CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per Jordanbullon ed altri esperti di GPL..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/10/2008 alle: 09:48:26
Salve ragazzi.... Ho un tremendo dubbio...Il mio bombolone,ha 10 anni. E' un ICOM a doppia camera,quindi senza rigassificatore. Il ricambio costa un botto[xx(],quasi non conviene nemmeno cambiarlo e passare alle normali bombole...Ma con mia grande sorpresa,recandomi presso un grosso rivenditore di impianti gpl,quest'ultimo mi suggeriva di non cambiare nulla,solo di pulirlo e riverniciarlo esternamente. Sostiene che all'interno,non ci siano problemi di ruggine o logorio. Mi ha rassicurato in tutti i modi,andando anche contro i suoi stessi interessi. MA E' DAVVERO COSì??[:0] Sono molto perplesso...avrei anche la possibilità di mettere a buon prezzo,un normale bombolone con rigassificatore,spendendo meno della metà...Come è la storia?? Il gpl è corrosivo?? Può avere intaccato il serbatoio internamente,o no?? Che faccio,visto che non c'è più modo di collaudarlo??[:(] Grazie....a tutti!![;)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/10/2008 alle: 10:11:09
che sappia io, occorre che il certificato di idoneità della bombola accompagnio sempre la stessa in ogni suo uso, sia che si tratti di alimentazione motore (per la quale poi occorre anche trascrizione della modifica sul libretto) che alimentazione elettrodomestici. Siccome la scadenza è 10 anni, metti una nuova bombola (o una di recupero ancora valida accompagnata dai documenti) e sei a posto. Seutilizzi una bombola scaduta, benche perfettamente efficiente, in caso un distributore ti chieda la documentazione prima di rifornirti sei fuori norma e lui può rifiutarti il pieno.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/10/2008 alle: 11:36:51
In ogni caso,non possiedo nessuna documentazione in merito,è stata smarrita dal vecchio proprietario....Volevo sapere se è rischioso... Grazie...[:)]
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 22/10/2008 alle: 13:08:22
Hai già provato a sentire un collaudatore se è possibile rifare il foglio che ne accerti il colaudo? Io ho proprio in questi giorni il mio bombolone presso un collaudatore di (VE). Però io ho il certificato di approvazione che viene compilato sul retro per ogni collaudo. Saluti Claudio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/10/2008 alle: 13:26:29
Magari avessi un collaudatore in zona...sempre che tu intenda l'omino che prova la bombola sotto pressione e ti rilascia la certificazione... Qualcuno sà se in Sicilia,esistono centri dove fanno collaudi??[:p]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 22/10/2008 alle: 13:43:22
No guarda il collaudatore non è proprio della mia zona, è distante ben 250/260 km da me... Il bombolone mandano loro un trasportatore a prenderlo e poi te lo riconsegnano. [url]

http://www.eurocollaudi.it

Nel mio caso visto che fine settimana prossima devo andare via con il camper lo vado a prendere personalmente Venerdi 31 mattina. Considera che i collaudi li fanno ogni 10 giorni, quindi considera bene i tempi perchè secondo me tra smonta, spedisci, sabbia vernicia, collauda, rispedisci e rimonta devi tenere conto 1 mese. A me mi avevano preventivato 150 € ma visto che lo andrò a prendere si vedrà. Spero che vada tutto liscio... Saluti Claudio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/10/2008 alle: 14:07:18
Sai se lo prelevano da tutta Italia?? E se il collaudo non và a buon fine?? Chissà se lo possono solo collaudare e non sabbiare e riverniciare...cosa che potrei fare io...mi informerò...grazie mille...[;)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 22/10/2008 alle: 21:06:17
[code][Ulisse 1 Posted - 22/10/2008 : 09:48:26 Salve ragazzi.... Ho un tremendo dubbio...Il mio bombolone,ha 10 anni. E' un ICOM a doppia camera,quindi senza rigassificatore. Il ricambio costa un botto,quasi non conviene nemmeno cambiarlo e passare alle normali bombole...Ma con mia grande sorpresa,recandomi presso un grosso rivenditore di impianti gpl,quest'ultimo mi suggeriva di non cambiare nulla,solo di pulirlo e riverniciarlo esternamente. Sostiene che all'interno,non ci siano problemi di ruggine o logorio. Mi ha rassicurato in tutti i modi,andando anche contro i suoi stessi interessi. MA E' DAVVERO COSì?? Sono molto perplesso...avrei anche la possibilità di mettere a buon prezzo,un normale bombolone con rigassificatore,spendendo meno della metà...Come è la storia?? Il gpl è corrosivo?? Può avere intaccato il serbatoio internamente,o no?? Che faccio,visto che non c'è più modo di collaudarlo?? Grazie....a tutti!! /code] Che dire............ Il consiglio potrebbe essere giusto, io vedo serbatoi GPL con molti più anni non avere il minimo problema. Quando togliamo la MTV x mandarli allo smaltimento vediamo che all'interno sono solo un pochino arrugginiti, (GPL=Gas liquido) ma quasi mai intaccati o lesionati. Ma la normativa dice altre cose.......considera che quando diciamo normativa, ci riferiamo alla 67R-01 che è quella x l'autotrazione. Quindi non solo non me la sento, ma, mai ti darei pubblicamente un consiglio......... Una sola indicazione mi sento di darti, o non fai nulla, o sostituisci serbatoio, e MTV con giusto accoppiamento, così avrai l'aggiornamento 67R-01 con le sicurezze del caso, poi vedi tu se doppia camera o normale con gasificatore. Tanto considera che a oggi, la situazione è molto ingarbugliata, in quanto alla colonnina forniscono GPL uso Autotrazione....... Una domanda x Claudio81: il tuo serbatoio è un doppia camera o normale? Ti hanno assicurato che dopo il collaudo di daranno il certificato BON FIRE? good office roberto
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/10/2008 alle: 00:08:32
ciao mi chiamo moreno o 1 autofficina e installo da anni impianti gpl con tanto di firma depositata alla motorizzazzione per i collaudi, non vige 1 legge precisa in merito ha collaudi su camper in quanto il gpl dei distributori e destinato solo ed esclusivamente per autotrazione( alimentare motori) un mio consiglio lascia stare tutto come e. visto che sul libbretto del camper non e riportato nessun serbatoio gpl.
