dell'Europa ,sappiamo che la corrente è stabile,ed io l'ho sempre utilizzata con le AGM e intendo continuare a farlo con la LITIO.
Stando parecchi mesi in Marocco,le bombole per il frigo e la cucina finiscono prima,se sono autonomo con la LITIO,non faccio la fine della Grecia ,dove mi hanno venduto e vendono gas farlocco e non propano,stavo mandando a pallino tutte le tubazioni e la combi per il boiler.
Se vado come vado con il camper a sciare,bene le litio,ma per non avere mia moglie che mi minaccia per le batterie scariche (con le LITIO non capiterà mai),ma WEBASTO 55 nuovo in funzione 24 h,televisione la sera perchè mia moglie vuole vedere i film americani polizieschi,(essendo lei sottufficiale della Polizia di Stato),non vorrei averla contro alle 2 di notte senza  corrente.Quiindi ,ad essere sincero avere la corrente nelle aree camper ,io ne usufruisco.
L'impianto al LITIO mi serve l'estate,per non fare la fine del mese scorso all'autogrill di Poggio Imperiale che in libera la notte per dormire le AGM mi hanno mollatro e di gradi fuori al buio c'erano 32 gradi.
Serve in Marocco lo stabilizzatore di corrente,preservando il gas?
Con il mio impianto LITIO+PANNELLI SOL. 330 AMPORA+330 WATT so di essere autonomo ,ma non so se sarò autonomo in VAL d'Aosta con WEBASTO no stop+utenze interne + TV fermo 10 giorni in AA .
Mi sono dilungato,poi io il camper lo uso con tutte le comodità,30 anni fa al Passo del Tonale c'era un camper vicino a me con la candela accesa all'interno perche la semplice batteria lo stava mollando.
A proposito il filo giallo della massa e il blu e il marrone,il mio Ingegnere elettronico  al lavoro mi disse di non guardare i colori dei cavi ,perchè se finisce la  matassa si usa anche altri colori,di guardare le fasi con il tester.Mi stava ovviamente prendendo per i fondelli,fin qui lo so oltre no.
Hai ragione,una volta una presa blu alla colonnina non aveva la massa a terra (30 anni fa ),quindi guai anche in Marocco non ne cerco.
Ho compreso che tu quando progetti ,calcoli le estreme possibilità,come faceva il sottoscritto nel civile.
Carlo

Modificato da esterel il 19/09/2026 alle 18:41:11
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2256
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 18:44:22
In risposta al messaggio di esterel del 19/09/2026 alle 18:25:21

Marco, cerco di illustrarti la questione con parole mie. Lo stabilizzatore,mi è stato detto che serve nei luoghi dove fanno finta di erogarti la 230v. (VEDI MAROCCO). Cioè ti erogano: a volte 175 v,150v,195 v,135v, ecc...
cosi mi pare che per esempio il frigo non funziona a corrente. Nelle località diciamo civili dell'Europa ,sappiamo che la corrente è stabile,ed io l'ho sempre utilizzata con le AGM e intendo continuare a farlo con la LITIO. Stando parecchi mesi in Marocco,le bombole per il frigo e la cucina finiscono prima,se sono autonomo con la LITIO,non faccio la fine della Grecia ,dove mi hanno venduto e vendono gas farlocco e non propano,stavo mandando a pallino tutte le tubazioni e la combi per il boiler. Se vado come vado con il camper a sciare,bene le litio,ma per non avere mia moglie che mi minaccia per le batterie scariche (con le LITIO non capiterà mai),ma WEBASTO 55 nuovo in funzione 24 h,televisione la sera perchè mia moglie vuole vedere i film americani polizieschi,(essendo lei sottufficiale della Polizia di Stato),non vorrei averla contro alle 2 di notte senza  corrente.Quiindi ,ad essere sincero avere la corrente nelle aree camper ,io ne usufruisco. L'impianto al LITIO mi serve l'estate,per non fare la fine del mese scorso all'autogrill di Poggio Imperiale che in libera la notte per dormire le AGM mi hanno mollatro e di gradi fuori al buio c'erano 32 gradi. Serve in Marocco lo stabilizzatore di corrente,preservando il gas? Con il mio impianto LITIO+PANNELLI SOL. 330 AMPORA+330 WATT so di essere autonomo ,ma non so se sarò autonomo in VAL d'Aosta con WEBASTO no stop+utenze interne + TV fermo 10 giorni in AA . Mi sono dilungato,poi io il camper lo uso con tutte le comodità,30 anni fa al Passo del Tonale c'era un camper vicino a me con la candela accesa all'interno perche la semplice batteria lo stava mollando. A proposito il filo giallo della massa e il blu e il marrone,il mio Ingegnere elettronico  al lavoro mi disse di non guardare i colori dei cavi ,perchè se finisce la  matassa si usa anche altri colori,di guardare le fasi con il tester.Mi stava ovviamente prendendo per i fondelli,fin qui lo so oltre no. Hai ragione,una volta una presa blu alla colonnina non aveva la massa a terra (30 anni fa ),quindi guai anche in Marocco non ne cerco. Ho compreso che tu quando progetti ,calcoli le estreme possibilità,come faceva il sottoscritto nel civile. Carlo
...
Mah, credo di avere capito poco e male.
Mi pare di capire che in Marocco non ci andrai in inverno, pertanto con 330 Ah di batteria la vedo dura farla esaurire in una notte e comunque il giorno dopo potrai reintegrare con tutti i pannelli fotovoltaici che hai a bordo.
Il discorso è diverso se quest'inverno andrai a sciare ma in questo caso sarai in Italia (o in Europa) e qui ti potrai (quasi) fidare ad allacciarti alla 220V dell'area.
Logo%20Antonio(1243).png 
Antopat
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6778
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 07:40:55

Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettronica,che coviene montare lo stabilizzatore di corrente,sto passando al LITIO avendo 330 watt di pannelli solari monterò una 300
Amp LITIO. Posso chiedere all'officina che mi farà l'impianto se mettere allo stabilizzatore di corrente uno stacca/attaca solo per lo stabilizzatore di corrente in modo che lo userò solo dove alla colonnina arriva meno dei 230 v. Grazie, e ricordati che io capisco niente di elettronica,nella vita progettavo pilastri , travi e solai di infrastrutture non di villette.
...
Non dimenticare le utilissime giacche a vento ed i doposci.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/09/2026 alle 07:42:57
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 07:43:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2026 alle 16:12:03

Il filo terra, quello giallo.verde, è collegato a tutti i mezzi del campeggio tramite le prolunghe con prese e spine blu, se la palina di terra del campeggio è fasulla o scollegata, invece di mettere al sicuro il telaio
del tuo mezzo puoi generare un problema, anche di sicurezza. Non hai bisogno di collegarti a una presa di corrente, il tuo camper è autonomo. Se ti fa sentire più sicuro puoi farti vendere uno stabilizatore di corrente che risolverà solo alcuni dei possibili problemi di collegamento ad un impianto elettrico critico. Avrai un 230 Volt perfetto ma sarai esposto a problemi di filo terra critico. Però non ho capito a cosa ti serve collegarti alla corrente (in cerca di guai) avendo quel pannello solare e quella batteria, me lo spieghi?
...
non ho capito molto con, terra fasulla, 
la tensione può essere ballerina, la terra no, è un collegamento a terra, di solito tutti i distributori di corrente lo hanno questo collegamento, presumo anche in Marocco.
se il valore del neutro non è zero puoi avere problemi, ma chi misura questo valore, nemmeno io, lo facevo solamente in caso di guasti
anche avendo un valore e collegamento di terra ottimale, in caso di temporale può succedere che il fulmine entri dalla rete di terra, per cui dovresti isolarti completamente, qui da noi, hanno i collegamenti al contatore con delle prese, in caso di temporale le scollegano, in alcuni casi per niente, il fulmine è entrato dalla rete di terra

Modificato da Hecktor2 il 20/09/2026 alle 07:45:09
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 07:47:50
In risposta al messaggio di esterel del 19/09/2026 alle 18:25:21

