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Linux963
Linux963
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:35:52
L'impianto a gas originale di fabbrica della mia autocaravan parte da un tubo flessibile ad alta pressione senza dispositivo di protezione contro la rottura, cui segue un comune regolatore di pressione. Il gas proviene da un serbatoio mobile per GPL del tipo comunemente distribuito in Italia, la cosiddetta bombola del gas. L'impianto alimenta i fornelli della cucina, il boiler per l'acqua calda ed il frigorifero. Tutti questi dispositivi non vengono utilizzati durante la marcia. L'impianto non alimenta alcun apparecchio per il riscaldamento, in quanto per quest'ultimo è presente un dispositivo alimentato a gasolio. Durante la marcia ho attualmente l'obbligo di chiudere la bombola del gas. Il mio obiettivo è quello di: - incrementare la sicurezza del veicolo durante la sosta; - prevenire perdite incontrollate di gas durante la marcia, anche in seguito ad un incidente, nel caso in cui dovessi dimenticare la bombola aperta. Ho intenzione di sostituire il regolatore di pressione ed il tubo flessibile attualmente installati con un regolatore di pressione del gas Truma durante la marcia ed un tubo flessibile ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura. L'intervento verrebbe eseguito da un centro di assistenza Truma. Quanto sopra è consentito dalla legislazione vigente in Italia? Se sì, è richiesto il rilascio di una dichiarazione di conformità da parte dell'installatore e/o una omologazione dell'impianto e/o del veicolo oppure un qualsiasi altro adempimento richiesto dalla legge? In questo caso, quali sono i contenuti della dichiarazione di conformità, oppure quali sono gli adempimenti previsti? A seguito di quanto sopra sarà possibile circolare con la bombola aperta?

Modificato da Linux963 il 01/02/2011 alle 00:00:47
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capirex
capirex
07/03/2010 64
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:45:18
se hai un minimo di manualita montati un bel duo comfort della truma e vai tranquillo perchè interviene in caso di incidente puoi girare in regola con la legge e in piu se hai 2 bombole puoi dormire o andare via senza preoccuparti di finire la bombola se invece hai 1 bombola ti basta un secumotion
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:08:24
x capirex senza polemica il duocomfort,permette solo la gestione di 2 bombole,per quello che consigliavi c'è ben altro. Franco
15
capirex
capirex
07/03/2010 64
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:16:02
hai ragione si chiama duo control tutto il pacchetto
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:20:22
Linux963 , vorrei risponderre alle tue domande ma prferirei farlo in privato , confermo che il duocontrol è solo uno scambiatore di bombola automatico e niente altro Mario
Cornovaglia in Camper
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Linux963
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-
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:26:16
Quando vuoi.

Modificato da Linux963 il 31/01/2011 alle 23:28:25
18
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:32:11
anche con il normale duocontrol non è possibile circolare con bombola aperta e per poterlo fare ci vuole il nuovo monocontrol o duocontrol CS videodue , Franco ho letto e mi fa piacere sapere che il tuo nuovo Icom comprende anche la valvola di sovvraportata , sei stato consigliato da un eccellente maestro 49 , (49 non è solo un numero) tu hai avuto la costanza di ascoltarlo ma ne rimmarrai ripagato Ciao Mario
Linux963
Linux963
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:37:59
Pensavo proprio al MonoControl CS, ma il mio problema non è tanto quello di trovare la soluzione, bensì capire gli aspetti legali dell'intervento. 1) è consentito dalla legislazione vigente in Italia? Per me sì, ma debbo sapere a quali condizioni. 2) è richiesto il rilascio di una dichiarazione di conformità da parte dell'installatore e/o una omologazione dell'impianto e/o del veicolo oppure un qualsiasi altro adempimento richiesto dalla legge? Una dichiarazione di conformità mi sembra necessaria, il resto non lo so, ma non sono un esperto. 3) in questo caso, quali sono i contenuti della dichiarazione di conformità, oppure quali sono gli adempimenti previsti? Credo che sia opportuno che l'installatore attesti almeno che l'intervento sia stato eseguito a regola d'arte, seguendo le indicazioni del fabbricante. 4) sarà possibile circolare con la bombola aperta? Tecnicamente pare di sì, ma cosa dice la legge non mi è chiaro.

