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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2011 alle: 09:29:45
Il mezzo è già OMOLOGATO E RISPONDENTE alle leggi attuali europee.(rimane però: se serbatoio o bombole, il riduttore se vicino o lontano, un dispositivo che chiuda il GPL ecc.) La legge ULTIMA del 2007, ultimo e tassativo ADEGUAMENTO; che spiega con semplicissime parole come devono essere i componenti,OMOLOGATIid="size4">. Di come deve essere un serbatoio, OMOLOGATO R67/01. Che l'impianto deve farlo un tecnico abilitato, e CONOSCITORE DELLA NORMATIVA CHE SEMPLIFICA LA POSA IN OPERA. Per posa in opera è il fatto che il riduttore se lontano dal serbatoio segue una prassi, se vicino un'altra, se rimorchio altra e via dicendo, in viaggio aperto o chiuso. Il Ministero dei Trasporti, attraverso la legge non fa che rimarcare le SPECIFICITà attraverso la legge stessa. Qui, solo per l'ottusità di non voler capire quanto si legge,(quindi autonomamente informarsi per proprio conto) essendo riconducibile alla legge e norme, chiarimenti, riportati della Gazzetta Ufficiale, oltre che dal Ministero. Le cose omologate non servono certificazioni, nel nostro caso, camper, ma una ricevuta quietanzata che un tecnico preposto abilitato ha eseguito il lavoro. E' inutile dire che gli installatori professionali, che mettono le mani sui gas infiammabili, debbono eseguire gli impianti rispettosi della legge, e emettere, ricevuta quietanzata del lavoro fatto.(è così o no) La certificazione del serbatoio, peraltro non obbligatoria,(è già OMOLOGATO E RICONOSCIUTO) SERVE SOLO AD AGEVOLARE assieme alla ricevuta quietanzata che l'impianto rispetta la legge, o le norme, o i passi che ILLUSTRANO le varie innovazioni riferite a precedenti leggi già abbrogate o sostituite.(nel caso d'impianto difforme il proprietario presenterà a discolpa ai fini di responsabilità la certificazione. Con la 626, nel tempo vengono istruiti gli operatori delle stazioni di servizio,(per cui postato l'avviso in altri post) essendo invitati a rispettare le leggi in vigore, rifiutando di fare il GPL a chi non è in regola, PER CUI CI SONO LE SANZIONI AD ENTRAMBI. Ecostar ho scritto qualcosa per cui non capisci[?] perchè a volte mi domando se scrivo "sconesso o fuori di testa"[?][?][;)] Avrei piacere che me lo dicessi, perchè un conto è scrivere, un'altro è scrivere senza ricondurre alla realtà dei fatti, o scrivere corbellerie[;)][:)] Sperando sempre che qualcuno avendosi informato, dimostri in modo concreto,innequivocabile, postando le norme scritte QUI, e non con future e probabili norme che devono ancora essere scritte o emanate. E riccordateVi che la legge impone ancora che il professionista,cioè il rivendittore, dovrebbe essere lui ad allacciare la bombola ad un'impianto, poi se le cose vanno diversamente è una cosa che non comporta responsabilità ad altri, ma a chi ha in consegna la bombola stessa, e per questo ne risponde.