Marco, cerco di illustrarti la questione con parole mie. Lo stabilizzatore,mi è stato detto che serve nei luoghi dove fanno finta di erogarti la 230v. (VEDI MAROCCO). Cioè ti erogano: a volte 175 v,150v,195 v,135v, ecc...
cosi mi pare che per esempio il frigo non funziona a corrente. Nelle località diciamo civili dell'Europa ,sappiamo che la corrente è stabile,ed io l'ho sempre utilizzata con le AGM e intendo continuare a farlo con la LITIO. Stando parecchi mesi in Marocco,le bombole per il frigo e la cucina finiscono prima,se sono autonomo con la LITIO,non faccio la fine della Grecia ,dove mi hanno venduto e vendono gas farlocco e non propano,stavo mandando a pallino tutte le tubazioni e la combi per il boiler. Se vado come vado con il camper a sciare,bene le litio,ma per non avere mia moglie che mi minaccia per le batterie scariche (con le LITIO non capiterà mai),ma WEBASTO 55 nuovo in funzione 24 h,televisione la sera perchè mia moglie vuole vedere i film americani polizieschi,(essendo lei sottufficiale della Polizia di Stato),non vorrei averla contro alle 2 di notte senza  corrente.Quiindi ,ad essere sincero avere la corrente nelle aree camper ,io ne usufruisco. L'impianto al LITIO mi serve l'estate,per non fare la fine del mese scorso all'autogrill di Poggio Imperiale che in libera la notte per dormire le AGM mi hanno mollatro e di gradi fuori al buio c'erano 32 gradi. Serve in Marocco lo stabilizzatore di corrente,preservando il gas? Con il mio impianto LITIO+PANNELLI SOL. 330 AMPORA+330 WATT so di essere autonomo ,ma non so se sarò autonomo in VAL d'Aosta con WEBASTO no stop+utenze interne + TV fermo 10 giorni in AA . Mi sono dilungato,poi io il camper lo uso con tutte le comodità,30 anni fa al Passo del Tonale c'era un camper vicino a me con la candela accesa all'interno perche la semplice batteria lo stava mollando. A proposito il filo giallo della massa e il blu e il marrone,il mio Ingegnere elettronico  al lavoro mi disse di non guardare i colori dei cavi ,perchè se finisce la  matassa si usa anche altri colori,di guardare le fasi con il tester.Mi stava ovviamente prendendo per i fondelli,fin qui lo so oltre no. Hai ragione,una volta una presa blu alla colonnina non aveva la massa a terra (30 anni fa ),quindi guai anche in Marocco non ne cerco. Ho compreso che tu quando progetti ,calcoli le estreme possibilità,come faceva il sottoscritto nel civile. Carlo
...
Per fare vacanza hai bisogno di gas e corrente esterna, questo ti lega molto.
I camper gas-free non sono una moda, servono a ridurre le dipendenze da cose esterne e poter andare col camper veramente dappertutto.

Se tu avessi il frigo a compressore basterebbe ricaricare la BS col fotovoltaico o con un caricabatterie "in doppio isolamento", cioè quelli con la spina che ha due soli spinotti e non 3, ma il trivalente vuole la terra e quindi non c'è difesa, sei praticamente gas-dipendente e Enel-dipendente, poco pratico per girare il mondo in luoghi avventurosi, specialmente dove fanno pena sia la rara corrente che il gas.

Puoi "mettere una toppa" molto parziale con uno stabilizatore di tensione, ma mesi in Marocco nei tanti posti dove non c'è corrente saranno difficoltosi, userai per forza il frigo a gas, cioè il gas che hanno da quelle parti che forse viene dalla Grecia...

Quando progettai il mio camper decisi di NON dotarlo di impianto a 230 Volt, frigo a compressore e 760 Watt fotovoltaici, in Islanda il campeggio è obbligatorio, il 230 Volt è raro, assente nell'interno, nessun problema energetico nei 2 mesi a zonzo.
Uso il Gas solo per cucinare e quando avrò installato la nuova litio sparirà del tutto.

