CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per migliore energia in sosta libera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
14
i5cam
i5cam
07/02/2011 23
Inserito il 18/02/2011 alle: 09:58:20
Cari amici sono un neo camperista da solo una settimana e quindi con molti dubbi. Ho acquistato un usato che ha 2 batterie, una per il motore e una per i servizi simili (80 ah - pb-ca). Vorrei migliorare l'autonomia energetica. L'uso del mezzo sarà esclusivamente per i week-end (48 ore) e soprattutto in inverno perché sono più libero e quindi niente lunghe vacanze estive causa il mio lavoro stagionale. Per questo motivo dell'uso invernale degli amici mi hanno sconsigliato il pannello solare perché ho poca luce e sole. Cosa posso fare ?? Qualcuno mi consiglia, visto le circa 48 ore di uso nei week-end soprattutto invernali, volendo non sostare in campeggio con elettrico di mettere 2 nuove batterie per servizi AGM e un booster che in caso di necessità muovendo il mezzo un po’ mi ricarico. Cosa pensate ?? Quanti Km. devo fare per ricaricare un po’la BS con il booster ? Quanto costa un booster 25a ? Per necessità dei figli ho bisogno anche di un inverter (cellulari, computer e altro) può essere sufficiente uno da 600W ? Grazie dell' aiuto !!
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 18/02/2011 alle: 10:41:31
Ciao e benvenuto. Molto dipende dal riscaldamento montato nel tuo camper, se hai la stufa consuma poco, mentre il webasto e al trumacombi hanno bisogno di più energia. Personalmente con la sfuta tradizionale, 2 AGM da 80Ah e un pannello solare d 100w praticamente raggiungo l'autonomia quasi completa. Nel tuo caso però, visti i consumi che dichiari con l'inverter, non credo che con i pannello solare troveresti benefici solo in estate. Prova a valutare l'acquisto di un generatore o, ancora meglio anche se costoso, di un Efoy.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/02/2011 alle: 10:50:07
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011  09:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio consiglio è quello di fare delle prove. Nei consumi siamo tutti molto differenti. (pannelli solari, generatori, doppie batterie servizi, Efoy, ecc. ecc.) Per le nostre esigenze abbiamo risolto con 2 batterie servizi da 100Ah e basta. Una dedicata alla cellula e una dedicata all'inverter per cellulari, Pc, Tv, ecc. ecc. Quando per uso o abuso di Pc, Tv e altro non c'è più elettricità, almeno funzionano le luci, la ventola della Truma e la pompa dell'acqua. Con le due batterie collegate tra loro rischi che i figli ti prosciughino tutta l'elettricità. Noi l'inverter l'abbiamo da 1200W-2400W di picco. Non si sa mai![B)] Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 18/02/2011 alle 11:09:14
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:04:36
Sicuramente indipendentemente dalle dotazioni con 80Ah di batteria di serviziono, che po non sarà neanche tanto in forma, poco ci fai. 100Ah nuova in AGM possibilmente è il minimo sindacabile, 2 è meglio, le stressi meno e hai piu autonomia senza raschiare il fondo del barile. Sarebbe importante sapere se a casa hai fonti di ricarica per quando è rimessato (220v) e di norma quanto pensi sia lungo il tuo tragitto appena parti per il weekend. Se fai 1 ora o 2, ilò booster sicuramente fà bene alle BS ma non compenserà mai quanto hai scaricato nel weekend precedente. Se hai la 220v a casa parti sempre a palla, se non ce l'hai ma il camper è all'aperto, il pannello solare anche in inverno, stando al sole per una settimana (ops.. 5gg) ti farà partire bello carico di AmpereOra. Io inizierei dalle batterie e poi vedi come ti trovi al ritorno dai weekend e soprattuto alla nuova partenza. Poi decidi. Per l'inverter se l'ìuso è cellulari e pc portatile basta anche da 300w, se no ci sono i caricacelulari a 12v e l'alimentatore da pc universale sempre a 12v.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:15:49
il mio camper ha una BS al gel da 80Ah di serie. Ho montato un Efoy 1200 e non ho più il benchè minimo problema di autonomia invernale. E' una grossa spesa, ma forse la migliore che ho fatto (assieme al Webasto). Avevo (e ho comunque) già anche un pannello da 120W e confermo che in inverno fa poco o nulla, in estate mi serve a sfuttare poco Efoy. Tra l'altro la mia BS ha già 4 anni come il camper e è ancora perfetta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:20:37
Io ho una 100Ah AGM e non ho mai avuto problemi di autonomia per 2-3 giorni, anche d'inverno. Vedi di ridurre i consumi dove possibile, per esempio sostituendo le lampade alogene con quelle a led. Aggiungo però che io ho consumi ridotti, perchè siamo in due, non portiamo PC, usiamo un TV portatile e accendo molto di rado l'inverter. Inoltre quando rimessato il camper è sempre collegato alla 220v, quindi alla partenza la batteria è in stato ottimale. Secondo me (ma i più esperti potrebbero smentirmi) se hai la possibilità di tenere in carica le batterie, potrebbero bastarti due AGM da 100Ah, senza pensare troppo a come ricaricarle lontano da casa, visto che prevedi sempre escursioni brevi.
