quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011 09:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio consiglio è quello di fare delle prove. Nei consumi siamo tutti molto differenti. (pannelli solari, generatori, doppie batterie servizi, Efoy, ecc. ecc.) Per le nostre esigenze abbiamo risolto con 2 batterie servizi da 100Ah e basta. Una dedicata alla cellula e una dedicata all'inverter per cellulari, Pc, Tv, ecc. ecc. Quando per uso o abuso di Pc, Tv e altro non c'è più elettricità, almeno funzionano le luci, la ventola della Truma e la pompa dell'acqua. Con le due batterie collegate tra loro rischi che i figli ti prosciughino tutta l'elettricità. Noi l'inverter l'abbiamo da 1200W-2400W di picco. Non si sa mai![B)] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/02/2011 11:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè dite che d'inverno fa poco o addirittura "nulla"? Possibile che siamo pochi fortunati ad avere pannelli efficenti (ovviamente rende meno d'inverno rispetto all'estate, ma mai il "nulla") mah...[V]
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 18/02/2011 11:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti anche io, sui nostri 2 camper, da una settimana all'altra li trovo sempre in mantenimento con la batteria piena, poi se abbuia completamente per una settimana allora il camperr manco è il caso di prenderlo, ma di cercare un rimedio all'estinzione [:D]
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011 11:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partire con le batterie al massimo è un grande aiuto. Come dice @Fargo73, appena puoi sostituisci le lampade alogene con quelle a led. (prese in fiera elettronica x pochi Euro) N.b.id="size3"> Nelle nostre prime uscite i problemi più grossi di autonomia li abbiamo avuti con l'acqua[:(][B)] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/02/2011 12:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dek, ma la settimana dovrebbe essere di buio assoluto per non avere nulla. Anche in inverno col tempo coperto al max all'ora di pranzo già mi ritrovo le bs a 13,8V pur non avendo lesinato la sera precedente con l'illuminazione (tutta a led), a volte un po di tv, pompa acqua che ovviamente viene usata, ecc... Per un we sono molto più che autosufficente. x i5cam L'inverter lo uso molto raramente, per la ricarica di cell, netbook, psp e simili uso dispositivi che collego direttamente al 12V, secondo me è uno spreco portare i 12V della bs a 220V per riportarli poi ai 5, 7 o poco più volt necessari.
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011 12:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x endurista: per favore mi puoi fare un esempio (tipo di apparecchio necessario) per collagare un pc ai 12v....scusa l'ignoranza ma sono ancora piccolo..piccolo
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011 12:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non farti problemi[;)] Cmq è un semplice dispositivo che si collega alla presa accendisigari (possibilmente quella collegata alla bs) che, come già accennato da Sergiozh, porta la tensione da 12V ai, nel mio caso, 17V necessari al NB, li trovi in qualsiasi negozio di elettronica (hanno la tensione di uscita regolabile e una serie di jack tra i quali scegli quello necessario al tuo NB). Leggi sull'alimentatore del tuo NB qual'è la tensione di uscita e quanti mA eroga e poi cerca quello idoneo. Cmq il camper secondo me, specie per i bambini, è una "scuola" anche per quanto riguarda il risparmio energetico e di acqua....[;)]
quote:Ma perchè dite che d'inverno fa poco o addirittura "nulla"? Possibile che siamo pochi fortunati ad avere pannelli efficenti (ovviamente rende meno d'inverno rispetto all'estate, ma mai il "nulla") mah...>> Vorrei tirarmi l'ira di qualcuno, dicendo che il sole è piu vicino a noi d'inverno e non come si pensa d'estate perche si sente caldo.(lasciando stare la materia) Se veramente i pannelli sono efficienti solo d'estate perche fanno tanta propaganda nel montare i pannelli per produrre corrente fai da te per case,L'inclinazione è molto importante,quella che non si pensa di fare sui camper. Franco
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011 12:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per un pc che colleghi alla corrente 230 V non funziona ma per un portatile ci sono dei trasformatori dai 12 V ai 19 V appositi per i portatili. Sono un po' difficili da trovare, il mio lo comandai da un sito svizzero (abito in svizzera), esiste anche in germania, ma non ricordo al momento il nome del sito. ora non sono a casa, se vuoi nei prossimi giorni guardo il nome del sito svizzero e tedesco, se li ritrovo.