Marco

Modificato da Emme48 il 20/09/2026 alle 08:01:03
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 07:52:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/09/2026 alle 07:43:44

non ho capito molto con, terra fasulla,  la tensione può essere ballerina, la terra no, è un collegamento a terra, di solito tutti i distributori di corrente lo hanno questo collegamento, presumo anche in Marocco. se il
valore del neutro non è zero puoi avere problemi, ma chi misura questo valore, nemmeno io, lo facevo solamente in caso di guasti anche avendo un valore e collegamento di terra ottimale, in caso di temporale può succedere che il fulmine entri dalla rete di terra, per cui dovresti isolarti completamente, qui da noi, hanno i collegamenti al contatore con delle prese, in caso di temporale le scollegano, in alcuni casi per niente, il fulmine è entrato dalla rete di terra
...
Mi è successo in Ungheria, terra farlocca che portava quasi 60 Volt alternati.
Forse si era staccato il filo sulla palina e la "terra" era in realtà un filo condominiale che raccoglieva le magagne di tutti.

Quando si progetta si deve prevedere tutto ciò che è possibile, compreso l'improbabile e l'estremamente raro, secialmente se questi dipendono da altri.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/09/2026 alle 07:57:20
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6778
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 08:14:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2026 alle 07:47:50

Per fare vacanza hai bisogno di gas e corrente esterna, questo ti lega molto. I camper gas-free non sono una moda, servono a ridurre le dipendenze da cose esterne e poter andare col camper veramente dappertutto. Se tu avessi
il frigo a compressore basterebbe ricaricare la BS col fotovoltaico o con un caricabatterie in doppio isolamento, cioè quelli con la spina che ha due soli spinotti e non 3, ma il trivalente vuole la terra e quindi non c'è difesa, sei praticamente gas-dipendente e Enel-dipendente, poco pratico per girare il mondo in luoghi avventurosi, specialmente dove fanno pena sia la rara corrente che il gas. Puoi mettere una toppa molto parziale con uno stabilizatore di tensione, ma mesi in Marocco nei tanti posti dove non c'è corrente saranno difficoltosi, userai per forza il frigo a gas, cioè il gas che hanno da quelle parti che forse viene dalla Grecia... Quando progettai il mio camper decisi di NON dotarlo di impianto a 230 Volt, frigo a compressore e 760 Watt fotovoltaici, in Islanda il campeggio è obbligatorio, il 230 Volt è raro, assente nell'interno, nessun problema energetico nei 2 mesi a zonzo. Uso il Gas solo per cucinare e quando avrò installato la nuova litio sparirà del tutto.  
...
Hai centrato perfettamente la mia ironica risposta, buona domenica a tutti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/09/2026 alle 08:15:01
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 12:39:45
Il fatto che doversi rifornire di gas in bombole sia un limite, è una leggenda metropolitana. 
Personalmente l'ho trovato facilmente dappertutto nel mondo. Persino nel mio viaggio in camper in India, non ebbi alcuna difficoltà a reperire una bombola; quello che può capitare, semmai, è che si debba acquistare anche il vuoto, per pochi spiccioli, se il proprio non fosse accettato come reso. Ma è assai raro, soprattutto in oriente, dove i monopoli sono non piú di due o tre, per quasi tutti i paesi e per migliaia di chilometri. Poi chiunque ti ricarica le tua, e i raccordi anche essi due o tre, i soliti che troviamo anche in Europa. Persino alle Maldive c'è un viavai incredibile di bombole, l'unica fonte di combustibile per accendere un fuoco, perché di legna da ardere non se ne trova proprio, come è facile immaginare.
Vorrei dire che il paese dove ci sono maggiori difficoltà con il gas, è proprio l'Italia, con le sue lobbies dei distributori, e le leggi farraginose e aleatorie. Per questo molti camperisti italiani sentono l'esigenza di trasformare il camper in versione gas-free, un'esigenza del tutto italiana.
Altrettanto, un riscaldamento a gasolio non può prescindere da carburante di buona qualità, cosa non sempre scontata in paesi africani, orientali o sudamericani. E poi, checché se ne dica, necessita di parecchia energia elettrica, cosa che implica impianti complessi, poco indicati in quei paesi. Stesso concetto per la cottura ad induzione.
La semplicità di utilizzo del carburante gas, oltre che il basso inquinamento, ne fa ancora la scelta migliore a mio parere. Ciò è riferito ovviamente a viaggi impegnativi, poi per un weekend a Cesenatico, va bene tutto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/09/2026 alle 12:43:01
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 15:25:18
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2026 alle 12:39:45