14
i5cam
i5cam
07/02/2011 23
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:45:24
Siete tutti grandi e meravigliosi !! Tutto questo mi entusiasma ancora di più nell'ingresso del mondo del camper. Come riscaldamento ho una truma 5000 (credo) con riscaldamento canalizzato. Penso di provare con due buone nuove batterie e mi piace l'idea di una dedicata ai ragazzi così non si bevono tutto. Grazie di cuore anche perchè il tecnico a cui mi ero rivolto mi aveva proposto di tutto e di più e per 2/3 giorni mi sembrava troppo....forse pensava di mantenere gli anni di fuori corso all'università del figlio con il mio aiuto [:D]
14
i5cam
i5cam
07/02/2011 23
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:47:39
Dimenticavo che comunque posso caricare con l'elettrico quando voglio e logicamente 24 ore prima di partire
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:49:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/02/2011  11:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè dite che d'inverno fa poco o addirittura "nulla"? Possibile che siamo pochi fortunati ad avere pannelli efficenti (ovviamente rende meno d'inverno rispetto all'estate, ma mai il "nulla") mah...[V]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/02/2011 alle: 12:06:03
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 18/02/2011  11:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti anche io, sui nostri 2 camper, da una settimana all'altra li trovo sempre in mantenimento con la batteria piena, poi se abbuia completamente per una settimana allora il camperr manco è il caso di prenderlo, ma di cercare un rimedio all'estinzione [:D]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/02/2011 alle: 12:07:10
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011  11:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partire con le batterie al massimo è un grande aiuto. Come dice @Fargo73, appena puoi sostituisci le lampade alogene con quelle a led. (prese in fiera elettronica x pochi Euro) N.b.id="size3"> Nelle nostre prime uscite i problemi più grossi di autonomia li abbiamo avuti con l'acqua[:(][B)] Saluti[;)]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 18/02/2011 alle: 12:25:56
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/02/2011  12:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dek, ma la settimana dovrebbe essere di buio assoluto per non avere nulla. Anche in inverno col tempo coperto al max all'ora di pranzo già mi ritrovo le bs a 13,8V pur non avendo lesinato la sera precedente con l'illuminazione (tutta a led), a volte un po di tv, pompa acqua che ovviamente viene usata, ecc... Per un we sono molto più che autosufficente. x i5cam L'inverter lo uso molto raramente, per la ricarica di cell, netbook, psp e simili uso dispositivi che collego direttamente al 12V, secondo me è uno spreco portare i 12V della bs a 220V per riportarli poi ai 5, 7 o poco più volt necessari.
14
i5cam
i5cam
07/02/2011 23
Inserito il 18/02/2011 alle: 12:36:26
Già pensato di cambiare alogene e neon presenti anche perchè il precedente proprietario andava solo in campeggio e per questo non aveva preso niente (pannello, batteria 1 e scarsa ecc). Il problema più grande notato durante la prima piccola uscita è di far capire alla famiglia di un neo-camperista che non siamo a casa e che non si accende tutto quello che si vuole/può accendere e soprattutto non si lascia acceso se non serve
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2011 alle: 12:39:10
se usi solo un laptop e devi ricaricare cosette come cellulari 600 W sono forse anche troppi, 300 W da me bastano e avanzano, se riacquistassi l'inverter per me lo comprerei da 150 W. I consumi che hai tu però li conosci tu. Io ho notato che a usare il laptop con inverter e trasformatore 230 V il mio trasformatore si riscalda molto, più i consumi dell'inverter... ... così ho comperato un trasformatore speciale per laptop 12 V --> 19 V (credo) e ho cambiato la spina del trasformatore per il mio laptop e mac mini. I consumi del laptop dovrebbero essere dimezzati o anche meno in questo modo.
