quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/02/2011 21:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 04/02/2011 07:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non quoto , anche quì ti stai sbagliando alla grade , se non sai non capisco perche tu debba sparare a vuoto inutilmente , mi dovresti spiegare come sia possibile rilasciare una dichiarazione di conformità vera e proria quando in quell'utenza il gas naturale è chiuso , faresti meglio a parlare di allegato I e successivamente anche di tutto il resto a seguire , frank2 non credi sia ora di smetterla di sparare informazioni non correte o errate sul gas combustibile e magari prima di spararle cercare di informarsi come si deve ! , ora mio malgrado leggo che stai malinformando anche il settore gas naturale Mario
http://www.frcprogetti.com/news...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> bravo bravissimo e complimenti , un altro colpo sparato al vento che dimostra a tutti gli utenti di COL e non solo quanto sei disinformato e cerchi di dsisinformare , spero solamente che tu sia in buonafede e il tutto sia dovuto alla tua scarsa preparazione in merito quel pdf linkato è la classica dichiarazione di conformità finale che tutti i nuovi impianti e nuovi subentri devono possedere e quì non ci piove ma la si avrà solo ed esclusivamente quando l'impianto gas e suoi utilizzi sono stati provati e verificati canna fumaria compresa , come specifica UNI 71/29 l'impianto gas si puo provare con aria o gas inerti ma gli utilizzi e canna fumaria senza gas come si provano ? e come si deve agire per avere il gas provvisorio per poter effettuare quelle prove e successivamente presentare regolare dichiarazione di conformità completa ? , spiegarlo su COL non è la sede adatta ma sarà mio piacere spiegarlo a chi me lo chiede in separata sede , oppure se la moderazione me lo acconsente potrei farlo tramite apposita sezione direttamente su COL presentando una dichiarazione di conformità completa con un contatore gas chiuso e sigillato si presenta una falsità quindi si commette un reato , frank2 ti invito a leggere tutto l'art.7 che troverai nel decreto 22 gennaio 2008 n°37 e DM del 19/05/2010 ma leggi tutto e se non lo sai leggere o non sei in grado di interpretarlo nel possibile siamo quì per aiutarti , informati per bene amche sull'allegato I perchè è la chiave ti partenza , guarda caso hai trovato uno di quelli che da la possibilità di togliere o mettere quel sigillo sul contatore , su COL ci sono anche svariati colleghi di professione che leggendo le tue insistenti erronee informazioni si stanno divertendo ridendoci sopra e anch'io mi aggrego ma io sono uno di quelli buoni e ti agevolo quì trovi l'allegato I , sono poche e chiare righe da leggere ma spero tu le capisca :http://irenemilia.it/upload/pag...
, ora cerca di informari e prepararti il piu possibile ma abbi anche l'onestà e correttezza di ammettere ove stai sbagliando correggendoti poi vedi tu , a mè non fa ne caldo ne freddo chiedo scusa a tutti quanti di questo fuori tema ed in particolare alla moderazione ma davanti a tanta ignoranza (nel senso che si ignora) non ho potuto resistere per il momento da parte del sottoscritto questa discussione finisce quì salvo eventuali approvazioni da parte della moderazione Marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/02/2011 14:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sento rumore di unghie sui vetri. Non intendo scendere in polemiche assurde sui cavilli burocratici di cui sei sicuramente esperto, io le cose le faccio , ed il gas me lo hanno sempre aperto. Ti ho citato l'esempio delle dichiarazioni di conformità anche in uso civile per dimostrare che gli impianti gas sono una cosa seria e altamente regolamentata. Che quindi , mancando la dichiarazione di conformità per l'istallazione del serbatoio gpl sui camper, come tu stesso hai confermato, cito "che manchi unna dichiarazione simile anche per VR sono pienamente d'accordo con tè ma ti assicuro che per quella tipologia impiantistica ci stanno lavorando sopra e quando meno c'e lo aspettiamo avremo delle sorprese" detti impianti non sono regolari.id="blue"> Poi possiamo anche discutere del sesso degli angeli Franco Ti faccio notare che comunque , nonostante ti sia cosparso il capo di cenere con le considerazioni di LINUX, seguiti ad usare apostrofi coloriti che io ignoro perchè ignoranti nel senso che ignorano il civile confronto.