Il fatto che doversi rifornire di gas in bombole sia un limite, è una leggenda metropolitana.  Personalmente l'ho trovato facilmente dappertutto nel mondo. Persino nel mio viaggio in camper in India, non ebbi alcuna difficoltà
a reperire una bombola; quello che può capitare, semmai, è che si debba acquistare anche il vuoto, per pochi spiccioli, se il proprio non fosse accettato come reso. Ma è assai raro, soprattutto in oriente, dove i monopoli sono non piú di due o tre, per quasi tutti i paesi e per migliaia di chilometri. Poi chiunque ti ricarica le tua, e i raccordi anche essi due o tre, i soliti che troviamo anche in Europa. Persino alle Maldive c'è un viavai incredibile di bombole, l'unica fonte di combustibile per accendere un fuoco, perché di legna da ardere non se ne trova proprio, come è facile immaginare. Vorrei dire che il paese dove ci sono maggiori difficoltà con il gas, è proprio l'Italia, con le sue lobbies dei distributori, e le leggi farraginose e aleatorie. Per questo molti camperisti italiani sentono l'esigenza di trasformare il camper in versione gas-free, un'esigenza del tutto italiana. Altrettanto, un riscaldamento a gasolio non può prescindere da carburante di buona qualità, cosa non sempre scontata in paesi africani, orientali o sudamericani. E poi, checché se ne dica, necessita di parecchia energia elettrica, cosa che implica impianti complessi, poco indicati in quei paesi. Stesso concetto per la cottura ad induzione. La semplicità di utilizzo del carburante gas, oltre che il basso inquinamento, ne fa ancora la scelta migliore a mio parere. Ciò è riferito ovviamente a viaggi impegnativi, poi per un weekend a Cesenatico, va bene tutto.
...
Anche no.
Carlo stesso ci racconta che in Grecia, nazione UE che usa l'Euro, gli hanno venduto gas fasullo che gli ha creato problemi a frigo e boiler, su COL più di un 3D ci descrive come il gas ha mandato in crisi dei frigo trivalenti.
Quindi la leggenda metropolitana è proprio che il gas è reperibile e buono dappertutto.

Trovare gasolio buono comunque ti tocca... aggiungere all'inevitabile criticità del gasolio anche quella del gas è volersi complicare inutilmente la vita.
Le storielle di 10 anni fa sono troppo vecchie per essere raccontate oggi, frigo a compressore e cucina a induzione sono soluzioni realmente praticabili solo di recente, cioè da quando sono crollati i prezzi del fotovoltaico e delle litio, questo ha reso obsoleto l'uso del gas.
Magari obsoleto è un concetto troppo forte, diciamo che il gas sta percorrendo il viale del tramonto...

Tutto questo sui camper nuovi, su quelli esistenti il problema è molto complesso e costoso, ricordiamo che Carlo vuol mettere uno stabilizzatore di tensione per poter usare il 230 Volt farlocco e risparmiare gas in campeggio.

Marco

23
esterel
esterel
08/09/2003 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 15:46:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2026 alle 15:25:18

Anche no. Carlo stesso ci racconta che in Grecia, nazione UE che usa l'Euro, gli hanno venduto gas fasullo che gli ha creato problemi a frigo e boiler, su COL più di un 3D ci descrive come il gas ha mandato in crisi dei
frigo trivalenti. Quindi la leggenda metropolitana è proprio che il gas è reperibile e buono dappertutto. Trovare gasolio buono comunque ti tocca... aggiungere all'inevitabile criticità del gasolio anche quella del gas è volersi complicare inutilmente la vita. Le storielle di 10 anni fa sono troppo vecchie per essere raccontate oggi, frigo a compressore e cucina a induzione sono soluzioni realmente praticabili solo di recente, cioè da quando sono crollati i prezzi del fotovoltaico e delle litio, questo ha reso obsoleto l'uso del gas. Magari obsoleto è un concetto troppo forte, diciamo che il gas sta percorrendo il viale del tramonto... Tutto questo sui camper nuovi, su quelli esistenti il problema è molto complesso e costoso, ricordiamo che Carlo vuol mettere uno stabilizzatore di tensione per poter usare il 230 Volt farlocco e risparmiare gas in campeggio.  
...
Esattamente confermo,comprato io fesso una bombola all'eremo della Isola di Gavdos,davanti alla Libia,per tenere le mie 2 di propano intatte per evenienza visto che sull'isola ci stavo circa qualche mese,il gas dei balubba usciva giallo e mi ha impestato le tubazioni dalla bombola del ****o al boiler,gli spaghetti si cuocevano con la fiammella del lumino del camposanto,quello che mi ha salvato è stato il secumotion che l'ho dovuto buttare.
Aggiungo che se il gas fosse buono  in Marocco,come quello che compro qua a Lodi,cioè propano fiammella blu,acquisterei anche in terra africana il gas,ma temo che i beduini mi prendano in giro anche col gas.
Carlo

