CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perchè non vedo Rai e Mediaset?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 01/04/2012 alle: 17:58:39
Sono già 2 volte che vado in zone coperte dal digitale terrestre (Venezia a carnevale ed ora il lago di Bolsena, Vt) sintonizzo il televisore e... prende tutti i canali locali ma non Rai e Mediaset (le pricipali reti Rai 1-2-3 e canale5 italia1 e rete4) Alcuni secondari li prende male (rai4, rai movie, mediasetextra) ma dei principali non mi trova neanche la scritta! [:0][:0][:0] Mi sfugge qualcosa? Mi si sta sfasciando il televisore?[:0][:0][:0] Se fosse un problema di ricevitore o di antenna non dovrei vedere niente... C'è qualche trucco? Grazie a chi mi saprà illuminare. Stefano

Modificato da The Beagle il 01/04/2012 alle 17:59:37
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 511
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:03:19
Ciao, se parli di antenna analogica è una normalità non vedere quasi niente sopratutto con l'avvento del digitale terrestre, io non ne potevo più e sono passato alla antenna satellitare ed è tutto un'altro mondo. Saluti, Ruggero
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:25:09
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 01/04/2012  18:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io finora non ho mai avuto problemi. Se stavo vicino un paese od una città e sintonizzavo il televisore, le prime stazioni a venire fuori erano Rai e mediaset, ora è il contrario [:0][:0][:0][?][?]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:28:06
Vedi che ci sono stazioni ripetitrici che trasmettono in VHF, e non in UHF. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:31:59
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/04/2012  18:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che significa? Il televisore non riceve entrambe?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:56:50
Il TV ti fa vedere cosa manda giù l'antenna. Sicuro che riceva il VHF?
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 01/04/2012  18:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:45:54
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/04/2012  18:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio non ci giurerei... A naso se lo vendono con il ricevitore incorporato per il digitale terrestre dovrebbe avere una sorta di omologazione... cmq è il tv Telefunken combo da 16 pollici che qui sul forum hanno in molti (anche te se non sbaglio) Stefano
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:50:34
Piccola precisazione: ho visto su un sito che la zona di Viterbo è assimilata alla Toscana e deve fare lo switch off nel 2012. Finchè non fa questo passaggio in teoria le trasmissioni dovrebbero essere ancora mandate in onda con il vecchio analogico, ma sintonizzando il tv con il vecchio sistema non si riceve nulla, quindi PER FORZA devono già trasmettere in digitale [:0][:0][:0]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/04/2012 alle: 23:42:29
Ciao Stefano, vivo in una zona (Milano), dove la switch off è avvenuto da parecchio. Eppure il trasmettitore di Corso Sempione trasmette il digitale in VHF, non tutte le antenne sono tarate per una frequenza così bassa. Se entra qualch'cosa viene bloccato dal decoder. Mi spiego, per vedre il digitale serve un minimo di segnale, sotto non aggancia. Insomma schermo nero. Con il vecchio analogico anche uno sbuffo di segnale ti faceva vedre, magari male e pieno di riflessi e sabbia. Ora o vedi bene o non vedi. Non c'è trucco, non c'è inganno, ma un'antenna che funzioni. Prova il mio dipolo... P.S. Bolsena trasmette sul canale F VHF, Monte Venda sul canale D VHF. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 02/04/2012 alle: 08:24:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/04/2012  23:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro, da te c'era da aspettarsi una risposta tecnica ed esaustiva [;)] Quindi devo cambiare antenna o sperare in un adeguamento dei ponti [8D][8D][8D]. Ma visto che ormai c'è, si potrebbe adeguare la mia antenna oppure aggiungere il tuo dipolo magari con un miscelatore (come si usava una volta con le antenne del primo e secondo canale)? Stefano
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:06:45
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 02/04/2012  08:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, Togli la tua vecchia antenna e metti quella di Alvaro. Otterrai 4 vantaggi : meno peso, minor ingombro in altezza, praticamente invisibile ma soprattutto una migliore ricezione. Il lavoro è semplicissimo e alla portata di tutti. L'antenna è praticamente invisibile. E' quel cavo nero piccolo che si vede dietro al pannello solare
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:21:47
Spero che tu abbia fatto la ricerca canali perchè le frequenze di trasmissione cambiano da regione a regione, del resto se vedi i locali vuol dire che l'antenna va, a meno che tu non sia in una zona d'ombra come è capitato a me a Capo Lena dove non vedevo una cippa, oppure per qualche ragione il tuo impianto taglia alcune frequenze, ciaoo. NB ultimo consiglio passare al satellite con card tvsat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13136
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:31:31
Mi ripeterò ma io credo che ricorrere alla ricezione del segnale televisivo dai ripetitori terrestri sia sempre fonte di amarezza. Come si è scritto qui ed altrove, l'analogico si accontentava di un segnale anche debole, anche di sponda (di riflesso) mentre l'analogico vuole un segnale perfettamente pulito. Primo problema. Secondo problema: le antenne devono stare in alto per vedere meglio il ripetitore. Il camper non va oltre i tre metri, spesso fra o a lato di palazzi per cui il ripetitore non lo vede mai; se si è in luoghi isolati, essendo isolato il più delle volte è un posto per il quale nessuno si è preso la briga di portare il segnale tv, a meno che non sia sulla traiettoria di un ripetore che serve un centro abitato nei paraggi. L'unica soluzione valida, a mio giudizio, è la parabola che, a seconda delle possibilità va dai 60 ai 3000 Euro. Un decoder Tivusat e si risolve definitivamente il problema della ricezione della tv italiana in tutta Europa. Quasi... basta non stare contro un palazzo che oscuri il satellite o sotto delle fitte fronde. Però, la sintonia si fa una volta sola... Giovanni
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:13:03
Grazie a tutti dei consigli. Per quanto riguarda la tv satellitare non sono molto interessato anche perchè in camper la tv la uso molto poco e quando la uso lo faccio per vedere qualche film in caso di cattivo tempo. Per quanto riguarda la domanda sul miscelatore ho trovato una vecchia foto del mio amplificatore/miscelatore. Non si vede molto bene ma c'è un attacco libero, magari li ci potrei attaccare il famoso dipolo... [img][/img]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:32:53
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 01/04/2012  17:58:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Stefano, Come puoi notare tu stesso da questo sito, che dà tutte le informazioni sul digitale terrestre:

