CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per M48 : Modifica frigo a 12v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/03/2010 alle: 08:17:30
Buongiorno a tutti. La mia domanda e' per Marco ( Emme48 ) ma tutti possono partecipare alla discussione. Il mio frigo Tedford 145 litri a 12 v non va per niente bene , mentre e' ok sia a 220v sia a gas. Ai morsetti ai piedi del frigo arrivano , a motore acceso e frigo acceso 12v , circa 13,1 volt e non mi sembrano tanti... Conosco la tua modifica che hai pubblicato sul tuo sito e piu' volte esposto sul forum , il ricablaggio della linea 12v direttamente dal positivo dell batteria motore. E' una cosa che vorrei fare ma ho problemi a passare il nuovo cavo dalla BM al frigo ...e' veramente complicato...potrei passare per sotto il camper , ma poi ho il doppio pavimento e mi scoccia bucarlo... Ti espongo la mia domanda : accanto al frigo in questione ho , a 20 cm , la seconda batteria BS da 120A collegata alla prima BS 100A tramite robusto cavo da 35mmq e relativi staccabatteria. Potrei eseguire il collegamento che tu proponi dal positivo della BS anziche' dal positivo della BM ? Sarebbe veramente semplice cosi'... Comunque seguirei il tuo schema , quindi il rele' si eciterebbe solo a motore acceso...e in queste condizioni a questa BS arrivano circa 14,0 v , quindi dovrei avere un bel guadagno sulla resistenza a 12v del frigo. Che ne dici ?? Che ne dite tutti ? Grazie anticipatamente per le vs risposte. Cordialmente Luca
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 06/03/2010 alle: 08:55:52
Ciao io ho lo stesso frigorifero e l'unica soluzione che sono riuscito a trovare per farlo andare per poter dire che è un frigorifero è quanto ho scritto in questo 3d. Spero che ti sia utile

https://forum.camperonline.it/#...

altrimenti cambialo con un altro di marca + nota. roni163
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/03/2010 alle: 09:02:40
In teoria la BS e BM a motore aceso sono in parallelo, anzi lo sono in pratica, non in teoria, dunque dovrebbe essere quesi la stessa cosa, forse si perderà qualcosina per i cablaggi confronto alla corrente diretta dalla BM ma niente di paragonabile al cavo che la porta adesso, che da quanto ho letto arriva dalla centralina.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/03/2010 alle: 09:35:26
Grazie delle vs risposte. Cordialmente Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 06/03/2010 alle: 12:45:14
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/03/2010  08:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, dalla BS non va bene. Devi collegarti alla BM che a motore acceso va a 14,5 volt circa. Ma più che BM chiamala "alternatore". Puoi anche fare una prova con un filo volante dalla BM direttamente alla resistenza del frigo. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/03/2010 alle: 12:56:53
Ciao Marco e grazie della risposta Stamattina ho smontato la griglia del frigo ed ho misurato una tensione di 12,8 v con frigo acceso a 12v e logicamente il camper in moto... Ho verificato che i cavi sono da 4 mmq , un po pochini per una resistenza da 170w , circa 14-15 ampere di assorbimento. Comunque , alla mia batteria dei servizi , quella a fondello del frigo , a motore acceso arriva comunque una tensione di circa 14,0 volt con cavi particolarmente robusti ( 35 mmq ). Dici proprio che non si puo' fare ?? Attendo il tuo responso !! Grazie molto Cordialmente Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:06:44
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/03/2010  12:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi te... 13,5 (ipotizzati) sono comunque meglio di quello che hai ora. Tuttavia la tensione della BS dipende da quanto è carica la BS e quindi non ci contare troppo su quel valore di 14,0 che hai letto. Inoltre un cavo da 35 mm è eccessivo per ricaricare la BS, il cablaggio originale del camper che "fa schifo" è dopo tutto l'unica limitazione in corrente che abbiamo durante i primissimi minuti di ricarica di una batteria profondamente scarica la quale con quel cavo lì e con un alternatore potente rischia di assorbire correnti esagerate. A meno che il cavo da 35mm non provenga dall'altra batteria ma non dall'alternatore tramite un relè parallelatore enorme messo dopo. Non conoscendo il tuo mezzo non posso sapere cosa succede di preciso. Al limite fai una prova e attacca la resistenza del frigo con un filo provvisorio direttamente a quella BS e verifica che fine fanno quei famosi 14,0 volt di cui parlavi. Marco.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:19:44
Grazie Marco Il cavo da 35mmq arriva praticamente alla BM tramite staccabatteria e l'ho messo copiando quanto avevo fatto nel precedente camper . Praticamente a mio piacimento tramite apposito staccabatteria metto in parellelo diretto le mie 2 BS con la BM : questo per aiutare la BM alla partenza quando sono a -20 °C o se questa cessa di vivere. Fin'ora mi sono sempre trovato bene e il mio impianto assomiglia molto a quello di backup da te realizzato. Grazie dei suggerimenti : appena posso provero' a portare la 12v al frigo con un filo volante. Vedro' la differenza di tensione attandomi una volta al positivo della BM ed un'altra volta al positivo della BS. Vedremo se ci sono grosse differenza... Ciao e grazie Cordialmente Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:36:57
Luca, se la BM va in corto oltre a portare il +12 dalla BS devi anche escluderla altrimenti non riparti. 7 euro per uno staccabatterie da polo negativo per la BM io li spenderei... Cordialmente, Marco.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:57:46
Si Marco... Logicamente la BM ha il suo staccabatteria , proprio come quello della tua foto..da utilizzare come da te descritto. Per tutti : ho trovato dietro la griglia i morsetti della 12v. Se volessi alimentare il frigo in viaggio a 220v con un inverter che gia' ho da 300w , 600w di picco....dove trovo i contatti a 220v ?? Come devo fare ? Ancora Grazie. Cordialmente Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 06/03/2010 alle: 17:07:20
Metti l'inverter e il 220 che produce utilizzalo col circuito col relè che sul mio sito propongo per collegare l'inverter alle prese del mezzo. In quel caso l'inverter è collegato in maniera permanente alla BS e il filo D+ dell'alternatore (è lì in zona, dietro al frigo) attiva un relè collegato in parallelo all'interruttorino di accensione dell'inverter che quindi si attiva non appena metti in moto. Il 220 prodotto raggiunge il frigo tramite l'attivazione del relè a 220 dello schema scollegandolo dall'impianto del camper. In pratica il mio schema lo devi fare un po' diverso... "Salvavita 220 esterno" diventa "uscita 220 inverter" "Inverter" diventa "Salvavita 220 esterno" "prese 220 cellula" diventa "ingresso 220 del frigo" Marco.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/03/2010 alle: 17:51:00
Grazie Appena posso mi cimento con il mio amico elettrauto. Cordialmente Luca
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 06/03/2010 alle: 19:05:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/03/2010  17:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ri-intrometto, con quanto che dice Emme48 tutto bene ma dovrai tenere il frigo bloccato manualmente in 220 perchè se lo lasci in auto continuerà a passarti in 12v, questo perchè in 12v ha la precedenza su tutto e allora appena metti in moto il filo D+ te lo passerà in 12v. per evitare stacchi proprio il D+ in modo che il frigo non sente mai che il mezzo è in moto, e appena arriva la corrente 220 dell'inverter staccherà il gas e funzionerà in auto. io messo un interrutore che lo attivo o meno, ma a 12V in movimento non va, va bene anche a 12V ma solo se è fermo, e questo è il motivo che quando lo porti in assistenza da fermo dicono che va benissimo anche a 12V.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link