Modificato da esterel il 20/09/2026 alle 15:55:13
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 16:10:51
In risposta al messaggio di esterel del 20/09/2026 alle 15:46:55

Esattamente confermo,comprato io fesso una bombola all'eremo della Isola di Gavdos,davanti alla Libia,per tenere le mie 2 di propano intatte per evenienza visto che sull'isola ci stavo circa qualche mese,il gas dei balubba
usciva giallo e mi ha impestato le tubazioni dalla bombola del ****o al boiler,gli spaghetti si cuocevano con la fiammella del lumino del camposanto,quello che mi ha salvato è stato il secumotion che l'ho dovuto buttare. Aggiungo che se il gas fosse buono  in Marocco,come quello che compro qua a Lodi,cioè propano fiammella blu,acquisterei anche in terra africana il gas,ma temo che i beduini mi prendano in giro anche col gas. Carlo
...
Hai posta !
Marco

17
marinox
marinox
30/09/2009 5545
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 16:30:53
forse sono un perla rara ,ma uso il gas x il solo cucinare e una bombola da 10 kg mi basta mediamente x un anno o anche di piu' . x sicurezza quando la bombola ha circa 3 kg o meno mi porto appresso una da 5 kg o quella blu che si trova ovunque . logicamente queste sono le mie esigenze .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 18:00:01
In risposta al messaggio di esterel del 20/09/2026 alle 15:46:55

Esattamente confermo,comprato io fesso una bombola all'eremo della Isola di Gavdos,davanti alla Libia,per tenere le mie 2 di propano intatte per evenienza visto che sull'isola ci stavo circa qualche mese,il gas dei balubba
usciva giallo e mi ha impestato le tubazioni dalla bombola del ****o al boiler,gli spaghetti si cuocevano con la fiammella del lumino del camposanto,quello che mi ha salvato è stato il secumotion che l'ho dovuto buttare. Aggiungo che se il gas fosse buono  in Marocco,come quello che compro qua a Lodi,cioè propano fiammella blu,acquisterei anche in terra africana il gas,ma temo che i beduini mi prendano in giro anche col gas. Carlo
...
Ecco, semmai bisogna evitare di farsi prendere per i fondelli dai locali, beduini o meno....
Si vede che sono fortunato, abitando in camper tutto l'anno e girando su e giù da Caponord a Gibilterra, finora non ho avuto alcun problema, e si che ho utilizzato bombole di ogni tipo e marca.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 23:01:17
Sta mania del Gas-free non l'ho ancora capita, cosi come non capisco il riscaldamento a gasolio puzzolente, il frigo a compressore che di notte ticchettia on e off e batterie a litio da 500 Ah con fotovoltaico da 1000 watt. Ma dove scaricate il cesso? Poi l'acqua dove andate  prenderla?
Dubbi su dubbi! Vabbe io non vado in paesi sottosviluppati e sti problemi non li avro' mai.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/09/2026 alle 23:03:43
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7723
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 00:06:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2026 alle 23:01:17

Sta mania del Gas-free non l'ho ancora capita, cosi come non capisco il riscaldamento a gasolio puzzolente, il frigo a compressore che di notte ticchettia on e off e batterie a litio da 500 Ah con fotovoltaico da 1000 watt. Ma
dove scaricate il cesso? Poi l'acqua dove andate  prenderla? Dubbi su dubbi! Vabbe io non vado in paesi sottosviluppati e sti problemi non li avro' mai.  
...
Lo scarico del cesso e l'acqua non c'entrano con l'energia. Quelli nei luoghi dove andiamo in Grecia li trovo a poca distanza dal camper. Però l'energia la prendo dal fotovoltaico (280 W) e dal DCDC se si viaggia, e la immagazzino in una LFP da 320 Ah. Spero che questo non sia un problema per alcuni laugh