http://www.dgtvi.it/copertura.p...

nella zona di Bolsena praticamente TUTTI i segnali delle emittenti principali delle TV digitali terrestri sono in polarizzazione VERTICALE, questo significa che se non hai una antenna da poter inclinare VERTICALMENTE rispetto al suolo, non becchi nessuno di quei canali. Per verificare quando ti trovi in una zona dove il o i segnali sono in polarizzazione orizzontale o verticale basta che guardi le antenne sui tetti (o vai su quel sito), quando sono parallele al suolo la polarizzazione è orizzontale, e puoi prendere qualcosa anche con una omnidirezionale, a seconda della potenza del segnale, se sono di taglio, quindi perpendicolari al suolo la polarizzazione è verticale, e senza una antenna direttiva posizionabile a 90° col terreno non vedrai. A volte i segnali possono essere anche misti, ossia alcuni canali in orizzontale, altri in verticale, in quel caso dovrai scegliere quali vedere. Tieni presente che c'è anche la possibilità che i segnali siano in VHF, e le omnidirezionali soffrono maggiormente questo tipo di frequenze anche se in polarizzazione orizzontale. In definitiva se vuoi avere meno problemi possibili con una antenna terrestre io ti consiglio questa:

http://www.campingsportmagenta....

ha sia polarizzazione orizzontale che verticale e un ottimo guadagno per il VHF, anche se "costicchia". Altrimenti puoi optare per una parabola e decoder TiVuSAT, ottimo questo:

http://www.i-can.tv/it/panorami...

