CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per un impianto del gas più sicuro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/02/2011 alle: 22:02:25
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/02/2011  21:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 05/02/2011 alle: 00:21:40
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 04/02/2011  07:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non quoto , anche quì ti stai sbagliando alla grade , se non sai non capisco perche tu debba sparare a vuoto inutilmente , mi dovresti spiegare come sia possibile rilasciare una dichiarazione di conformità vera e proria quando in quell'utenza il gas naturale è chiuso , faresti meglio a parlare di allegato I e successivamente anche di tutto il resto a seguire , frank2 non credi sia ora di smetterla di sparare informazioni non correte o errate sul gas combustibile e magari prima di spararle cercare di informarsi come si deve ! , ora mio malgrado leggo che stai malinformando anche il settore gas naturale Mario
Linux963
Linux963
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 00:29:13
Amici, sono due anni che seguo con vero interesse i forum di Camper on line. Agli inizi dell'anno mi sono deciso ad iscrivermi per condividere la mia esperienza di camperista, chiedere aiuto per le mie e comuni necessità e, per quel poco che posso, ricambiare questo aiuto a vantaggio della nostra comunità. Ne sentivo il dovere e ne sono tutt'ora convinto. Senza atteggiarmi o fare paternalismi inutili, sia perché non mi compete il ruolo di moderatore che per il fatto che siamo tutti grandi e vaccinati, voglio e debbo dire che un approccio umile e garbato è, o sarebbe, di grande aiuto a tutti. Al contrario, scrivere polemizzando con l'altro è certamente causa di confusione e motivo di allontanamento da questo prezioso strumento di comunicazione e socializzazione, oltre che - ripeto - di estrema utilità per la nostra esperienza. Capita a tutti di sbagliare, esprimersi male, fraintendere. Questo è nella nostra natura. Mi spiace veramente dover però assistere ad accapigliamenti inutili quando si ha la fortuna di poter avere così tanti amici disposti a darti una mano senza averne nulla in cambio ed allo stesso tempo l'opportunità di fare altrettanto con lo stesso spirito. Se ogni tanto ci assale il bisogno irrefrenabile di insultare l'altro, magari facciamolo in privato e, se possibile, di persona. Sarebbe più dignitoso, sebbene profondamente inutile. Grazie.

Modificato da Linux963 il 05/02/2011 alle 00:32:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 05/02/2011 alle: 01:20:56
Grazie Lino per il tuo saggio intervento , solitamente non è da mè ne di tanti altri rispondere sgarbatamente o creare polemiche anzi quando leggo polemiche insensate cerco di starne fuori o intervengo cercando di riappacificare , quando leggo della involontaria malinformazione che mi riguarda e di mia competenza cerco di intervenire amichevolmente per chiarire ma quando quella malinformazione diventa volontaria e contiunua allora mi girano le cosidette e a volte mi lascio coinvolgere entrando in un campo minato ma alla fine come sovente capita si diventa ancora piu amici sei un grande Notte Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 05/02/2011 alle: 07:33:10
Apprezzo la tua moderazione, Linux, e cerco di condividerla con chi la merita. Nel merito però di questa discussione, vorrei capire , chi ha subito o dati insulti, perchè non è mia abitudine nè farlo nè subirlo, nè partecipare a querelles maleducate e rileggendo , non trovo insulti personali. X ECOSTAR ....mi dovresti spiegare come sia possibile rilasciare una dichiarazione di conformità vera e proria quando in quell'utenza il gas naturale è chiuso ,....[?] Cosa c'è da spiegare? Finisci l'impianto, lo provi , rilasci la dichiarazione di conformità. Viene l'Ente erogatore, prende una copia della conformità , toglie il sigillo, saluta e se ne va.... hai problemi a provare un impianto senza che ci sia il gas naturale al suo interno? Non capisco [url] http://www.frcprogetti.com/news/wp-content/uploads/2008/09/allegato_i.pdf p.s. Non sono io quello che dice : "ti stai sbagliando alla grande,..tu voglia sparare a vuoto inutilmente, magari prima di sparlare informati correttamente, allegare canzoncine o faccette di risate ironiche. Se vuoi rispondere, fallo in maniera lineare e mirata, evitando di infarcire con canzonature, se invece non ti interessa un confronto con chi ti può spiegare qualcosa ma preferisci quelli che ti condividono per spirito di corpo , fa pure. Saluti Franco
Linux963
Linux963
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 09:36:52
Vabbé io ci ho provato. Ringrazio tutti per i consigli ricevuti. In ordine alfabetico: - camperdoctor; - capirex; - ecostar; - frank2; - giuliano49; - jordanbullon1; - videodue. In particolare ecostar e giuliano49 che hanno avuto la pazienza di scrivermi approfonditamente in privato. Ringrazio anche cristiano2535 per le sue testimonianze, dekracap per le sue domande e sempre in giro per i suoi commenti. Credo di non aver dimenticato nessuno. Con simpatia, Linux963