Modificato da Linux963 il 31/01/2011 alle 23:57:32
18
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 01/02/2011 alle: 00:39:17
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 31/01/2011  23:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>detto e fatto , leggi con calma , se hai altre domande non esitare e non stancarti mai di chiedere Mario P.S. quel che ti ho scritto se lo ritieni opportuno puoi anche pubblicarlo o farlo girare ma se lo tieni per tè lo prferirei , eventualmente prima di pubblicarlo correggi qualche mio involontario errore ortografico , ultimamento ho avuto problemi con l'invio della posta , fammi sapere Mario

Modificato da ecostar il 01/02/2011 alle 00:53:20
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/02/2011 alle: 07:47:58
Scusate se mi ri-intrometto in questa discussione, approfittando anche della presenza di Ecostar. Valvole come questa [url]http://www.mbmitalia.com/accessori_gas_en.htm Che con attacco MF SX possono essere messe subito all'uscita della bombola, possono sostituire i tubi delle truma con dispositivo anti-rottura? Abbinati poi ad un elettrovalvola (Truma o altra) in uscita dal regolatore a parete, da azionare in chiusura tramite D+, dunque a bassa pressione, penso possano permettere di viaggiare "dimenticandosi" di chiudere manualmente le bombole, o sbaglio?
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:05:22

http://www.mbmitalia.com/access...

Che con attacco MF SX possono essere messe subito all'uscita della bombola, possono sostituire i tubi delle truma con dispositivo anti-rottura?id="red"> - decisamente no id="size3"> id="blue"> essa non è stata concepita e omologata per quel tipo di utilizzo id="blue"> - Abbinati poi ad un elettrovalvola (Truma o altra) in uscita dal regolatore a parete, da azionare in chiusura tramite D+, dunque a bassa pressione, penso possano permettere di viaggiare "dimenticandosi" di chiudere manualmente le bombole, o sbaglio - installarla male non fa ma non abilita a viaggiare con bombola aperta perchè in caso di evenienza bisogna bloccare anche il flusso gas dalla bombola al riduttore id="blue"> - quella tipologia di valvale come dal link segnalato sono da utilizzare in ambito domestico di civile abitazione per il colllegamento dei singoli utilizzi ed in particolare per i piani cottura , i loro filetti sia maschio che femmina sono tutti da 1/2 dx passo gas quindi non si possono abbinare sui rubinetti delle bombole perchè quelli hanno un altro passo , per poter circolare con bombola aperta ci vuole una valvola omologata e certificata di sovraportata a chiusura meccanica rapida da posizionare tra bombola e riduttore e tra riduttore e impianto interno tra bombola e riduttore al posto della valvola di sovraportata si puo utilizzare anche una valvola a chiusura inerziale rapida ma questa interviene solamente in caso di urto e necessita anche di una valvola di sovraportata ciao Marioid="blue">

Modificato da ecostar il 01/02/2011 alle 13:17:46
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:29:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/02/2011  13:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, molto esauriente. Dunque oltre alla eletrrovalvola da chiudere tramite D+ sulla parte a bassa pressione, appenda dopo il regolatore, ci vuole che chiude l'alta pressione appena fuori dal rubinetto della bombola. Ma allora il securmotion, che è collegato con i tubi ad alta pressione Truma con dispositivo anti rottura, non ha nulla che interrompe il flusso in uscita dalla bombola prima del regolatore in caso di urto, ma solo in caso di rottura del tubo, o mi sbaglio? In concreto, conosci il nome o il prouttore di valvole,meccaniche o elettroattuate che si possano avvitare direttamente alla bombola per "viaggiare" con rubinetto aperto, facendone in sostanza le veci. Di usare poi l'impianto non mi interessa, infatti chiuderei tutto con il D+ appena il regolatore.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 01/02/2011 alle: 15:37:48
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/02/2011  14:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in caso di accidentale rottura del tubo flessibile in alta pressione di collegamento tra secumotion e bombola il dispositivo di blocco meccanico di truma o chi per essa (pulsante verde) che trovi all'estremita verso la bombola ha la funzione di bloccare il gas alla fonte , naturalmente questo dispositivo di blocco interviene solo se l'accidentale fuoriuscita di gas supera la portata di 1,5 kg/h , idem per la valvola di blocco entrocontenuta nel secumotion ma questa blocca solo il gas dal secumotion verso l'impianto di bordo , il sistema CS a intervento inerziale di truma blocca il gas solo dal riduttore verso l'impianto interno ma interviene solamente in caso di urto laterale e non frontale non saprei dirti se esistono elettrovalvole per gas NA omologate da applicare direttamente sull'attacco bombola ma non credo esistano Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/02/2011 alle: 15:58:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/02/2011  15:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque nei sistemi Truma non c'è nulla che blocca il gas appena fuori dal rubinetto della bombola in caso di urto, ma solo in caso di perdita rilevante, tramite valvola con pulsante verde all'inizio del tubo arancione. Qeulla valvolina che ho postato io, escludendola perchè per uso civile, ha comunque la stessa funzione, o sbaglio? chiudersi quando sente una fuoriscita elevata di gas. Possibile che solo truma abbia inventato quella valvolina con pulsante verde e che esiste sono attaccata al nostro carissimo (in tutti i sensi[:D]) tubo? Non esiste una cosa con la stessa funzionalità da porre tra bombola e tubo di alta pressione generico?
Linux963
Linux963
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 22:08:54
Ciao a tutti. Ringrazio pubblicamente ecostar per le note che mi ha gentilmente inviato. Non le ho ancora lette (lo farò tra un po'), ma l'impegno profuso merita da solo tutta la mia gratitudine. Rilancio il tema in prima pagina in attesa di altri commenti. A presto.