che è l'unico attualmente che oltre al digitale satellitare con sempre in chiaro anche i pacchetti RAI, Mediaset e La7 in tutta Europa, ti consente di vedere in Italia anche tutto il digitale terrestre, anche Mediaset Premium a pagamento, naturalmente se possiedi la scheda, il tutto tramite parabola e alimentazione a 12V. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:39:08
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 02/04/2012  11:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non mi sbaglio quello è un amplificatore a DUE USCITE, quella libera dovrebbe essere la seconda uscita a disposizione per un altro TV, e no una entrata per una seconda antenna, verifica le diciture IN e OUT sullo scatolotto. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:03:55
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 01/04/2012  17:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se verifichi per il comune di Venezia RAI 1,2 e 3 trasmettono in VHF polarizzazione orizzontale, quindi la polarizzazione va bene anche per una omnidirezionale, la banda VHF però se non hai una direzionale puntata verso il ripetitore di trasmissione, difficilmente la vedrai a meno di stare in un punto con segnale moooolto forte. RAI 4, Movie e Mediaset Extra trasmettono in UHF orizzontale, ecco perchè anche se male li prendevi, se nello stesso punto prendi male il UHF il VHF raramente lo prenderai, con una direzionale amplificata migliori il tutto. Scusa la domanda, ma che tipo di antenna hai?, te lo chiedo perchè quello scatolotto sembra proprio un amplificatore, e quell'aggeggio, specie se con regolazione sulla potenza, ha la sua resa ottimale con una antenna direzionale tipo quella che ti indicavo prima (io ho il modello analogo ma precedente), mentre con una omnidirezionale perde molto del suo valore, anzi, può diventare dannoso, specie se non regolabile, perchè amplifica anche la "sporcizia" che una omni capta molto più che una direzionale. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:24:06
Dimenticavo, per vedere le Caratteristiche Tecniche dei segnali televisivi, dopo aver scelto il comune dovrai cliccare su "ELENCO MULTIPLEX", in quel modo vedrai tutte le caratteristiche della trasmissione dei vari canali e la località dove è o sono situati il o i ripetitori, questo con una direzionale è molto utile perchè permette di scegliere, puntandolo, il ripetitore che più ci interessa, limitamdo al minimo tutte le interferenze dovute a tutti gli altri segnali, anche riflessi, che giungono da tutte le parti e che con una omnidirezionale "acchiappi" irrimediabilmente e che se addirittura amplificati a volte pregiudicano la qualità generale. Tieni inoltre presente che non tutti i canali della stessa banda sono "percepiti" dall'antenna allo stesso modo, ogni antenna ha una sua curva di resa, e se quel dato canale/frequenza è nella zona di curva calante o crescente avrà una riuscita inferiore rispetto a una frequenza che si posizioni al massimo della curva di resa di quella specifica antenna. Come avrai capito non è così semplice vedere o non vedere qualcosa, le variabili sono molteplici, certo, una omnidirezionale ha di comodo che la accendi e vedi quello che capta, se capta, ma se vuoi andare più sul sicuro, a patto di perderci un pò di tempo, una ottima direzionale amplificata raggiunge sempre il massimo possibile a seconda del posto dove ci si trova. Ciao, Corrado
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 02/04/2012 alle: 19:00:46
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 02/04/2012  11:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Beagle...per vedere correttamente il Digitale Terrestre..."escludi" l'amplificatore di segnale che hai li in foto(che andava bene per l'analogico!)! [}:)] In poche parole : il cavo che scende dall'antenna,staccalo dall'amplificatore...e con un adattatore ci colleghi un'altro cavo antenna che va diretto alla TV! [;)] Testato personalmente... [8D]
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 02/04/2012 alle: 23:48:38
Perchè non vedo Rai e Mediaset?... perchè è meglio che vedi fuori dal finestrino[:D][:D] Scusate non ho resistito Andrea
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/04/2012 alle: 09:08:07
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 02/04/2012  19:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di massima concordo, ma solo nel caso Stefano avesse una omnidirezionale o a meno che l'amplificatore abbia la possibilità di regolare il guadagno (alla bisogna potrebbe regolarlo al minimo). Nel caso però avesse una direzionale, ma non mi sembra, io direi di lasciarlo e regolarlo di volta in volta sul guadagno migliore. Alla mia direzionale Teleplus se escludo del tutto l'amplificatore (che fa parte del kit di acquisto) la qualità peggiora sempre, al limite, ma in pochissimi casi, resta uguale, ma assolutamente non mi è mai migliorata, nè prima con l'analogico, nè ora col digitale. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link