Modificato da Linux963 il 05/02/2011 alle 09:38:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 05/02/2011 alle: 14:19:23
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Cosa c'è da spiegare? Finisci l'impianto, lo provi , rilasci la dichiarazione di conformità. Viene l'Ente erogatore, prende una copia della conformità , toglie il sigillo, saluta e se ne va... hai problemi a provare un impianto senza che ci sia il gas naturale al suo interno? Non capisco

http://www.frcprogetti.com/news...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> bravo bravissimo e complimenti , un altro colpo sparato al vento che dimostra a tutti gli utenti di COL e non solo quanto sei disinformato e cerchi di dsisinformare , spero solamente che tu sia in buonafede e il tutto sia dovuto alla tua scarsa preparazione in merito quel pdf linkato è la classica dichiarazione di conformità finale che tutti i nuovi impianti e nuovi subentri devono possedere e quì non ci piove ma la si avrà solo ed esclusivamente quando l'impianto gas e suoi utilizzi sono stati provati e verificati canna fumaria compresa , come specifica UNI 71/29 l'impianto gas si puo provare con aria o gas inerti ma gli utilizzi e canna fumaria senza gas come si provano ? e come si deve agire per avere il gas provvisorio per poter effettuare quelle prove e successivamente presentare regolare dichiarazione di conformità completa ? , spiegarlo su COL non è la sede adatta ma sarà mio piacere spiegarlo a chi me lo chiede in separata sede , oppure se la moderazione me lo acconsente potrei farlo tramite apposita sezione direttamente su COL presentando una dichiarazione di conformità completa con un contatore gas chiuso e sigillato si presenta una falsità quindi si commette un reato , frank2 ti invito a leggere tutto l'art.7 che troverai nel decreto 22 gennaio 2008 n°37 e DM del 19/05/2010 ma leggi tutto e se non lo sai leggere o non sei in grado di interpretarlo nel possibile siamo quì per aiutarti , informati per bene amche sull'allegato I perchè è la chiave ti partenza , guarda caso hai trovato uno di quelli che da la possibilità di togliere o mettere quel sigillo sul contatore , su COL ci sono anche svariati colleghi di professione che leggendo le tue insistenti erronee informazioni si stanno divertendo ridendoci sopra e anch'io mi aggrego ma io sono uno di quelli buoni e ti agevolo quì trovi l'allegato I , sono poche e chiare righe da leggere ma spero tu le capisca :

http://irenemilia.it/upload/pag...

, ora cerca di informari e prepararti il piu possibile ma abbi anche l'onestà e correttezza di ammettere ove stai sbagliando correggendoti poi vedi tu , a mè non fa ne caldo ne freddo chiedo scusa a tutti quanti di questo fuori tema ed in particolare alla moderazione ma davanti a tanta ignoranza (nel senso che si ignora) non ho potuto resistere per il momento da parte del sottoscritto questa discussione finisce quì salvo eventuali approvazioni da parte della moderazione Mario