Modificato da giuliano49 il 02/02/2011 alle 09:52:07
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2011 alle: 09:58:11
Per un'impianto del gas gpl più sicuro: Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un'attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno”. La disciplina di base del settore è dettata dalla legge 2 febbraio 1973, n. 7 come modificata dalla legge 1 ottobre 1985, n. 539, interamente sostituita poi dal D.Lgs. 22 febbraio 2006 n. 128, che regolano tra l'altro l'attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti. In entrambi gli interventi normativi il legislatore pone espressamente a carico delle imprese distributrici severi obblighi di formazione del personale addetto. L'art. 7 L. 7/1973 dispone che “ogni impresa distributrice di gas di petrolio liquefatti deve provvedere, sotto la propria responsabilità [...], a istruire i propri distributori e addetti nell'uso dei recipienti e dei loro annessi”. Ancora più chiaramente l'art. 11 co. 1 D.Lgs. 128/2006: “Al fine di garantire la sicurezza antincendio nelle attività di installazione ed utilizzo delle bombole, ogni azienda distributrice di GPL in bombole provvede, mediante apposito corso di addestramento tecnico, a far istruire i propri rivenditori sull'uso corretto dei recipienti e dei loro annessi”; nei commi successivi si dettano ulteriori vincoli per la qualificazione dei soggetti autorizzati all'attività di formazione del personale. Per cui anche sulla cose, le più banali(allaccio di una bombola) la legge le regola in modo preciso, e come dite: non ci sono vuoti legislativi.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 10:31:58
Premessa fondamentale Vorrei fare un punto della situazione, sulla base delle informazioni raccolte, i pareri ricevuti da amici che non scrivono su Camper on line ed i commenti pervenuti sul forum o in privato. Si prega di leggere attentamente ciò che segue fino in fondo. È importante ai fini della comprensione della situazione attuale del mio veicolo, delle mie necessità, del lavoro previsto, delle domande che mi sono posto, e delle conclusioni che provvisoriamente ho tratto. Fatto questo sono disponibile al confronto purché sia garbato. Situazione attuale L'impianto a gas originale di fabbrica della mia autocaravan parte da un tubo flessibile ad alta pressione senza dispositivo di protezione contro la rottura, cui segue un comune regolatore di pressione. Il veicolo è stato prodotto ed immatricolato nel 2010. Il gas proviene da un serbatoio mobile per GPL del tipo comunemente distribuito in Italia, la cosiddetta bombola del gas. L'impianto alimenta i fornelli della cucina, il boiler per l'acqua calda ed il frigorifero. Tutti questi dispositivi non vengono utilizzati durante la marcia. L'impianto non alimenta alcun apparecchio per il riscaldamento, in quanto per quest'ultimo è presente un dispositivo alimentato a gasolio. Durante la marcia ho attualmente l'obbligo di chiudere la bombola del gas. Necessità Il mio obiettivo è quello di: - incrementare la sicurezza del veicolo durante la sosta; - prevenire perdite incontrollate di gas durante la marcia, anche in seguito ad un incidente, nel caso in cui dovessi dimenticare la bombola aperta. Lavoro previsto Ho intenzione di sostituire a) il regolatore di pressione b) il tubo flessibile facendo installare a) un regolatore di pressione del gas Truma durante la marcia modello MonoControl CS (i dettagli sono all'indirizzo

http://www.truma.com/it/it/gas-...

) b) un tubo flessibile ad alta pressione Truma con dispositivo di protezione contro la rottura (i dettagli sono all'indirizzo http://www.truma.com/it/it/gas-supply/accessories-gas-pressure-regulators.php). L'intervento verrebbe eseguito da un centro di assistenza Truma. Domande 1) Quanto sopra è consentito dalla legislazione vigente in Italia? 2) Se sì, è richiesto il rilascio di una dichiarazione di conformità da parte dell'installatore e/o una omologazione dell'impianto e/o del veicolo oppure un qualsiasi altro adempimento richiesto dalla legge? 3) In questo caso, quali sono i contenuti della dichiarazione di conformità, oppure quali sono gli adempimenti previsti? 4) A seguito di quanto sopra sarà possibile circolare con la bombola aperta? Concusioni provvisorie 1) Sembra che l'intervento sia consentito dalla legislazione vigente in Italia. 2) Sembra che sia opportuno avere una ricevuta o una fattura che riportino, anche in un documento allegato, una dichiarazione dell'installatore che dica che "il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e seguendo le indicazioni del fabbricante dei componenti installati". 3) Sembra che non siano previsti né una formale dichiarazione di conformità né precisi adempimenti da parte della legislazione vigente. 4) Sembra che a seguito di quanto sopra sia possibile circolare con la bombola aperta, ma è meglio evitarlo limitando questa circostanza ai soli casi di dimenticanza. Note finali La legislazione vigente sui serbatoi di GPL inamovibili non è applicabile al caso specifico perché riguarda appunto i cosiddetti bomboloni fissi. Il mio veicolo ha la bombola mobile. La legislazione vigente sugli impianti negli edifici, compreso quello del gas (in particolare il D.M. 22/01/2008 n. 37 che ha abrogato la Legge 05/03/1990 n. 46) non è applicabile al caso specifico perché riguarda appunto solo gli edifici. Il camper è una casa, ma non è un edificio. La legislazione vigente sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (in particolare il Decreto legislativo 09/04/2008 n. 81 che ha abrogato il Decreto legislativo 19/09/1994 n. 626) non è applicabile al caso specifico in quanto riguarda i lavoratori ed i luoghi di lavoro. Io con il camper non ci lavoro, ma ci vado in vacanza. Grazie per l'attenzione.