Modificato da Linux963 il 01/02/2011 alle 22:17:08
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 01/02/2011 alle: 22:16:57
Questa è la dichiarazione per la realizzazione di impianto a gpl su autoveicoli. Naturalmente, è il fac-simile per un impianto da autotrazione, non ho trovato quello per impianti di servizio/ riscaldamento autoveicoli, ma la norma di riferimento è la stessa. [

http://www.motorizzazione.ve.it...

Negli impianti civili la norma di riferimento per le dichiarazioni di conformità degli impianti è nel DL 37 /2008 In entrambi i casi, è chiaro che per gli interventi di modifica/sostituzione/adeguamento di detti impianti, occorre essere in possesso dei requisiti di professionalità indicati, e l'assunzione di responsabilità per la conformità alla regola dell'arte e norme di riferimento . Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 31/01/2011  22:35:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quella sopra è la mia risposta di ieri nell'altra sezione; questo pomeriggio , mi sono recato presso un installatore di accessori per camper , ho chiesto info per l'aggiunta del Duocontrol CS al mio impianto e mi ha risposto che non vede problemi. Gli ho domandato se mi rilascerà dichiarazione di conformità, ma la risposta è stata che lui dichiarazioni non ne rilascia, (Officina autorizzata TRUMA con tanto di cartello), per la fattura non c'è problema e che il lavoro sarà fatto a norma . Quale norma , chiedo? ....Adesso non ricordo , dice, comunque può stare tranquillo.... Già che ci sono, gli chiedo se si possono installare i serbatoi fissi per il gpl, ...certo , dice, della Ic.m, gli unici omologati. E per il rifornimento, chiedo, si può effettuare ai distributori stradali? Nooo, non li caricano tutti, per via delle tasse. E allora come si caricano? Risposta: vendiamo dellle pompette manuali che permettono di travasare il gpl delle bombole direttamente nel serbatoio, così lei è sicuro di fare il pieno tutto di propano... Che meraviglia di settore....io se non rilascio prima le dichiarazioni di conformità degli impianti( civili) , non posso neanche emettere la fattura... Saluti Franco
Linux963
Linux963
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 22:39:07
Eh, eh. Vedi cosa c'è in giro? Tieni duro, ne veniamo a capo, non arrenderti.
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jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 01/02/2011 alle: 23:45:47
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 01/02/2011  22:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così....tanto x complicare le cose...[:I][:I] Guardo che l'allegato 2, che sarebbe la scheda tecnica che noi installatori compiliamo, è già stato modificato, dopo quello che citi, almeno un paio di volte.... Comunque questo si collega ad una operazione che si effettua presso la MCT, con versamenti, marca operativa e tutto il resto, e si riferisce solo ad impianti x "autotrazione" GPL-Metano. Abbi pazienza[8D][8D][8D] good office roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 01/02/2011 alle: 23:52:49
servono fatti concreti e trsparenza non parole scritte buttate al vento

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

quella di Ron ha sempre qualcosa in piu e riascoltarla è sempre un piacere , cosa ne dite! un saluto Mario PS jordanbullon1 , Robero stavo per dare la tua stessa risposta ma ho preferito inserire 2 canzoni Mario

Modificato da ecostar il 02/02/2011 alle 00:12:52
Linux963
Linux963
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 00:18:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/02/2011  23:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecostar ti ho risposto. Leggi l'e-mail. Anche domani, con calma. Ciao e grazie di nuovo.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/02/2011 alle: 07:35:11
"Questa è la dichiarazione per la realizzazione di impianto a gpl su autoveicoli. Naturalmente, è il fac-simile per un impianto da autotrazione, non ho trovato quello per impianti di servizio/ riscaldamento"
quote:Risposta al messaggio di jordanbullon1 inserito in data 01/02/2011  23:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho scritto che è per l'autotrazione, non ho trovato altro riferimento. Immagino inoltre che le due versioni successive , non cambino la sostanza. Comunque, se sei un installatore, diccelo tu , per cortesia , se esiste una dichiarazione per gli per i serbatoi impianti servizi per camper. Saluti Franco
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