CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per velocizzare il carico acque bianche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/06/2006 alle: 13:26:33
Ho trovato queste due opzioni a mio avviso molto interessanti poiche' si evita di inserire il tubo nel bocchettone e con esso eventuali residui di sporco esterni al tubo stesso. e poi Ma nel primo caso sembrerebbe una flangia grande circa come il tappo da avvitare come il tappo e quindi a fine rifronimento si potrebbe avere il solito tappo con la chiave. Nel secondo caso invece sembra una modifica da fare sul tappo originale (il mio e' cosi') e si perderebbe la serratura sul tappo stesso. Oppure non ho capito e allora se qualcuno conosce questi prodotti magari mi sa spiegare come fungono. Il sito dove li ho trovati e'

http://www.camptotal.nl/UK/cont...

20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/06/2006 alle: 15:02:20
Dal sito rilevo che quello blu può essere montato sia su serbatoi che hanno/non hanno uno sfiato per il troppopieno. Quello bianco SOLO su serbatoi che hanno il troppo pieno molto efficiente ("suitable for watertanks with a good breathing"). Credo che in caso contrario si rischi di rompere qualcosa per via della sovrapressione. Sono da acquistarsi come aggiunta al tappo (che poi servirà per chiudere a chiave il serbatoio come sempre) che già c'è su ogni camper. Ciao, Oliver [8D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/06/2006 alle: 18:13:24
Allora avevo capito il loro utilizzo. Ma in italia li vende qualcuno?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/07/2006 alle: 13:31:37
Qualcuno ha gia' acquistato su questo sito? Mi piacerebbe l'oggetto in questione ed in italia sembra una cosa da alieni...
20
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 06/07/2006 alle: 14:08:39
puoi utilizzare il pagamento con cc o tramite paypal, perà la spedizione ti viene 10€, comodo quanto vuoi, ma 29€ sono un po' tantini per un tappo.....[:0]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 06/07/2006 alle: 17:03:47
Come dice oliver attento alla pressione!!![:0][:0] Sei hai il serbatoio esterno, inferiore, perchè non fai una derivazione con rubinetto così da riempirlo senza provocare rigurgiti? Tempi cortissimi assicurati[:D][:D] Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/07/2006 alle: 23:50:40
quote:Originally posted by Bilbo
puoi utilizzare il pagamento con cc o tramite paypal, perà la spedizione ti viene 10€, comodo quanto vuoi, ma 29€ sono un po' tantini per un tappo.....[:0] >
> Hai ragione bilbo, ma in fatto di igiene sarebbe un bel passo avanti. Anche se per il carico io uso sempre il mio tubo e mai quello che trovi sulla colonnina, per tanto che ci stai attento, non sara' mai come innestare il tuo tubo su questo supporto che al limite avrai l'accortezza di pulire accuratamente prima di ogni uso. Non voglio rendere potabile l'acqua dei serbatoio, ma sltanto aumentare il grado di igiene. Se lo trovassi in italia, magari in qualche fiera, riparmierei i soldi della spedizione (che se poi trovo qualcos'altro da ordinare...). X Al65: di esterno ho solo il rubinetto che serve a scaricare il serbatoio stesso, ma e' esposto allle schifezza chge ci si attaccano mentre viaggi, soprattutto quando piove o c'e' neve...
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 07/07/2006 alle: 09:19:48
Hai ragione mayraenelson che occorre proteggere il rubinetto se esposto, ma questo tappo pur presentando una bella soluzione mi sembra che sia sempre limitato dallo sfogo di uscita dell'aria, quindi bolle, rigurgiti, etc.[:(] O capita solo nel mio camper? Non credo sentendo altri con questo problema, quindi io preferisco tenere protetto il rubinetto inferiore e caricare 200 litri in pochissimo tempo. Non tutti i camper hanno lo sfogo aria separato dal tappo, in tal caso questo tappo è un'ottima soluzione.[^] Ciao
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 07/07/2006 alle: 13:25:04
Ciao a tutti, io utilizzo il seguente metodo: infilo nel bocchettone un pezzo di tubo lungo circa 30 cm, che tengo sempre chiuso in un sacchetto di stoffa quando non lo uso, in modo che resta sempre pulito. Quando devo caricare attacco la canna al tubo tramite un comune innesto rapido, in questo modo evito rigurgiti di acqua perchè il tubo va oltre il raccordo bocchettone/sebatoio, e evito di mettere a contatto la canna dell'acqua con il bocchettone di carico. Ciao, Corrado