Modificato da Linux963 il 02/02/2011 alle 11:18:56
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 02/02/2011 alle: 11:34:18
Sono completamente incompetente in materia, come tale procedo con la sistematica chiusura del rubinetto bombola come impone la legge ed ancor prima il buon senso (che purtroppo spesso è optional). Sto seguendo l'argomento con interesse. Mi fa piacere apprendere che ci siano utenti responsabili che non affidano la sicurezza propria ed altrui al fato. Mi piacerebbe sapere la terrificante percentuale di quegli irresponsabili che ciclicamente salgono su un traghetto ed "in barba" alle chiare disposizioni vigenti, lasciano ad esempio il frigorifero acceso, alimentato a ga[}:)] Sempre in giro[:)]
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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11/01/2007 37086
Inserito il 02/02/2011 alle: 11:49:39
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 02/02/2011  07:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Franco , tu hai le tue convinzione e giuste o sbagliate che siano le rispetto , i miei interventi che interferiscono con i tuoi non devono essere motivo di polemica ne rancori ma solo chiarimenti per gli impianti gpl e suoi dispositivi ad uso servizi sui VR al momento non esiste obbligo di una vera e propria dichiarazione di comformità ma esiste l'obbligo di utilizzare componenti certificati e omologati e un documento fiscalmente valido del lavoro eseguito che ne giustifica l'avventua posa e messa in circolazione dell'impianto stesso , un installatore professionista conosce a menadito tutte le omologazioni e certificazioni del materiale e componeti da utilizzare come conosce a menadito tutte le normative della buona posa dell'impianto , quindi non ha nessun interesse per agire diversamente e dichiarare il falso , questo è stato ampiamente spiagato e ribadito piu volte anche da Giuliano49 e ultimamente anche da un professionista del settore come jordanbullon1 l'art 7 del decreto 22 gennaio 2008 n°37 (prcedente ex 46/90) che hai citato anche se ha parecchio in comune con questa tipologia di impianti per i VR non ne riporta alcun minimo riferimento e con tutte le sue varianti al momento è e rimane valida solo per impianti domestici civili e industriali fissi che manchi unna dichiarazione simile anche per VR sono pienamente d'accordo con tè ma ti assicuro che per quella tipologia impiantistica ci stanno lavorando sopra e quando meno c'e lo aspettiamo avremo delle sorprese , si tratta solo di coinvolgere anche la MCT e assegnare una lettera di riferimento impiantistico o confermare quella esistente già in possesso agli impiantisti qualificati e autorizati poi è fatta , vedrai che tutti i tuoi dubbi saranno chiariti , in tutti i casi è possibile emettere fattura parziale di inizio o avanzamento lavori prima di consegnare l'impianto finito , anche tu sei convinto che il rifiuto a loro ragione di alcuni gestori a rifornire di gpl i serbatoi fissi ad uso servizi dei VR sia duvuto causa accise ma avrai modo di ricrederti Ciao Mario
Linux963
Linux963
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 12:25:16
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 02/02/2011  11:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di utenti che non sono consapevoli di quali rischi si corrono co il camper, mi spiace dirlo, ma stimo che ve ne siano abbastanza per fare non vittime, ma vere e proprie stragi. Pensate: - a come è fatto un veicolo ricreazionale e cosa ha a bordo: legno, materie plastiche di vario tipo, tendaggi, carburante, gas; - alle volte che siamo parcheggiati stipati l'uno accanto all'altro, nel rimessaggio, in un'area di sosta, in un campeggio, nel parcheggio della fiera; - a quanti metri sono necessari prima di arrestare un mezzo a pieno carico, se non in sovrappeso, lanciato in velocità sull'autostrada. Toccate quello che vi pare, ferro, zibedei, cornetti portafortuna, incrociate pure le dita, ma l'incosciente di turno è tra di noi, il pericolo è dietro l'angolo e noi siamo su delle autentiche bombe incendiarie. Purtroppo, con le logiche di mercato che dettano legge nei consigli di amministrazione delle case costruttrici di questi veicoli, in presenza di una legislazione lacunosa, i nostri mezzi non sono sicuri abbastanza. Se poi a metterci le mani sono gli incompetenti, poveri noi. E nell'ultimo anno di incompetenti e gente in mala fede ne ho incontrati tanti, troppi. L'unica cosa che possiamo fare è investire il nostro tempo e le nostre risorse per condividere le nostre esperienze e migliorare quello che abbiamo e poi sperare che la nostra vacanza non si trasformi in una tragegia.

