quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 16/02/2010 21:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende se il booster preleva corrente dalla BM con un cavo nuovo o col vecchio impianto. In quel caso la modifica del frigo servirebbe al frigo e non al booster. Marco.
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 16/02/2010 21:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il Power Service ed ho fatto la modifica al circuito di alimentazione del frigo, facendo in modo che sia alimentato, in marcia, dalla BM e, quindi, direttamente dall'alternatore. Questo non perchè la tensione in uscita dal PS sia troppo alta, ma perchè il suo funzionamento sarebbe falsato, attribuendo l'assorbimento del frigo ad una richiesta di molto superiore della batteria, come se fosse scarica. Quindi, serve solo per regolarizzarne il funzionamento, ovviamente senza tenere presente che lui (il PS) è calibrato per erogare un certo numero di Ampere massimo in funzione del modello, quindi specialmente il più piccolo, a batteria scarica, faticherebbe ad alimentare ambedue e ricaricare la BS correttamente e velocemente (figuriamoci se fossero due BS in parallelo!). Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 16/02/2010 21:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, visto dal lato Power Service è corretto perchè l'energia che proviene dalla BM viene ripartita sul frigo e sull'elettronica interna del Power Servie che in questo modo ricarica la BS al netto delle utenze. Solo che la caduta di tensione sui cablaggi porta poca energia al frigo. Comunque è una cosa che si può misurare, se a BS scarica misuri la tensione che arriva al frigo e contemporaneamente misuri quella che parte dalla BM/alternatore poi decidi se ne vale la pena oppure no di allestire un cablaggio dalla BM/alternatore dedicato al solo frig. Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 16/02/2010 23:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore eroga molta corrente anche al minimo e in ogni caso c'è la BM in parallelo. L'EPE non lo sa neanche cosa sta succedendo sulla BM... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2010 20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono riuscito a vedere lo scatolotto posto a fianco alla truma, ebbene è questo: Credete sia valido? Pregi e difetti? Grazie Pietro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/02/2010 08:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, approfitto del 3D dell' amico Pietro per farti una domanda: Che fusibile devo mettere e dove tra pannello 120W, regolatore e BS AGM 100 ah?id="blue"> Grazie id="red">id="size5">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 11/03/2010 00:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per legge gli apparati con collegamenti di potenza alle batterie hanno già un fusibile, vedrai che se il tuo regolatore non è di quelli made_in_tremenda_cina (che è diverso da Made in Cina) ha già il fusibile del giusto valore sicuramente sul cavi che vanno alla batteria. I fili per un simile pannello andrebbero bene da 1,5 mm quadri ma per non creare scandali puoi metterli da 2,5. Meglio se metti un solo cavo bipolare che è più facile da passare e soprattutto più facile da isolare nel passaggio sul tetto in modo che non piova dentro. Poi tra regolatore e batterie è meglio se metti almeno 4 mm quadri in modo che le cadute di tensione dovute alla corrente di ricarica non falsino troppo la lettura della tensione della batteria da parte del regolatore stesso. Se vuoi puoi mettere però un fusibile da 10 ampere tra pannello e regolatore che però interverrebbe solo nel caso di regolatore guasto e di qualcuno che facendo delle prove collegasse al conntrario il pannello. Ipotesi rara ma io ne ho già trovati uno a cui è successo (pannello da buttare). Marco.
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 10/03/2010 18:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che l'oggetto è molto valido. Però l'affermazione "accanto alla Truma" mi lascia veramente perplesso. Davvero un posto fresco.[}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 11/03/2010 09:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella con la lampadina è una uscita per il carico che è collegata alla batteria ma che viene disconnessa non appena la tensione scende sotto un certo valore (di solito 10,5 volt). Nei camper questa cosa la fa la centralina, ma se tu avessi una baita di montagna potresti fare tutto col solo regolatore del pannello fotovoltaico che con questa funzione in più ti permetterebbe di collegarti alla batteria con la protezione per tensione troppo bassa. Marco.