Inserito il 17/03/2007 alle: 20:29:58
No! Credo sia meglio che continui a comperarti il mezzo da solo.
così per la legge dei numeri ad ogni persona che riescono a trattare come han trattato te, rimane dello spazio (e risorse) per poterne trattare una minoranza (che sa comperare) come me.
In ogni caso non dovresti reputare dei pivelli incompetenti dei concessionari che manco conosci e soprattutto non conoscendo la scontistica applicata dalla casa costruttrice ai concessionari non puoi manco farti un'idea di quanto possa costare un veicolo.
Infine abituati all'idea che in questo mercato finora tutti hanno sguazzato guadagnando cifre folli perchè il mercato lo permetteva.
Ora non è più così;
esistono difficoltà oggettive nel rispettare i target che le aziende danno, esistono gli euro 0 ed 1 che non valgono più manco il peso del ferro che li compongono e nei piazzali i concessionari son pieni di questi usati che han figurato di pagare cifre interessanti ma in realtà non praticavano sconto sul nuovo e pertanto percentuali che variano dal 12 al 17% sul prezzo di listino (il tuo si compera col 17%)servivano ad abbattere il costo del veicolo in rientro e permettendo di guadagnare in questo modo su uno o sull'altro veicolo.
Dimenticavo che i sigg. concessionari hanno anche un premio di fine anno (espresso in punti percentuali sul totale fatturato) che viene liquidato ad obj raggiunto ( e puntualmente a fine anno si caricano di veicoli che permettano il raggiungimento di tale obj e poi puntualmente li svendono per non aver nel piazzale troppa merce a stock che guarda caso incide in maniera significativa sull'utile operativo lordo).
E poi lasciami dire: se pensi che una veranda costi davvero 600/700 euro come loro tentano di venderla allora sei proprio fuori strada.
Hai notato che gli accessori cosidetti a posteriori vengono sempre conteggiati nel listino del veicolo e poi scontati con la stessa (ridicola) percentuale?
Pensi che un antifurto con 8 sensori costi 720-780 euro? ma dai, non voglio pensare che la tua intelligenza si lasci offendere così tanto.
Chiaro che loro ci provano, e se trovano la persona che non intende trattare e non chiede nulla va benissimo per loro.
Ultimo, ma non certo in ordine di importanza, i finanziamenti.
La categoria di persone che acquista un mezzo come i nostri sono famiglie rette ed abituate a principi veri e profondi e conoscono (la maggior parte di loro) i valori della vita.
Appunto per questo concedono finanziamenti anche a 10 anni perchè sanno che nel 99.5% dei casi siamo tutti onesti lavoratori che onorano la loro firma e mai e poi mai salteranno una rata.
Allora se faccio un finanziamento lo faccio con i giusti tassi di interesse e non delle finanziarie che propongono e di conseguenza anche qui esiste la possibilità di "trattare".
Mi vendi il veicolo a giro fattura o ti lascio guadagnare una miseria? bene ti faccio un finanziamento dove ti concedo uno 0,5% di interessi in più rispetto al trattamento della mia banca o di chi mi praticava le condizioni migliori e quindi ti lascio guadagnare qualcosina anche qui.
Insomma guadagni sugli accessori (ricarichi anche del 400% su parabole, generatori e condizionatori), guadagni sul camper nuovo, guadagni sul finanziamento cos'altro vuoi caro mio concessionario?
Esiste una sottile legge: tu hai il veicolo, io ho i soldi! tu lo "devi" vendere, io ho voglia di comperarlo!
Troviamo un accordo e credimi non servono tante discussioni.
Poi non vuoi concludere tu che abiti a 10 chilometri da me, lo prendo a 1000 chilometri di distanza, tanto finchè sta in garanzia sono tutti obbligati a dartela (legge new bear) nel migliore dei modi e con la massima completezza possibile e poi quando scade la garanzia andrò dal mio fidato artigiano che me lo ha sempre riparato anche quando era in garanzia, perchè, diciamocelo, ai concessionari non gliene frega niente del nostro veicolo, lo vendono e poi chi s'è visto s'è visto.