Modificato da Linux963 il 02/02/2011 alle 12:26:30
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2011 alle: 12:37:31
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 02/02/2011  10:31:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Alla premessa non rispondo, perchè la fiducia di amci non si discute, quindi Ti darò le mie conoscenze a ciò, sarà in separata sede informarti sullo specifico, in quanto sono per mia sicurezza contro l'alta pressione del GPL. Fatto questo sono disponibile al confronto purché sia garbato. Situazione attuale L'impianto a gas originale di fabbrica della mia autocaravan parte da un tubo flessibile ad alta pressione senza dispositivo di protezione contro la rottura, cui segue un comune regolatore di pressione. Verificare se la casa fornisce detto materiale oppure il concessionario l'ha aggiunto per renderlo "funzionale"id="blue"> Il veicolo è stato prodotto ed immatricolato nel 2010. essendo nuovo, deve logicamente essere OMOLOGATO, quindi si verifica quanto sopra esposto, se tali elementi sono della casa costruttrice oppure concesionarioid="blue"> Il gas proviene da un serbatoio mobile per GPL del tipo comunemente distribuito in Italia, la cosiddetta bombola del gas. Quelle in comodato d'uso, le tradizionali italianeid="blue"> L'impianto alimenta i fornelli della cucina, il boiler per l'acqua calda ed il frigorifero. Sono apparecchi che hanno in comune la combustione di gpl, non diversa è la stufa, se preposti e omologati, possono funzionare in viaggio, se rispettano gli accorgimenti "IN VIAGGIO"id="blue"> Tutti questi dispositivi non vengono utilizzati durante la marcia. Se obbligo c'è, di non farli funzionare si mettono delle targhette che dichiarano ciò, "GPL chiuso in viaggio" Se invece l'impianto rispetta in toto, gli accorgimenti da adottare in viaggio non servono le targhetteid="blue"> L'impianto non alimenta alcun apparecchio per il riscaldamento, in quanto per quest'ultimo è presente un dispositivo alimentato a gasolio. Allora naturalmente gas chiuso ai fini della sicurezzaid="blue"> Durante la marcia ho attualmente l'obbligo di chiudere la bombola del gas. Sel'impianto risponde alla formula in viaggio, non c'è l'obbligo, ma la prevenzione di adottare tutti gli accorgimenti atti ad evitare imprevisti id="blue"> Necessità Il mio obiettivo è quello di: - incrementare la sicurezza del veicolo durante la sosta; - prevenire perdite incontrollate di gas durante la marcia, anche in seguito ad un incidente, nel caso in cui dovessi dimenticare la bombola aperta. Lavoro previsto Ho intenzione di sostituire a) il regolatore di pressione b) il tubo flessibile Non so se sono OMOLOGATI, non ho mai approfondito tale evenienza, come sopra io personalmente viaggio con bassa pressioneid="blue"> facendo installare a) un regolatore di pressione del gas Truma durante la marcia modello MonoControl CS (i dettagli sono all'indirizzo

http://www.truma.com/it/it/gas-...