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 08/07/2006 alle: 09:50:21
Ciao,stamani leggendo il post,mi è venuto voglia di costruirne uno...cercavate qualcosa del genere?? Questo ha l'innesto maschio,ma non è un problema farlo inverso,con l'innesto femmina al pari del tappo. Tempo di realizzazione circa 15 minuti,con calma.... Questo fine settimana purtroppo salto,per problemi di varicella dei piccini......e qualcosa devo pur fare.... Ciao e buone vacanze Gianluca
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 08/07/2006 alle: 09:53:38
Scusate,magari era meglio se seguivo il consiglio di Bilbo....e facevo un resize dell'immagine. Ma almeno così è chiara. Quello dietro è il nostro mezzo nel giardino di casa. Ciao Gianluca
20
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 08/07/2006 alle: 10:08:09
ottimo, stavo valutando la stessa realizzazione (per il resize invece sarebbe da fare [;)]) il tappo da forare, dove lo hai trovato? Il resto si trova in una qualsiasi agraria.... dei che devo mettere in moto il mio dremel appena acquistato....
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/07/2006 alle: 11:41:11
E bravo sport15!!!! Pero' cosi' devi stare attento che il lo sfogo d'aria funzioni se no fai il patatrack!!!! Siccome il tappo che ho in dotazione tanto non tiene (quando il serbatoio e' pieno e si affrontano curve neanche tanto brutte, esce almeno un quinto della capienza), appena compro qeullo nuovo, poteri cimentarmi anch'io in questo esercizio di bricolage. Anche la soluzione di cortes.roma mi sembra altrettanto valida. Nel frattempo usero' tale sistema. Costo= zero!!!! [;)]
20
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 08/07/2006 alle: 12:31:15
Per Mayraenelson, ho tolto la base di seduta della semidinette per verificare lo sfogo dell'aria nei nostri mezzi, purtroppo ho visto che nel mio W17 c'è un tubicino che parte dal tappo del sensore livello e va sul tappo di carico ma il foro è piccolissimo e sfiata all'esterno sulla base del tappo cioè, una volta inserito il tappo, anche lo sfiato viene chiuso. credo che il lavoro si potrebbe fare solo se si allarga lo sfiato e non lo si fa sfiatare dal tappo. Ho anche notato che oltre ad essere molto piccolo è anche parzialmente ostruito. Bella l'idea ma ha bisogno di essere perfezionata. ciao
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 08/07/2006 alle: 14:08:43
Ciao,allora per ordine. Il tappo era del vecchio camper,ma puoi trovarlo facilmente. Per la realizzazione basta un innesto rapido con filettatura invece del solito portagomma.Una volta tolta la serratura del tappo io ho riempito di resina l'interno del tappo che ho poi provveduto a filettare con il passo dell'innesto rapido. Questo si può fare sia mascio che femmina.Usando l'attacco femmina si può quasi arrivare al pari del tappo. Per evitare sovrapressioni basterà fare un piccolo foro sul tappo (basta 5mm)che avvertirà anche quando il serbatoio è pieno. Per quando riguarda lo sfogo dell'aria,ognuno dovrà fare i conti con il proprio impianto e regolarsi di conseguenza.Per quanto mi riguarda Arca ha ben affrontato il problema,dotando di uno sfogo separato e ben dimensionato,consentendo di fare il pieno anche con un bel getto in entrambi i serbatoi. Per ultimo,la realizzazione del tappo l'ho fatta unicamente per provare (ho diversi tappi dei vecchi camper e qualcuno trovato presso fontane..)e non ho intenzione di usarla perchè il tubo che uso di solito va più che bene!! Ciao Gianluca
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 10/07/2006 alle: 07:29:47
Ciao,questa è la foto del tappo con innesto femmina,per chi me lo ha chiesto scrivendomi in privato. Volevo dire anche al sig.Sergio che bastava una mail e non 6 (sei!!!)per chiedermi la foto con urgenza.................se proprio hai fretta di riempire il serbatoio,fallo con un normale tubo di gomma....ah,dimenticavo,se vuoi ti posso mandare una foto anche del tubo,casomai tu non lo conoscessi..... Per tornare a cose un pò più serie posso dire che fra i due è molto più semplice da realizzare quello in versione "maschio" che si vede nella foto precedente. Questo invece necessita di spazi maggiori e di una "camicia" nella quale la ghiera esterna può scorrere liberamente per bloccare/rilasciare l'attacco sul tubo. Spero di essre stato d'aiuto a chi vorrà realizzare questo sistema senza spendere 29 euro........però, ma come è pratico e veloce il buon vecchio pezzo di tubo di gomma....... Ciao e buona giornata Gianluca
