quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 11:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè sarebbe la stessa identica cosa. Sempre di massa si tratta, quindi in teoria dovrebbe comunque saltare il fusibile messo sul + (ma questo dipende da molti fattori uno tra i piu importanti la sezione dei cavi e la dimensione del fusibile). Si mette sul + a ridosso della batteria perchè lì il cavo è di dimensioni importanti, poi oltre tutti questo se l'impianto è fatto bene ogni linea che porta agli utilizzatori è protetta da fusibili leggermente sovradimensionati all'ipotetico assorbimento della linea, per cui se c'è una massa comunque salta il fusibile dedicato.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 02/02/2014 16:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se un filo dal polo - senza fusibile finisce direttamente sul polo + prima del fusibile del + il tutto va in corto circuito senza una protezione da fusibile. io chiedo: perchè non sono necessari due fusibili: uno sul + e uno sul - della batteria ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 16:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto e posso solo ipotizzare ... Se parliamo di una batteria con impianto a norma, la lunghezza dei cavi non dovrebbe consentire che uno dei due (indifferentemente + o -) possa raggiungere l'altro. Quello che potrebbe invece succedere è che il positivo, se dovesse staccarsi, creerebbe corto circuito toccando un qualsiasi punto della carrozzeria. Se viceversa dovesse staccarsi il negativo, toccando la carrozzeria, non accadrebbe nulla. Però potrei aver detto una fandonia ... [:I]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 16:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla batteria cellula sul positivo dopo qualche Cm di cavo che va alla centralina vi è "quasi sempre" un fusibile lamellare da 50A, infatti molti camperisti che giocano con i cavi della cellula, lo fanno saltare e poi vanno sul forum dicendo che non hanno piu corrente in cellula[:D][:D] Il + che parte da una batteria va sempre protetto sotto fusibile e quest'ultimo va posizionato il piu vicino possibile al polo, io se metto in parallelo due batterie, ne metto due di fusibili, uno per polo indipendentemente dalla distanza delle batterie, lunghezza dei cavi e tipologia di batterie.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 02/02/2014 19:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma io chiedo: perchè solo sul + e non su entrambi (+ e -) va messo il fusibile ? questo è il punto a cui tu non rispondi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 19:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato bene.. Se il - va a toccare il telaio, non succede nulla giusto...? Se il - Va a toccare il + salta il fusibile sul + Se il + Va a toccare il telaio salta il fusibile sul + Per cui come vedi il fusibile sul - è inutile in quanto se va a massa con il + salta il fusibile sul +... Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 02/02/2014 19:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se il - Va a toccare il + salta il fusibile sul +id="green">" non sempre. se un filo lungo che parte dal meno si stacca e va a toccare direttamente il morsetto + della batteria (prima del fusibile attaccato al morsetto del +)
si forma un corto circuito senza che il fusibile sul positivo entri in gioco in questo circuito.
per questo per me forse sarebbe più "sicuro" avere il fusibile su entrambi i poli della batteria.
per Emme48:
"La protezione avviene inserendo un fusibile in un punto qualsiasi che interrompendo il circuito impedisce il passaggio di corrente.id="green">"
il circuito che ho descritto sopra non contiene nessun fusibile che può saltare, malgrado il + della batteria è collegato con un fusibile al resto perchè sul morsetto + stesso non c'è alcun fusibile.
si vede che un corto circuito con un solo fusibile può succedere alla batteria. servirebbero due fusibili: uno per il + e uno per il - sulla batteria per evitare ciò. quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 02/02/2014 22:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ho la stessa perplessità di Sergio. Il suo disegno è chiaro, quindi...perchè un fusibile solo sul positivo?id="green">" finalmente riesco a farmi capire. [^][^][^] per la massima: un disegno vale più di mille parole.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 21:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao sergiozh visto il tuo disegno potrebbe essere necessario il fuse sul negativo, si presume e si spera che il negativo faccia un giro leggermente più corto per raggiungere il punto di massa sul telaio lontano dal giro che fa il positivo, sulle macchine il neg e a qualche decina di centimetri dal punto di massa e il pos passa da tutt'altra parte e anche il più rintronato spero non fascetti i cavi pos e neg assieme anche se guardando il casino che c'è nel vano batteria cb eccc ho visto che la sfiga e in attesa, per esempio la mia bs ha i poli sul lato corto e il neg fa un girello largo però i cavi vicini ai poli sono 3 per polo e sono fissati egregiamente a questo punto dovrei mettere 6 fusibili a meno di fare due basette e raggruppare i cavi uscire con fusibili e andare alla bs mi sembra troppo Franco
quote:Risposta al messaggio di california 1000 inserito in data 02/02/2014 23:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...si presume e si spera che il negativo faccia un giro leggermente più corto per raggiungere il punto di massa sul telaio lontano dal giro che fa il positivo...id="green">" il costruttore tedesco del mio camper costruisce camper che partono dai 100'000 euro e ha collegato un filo lungone (forse 60 o più cm) al + della batteria e li vi ha messo il fusibile di sicurezza di 50A. vedi tu come gli allestitori dei camper lavorano.... ora io ho messo questo
con un fusibile da 30A direttamente al polo positivo a cui ho attaccato tutti i cavi che prima erano attaccati al polo positivo della batteria e non so se metterne uno anche al polo negativo, perchè anche il polo negativo è collegato a parecchi fili lunghi (che stanno si in una fascetta cilindrica protettiva, ma non si sa mai....). quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 23:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sezione ha il cavo del fusibile? Sembrerebbe un pò risicato (6 mm?) per attaccarci tutto il malloppo dei cavi che prima andavano al positivo.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 03/02/2014 22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è 6 mm2. quel coso verde è abilitato per 30A e io ci ho messo un ampere da 25A e non è saltato finora. l'avrei comprato col filo più grosso se l'avessi trovato ma era il più grosso che ho trovato. sarei tentato di metterci un fusibile da 15A ma ho paura che prima o poi mi salta una volta durante la ricarica col booster. il mio caricabatteria carica al massimo 15/18A, il booster 25A e i miei consumi arriveranno al massimo ai 7A per poco tempo. il mio dilemma è se mettere o no un secondo fusibile con un altro coso verde sul negativo della batteria.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 21:51:10 siccome sembra che tutti non capiscono quel che ho scritto ho fatto anche un disegno:>>Il fatto è che tutti non capiscono come fa il conduttore che fa capo al negativo ed arriva direttamente alla massa del veicolo ad andare a contatto direttamente e precisamente sul morsetto positivo della batteria. Puoi mettere quanti fusibili vuoi ma se metti in corto la batteria, proprio sui suoi morsetti, non c'è fusibile o fusibili che tengano. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/02/2014 08:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il fatto è che tutti non capiscono come fa il conduttore che fa capo al negativo ed arriva direttamente alla massa del veicolo ad andare a contatto direttamente e precisamente sul morsetto positivo della batteria.id="green">" evidentemente il conduttore attaccato al polo negativo se dovesse finire sul morsetto del polo positivo cui arriva per sbaglio e per caso durante un incidente o qualcosa di simile in cui il filo viene strappato violentemente da dove è fissato per delle forze che si sviluppano durante l'incidente ad esempio. un caso molto raro naturalmente.