quote:Originally posted by peteroma> ripeto l'inveter è questo
ragazzi comprato oggi da obi di Roma,preso quello da 6000btu,adesso vorrei sapere quale inverter installare visto che sul kamper ho un 300 W. ciaociao Pietro [;)] >
http://cgi.ebay.it/INVERTER-12V...
quote:Originally posted by peteroma> infatti io già lo avevo. il mio è molto simile a questo....ha solo qualcosa in piu'.
pensavo che tu lo avevi gia' installato, prima di comprare il clima. OK. grazie memar99 [;)] ciaociao Pietro [;)] >
quote:Originally posted by peteroma> certo che basta,io ho una sola batteria da 100ah ed un pannello da 30w al silicio
ma un 2000w non è troppo ? forse serve per lo spunto ? io ho 2 BS da 80 A,un pannello da 50(penso di metterne un altro uguale ,visto che ho gia' gli attacchi) ,bastera'tutto cio'per il clima pietro[;)] >
quote:Originally posted by peteroma> devi installare l'inverter molto vicino alle BS. io ce l'ho a circa 30 cm con 20 cm di cavi di giusta sezione. l'ho utilizzato in viaggio e non ho avuto problemi di nessun tipo.
Grande !!!!!! caffe' pagato alla prima occasione d'incontro ciaociao Pietro [;)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> ciao ulisse. io non sono molto ferrato su inverter,batterie,amper ed altro...dovresti chiedere ad emme 48. penso che con quello da 1000/2000 watt non dovresti farcela, pero' penso........non ne sono certo....... con quello da 2000/4000 watt vai invece sul sicuro. per quest'estate poi ti mando una email in privato. hai finito il lavoro sull'oblo?
Ciao Memar...scusami se non ho piu risposto l'altra sera...è andato in palla il pc.... Volevo chiederti,se l'inverter da 1000-2000 watt(fratello minore del tuo),venduto dalla stessa ditta,è valido per alimentare il condizionatore. Tieni presente,che possiedo due Bs da 80 ah cad,e un pannello da 60w. Grazie....sempre!! Ps: Se ti và....Fammi sapere quando pensi di venire in Sicilia,e dove andrai...(magari in privato).Ciao!! >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Se la tua centralina o il regolatore di carica ha anche il parallelatore allora si, dopo aver caricato la BS carica la BM E' possibile anche che ci sia ma che la tua BM sia "morta". Anche se hai staccato e riattaccato i due fili non puoi aver fatto danni perchè se per errore avessi intertito i poli te ne saresti accorto. Con un tester, quando c'è sole prova a vedere se il pannello (dopo aver staccato i fili che vanno al regolatore) da tensione.
Ciao Memar....leggo che anche tu hai un pannello solare....e ti chiedo: Ma ricarica tutte le batterie,compresa quella del motore? O solo quelle di servizio?? Te lo chiedo,in quanto ieri ho trovato la batteria motore a terra. Ho il sospetto che il pannello non funzioni più a dovere,dopo avere staccato i contatti(per sostituire il camino della kappa).Ho rimesso tutto apposto,ma la spia del regolatore resta sempre su charge,oltre ad avere trovato la BM scarica. Cosa può essere successo?? C'è un modo per verificare il funzionamento del pannello?? Grazie!! Ps: Ovviamente la domanda è rivolta a chiunque possa aiutarmi!![;)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Le due BS non possono essere fisicamente in parallelo con la BM altrimenti è stato fatto un errore di montaggio. E' possibile che ci sia un diodo, oppure un relè che funziona solo con il motore in moto, o altre soluzioni ma tutte tendono a salvaguardare la scarica della BM quando assorbi energia dalle BS.
La Bm è nuova....l'ho ricaricata ed è tornata perfetta. Farò la prova che me dici e vedremo. Ho il sospetto che le due betterie dei servizi,essendo collegate a quella del motore,abbiano in qualche modo succhiato energia alla BM,non essendo alimentate dal pannello. E' possibile?? Anche perchè prima di scollegare i fili,tutto funzionava perfettamente....[V] >
quote:Originally posted by Ulisse 1>
Lo sapevo che era successo qualcosa dopo avere ricollegato....[V][}:)][8][:(] >