CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per quelli esperti di idraulica...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:10:11
dentro un armadietto mi sono trovato quesi tubi e rubinetti. non ho toccato niente dato che è tutto siliconato. qualcuno mi può dire di cosa si tratta e se abbisognevole di manutenzione? grazie supercalifragili
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:32:29
Per quello che si riesce a capire dalla foto quello più a sinistra non è altro che un rubinetto di chiusura,quello che si usa anche a volte per le lavatrici,quindi deduco che serva per scaricare qualcosa ,il boiler ,il serbatoio o altro.Bisognerebbe capire la parte in fondo a destra e quel tubo che scende (quello bianco) dove sono attaccati.
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:41:12
quello orizzontale vaal bagno che si trova dietro la parete dell'armadio,mentre i due verticali di cui uno con il rubinetto vanno sotto e presumo si allaccino ai serbatoi. il tutto si trova nell'armadio in coda al campermentre credo che la pompa si trovi in testa al camper vicino ai serbatoi (uno esterno ed uno interno) dato che ho un interruttore dietro il sedile di guida per convertire il pescaggio da uno all'altro. vi ringrazio per qualsiasi informazione per capire meglio il tutto. supercalifragili
16
squalogrigio
squalogrigio
18/02/2009 218
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:51:43
probabilmente,il rubinetto potrebbe ssere lo scarico tramite pompa mentre il tubo a fianco e' l'innesco che va all impianto,se apri il rubinetto parte la pompa? per scoprirlo non devi fare altro che provare e vedere se esce acqua sotto al camper.ciao
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:57:17
quote:Originally posted by squalogrigio
probabilmente,il rubinetto potrebbe ssere lo scarico tramite pompa mentre il tubo a fianco e' l'innesco che va all impianto,se apri il rubinetto parte la pompa? per scoprirlo non devi fare altro che provare e vedere se esce acqua sotto al camper.ciao >
> grazie per la risposta ed appena posso proverò ad aprire il rubinetto. comunque per scaricare i serbatoi ho due rubinetti in una dinette e vicino all'interruttore della pompa. forse mi volevi dire che quel rubinetto dovrebbe scaricare l'eventuale acqua che rimane nei tubi e che non riesce ad uscire dai rubinetti, quando scarico tutto? ciao e grazie. supercalifragili
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:58:20
Quel rubinetto di solito è aperto o chiuso,oppure hai mai provato ad aprirlo con l'impianto in pressione?
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 01/04/2009 alle: 22:00:36
Scusa ma stavo scrivendo quando te l'avevano già chiesto.
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/04/2009 alle: 22:03:34
grazie lo stesso.meglio tante risposte che nessuna. supercalifragili
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/04/2009 alle: 00:13:56
Da come si vede in foto probabilmente il tubo di sx verticale scuro con raccordo grigio e rubinetto rosso potrebbe essere la mandata acqua fredda e dopo il rubinetto la tubazione si divide in due tronconi di colore grigio , uno va al bagno e l'altro andrà al lavello cucina e boiler , questo si potrebbe verificare chiudendo il rubinetto e con pompa in funzione controllare casa chiuda , oppure come dice robert66 se il rubinetto è normalmente chiuso potrebbe essere uno scarico e sembra esserlo , ma bisognerebbe capire cosa scarica e dove per la manutenzione basta solo un controllo periodico visivo e se è tutto è ok non necessitano di manutenzione Ciao Mario

Modificato da ecostar il 02/04/2009 alle 01:37:44
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 02/04/2009 alle: 01:17:51
La butto li.... poi gli esperti confermeranno o smentiranno. Tempo fa lessi sul col che un amico camperista, stanco di buttar via acqua fredda aspettando diventasse calda per fare la doccia, collegò, alla mandata dell'acqua calda che andava in bagno, un tubo in deviazione che riportava la stessa all'interno del serbatoio. In questo modo, prima di utilizzare il bagno per lavarsi (lavandino o doccia) apriva il rubinetto ausiliario e faceva ricircolare per un po' l'acqua in modo che diventasse calda senza buttarne via nemmeno un po', dopo una trentina di secondi o un minuto, chiudeva il rubinetto e la doccia era pronta.... Risultato acqua subito calda dal bagno e senza sprecare la fredda che sarebbe uscita per prima... Se così fosse allora il tubo con il rubinetto va al serbatoio e l'altro verticale è l'acqua calda che esce dal boiler... Potrebbe essere?

Modificato da MauriBetta il 02/04/2009 alle 01:20:24
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 02/04/2009 alle: 07:58:50
Ciao, ma sbaglio o c'è anche un cavo elettrico... non è che ci sia qualche sorta di elettrovalvola? Ciao Davide
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 02/04/2009 alle: 08:07:52
Dico la mia [:D] che sia un tubo per lo sfiato serbatoi [?]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/04/2009 alle: 23:25:04
Potrebbe essere il rubinetto doccia esterna
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 03/04/2009 alle: 19:24:48
Allora sta prova.....! Siamo curiosi, chi ha vinto la bambolina?
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 12/04/2009 alle: 17:59:18
svelato l'arcano!!! ieri ho avuto la gradita visita del vecchio proprietario del mezzo e mi ha spiegato che in qualche vecchio camper, tipo ARCA, c'erano quei rubinetti collegati agli scarichi dei lavandini, sia cucina che bagno. servivano a quando c'erano i serbatoi pieni e in altri tempi, quando un pò tutti in campagna scaricavano le acque chiare, agendo sul rubinetto scaricava direttamente e terra. così almeno mi ha detto lui. comunque non li ho mai utilizzati e non credo di averne bisogno di usarli. supercalifragili
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 12/04/2009 alle: 22:48:09
o lo usato una sola volta, in montagna si era ghiacciato lo scarico del lavandino della cucina, e aprendo la saracinesca sono riuscito a svuotare il lavandino in un secchio ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link