https://forum.camperonline.it/#...
altrimenti cambialo con un altro di marca + nota. roni163quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/03/2010 08:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, dalla BS non va bene. Devi collegarti alla BM che a motore acceso va a 14,5 volt circa. Ma più che BM chiamala "alternatore". Puoi anche fare una prova con un filo volante dalla BM direttamente alla resistenza del frigo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/03/2010 12:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi te... 13,5 (ipotizzati) sono comunque meglio di quello che hai ora. Tuttavia la tensione della BS dipende da quanto è carica la BS e quindi non ci contare troppo su quel valore di 14,0 che hai letto. Inoltre un cavo da 35 mm è eccessivo per ricaricare la BS, il cablaggio originale del camper che "fa schifo" è dopo tutto l'unica limitazione in corrente che abbiamo durante i primissimi minuti di ricarica di una batteria profondamente scarica la quale con quel cavo lì e con un alternatore potente rischia di assorbire correnti esagerate. A meno che il cavo da 35mm non provenga dall'altra batteria ma non dall'alternatore tramite un relè parallelatore enorme messo dopo. Non conoscendo il tuo mezzo non posso sapere cosa succede di preciso. Al limite fai una prova e attacca la resistenza del frigo con un filo provvisorio direttamente a quella BS e verifica che fine fanno quei famosi 14,0 volt di cui parlavi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/03/2010 17:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ri-intrometto, con quanto che dice Emme48 tutto bene ma dovrai tenere il frigo bloccato manualmente in 220 perchè se lo lasci in auto continuerà a passarti in 12v, questo perchè in 12v ha la precedenza su tutto e allora appena metti in moto il filo D+ te lo passerà in 12v. per evitare stacchi proprio il D+ in modo che il frigo non sente mai che il mezzo è in moto, e appena arriva la corrente 220 dell'inverter staccherà il gas e funzionerà in auto. io messo un interrutore che lo attivo o meno, ma a 12V in movimento non va, va bene anche a 12V ma solo se è fermo, e questo è il motivo che quando lo porti in assistenza da fermo dicono che va benissimo anche a 12V.