http://www.nautimarket.net/shop...
ora vorrei sapere, sarebbe una cosa intelligente alimentare il suddetto caricabatteria con un'inverter a sua volta alimentato dall'alternatore? O carica meglio l'alternatore da solo? Anticipatamente ringrazio chiunque vorrà chiarire i miei dubbi.quote:Originally posted by elfetto> Il caricabatterie lo devo cambiare comunque in quanto quello originale non mi garantisce una resa sufficiente, l'alternativa potrebbe essere montare un booster in viaggio e da fermo alimentarlo con il caricabatterie originale. Che nè pensi? E' solo per evitare di comprare booster e caricabatterie visto che ho già un inverter.
Convertire i 12 volt continui dell'alternatore (che, poi, non sono 12) in 230v alternati e, da questi, nuovamente in 12v continui, costa molto lavoro che qualcuno deve pagare. Praticamente ci rimetti parecchio! Energeticamente parlando, naturalmente! Forse anche economicamente, dovendo comprare appositamente anche il caricabatterie. Elio >
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, quello che hai indicato tu, comunque, può andare benissimo, senza comunque creare problemi alle batterie e fornendo anche energia con una certa abbondanza per gli usi di bordo.http://www.cbe.it/component/pag...
Questo va bene - moderno e con curva di ricarica IUoU --- Se fai turismo in sosta libera spostandoti spesso (una specie di zapping) devi.... ricaricare col gasolio e quindi devi avere un booster, ma prima verifica la potenza del tuo alternatore progettato per un automezzo che non era stato pensato in quegli anni per ricaricare una seconda batteria e per tenere i fari accesi anche di giorno quidi di "ciucciare ancora" non se ne parla nemmeno... Guarda da quanti Ampere è! --- Se invece fai turismo per lunghi finesettimana ma a breve distanza in sosta libera e quindi senza 220 a disposizione e senza tempo di ricaricare col motore allora l'unico modo di sbarcare il lunario è quello di partire con le batterie già cariche al 100% e quindi pannello solare per forza. Si trovano da 40 Watt a 160 euro... un po' piccino, ma le BS cariche te le fa trovare anche lui... 60Watt però sarebbe mmeglio. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by SignoG> Avevo pensato anch'io ai pannelli solari, però sono un pò frenato dal costo relativamente alto
ciao conver. chiaramente i consigli di nicobaldo e emme48 sono giustissimi. se tieni il camper parcheggiato all'esterno senza copertura monta due pannelli da 75/100W cad. e se fai come me che lo uso spesso i week le batterie le trovi sempre cariche. cordialmente gianni >
quote:Originally posted by conver> Se il pannelo solare lo intendi come un oggetto che mantiene sempre cariche le batterie durante il rimessaggio e non qualcosa che deve essere talmente potente da ricaricarle durante l'uso allora la spesa è 160 euro. (www.ilportaledelsole.it) Questo per un pannello da 40 Watt se hai la fortuna di avere il regolatore incorporato nella tua centralina, altrimenti devi comprare anche quello. Con 40 Watt BS e BM saranno sempre cariche quando vai al rimessaggio a prendere il mezzo il che non è poco. Marco.
quote:Originally posted by SignoG> Avevo pensato anch'io ai pannelli solari, però sono un pò frenato dal costo relativamente alto
ciao conver. chiaramente i consigli di nicobaldo e emme48 sono giustissimi. se tieni il camper parcheggiato all'esterno senza copertura monta due pannelli da 75/100W cad. e se fai come me che lo uso spesso i week le batterie le trovi sempre cariche. cordialmente gianni >
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