In questi giorni in Bretagna notavo, ancora una volta, che di notte sento di più la Combi 4 gpl che il frigo a compressore. Comunque non hanno mai impedito di dormire nè a me nè a mia moglie ..  nè ai figli, quando venivano con noi. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/09/2026 alle 00:11:11
Car
Car
26/04/2025 181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 00:09:05

...
Ciao per mia esperienza diretta sono stato in Marocco da gennaio a fine marzo (l'anno prossimo ci tornerò alla ricerca di caldo) ho un furgonato nuovo ...una misera batteria da 100AH,  un pannello, una PS, una bombolina di gas da 5Kg credo ...un fornello supplementare a induzione dell'Ikea...e vari piccoli elettrodomestici ...sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà qualcuno aveva lo stabilizzatore molti non lo avevano (io) ... non mi sono portato dietro l'elettricista...tutto é filato liscio e soprattutto la PS ha svolto il suo mestiere alla bisogna...e importante nessuno nei campeggi dove sono stato é saltato per aria! 
CAR

Modificato da Car il 21/09/2026 alle 00:11:31
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 103
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 03:09:09
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2026 alle 23:01:17

Sta mania del Gas-free non l'ho ancora capita, cosi come non capisco il riscaldamento a gasolio puzzolente, il frigo a compressore che di notte ticchettia on e off e batterie a litio da 500 Ah con fotovoltaico da 1000 watt. Ma
dove scaricate il cesso? Poi l'acqua dove andate  prenderla? Dubbi su dubbi! Vabbe io non vado in paesi sottosviluppati e sti problemi non li avro' mai.  
...
Avere indipendenza "energetica" non lo associo a...gas free, io la bombola la uso normalmente, anche se ora quella da 5kg mi avanza per un eternitá,
ció non vuol dire che devo rinunciare a potermi permettere di stare tranquillamente in libera senza avere alcuna preoccupazione di andare a vedere ogni mezz'ora quanto mi resta delle mie batterie, anche quest'anno in 20 giorni in Grecia,
mai usato un AA ...anche perché tra turchia e Calcidica...non esistono,
mai entrato in un camping...sempre tranquillo sulla spiagge che piú mi andava di fermarmi e per i giorni che volevo.
Sempre e solo con batteria e pannelli.
Mai acceso nemmeno il Dc-Dc negli spostamenti. 
L'unica limitazione...il "cesso" che ogni 3/4 giorni implorava lo svuotamento...e quindi il muoversi dove fosse possibile farlo.
Quando oltre alle batterie Lifepo4...inventeranno pure il cesso Lifepo4 saró il primo a metterlolaugh 
E d'inverno...ringrazio sempre di avere un riscaldatore a gasolio...che non ha paragoni. ...anche se questo é OT in un paese caldo e "sottosviluppato" come lo definisci tu. 
Insomma penso a volte che si possa aprire un pó la mente, se le caratteristiche di un VR si possono migliorare trovo sbagliato asserire che non sia buona cosa.
Se poi si usa il camper come una roulotte spostandolo da un camping a un altro...questa é una visione personale dell'uso per cui é nato.
maaaxxx
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
Ieri alle: 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
Ieri alle: 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
Ieri alle: 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
Ieri alle: 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
Ieri alle: 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
Ieri alle: 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometic malfunzionamento a 220 V
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
Ieri alle: 00:39
Accessori
Pareri schema installazione Litio
Sto valutando di passare al litio dopo quasi 9 anni di AGM (prima singola, poi in parallel...
Gege01
07/10/26 - 21:21
Altro sui camper
Prendere le navi vs guidare
Apro il thread perchè ci sono stati diversi OT secondo me interessanti su questo tema. I ...
Frank Blue
07/10/26 - 18:12
Cellula abitativa
Impianto elettrico riviera del 1999
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho un problema con l'impianto elet...
FedeFrancesca
07/10/26 - 17:04
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link