14
i5cam
i5cam
07/02/2011 23
Inserito il 18/02/2011 alle: 12:41:21
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011  12:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x endurista: per favore mi puoi fare un esempio (tipo di apparecchio necessario) per collagare un pc ai 12v....scusa l'ignoranza ma sono ancora piccolo..piccolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2011 alle: 12:42:41
se vuoi risparmiare i consumi con le luci devi cambiare le lampadine con dei led, però guarda di comprare led che fanno bene luce e non quelli con poca luce. I led sono però carucci.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/02/2011 alle: 13:11:54
Fossi in te metterei per cominciare una bella AGM da 100 o 120Ah tenuta sempre ben carica (visto che ne hai la possibilità), verificando che il caricabatterie sia di buona qualità (e per questo chiedi agli esperti del forum [;)]). Prova qualche finesettimana e vedi se fai fatica o invece va tutto bene (al massimo mandi i bimbi fuori a giocare e gli spegni la playstation [:D]). Se proprio non ti basta, puoi sempre aggiungere una seconda batteria, ma visto che pensi di fare solo 2 giorni normalmente, non investirei su nessun sistema di ricarica per quando sei lontano da casa.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 18/02/2011 alle: 13:39:25
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011  12:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non farti problemi[;)] Cmq è un semplice dispositivo che si collega alla presa accendisigari (possibilmente quella collegata alla bs) che, come già accennato da Sergiozh, porta la tensione da 12V ai, nel mio caso, 17V necessari al NB, li trovi in qualsiasi negozio di elettronica (hanno la tensione di uscita regolabile e una serie di jack tra i quali scegli quello necessario al tuo NB). Leggi sull'alimentatore del tuo NB qual'è la tensione di uscita e quanti mA eroga e poi cerca quello idoneo. Cmq il camper secondo me, specie per i bambini, è una "scuola" anche per quanto riguarda il risparmio energetico e di acqua....[;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/02/2011 alle: 15:44:31
quote:Ma perchè dite che d'inverno fa poco o addirittura "nulla"? Possibile che siamo pochi fortunati ad avere pannelli efficenti (ovviamente rende meno d'inverno rispetto all'estate, ma mai il "nulla") mah...>
> Vorrei tirarmi l'ira di qualcuno, dicendo che il sole è piu vicino a noi d'inverno e non come si pensa d'estate perche si sente caldo.(lasciando stare la materia) Se veramente i pannelli sono efficienti solo d'estate perche fanno tanta propaganda nel montare i pannelli per produrre corrente fai da te per case,L'inclinazione è molto importante,quella che non si pensa di fare sui camper. Franco

Modificato da videodue il 18/02/2011 alle 17:13:48
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 18/02/2011 alle: 16:49:45
i5cam come ti ha già suggerito qualcuno prova ad uscire qualche fine settimana e vedere un po' come funziona e le tue esigenze. Se poi la corrente ti basta che cosa dobbiamo risolvere ora? Esci un fine settimana, magari con un campeggio alla mano e vedi come va, poi affrontiamo gli (eventuali) problemi [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2011 alle: 17:13:28
quote:Risposta al messaggio di i5cam inserito in data 18/02/2011  12:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per un pc che colleghi alla corrente 230 V non funziona ma per un portatile ci sono dei trasformatori dai 12 V ai 19 V appositi per i portatili. Sono un po' difficili da trovare, il mio lo comandai da un sito svizzero (abito in svizzera), esiste anche in germania, ma non ricordo al momento il nome del sito. ora non sono a casa, se vuoi nei prossimi giorni guardo il nome del sito svizzero e tedesco, se li ritrovo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link