18
ilpluco
ilpluco
20/06/2007 13
Inserito il 21/06/2007 alle: 19:32:13
[:)] Complimenti ragazzi è bastato, come si suol dire, darvi il Là è vi siete scatenati in una sinfonia di idee oerfettamente orchestrata. Riprendendo i post di paoloroller e bottastrae, nell'ordine inserire il tubo più in profondità ed usare un tubo di diametro inferiore, mi è tornato in mente un metodo che usavo sul vecchio camper, lo si realizza con pochissima spesa meno di 5 minuti, avendo il materiale a disposizione e ddovrebbe funzionare abbastanza bene. Purtroppo non posso postare delle foto perche mi trovo fuori sede. Dovreste semplicemente procurarvi un tubo di quelli usati per il carico dell'acqua delle lavatrici o delle lavastoviglie, da un qualsiasi rottamaio lo troverete facilmente, per capirci meglio è quello con la ghiera filettata da connettere al rubinetto, il tubo in generalmente è nero di sezione ridotta simile a quelli del gas ed è rivestito da un tubo corrugato di sezione maggiore. Estraete il tubo dal corrugato ed avvitate un adattatore per il vosto tubo abituale nella ghiera filettata ed il gioco è fatto. La Sezione ridotta del terminale del tubo così creato la inserirete a fondo all'interno del bocchettone, lo spazio che l'aria avrà a disposizione per uscire sarà maggiore grazie al minore ingombro del tubo inserito ed i tempi di riempimento del serbatoio non aumenteranno perchè nonostante la sezione ridotta del terminale la portata d'acqua resterà costante in quanto aumenterà la velocità di passaggio nel terminale. Auguro a tutti milioni di buoni KM intervallati da soste in oasi di tranquillità con splendidi tramonti.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/06/2007 alle: 22:36:48
Tutto molto bello ed interessante a parte che riducendo la sezione del tubo a parità di pressione a monte non ci sono Santi...i tempi di riempimento aumentano... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ilpluco
ilpluco
20/06/2007 13
Inserito il 22/06/2007 alle: 09:19:51
In risposta a pinkpauly, lungi da me il voler innescare una polemica, ma devo contraddirti nell'affermare che che i tempi di riempimento si allungano. Secondo il principio di bernoulli ed il principio di conservazione della portata, derivato dal precedente e noto anche come legge di Leonardo e Castelli, la quantita di fluido che passa attraverso una condotta di sezione differente, nell'unità di tempo è costante. Una ulteriore derivazione del principio di bernoulli è il tubo di venturi utilizzato in molteplici applicazioni. La portata altro non è che il volume/unità di tempo (lt./s oppure mc./s),per cui avendo un serbatoio da 100lt. ed una portata d'acqua all'origine di 2lt./s costanti, indipendentemente dalla sezione dei tubi attraversati riempiremo il nostro serbatoio in 50s (volume/portata ossia 100lt. / 2lt/s = 50s). Non si tratta di magia ma di fisica, nello specifico fluidodinamica. per chi volesse approfondire eccovi due link, il primo è un pò ostico, il secondo molto più chiaro e sintetico: [url]

http://www.agr.unifi.it/materia...

[url]

http://it.answers.yahoo.com/que...

Auguro a tutti milioni di buoni Km intervallati da soste in oasi di tranquillità e spendidi tramonti negati a molti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Ieri alle: 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Ieri alle: 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Ieri alle: 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Ieri alle: 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Ieri alle: 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Ieri alle: 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
03/05/26 - 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
03/05/26 - 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
03/05/26 - 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link