Modificato da ecostar il 05/02/2011 alle 16:54:09
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 05/02/2011 alle: 21:14:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/02/2011  14:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sento rumore di unghie sui vetri. Non intendo scendere in polemiche assurde sui cavilli burocratici di cui sei sicuramente esperto, io le cose le faccio , ed il gas me lo hanno sempre aperto. Ti ho citato l'esempio delle dichiarazioni di conformità anche in uso civile per dimostrare che gli impianti gas sono una cosa seria e altamente regolamentata. Che quindi , mancando la dichiarazione di conformità per l'istallazione del serbatoio gpl sui camper, come tu stesso hai confermato, cito "che manchi unna dichiarazione simile anche per VR sono pienamente d'accordo con tè ma ti assicuro che per quella tipologia impiantistica ci stanno lavorando sopra e quando meno c'e lo aspettiamo avremo delle sorprese" detti impianti non sono regolari.id="blue"> Poi possiamo anche discutere del sesso degli angeli Franco Ti faccio notare che comunque , nonostante ti sia cosparso il capo di cenere con le considerazioni di LINUX, seguiti ad usare apostrofi coloriti che io ignoro perchè ignoranti nel senso che ignorano il civile confronto.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/02/2011 alle: 09:53:05
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:detti impianti non sono regolari.>
> Non si sa se ne sei convinto, frank2, ma se sei convinto è gravissimo. NON CAPISCI PROPRIO NULLA DI QUANTO LEGGI IN TUTTI I SENSI. Il forum si allunga come sempre, e si perdono le cose basilari.Linus e altri 1)Tutti i serbatoi adoperati nel campo veicoli stradali, dal 2000 e succesivamente per i camper e altri veicoli o rimorchi, natanti ecc. DEVONO ESSERE RISPONDENTI ALLE NORME EUROPEE (LEGGI) E ITALIANE DENOMINATE R67/01.(qui non ce nulla da dire o aggiungere) 2)Nessun serbatoio a far data, sia trazione, sia servizi, viene controllato o collaudato alla motorizzazione, in quanto le precedenti certificazioni NON SONO PIù VALIDE, (oggi è omologato R67/01 quindi non serve nulla come certificazione, il collaudo e iscrizione sul libretto, vale per il tubo esterno all'auto in cui si trova gpl in fase liquida in pressione "alta" o naturale, per cui lo si collauda, per tutto il resto non serve, in quanto già omologato, comprese le valvole aggiunte nel suo insieme, LA LEGGE ESISTE PER OGNI SINGOLO ELEMENTO) 3) l'impianto deve essere a norma per cui: tutto il materiale deve essere omologato, rispondente alle leggi, installato da tecnico abilitato,che conosca la materia sul viaggiare con aperto o chiuso. 4)Non serve nessuna certificazione, ne per il serbatoio, ne per il materiale (omologazione e norme UNI CIG) , ma serve solo ai fini del rifornimento stradale,copia omologazione e ricevuta fiscale installatore, a dimostrare all'operatore che l'impianto è regolare ai fini legislativi( ciò non è obbligatorio ai fini di legge). L'operatore essendo lavoratore esposto a materie pericolose, tramite la legge 626 vieme istruito da personale tecnico VVF o privato, sui comportamenti da adottare ai fini di prevenzione incendi. 5)Ora, dopo aver fatto il lavoro a regola d'arte da tecnico preposto, quindi sodisfatto la legge inerente a fattori di garanzia e responsabilità ai fini della sicurezza, stradale e pubblica, deve rilasciare ricevuta quietanzata, del materiale, per ogni singola voce adoperato per fare l'impianto nel suo complesso. 6) Queste cose avvengono tutti i giorni alla luce del sole, per cui non vedo il motivo di tirarla per le lunghe solo per far polemica in questi forum, che hanno come scopo di dare l'imput nella maniera corretta, per non risponderne un domani, che potrebbe per alcuni versi essere troppo tardi.

