CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per rinfrescare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 943
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 11:54:48
Ciao a tutti, mi chiedo se quei mini raffrescatori da una cinquantina di euro...anche meno a volte...che vanno con ghiaccio e/o acqua possano funzionare per il camper. Qualcuno li ha? Mi servirebbe per raffrescare qualche ora prima delle partenze non avendo posto al coperto e non avendo clima cabina...
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1051
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:57:05
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/05/2020 alle 11:54:48

Ciao a tutti, mi chiedo se quei mini raffrescatori da una cinquantina di euro...anche meno a volte...che vanno con ghiaccio e/o acqua possano funzionare per il camper. Qualcuno li ha? Mi servirebbe per raffrescare qualche ora prima delle partenze non avendo posto al coperto e non avendo clima cabina...
Ciao Paolone77, un paio di anni fa, mi feci convincere da un amico per un modello venduto da Obi. A mio modesto parere ed esperienza, diciamo che quando lo accendi, partendo con acqua fredda ed i due ghiaccioli di serie raffreddati, diciamo che la sensazione di aria fresca che soffia, la dà. Il problema che una volta scongelato il tutto, devi prontamente sostituire i ghiaccioli, per cui bisognerebbe stare all'erta tutto il giorno, cosa che per me era impossibile. Così è finito per essere usato come un normale ventilatore che uso in casa, nei periodi di maggior caldo. Comunque ripeto che si tratta della mia personalissima esperienza.
Saluti e buoni km. 
Ljppj

Modificato da ljppj il 25/05/2020 alle 12:59:09
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:11:57
Secondo me funzionano al pari di un asciugacapelli a 12 volt... Se te lo punti addosso qualcosa senti ma pretendere che rinfreschi un camper al sole la vedo dura... 
Andre

Modificato da norbidic il 25/05/2020 alle 22:31:25
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:43:40
Ho un Clarstein o come cavolo si chiama...  (150 €) e in qualche giornata di Agosto, mi è capitato di usarlo (anche a casa) e devo dire che pur non essendo un condizionatore ed usandolo senza il ghiaccio, aiuta abbastanza. Anzi, in una giornata di solleone o sostando in pieno sole, può fare la differenza. Inoltre come tutti i condizionatori evaporativi, puoi usarlo anche con porte e finestre aperte. Insomma, meglio averlo che non averlo.  Per le microgocce che manda, è senz'altro meglio di un turbovent o un normale ventilatore... Io lo consiglio... tra l'altro costa poco. La portata è di "mezzo" camper. Vale a dire o raffreschi la parte davanti o quella dietro. Inoltre, consumando poca energia 90/100 W a 220 volt, lo si può mandare anche con un piccolo inverter... quindi anche quando non si ha la corrente a disposizione. 

Modificato da Gasoline il 26/05/2020 alle 08:38:27
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:35:12
Mai  però trascurare l'effetto placebo, a volte basta già solo l'idea per star meglio. Almeno uno sa di averci provato. 
​​
Andre
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 08:46:19
In risposta al messaggio di norbidic del 25/05/2020 alle 22:35:12

Mai  però trascurare l'effetto placebo, a volte basta già solo l'idea per star meglio. Almeno uno sa di averci provato.  ​​
Non è questo il caso di un effetto placebo.  Mi pare di avere ben distinto la cosa da un condizionatore vero e proprio e di averlo classificato sensibilmente ed effettivamente al di sopra un ventilatore tradizionale.

Questo è.  
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:28:06
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/05/2020 alle 15:43:40

Ho un Clarstein o come cavolo si chiama...  (150 €) e in qualche giornata di Agosto, mi è capitato di usarlo (anche a casa) e devo dire che pur non essendo un condizionatore ed usandolo senza il ghiaccio, aiuta abbastanza.
Anzi, in una giornata di solleone o sostando in pieno sole, può fare la differenza. Inoltre come tutti i condizionatori evaporativi, puoi usarlo anche con porte e finestre aperte. Insomma, meglio averlo che non averlo.  Per le microgocce che manda, è senz'altro meglio di un turbovent o un normale ventilatore... Io lo consiglio... tra l'altro costa poco. La portata è di mezzo camper. Vale a dire o raffreschi la parte davanti o quella dietro. Inoltre, consumando poca energia 90/100 W a 220 volt, lo si può mandare anche con un piccolo inverter... quindi anche quando non si ha la corrente a disposizione. 
...
... puoi usarlo anche con porte e finestre aperte....

errore !  devi usarlo con finestre aperte per evitare che l'acqua spruzzata dal coso si depositi ovunque.
per gli evaporativi (che siano giocattolini o sistemi industriali) nessuno può dire in assoluto che funzionano bene o che funzionino male. Tutto dipende dalle condizioni termoigrometriche del momento e del luogo. Diciamo che vanno benissimo nel deserto centrale Australiano (dove sono usatissimi) e vanno malissimo nelle foreste dell'Amazzonia. 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
5
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 02:52:01
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/05/2020 alle 11:54:48

Ciao,ne ho preso uno piccolo che funziona solo con acqua fredda (se poi ci si vuole aggiungere dei cubetti di ghiaccio si puo fare) e , a patto di tenerlo sul tavolino a non piu di 30 cm di distanza, funziona bene nel senso che l'aria è sensibilmente piu fresca di quella dei ventilatori,poi il mio è un oggetto di forma a cubo di 12 cm per lato, un soprammobile.
L'unico difetto (per me) è che funziona a 220v e non a 12v, quindi l'ho usato pochissimo, uso sempre 2 ventilatori a 12v.
Ricordo 2 anni fa che ero all'area sosta di cherasco (chi la conosce sa che caldo fa in certi perodi) c'erano circa 38 gradi all'interno, ma con la colonnina ho potuto usare quel trabiccolo a 220v  e i 2 ventilatori a 12v, senza contare i litri d'acqua che si è "bevuto" e cosi siamo sopravissuti.

Il mio lo pagai 3 anni fa circa 12€.
P.s.Funzionare funziona ma il fresco è un altra cosa!
Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.