) b) un tubo flessibile ad alta pressione Truma con dispositivo di protezione contro la rottura (i dettagli sono all'indirizzo http://www.truma.com/it/it/gas-supply/accessories-gas-pressure-regulators.php). Non contesto la scelta, ma personalmente uso la bassa pressione, per mia naturale esperienza, per cui: bombole, riduttore OMOL, elettrovalvola, tubo UNI con scadenza, all'impianto id="blue"> L'intervento verrebbe eseguito da un centro di assistenza Truma. "Penso" abbiano le omologazioni di legge sul materiale[?], id="blue"> Domande 1) Quanto sopra è consentito dalla legislazione vigente in Italia? Non so se l'alta pressione è consentita, quindi non intervengo mai a dichiarare cose che non so, so per certo che la bassa pressione è da preferirsi, essendo un mezzo stradale. Sulle auto che hanno la pressione alta, mettono la visita e prova con collaudo per il solo fatto che il tubo in rame esterno all'auto è soggetto ad alta pressione,solo e per questo, per il resto il materiale è OMOLOGATOid="blue"> 2) Se sì, è richiesto il rilascio di una dichiarazione di conformità da parte dell'installatore e/o una omologazione dell'impianto e/o del veicolo oppure un qualsiasi altro adempimento richiesto dalla legge? Se i materiali sono OMOLOGATI, il lavoro è stato fatto a "regola d'arte" da un tecnico abilitato a ciò, secondo la legge, la semplice ricevuta quietanzata ( descrizione dei pezzi installati e dichiarazione del lavoro fatto da, a, basta e avanza. Tutto ciò per eliminare possibili dubbi e discolpe sul Fai da te,richiamato esplicitamente dalle leggeid="blue"> 3) In questo caso, quali sono i contenuti della dichiarazione di conformità, oppure quali sono gli adempimenti previsti? Essendo in forza della legge un tecnico installatore deve conoscere per forza di cose le normative e comportarsi di conseguenza, altrimenti cosa stanno a fare[?]id="blue"> 4) A seguito di quanto sopra sarà possibile circolare con la bombola aperta? Se gli accessori sono idonei a funzionare durante la corsa, vedi dichiarazioni libretto istruzioni, se il contenitore è idoneo a seguire le norme di legge: Bombola il giro continuo, controllo, imbottigliamento, qundi assicurazione, serbatoio rispondente norme R67/01, se si adottano ESATTAMENTE LE FASI per cui quando si viaggia con gas aperto, ci debbono essere dispositivi atti a chiudere il gpl. SI id="blue"> Concusioni provvisorie 1) Sembra che l'intervento sia consentito dalla legislazione vigente in Italia. Assolutamente SI, La legge fa fede esclusivamente alla legge europea, l'Italia si è adeguata per certi versi, come la legge europea ha tratto spunto su leggi Italiane, quindi tutti gli stati consentono tali procedure, emanando nello specifico gli adeguamenti e accorgimenti atti a che tutti valgono le stessa regole, per noi alla fine legge Italianaid="blue"> 2) Sembra che sia opportuno avere una ricevuta o una fattura che riportino, anche in un documento allegato, una dichiarazione dell'installatore che dica che "il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e seguendo le indicazioni del fabbricante dei componenti installati". sopra stà specificato, basta la ricevuta del lavoro fatto, ai fini di discolpa, i pezzi debbono essere MOLOGATI dalla legge e non vendere per poi cacciare nei guai il proprietarioid="blue"> 3) Sembra che non siano previsti né una formale dichiarazione di conformità né precisi adempimenti da parte della legislazione vigente. Gli adeguamenti, hanno previsto un nuovo tipo di serbatoio omologato per legge, quindi se hai copia dell'omologazione la mostri a chi preposto al rifornimento stradale. Le bombole SONO GARANTITE DA NORME DI LEGGE; quindi omologate e assicurate, se si rispettano le procedure indicate, nessun problema per quelle italiane in comodato d'uso, I materiali impiegati omologati, quindi tutto stà scritto, non ci sono vuoti come affermano id="blue"> 4) Sembra che a seguito di quanto sopra sia possibile circolare con la bombola aperta, ma è meglio evitarlo limitando questa circostanza ai soli casi di dimenticanza. Certamente che si può circolare con il gas aperto e funzionante, Stà scritto chiaramente sulla legge italiana europea, basta seguire le norme che lo regolamentano, se hai necessità, altrimenti a che serve circolare con la bombola aperta[?]id="blue"> Note finali La legislazione vigente sui serbatoi di GPL inamovibili non è applicabile al caso specifico perché riguarda appunto i cosiddetti bomboloni fissi. Eh! No, la legge regola in maniera specifica i serbatoi per camper, tanto è vero che c'è l'omologazione "SPECIFICA" al riguardo, quindi la copia serve per dire che il serbatoio fa parte di un'impianto fatto a regola d'arte da un tecnico preposto, a cui deve farlo e installarlo senza omettere le indicazoni di leggeid="blue"> Il mio veicolo ha la bombola mobile. La legislazione vigente sugli impianti negli edifici, compreso quello del gas (in particolare il D.M. 22/01/2008 n. 37 che ha abrogato la Legge 05/03/1990 n. 46) non è applicabile al caso specifico perché riguarda appunto solo gli edifici. Eh! no, si parla di gpl ed è regolato da leggi che sono anche ricavate sul civile, Impianti di gpl come i nostri ce ne sono, solo che come serbatoi adoperano i maialini, ma i raccordi se vedi bene ad esempoi i riduttori, raccordi, tubi, e altro materiale essendo OMOLOGATO è lo stesso.id="blue"> Il camper è una casa, ma non è un edificio. Il camper è un mezzo stradale con GPL a bordo, quindi deve per forza essere assogetato alle norme del GPL e tutte le altre norme in materia di: contenitori e loro leggi, impianti e loro norme, materiali e loro omologazioniid="blue"> La legislazione vigente sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (in particolare il Decreto legislativo 09/04/2008 n. 81 che ha abrogato il Decreto legislativo 19/09/1994 n. 626) non è applicabile al caso specifico in quanto riguarda i lavoratori ed i luoghi di lavoro. No entra sempre che il GPL e un gas ritenuto infiammabile, esplodente, quindi per suo conto si trascina tutte le norme in riferimento, compresa la norma che non è abbrogata sulla istruzione e comportamenti alle stazioni di servizio degli operatori, per cui stazione di servizio rientra nella 626, esendo come potrai immaginare un luogo di lavoro.[;)]id="blue">