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 23/10/2008 alle: 06:44:13
visto che installi impianti ti posso chiedere quanto costa installare un bombolone sul camper? volevo inoltre sapere se il bombolone è di tipo comune (lo stesso installato sulle auto a gpl) o se è un tipo speciale per camper (per uso servizi). vorrei inoltre sapere, visto che metterei il bombolone sotto il camper, se in inverno ci sono problemi con il freddo e se ci sono nel caso serbatoi coibentati. grazie e ciao
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 23/10/2008 alle: 12:46:54
quote:Originally posted by Ulisse 1
Sai se lo prelevano da tutta Italia?? E se il collaudo non và a buon fine?? Chissà se lo possono solo collaudare e non sabbiare e riverniciare...cosa che potrei fare io...mi informerò...grazie mille...[;)] >
> In teoria ritirano ovunque, però senti loro. Non è strettamente necessario che verniciarlo, loro me lo anno proposto ed io dato che sono un fighetto ho detto di si. Saluti
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 23/10/2008 alle: 12:52:31
quote:Originally posted by Jordanbullon
[code][Ulisse 1 Posted - 22/10/2008 : 09:48:26 Salve ragazzi.... Ho un tremendo dubbio...Il mio bombolone,ha 10 anni. E' un ICOM a doppia camera,quindi senza rigassificatore. Il ricambio costa un botto,quasi non conviene nemmeno cambiarlo e passare alle normali bombole...Ma con mia grande sorpresa,recandomi presso un grosso rivenditore di impianti gpl,quest'ultimo mi suggeriva di non cambiare nulla,solo di pulirlo e riverniciarlo esternamente. Sostiene che all'interno,non ci siano problemi di ruggine o logorio. Mi ha rassicurato in tutti i modi,andando anche contro i suoi stessi interessi. MA E' DAVVERO COSì?? Sono molto perplesso...avrei anche la possibilità di mettere a buon prezzo,un normale bombolone con rigassificatore,spendendo meno della metà...Come è la storia?? Il gpl è corrosivo?? Può avere intaccato il serbatoio internamente,o no?? Che faccio,visto che non c'è più modo di collaudarlo?? Grazie....a tutti!! /code] Che dire............ Il consiglio potrebbe essere giusto, io vedo serbatoi GPL con molti più anni non avere il minimo problema. Quando togliamo la MTV x mandarli allo smaltimento vediamo che all'interno sono solo un pochino arrugginiti, (GPL=Gas liquido) ma quasi mai intaccati o lesionati. Ma la normativa dice altre cose.......considera che quando diciamo normativa, ci riferiamo alla 67R-01 che è quella x l'autotrazione. Quindi non solo non me la sento, ma, mai ti darei pubblicamente un consiglio......... Una sola indicazione mi sento di darti, o non fai nulla, o sostituisci serbatoio, e MTV con giusto accoppiamento, così avrai l'aggiornamento 67R-01 con le sicurezze del caso, poi vedi tu se doppia camera o normale con gasificatore. Tanto considera che a oggi, la situazione è molto ingarbugliata, in quanto alla colonnina forniscono GPL uso Autotrazione....... Una domanda x Claudio81: il tuo serbatoio è un doppia camera o normale? Ti hanno assicurato che dopo il collaudo di daranno il certificato BON FIRE? good office roberto >
> No il mio non credo sia un doppia camera, perchè non è scritto sul certificato di approvazione. Posso dirti che è dela ICOM è da 47 litri di carica e che sul retro c'è lapposito spazio che devono compilare quelli che lo collaudano. Ovviamente questo foglio ho dovuto spedirlo in sieme al bombolone. Mi hanno detto che il collaudo è valido per 10 anni.(mi sembra un pò eccessivo) Saluti Claudio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/10/2008 alle: 13:11:36
Ciao a tutti...ragazzi...scusatemi,ma stò riuscendo a collegarmi solo adesso....Grazie per le tante risposte...contatterò l'azienda di collaudi...se lo fanno anche senza certificazione accompagnatoria,e prelevano dappertutto,lo faccio... Grazie infinite..non avevo dubbi che mi avreste aiutato... Per Jordanbullon...se ti và...puoi darmi un consiglio in privato,sulla mia mail?? Te ne sarei grato...[:)] Grazie...[;)]

Modificato da Ulisse 1 il 23/10/2008 alle 14:15:18
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/10/2008 alle: 13:17:08