Modificato da giuliano49 il 06/02/2011 alle 13:40:56
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/02/2011 alle: 10:13:38
Questa è la risposta per chi vuole sapere oltre le normali e semplici spiegazioni : mettiamola così Premessa Considerata la necessità di aggiornare le disposizioni nazionali, in ottemperanza al disposto del nuovo codice della strada ed a seguito dell’adozione della serie di emendamenti 01al regolamento ECE/ONU n.67 concernente l’omologazione di componenti specifici e di veicoli a motore per l’alimentazione con gas di petrolio liquefatto, si ritiene opportuno riordinare le prescrizioni tecniche emanate sull’argomento. Le disposizioni della presente circolare si applicano agli autoveicoli di cui all’articolo 54 comma 1 del codice della strada. Quadro normativo In relazione alla obbligatorietà di applicazione del regolamento ECE/ONU n.67/01 fissata dalla Commissione economica per l’Europa e dell’adozione di tale regolamento da parte della Comunità europea, anche in forza dell’articolo 71 comma 4 del codice della strada e degli articoli 227 e 228 del relativo regolamento di esecuzione, sono disapplicate le prescrizioni e le disposizioni contenute negli articoli dal 341 al 351 del D.P.R.15 giugno 1959 n.393 e nel decreto dirigenziale del 13.10.1998 recante ”Nuove prescrizioni riguardanti l’altezza minima dal suolo dei serbatoi degli autoveicoli alimentati a gas naturale compresso e a gas di petrolio liquefatto (GPL)” per componenti, impianti o veicoli a motore alimentati con gas di petrolio liquefatto. A) Omologazione di componenti specifici GPL Si rimanda a quanto disposto dalla circolare U.d.G. B n. 82/1999 del 25.11.1999, di adozione della serie di emendamenti 01 del regolamento ECE/ONU n.67, con la quale è stata resa obbligatoria l’applicazione delle disposizioni contenute nel citato regolamento internazionale. Per quanto sopra, i provvedimenti di omologazione possono essere rilasciati esclusivamente a componenti specifici conformi alle prescrizioni contenute nella parte I del regolamento ECE/ONU n.67/01. B) Omologazione dei veicoli dotati fin dall’origine di impianti GPL Si rimanda a quanto disposto dalla circolare U.d.G. B n. 82/1999 del 25.11.1999 di adozione della serie di emendamenti 01 del regolamento ECE/ONU n.67 con la quale è stata resa obbligatoria l’applicazione delle disposizioni contenute nel citato regolamento internazionale. Per quanto sopra, i provvedimenti di omologazione possono essere rilasciati esclusivamente a veicoli a motore dotati fin dall’origine di impianti GPL conformi alle prescrizioni contenute nella parte II del regolamento ECE/ONU n.67/01. C) Impianti GPL da installare su veicoli in circolazione 1) Installazione Gli impianti per l’alimentazione dei motori con combustibile GPL debbono essere installati in modo da rispettare le disposizioni seguenti. In analogia a quanto contenuto nella parte II del regolamento ECE/ONU n.67/01 (p. 17.3), gli impianti di alimentazione con combustibile GPL in pressione, sia liquido che gassosoid="navy">id="size4">, sono costituiti da una catena funzionale di componenti. Modalità per tipi d'impianto: componenti che possono essere combinati insieme presenza obbligatoria o facoltativa in relazione alle caratteristiche costruttive dell’impianto ed alla tipologia d’installazione componenti che possono essere combinati insieme l’omologazione ai sensi del reg. ECE/ONU 67/01 non è richiesta per tubi in rame od in acciaio l’omologazione ai sensi del reg. ECE/ONU 67/01 non è richiesta qualora il componente sia installato nella parte dell’impianto in cui la pressione è inferiore 2) Dichiarazione dell’allestitore L’allestitore deve presentare una dichiarazione relativa all’esecuzione a perfetta regola d’arte dell’impianto con specifica menzione:(Ricevuta quietanzata, per accertare che non è stato fatto il "fai da te" - delle prescrizioni sul fissaggio dei serbatoi e della camera stagna di ventilazione (ove esiste); - della resistenza dei supporti e dei punti di ancoraggio al veicolo;(selle) - delle previste caratteristiche di resistenza delle tubazioni;(gassoso nn serve) - delle indicazioni fornite dal costruttore del veicolo e dai costruttori di ogni singolo componente;(accessori installati) - dell’eventuale installazione di componenti non omologati ai sensi del regolamento 67/01. 3.1.1.2. La conformita' a tali disposizioni va verificata sul veicolo completo, e non una sola parte. Si riporta tale scrittura, per i S. Tommaso.

Modificato da giuliano49 il 06/02/2011 alle 10:27:22
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31258
Inserito il 14/04/2011 alle: 13:46:53
Riprendo l'argomento su un altro dettaglio Stavo guardando il

manuale dei frigo dometic

. A pagina 16 leggo una cosa che non mi sarei mai aspettato
quote:In Europa il funzionamento a gas durante la marcia è permesso se l'installazione del gas sul veicolo è dotata di un tubo flessibile a prova di rottura. Si devono rispettare i regolamenti nazionali del paese in cui ci si trova.>
> A me risultava che serve sopratutto il dispositivo di sicurezza a valle delle bombole (nome commerciale secumotion, o analogo se per caso ne esistono altri in commercio)e che comunque la fiamma debba essere in camera stagna. Non sapevo che esistessero frigoriferi in camera stagna ! E' possibile o è meglio non fidarsi del sito della truma? Detto tra di noi non mi verrebbe mai in mente di viaggiare col frigo a gas acceso, avendo in viaggio la 12v a disposizione, ma trovo molto differente non fare una cosa perchè è vietata piuttosto che inopportuna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link