quote:detti impianti non sono regolari.>> Non si sa se ne sei convinto, frank2, ma se sei convinto è gravissimo. NON CAPISCI PROPRIO NULLA DI QUANTO LEGGI IN TUTTI I SENSI. Il forum si allunga come sempre, e si perdono le cose basilari.Linus e altri 1)Tutti i serbatoi adoperati nel campo veicoli stradali, dal 2000 e succesivamente per i camper e altri veicoli o rimorchi, natanti ecc. DEVONO ESSERE RISPONDENTI ALLE NORME EUROPEE (LEGGI) E ITALIANE DENOMINATE R67/01.(qui non ce nulla da dire o aggiungere) 2)Nessun serbatoio a far data, sia trazione, sia servizi, viene controllato o collaudato alla motorizzazione, in quanto le precedenti certificazioni NON SONO PIù VALIDE, (oggi è omologato R67/01 quindi non serve nulla come certificazione, il collaudo e iscrizione sul libretto, vale per il tubo esterno all'auto in cui si trova gpl in fase liquida in pressione "alta" o naturale, per cui lo si collauda, per tutto il resto non serve, in quanto già omologato, comprese le valvole aggiunte nel suo insieme, LA LEGGE ESISTE PER OGNI SINGOLO ELEMENTO) 3) l'impianto deve essere a norma per cui: tutto il materiale deve essere omologato, rispondente alle leggi, installato da tecnico abilitato,che conosca la materia sul viaggiare con aperto o chiuso. 4)Non serve nessuna certificazione, ne per il serbatoio, ne per il materiale (omologazione e norme UNI CIG) , ma serve solo ai fini del rifornimento stradale,copia omologazione e ricevuta fiscale installatore, a dimostrare all'operatore che l'impianto è regolare ai fini legislativi( ciò non è obbligatorio ai fini di legge). L'operatore essendo lavoratore esposto a materie pericolose, tramite la legge 626 vieme istruito da personale tecnico VVF o privato, sui comportamenti da adottare ai fini di prevenzione incendi. 5)Ora, dopo aver fatto il lavoro a regola d'arte da tecnico preposto, quindi sodisfatto la legge inerente a fattori di garanzia e responsabilità ai fini della sicurezza, stradale e pubblica, deve rilasciare ricevuta quietanzata, del materiale, per ogni singola voce adoperato per fare l'impianto nel suo complesso. 6) Queste cose avvengono tutti i giorni alla luce del sole, per cui non vedo il motivo di tirarla per le lunghe solo per far polemica in questi forum, che hanno come scopo di dare l'imput nella maniera corretta, per non risponderne un domani, che potrebbe per alcuni versi essere troppo tardi.
manuale dei frigo dometic
. A pagina 16 leggo una cosa che non mi sarei mai aspettatoquote:In Europa il funzionamento a gas durante la marcia è permesso se l'installazione del gas sul veicolo è dotata di un tubo flessibile a prova di rottura. Si devono rispettare i regolamenti nazionali del paese in cui ci si trova.>> A me risultava che serve sopratutto il dispositivo di sicurezza a valle delle bombole (nome commerciale secumotion, o analogo se per caso ne esistono altri in commercio)e che comunque la fiamma debba essere in camera stagna. Non sapevo che esistessero frigoriferi in camera stagna ! E' possibile o è meglio non fidarsi del sito della truma? Detto tra di noi non mi verrebbe mai in mente di viaggiare col frigo a gas acceso, avendo in viaggio la 12v a disposizione, ma trovo molto differente non fare una cosa perchè è vietata piuttosto che inopportuna.