Modificato da giuliano49 il 02/02/2011 alle 13:24:52
Linux963
Linux963
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 12:59:42
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2011  12:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giuliano49 ti ringrazio innanzitutto. Scusami se nei miei interventi abbia potuto in qualche modo dare l'impressione di mettere in dubbio la tua correttezza, ma non era nelle mie intenzioni. Dalla tua risposta mi sorgono dei dubbi che andrò a verificare tra oggi e domani. In primo luogo che io non stia facendo confusione tra alta e bassa pressione. Inoltre debbo andare a rivedere cosa ho esattamente sul camper, quali istruzioni / etichette ci siano, chi ha messo il riduttore di pressione, ecc., come mi hai indicato. Sugli aspetti di legge citati, non condivido alcuni tuoi passaggi, ma ti prometto che li prenderò in considerazione e mi documenterò meglio al riguardo. Questo per il momento. Grazie.

Modificato da Linux963 il 02/02/2011 alle 13:22:01
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2011 alle: 13:27:36
Basta che citi i passaggi che hai dubbi, Ti posto il copia incolla, credo che più di così non si possa fare. Così vedi se sono chiacchere o leggi.

Modificato da giuliano49 il 02/02/2011 alle 13:28:16
Linux963
Linux963
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 13:33:38
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2011  13:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferisco alle cose che debbo verificare sul camper. Una te la posso dire subito, magari è banale, ma non sono esperto della materia: la bombola amovibile è a bassa o alta pressione?

Modificato da Linux963 il 02/02/2011 alle 13:44:12
Linux963
Linux963
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 13:45:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2011  13:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> P.S. Io però non ho mai detto che le tue sono chiacchiere.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/02/2011 alle: 14:20:10
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 02/02/2011  13:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente alta, la bassa pressione si ha dopo il regolatore, che giuliano nel suo caso monta direttamente sulla bombola.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2011 alle: 14:20:58
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 02/02/2011  13:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, il mio motto è :Vi do la dritta in tutti i modi possibili, ma stà a Voi accertarVi della cosa e poi agire. Non mi sembra di aver sollevato obiezioni in merito, come vedi ho solo precisato che sulle tubazioni personalmente non uso alta pressione di esercizio, è una mia scelta personale. Nelle bombole, di acciaio o altro materiale, sono costruite per contenere pressioni d'esercizio, elevate d'estate e minori d'inverno, naturalmente oscillanto circa a 10-14 Bar massimo, grazie alla possibilità della camera soprastante di gas aereoforme di contenere dilatazioni del liquido, altrimenti sarebbe soggetta a rompersi, per cui si tiene conto di quanto gpl può uscire se un raccordo si allenta o si rompe un tubo o altro, nell'unità di tempo. Non deVi impressionarti, perche il GPL è lo stesso degli acendini, e se vedi dove si trova Ti viene da ridere. Il contenittore bombola, con quella capacità immagina sbatterlo, inserire pressione, botte urti, durante il trasporto,incidenti grandi, trovarsi magari all'interno di una casa esposto al calore e le fiamme, se fosse debole, distruggerebbe tutto, invece è costruita per RESISTERE nel tempo a tutto, naturalmente entro certi limiti.

