quote:Originally posted by raimondo56> ciao grazie dell'informazione,il power service quindi sarà un circuito elettronico che innalza la tensione alimentazione di carica ,"a quale scopo?" e cmq dove si acquista tale circuito? grazie ancora XCarmine
provo a darti qualche dritta, poi altri più esperti ti diranno. Io uso batterie a scarica lenta perchè danno la stessa quantità di energia per un periodo più lungo, ovvero ti danno 40 amper (per esempio!) per molto più tempo delle altre. solo che per caricarle per bene hanno bisogno di un Power Service, cioè un'innalzatore di tensione che analizzando la carica della batteria la riempie a dovere. Io stò per montare la seconda batteria di questo tipo con un deviatore di tipo nautico, ho già il PW e ne sono soddisfattissimo. ciao raimondo >
quote:Originally posted by raimondo56> il mio problema da risolvere sarebbe quello di riuscire ad avere una carica batteria serv sufficiente per lo spunto a far lavorare un frigo quadrivalente autocostruito a mezzo di un inverter da 600w pensi che con questa batteria a scarica lenta ci possa riuscire? tieni conto che con la mia attualmente sono riuscito a far partire il frigo a 220v, ma solo quando questa è alla massima carica.
il power service preleva corrente dall'alternatore del mezzo e innalzando la tenzione a 14,5-14,8 volt la indirizza verso la batteria servizi. in soldoni a me bastano 150 km per caricare completamente la BS ferma dalla settimana precedente, la carica avviene in modo ottimizzato ms ricorda che è valido solo per batterie a scarica lenta le quali hanno un valore di ricarica più alto delle altre. Io ho montato quello della NCS da 20-30 ampere, ma sono tutti equivalenti. ciao raimondo >
quote:Originally posted by raimondo56> come fai a determinare l'assorbimento dell'invert a vuoto 1A; il motore del frigo ha una Pt di circa 100w e l'utilizzo dell'inverter è solo con il mezzo in movimento per cui la batt.serv dovrebbe essere sotto carica.ciao Carmine, ps: come stai a notizie su palmari gps ho creato un post ma non ricevo nuove a riciao
tutto dipende dall'assorbimento del compressore del frigo, tieni conto che una batteria da 100 a/h a scarica lenta equivale ad auna batteria da 160 a/h al piombo. per l'assorbimento dividi i watt i per 220 volt del frigo, e saprai l'assorbimento in ampere del frigo a 220 volt, rtieni presente che l'inverter incrementa tale consumo di almeno 1 ampere. ciao raimondo >