Per Moreno74... Nel caso lasciassi tutto come è,mi consigli di riverniciarlo con antiruggine e vernice esternamente?? Si presenta abbastanza arrugginito....Grazie...[:)]
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:35:17
Ti rispondo senza volere in nessun modo alzare polemica alcuna, io stesso ho un serbatoio gpl icom doppia camera (sett 2007), 1) per quanto il risparmio c'è!!! eccome!!![:D] 2) problemi di rifornimento ci possono essere, ma ho capito che posso fare rifornimento sia dai distributori che da chi vende gpl e propano, almeno nella mia zona (pavia).[:D] 3)se pensi ti essere in regola cambiandolo almeno legalmente, non hai certezza, se vuoi cambiarlo per tua sicurezza concordo.[:D] 4) detto questo e qui mi fermo, pur essendo soddisfatto, fosse ora monterei un webasto [:D][}:)][:D] Poi bisogna vedere l'uso, se invernale va' coibentato e riscaldato, ma questo è altro discorso Ciao Francoid="blue">[^]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:38:20
quote:Originally posted by Ulisse 1
Per Moreno74... Nel caso lasciassi tutto come è,mi consigli di riverniciarlo con antiruggine e vernice esternamente?? Si presenta abbastanza arrugginito....Grazie...[:)] >
> Se è "abbastanza arrugginito" valuta seriamente la possibilità di sostituirlo o eliminarlo. Anche se è vero che gli spessori sono elevati, quando il metallo iniza ad ossidarsi non puoi mai escludere che una camolatura possa penetrare più o meno a fondo e indebolire consistentemente il metallo. Quanto meno provvedi ad una pulizia particolarmente accurata delle parti ossidate accertandoti, per quanto possibile, che non vi siano parti particolarmente corrose, prima di riverniciare. Io, se fosse possibile eseguire la prova sul tuo serbatoio, cosa di cui non sono molto sicuro ma che puoi chiedere a chi la dovrebbe eseguire, farei sottoporre il serbatoio ad una accurata pulizia e riverniciatura proprio da loro, in modo che possano controllare tutto nel migliore dei modi e siano particolarmente responsabilizzati anche per l'aspetto corrosione e protezione dagli agenti atmosferici. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:49:02
Infatti Aldo..è proprio ciò che vorrei fare...un bel collaudo.... Ti ringrazio...e Vi ringrazio tutti..oggi stesso chiamo in ditta...Grazie ancora...[;)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:50:13
quote:Per Moreno74... Nel caso lasciassi tutto come è,mi consigli di riverniciarlo con antiruggine e vernice esternamente?? Si presenta abbastanza arrugginito....Grazie...>
> Certo che se è abbastanza, arrugginito, devi capire cosa vuol dire abbastanza, se era montato molto in basso e non aveva la protezione inferiore a di 180° , devi fare attenzione, 10 anni di marcia, di pietre e pietruzze ne ha prese tante, se poi sei andato in montagna il sale ha dato un contributo, normative a parte, e su questo non esiste certificato-collaudo o vernice che ti metta in sicurezza.......... Considera che il mantello del serbatoio, 10 anni fa era spesso 3 mm. Prova a spazzolarlo energicamente, poi nei punti più brutti dai anche una leggera carteggiata,(rigorosamente a mano) e solo allora o decidi o ti fai consigliare. good office Roberto
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/10/2008 alle: 15:07:08
Infatti...però,prima di fare tutto il lavoro,vorrei vedere se lo revisionano ad una cifra decente...se passa il collaudo bene...altrimenti[xx(].... Grazie sempre....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 24/10/2008 alle: 18:30:32
Ragazzi...nulla da fare...ho chiamato la ditta...la revisione non si può fare ai serbatoi a doppia camera...per legge[}:)] La signorina,mi ha lasciato intendere,che volendo si può lasciare tutto così... Mò che fò?? Lascio tutto il mondo così??[V] Che mi dite???

Modificato da Ulisse 1 il 25/10/2008 alle 00:30:24
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2008 alle: 16:23:21
Personalmente non avrei dubbi e cambierei il bombolone o ripristinerei il sistema con le 2 bombole. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link