Modificato da giuliano49 il 02/02/2011 alle 14:22:51
Linux963
Linux963
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Inserito il 02/02/2011 alle: 14:57:09
Sì, ora ho capito. Tu hai il riduttore di pressione direttamente sulla bombola e quindi dopo il riduttore hai la bassa pressione. Nel mio caso il riduttore l'ho trovato montato sulla parete del vano bombola. Il tubo di collegamento tra la bombola ed il riduttore è quindi in alta pressione. Allora su questo non avevo fatto confusione. Per il resto vi aggiorno.

Modificato da Linux963 il 02/02/2011 alle 20:08:00
Linux963
Linux963
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Inserito il 02/02/2011 alle: 20:18:29
Ciao giuliano49, Sono andato sul camper in cerca di etichette nel vano bombole, ma l'unica che c'è è quella relativa al riduttore di pressione. Questo potrebbe significare che il riduttore ed il tubo li ha messi il concessionario? Conoscendolo, meglio cambiarli. In questo caso non sarebbe una modifica all'impianto, ma una vera e propria riparazione. Nessuna indicazione al riguardo della chiusura della bombola. Avrei dovuto prendere i documenti che ho a bordo, ma tanto per cambiare li ho lasciati dov'erano in quanto me ne sono dimenticato. Si capisce perché ho il problema di viaggiare con la bombola aperta? Nel frattempo ho parlato con il centro di assistenza della Truma per chiedere l'installazione del MonoControl CS e del tubo ad alta pressione con la valvola di sicurezza. Ho chiesto quali documenti mi avrebbero fatto e mi hanno risposto che mi rilasciano: - le dichiarazioni di conformità (marcatura CE) dei componenti; - una fattura con l'elencazione dei componenti installati; - una dichiarazione di intervento eseguito a regola d'arte in conformità alle specifiche del fabbricante e la normativa di riferimento. Eventualmente sono disponibili a farmi rilasciare una dichiarazione dalla Truma stessa. Che dici, procedo?

