http://www.eurocollaudi.it
Nel mio caso visto che fine settimana prossima devo andare via con il camper lo vado a prendere personalmente Venerdi 31 mattina. Considera che i collaudi li fanno ogni 10 giorni, quindi considera bene i tempi perchè secondo me tra smonta, spedisci, sabbia vernicia, collauda, rispedisci e rimonta devi tenere conto 1 mese. A me mi avevano preventivato 150 € ma visto che lo andrò a prendere si vedrà. Spero che vada tutto liscio... Saluti Claudioquote:Originally posted by Ulisse 1> In teoria ritirano ovunque, però senti loro. Non è strettamente necessario che verniciarlo, loro me lo anno proposto ed io dato che sono un fighetto ho detto di si. Saluti
Sai se lo prelevano da tutta Italia?? E se il collaudo non và a buon fine?? Chissà se lo possono solo collaudare e non sabbiare e riverniciare...cosa che potrei fare io...mi informerò...grazie mille...[;)] >
quote:Originally posted by Jordanbullon> No il mio non credo sia un doppia camera, perchè non è scritto sul certificato di approvazione. Posso dirti che è dela ICOM è da 47 litri di carica e che sul retro c'è lapposito spazio che devono compilare quelli che lo collaudano. Ovviamente questo foglio ho dovuto spedirlo in sieme al bombolone. Mi hanno detto che il collaudo è valido per 10 anni.(mi sembra un pò eccessivo) Saluti Claudio
[code][Ulisse 1 Posted - 22/10/2008 : 09:48:26 Salve ragazzi.... Ho un tremendo dubbio...Il mio bombolone,ha 10 anni. E' un ICOM a doppia camera,quindi senza rigassificatore. Il ricambio costa un botto,quasi non conviene nemmeno cambiarlo e passare alle normali bombole...Ma con mia grande sorpresa,recandomi presso un grosso rivenditore di impianti gpl,quest'ultimo mi suggeriva di non cambiare nulla,solo di pulirlo e riverniciarlo esternamente. Sostiene che all'interno,non ci siano problemi di ruggine o logorio. Mi ha rassicurato in tutti i modi,andando anche contro i suoi stessi interessi. MA E' DAVVERO COSì?? Sono molto perplesso...avrei anche la possibilità di mettere a buon prezzo,un normale bombolone con rigassificatore,spendendo meno della metà...Come è la storia?? Il gpl è corrosivo?? Può avere intaccato il serbatoio internamente,o no?? Che faccio,visto che non c'è più modo di collaudarlo?? Grazie....a tutti!! /code] Che dire............ Il consiglio potrebbe essere giusto, io vedo serbatoi GPL con molti più anni non avere il minimo problema. Quando togliamo la MTV x mandarli allo smaltimento vediamo che all'interno sono solo un pochino arrugginiti, (GPL=Gas liquido) ma quasi mai intaccati o lesionati. Ma la normativa dice altre cose.......considera che quando diciamo normativa, ci riferiamo alla 67R-01 che è quella x l'autotrazione. Quindi non solo non me la sento, ma, mai ti darei pubblicamente un consiglio......... Una sola indicazione mi sento di darti, o non fai nulla, o sostituisci serbatoio, e MTV con giusto accoppiamento, così avrai l'aggiornamento 67R-01 con le sicurezze del caso, poi vedi tu se doppia camera o normale con gasificatore. Tanto considera che a oggi, la situazione è molto ingarbugliata, in quanto alla colonnina forniscono GPL uso Autotrazione....... Una domanda x Claudio81: il tuo serbatoio è un doppia camera o normale? Ti hanno assicurato che dopo il collaudo di daranno il certificato BON FIRE? good office roberto >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Se è "abbastanza arrugginito" valuta seriamente la possibilità di sostituirlo o eliminarlo. Anche se è vero che gli spessori sono elevati, quando il metallo iniza ad ossidarsi non puoi mai escludere che una camolatura possa penetrare più o meno a fondo e indebolire consistentemente il metallo. Quanto meno provvedi ad una pulizia particolarmente accurata delle parti ossidate accertandoti, per quanto possibile, che non vi siano parti particolarmente corrose, prima di riverniciare. Io, se fosse possibile eseguire la prova sul tuo serbatoio, cosa di cui non sono molto sicuro ma che puoi chiedere a chi la dovrebbe eseguire, farei sottoporre il serbatoio ad una accurata pulizia e riverniciatura proprio da loro, in modo che possano controllare tutto nel migliore dei modi e siano particolarmente responsabilizzati anche per l'aspetto corrosione e protezione dagli agenti atmosferici. Ciao, Aldo
Per Moreno74... Nel caso lasciassi tutto come è,mi consigli di riverniciarlo con antiruggine e vernice esternamente?? Si presenta abbastanza arrugginito....Grazie...[:)] >
quote:Per Moreno74... Nel caso lasciassi tutto come è,mi consigli di riverniciarlo con antiruggine e vernice esternamente?? Si presenta abbastanza arrugginito....Grazie...>> Certo che se è abbastanza, arrugginito, devi capire cosa vuol dire abbastanza, se era montato molto in basso e non aveva la protezione inferiore a di 180° , devi fare attenzione, 10 anni di marcia, di pietre e pietruzze ne ha prese tante, se poi sei andato in montagna il sale ha dato un contributo, normative a parte, e su questo non esiste certificato-collaudo o vernice che ti metta in sicurezza.......... Considera che il mantello del serbatoio, 10 anni fa era spesso 3 mm. Prova a spazzolarlo energicamente, poi nei punti più brutti dai anche una leggera carteggiata,(rigorosamente a mano) e solo allora o decidi o ti fai consigliare. good office Roberto