Lo so non sono tutti così ma oramai son diventati supermercati del veicolo ricreazionale con 10, 12 addirittura 13 marchi trattati (almeno quello dove ho comperato io)e non hanno le strutture adeguate a seguire tutto quello che vendono (e la prova la trovi nei vari forum dove tutti i nostri amici/colleghi camperisti si lamentano di anomalie e dissevizi, senza distinzione di mezzo e qualità del medesimo).
Io non rido, come invece hai fatto tu, posso capire che tu ti sia magari risentito, proprio perchè la verità fa male e vedersela sbattuta in faccia così brucia ancor di più.
Ti chiedo scusa e non volevo offendere nè te nè chi ha fatto l'acquisto; si discuteva di prezzo, di rapporto qualità/prezzo ed essendo stato un possessore di tale veicolo in precedenza volevo raccontare la mia personale esperienza alla luce poi del fatto che stavo per comperare il secondo (se vuoi ti faccio una scansione del contratto e controlli accessori e prezzi visto che ha dei dubbi).
In ogni caso listino (52.690 euro) sconto 17% ( 43732,00) aggiungiamo quelli che tu hai detto essere 3.000,00 euro di accessori andiamo a 46.732,00; allora a pagarlo 47.000 ho ancora lasciato qualcosa al concessionario..................
La meccanica è solo sul 3000 (ex motore del daily precedente), ma si ventilava l'ipotesi che ci fossero già veicoli su telaio Mercedes Benz (come prima li aveva il Mizar del 2005), ma la produzione dei telai (318 CDI 184 cavalli) è in forte ritardo in DaimlerChrysler e pertanto non riusciamo a fornirli in tempo utile (dico diciamo, così comprendi dove lavoro).
Poi non pensare che il sistema suggerito sia poco corretto (parlo della divisione per cavallo).
Noi che ci occupiamo del veicolo industriale lo usiamo come parametro essenziale di comparazione perchè è l'unico dato invariabile: un horse power (o chilowatt espresso o cavallo motore) lo sara sempre oggi, domani e tra dieci anni.
"misura tutto quello che è misurabile e rendi misurabile tutto quello che non riesci a misurare".
Con le macchine operatrici si ragiona in peso (cavalli/quintale) coi camion e le attrezzature di sovrastruttura si ragiona come ti ho appena spiegato (altrimenti come faresti a determiinare il valore di un camion usato con gru retrocabina e cassone ribaltabile??)
Le gru vanno calcolate in tiri (20 quintali a 2,5 metri vale più a parità di ore di lavoro di una che tira 10 quintali alla medesima distanza; è la metà).
La stessa Kraft General Foods (mayonese e sottilette per capirci) dove io ho lavorato, si esprimeva in chili.
Io non vendevo cartoni ma vendevo a chili così chi riceveva l'ordine, nel preparare la consegna non sbagliava perchè l'elaboratore divideva i chili per la confezione base permettendo anche al più piccolo negozietto di ricevere la sua scatolina di formaggino invece del cartone perchè altrimenti la quantità era troppa e sarebbe scaduta e nel paesino più sperduto d'Italia ogni mamma aveva il diritto di dare il formaggino fresco al suo bambino; e poi i chili sono sempre uguali negli anni; i listini aumentano ed io posso apparentemente vender di più perchè ho aumentato il listino, la gente paga più cara la merce ed io son contento; magari in realtà ho perso dei chili (e l'aumento di fatturato, legato all'aumento di listino, invece dice il contrario) e qualcun altro ha venduto i chili che dovevo vendere io e se me ne accordo tardi, la produzione diventa esigua ed ho troppo personale per produrre dei chili che son diminuiti e di conseguenza son costretto a licenziare per comprimere i costi mettendo arepentaglio posti di lavoro.
Io son cresciuto con questa mentalità americana che è molto diversa dalla nostra lo so però mi ha aiutato sempre molto.
scusa ho scritto tantissimo e magari sei anche stanco di leggermi, ma ti ringrazio se sei arrivato fin qui perchè vuol dire che ci possiamo chiarire e comprendere usando la parola.
Ciao