Modificato da Linux963 il 02/02/2011 alle 20:36:18
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/02/2011 alle: 20:52:22
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 02/02/2011  20:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti rispondo su alcuni dubbi: 1 il regolatore lo ha istallato il costruttore ( perchè dal 1\1\2007 è obbligato ad istallarlo) 2 il concessionario istalla solo il tubo in alta pressione relativo al paese in cui viene venduto. 3 il motivo per cui ora sono tutti in alta pressione è data dal fatto che è obbligo del costruttore istallarlo ed avendo il raccordo unificato per tutta europa il costruttore non deve fare catene di montaggio diverse per ogni paese di vendita. 4 la legge en1949 che per i riparatori di camper è la bibbia che descrive come deve essere costruito un impianto del gas a norma, prevede anche che chiunque modifica un impianto si assume la responsabilità di tutto l'impianto ( quindi occhio con i fa da tè perchè si solleva dalla responsabilità la casa costruttrice ). la legge suddetta prevede inoltre che solo il riscaldamento può essere tenuto acceso in viaggio (perchè è l'unico ramo dell'impianto soggetto a collaudo sia teorico che fisico). quindi nel tuo caso la bombola deve stare chiusa in viaggio. il frigorifero, il boiler ne tanto meno i fuochi hanno l'omologazione per un uso in viaggio. io non modificherei nulla dell'impianto, al limite per sicurezza farei fare una prova della tenuta dell'impianto er essere sicuro che nessuno lo ha manomesso. semper fidelis carlo
Linux963
Linux963
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Inserito il 02/02/2011 alle: 21:30:35
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 02/02/2011  20:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei chiarimenti, camperdoctor. Chi è abilitato ad effettuare le prove di tenuta dell'impianto, come si fanno (a grandi linee) e quale potrebbe essere il costo? A presto.
cristiano2535
cristiano2535
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Inserito il 02/02/2011 alle: 21:34:57
Buona sera, volevo intervenire sull'argomento soltanto per capire dove finisce la legge e dove inizia l'ignoranza. Premetto che sono perfettamente in sintonia con chi da tempo cerca di far capire la pericolosita' del gas e della leggerezza con cui si affronta la materia. Ma allora perche' nell'arca superamerica veniva istallato di fabbrica il bombolone fisso gpl a 30 cm dalla ruota posteriore senza nessuna valvola di sicurezza e i tubi a circa 10 cm dal passaruota in vetroresina? Perche' il vano bombole del laika laserhome era praticamente sopra la ruota anteriore dx? Perche' il 90% dei tubi del gas passano dentro al camper? Cordiali saluti Cristiano.
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/02/2011 alle: 21:40:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/02/2011  11:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco , tu hai le tue convinzione e giuste o sbagliate che siano le rispetto , i miei interventi che interferiscono con i tuoi non devono essere motivo di polemica ne rancori ma solo chiarimenti A parte le due dediche canore , non stento a crederloid="blue"> per gli impianti gpl e suoi dispositivi ad uso servizi sui VR al momento non esiste obbligo di una vera e propria dichiarazione di comformità ma esiste l'obbligo di utilizzare componenti certificati e omologati e un documento fiscalmente valido del lavoro eseguito che ne giustifica l'avventua posa e messa in circolazione dell'impianto stesso , un installatore professionista conosce a menadito tutte le omologazioni e certificazioni del materiale e componeti da utilizzare come conosce a menadito tutte le normative della buona posa dell'impianto , quindi non ha nessun interesse per agire diversamente e dichiarare il falso , questo è stato ampiamente spiagato e ribadito piu volte anche da Giuliano49 e ultimamente anche da un professionista del settore come jordanbullon1 . Come puoi ben vedere dall'ultima risposta di Linux ricevuta dalla Truma direttamente, rilasceranno la dichiarazione di conformità alle specifiche del fabbricante e norma di riferimento, esattamente come avevo detto qualche riga sopraid="blue"> l'art 7 del decreto 22 gennaio 2008 n°37 (prcedente ex 46/90) che hai citato anche se ha parecchio in comune con questa tipologia di impianti per i VR non ne riporta alcun minimo riferimento e con tutte le sue varianti al momento è e rimane valida solo per impianti domestici civili e industriali fissi . Il DL l'ho citato per evidenziare che sugli impianti a gas non ci sono situazioni dove si può non rilasciare la dichiarazione di conformità. So perfettamente che non ci sono riferimenti all'autotrazione , ma sulla assunzione di responsabilità di chi li realizza, sono equivalenti. id="blue"> che manchi unna dichiarazione simile anche per VR sono pienamente d'accordo con tè ma ti assicuro che per quella tipologia impiantistica ci stanno lavorando sopra e quando meno c'e lo aspettiamo avremo delle sorprese , si tratta solo di coinvolgere anche la MCT e assegnare una lettera di riferimento impiantistico o confermare quella esistente già in possesso agli impiantisti qualificati e autorizati poi è fatta , vedrai che tutti i tuoi dubbi saranno chiariti sono contento che almeno su questo punto tu sia concorde sul fatto che al momento ci troviamo in un vuoto legislativo, cosa che Giuliano 49 nega nella maniera più assolutaid="blue"> in tutti i casi è possibile emettere fattura parziale di inizio o avanzamento lavori prima di consegnare l'impianto finito , anche tu sei convinto che il rifiuto a loro ragione di alcuni gestori a rifornire di gpl i serbatoi fissi ad uso servizi dei VR sia duvuto causa accise ma avrai modo di ricrederti La rivista mensile Vita in Camper , nel numero penultimo scorso dicembre 2010, pagina 52,dedica un bel po di spazio al Gpl e specifica che la legge vieta l'uso del gpl da autotrazione per il riscaldamento a causa della diversa tassazione. Se ci dovremo ricredere , saremo in tanti, compreso il mio distributore abituale, ma ad oggi le cose stanno cosi,id="blue"> Ciao Mario Comunque, spero di poter proseguire eventuali confronti con spirito costruttivo. Saluti Franco

Modificato da frank2 il 02/02/2011 alle 21:46:17
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/02/2011 alle: 21:43:27
Linux , finalmente hai trovato professionalità e competenza. Io procederei Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 02/02/2011  20:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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