In risposta al messaggio di Camomilla72 del 04/08/2015 alle 17:06:55
Provo a dire la mia, senza voler contestare alcuna delle ipotesi fatte. Non è che le diverse capacità, tipologia e anzianità delle due batterie fanno sì che vi sia questa differenza di tensione? Io ho imparato da questoforum che sono le batterie a regolare la corrente da ciucciarsi, non i fornitori di energia. Sarebbe interessante sapere quindi non solo la tensione delle due batterie, ma anche quale sia la corrente (A) erogata in quel momento dalle due rispettivamente. Altra considerazione: non è che c'è un pannello solare che influisce e quindi non è la BM con tensione più bassa ma la BS più alta? Marta.
E hai imparato bene .... sono sempre le batterie a chiedere e mai il generatore a forzare...
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 18:51:20
Molto interessante anche se molti qui su COL dicono che non dovrebbero arrivare meno di 14 V alla BM. Se è come dici tu l'impianto è a posto e la sola soluzione possibile per evitare che la mia BS al litio si scarichi durante la marcia è un elevatore di tensione anche se sono apparecchiature che non mi piaciono troppo.
E cambiala sta cavolo di bm.
Ciao Topolo...
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 17:19:33
E hai imparato bene .... sono sempre le batterie a chiedere e mai il generatore a forzare... L'ho scritto e ripetuto più volte che ho una BS che rimane alta in tensione ma questo non spiega il perché alla BM arrivi unatensione di soli 13,6 V se accendo il frigo oppure se parte una utenza con un assorbimento mediamente alto tipo le ventole del motore.... Ho un alternatore maggiorato da 140 A che si comporta come se fosse uno da 80 se non peggio... Esattamente come quando metti una pila esausta che da 1,4 V a vuoto ma crolla subito appena attacchi un carico. Il mio alternatore , come molti altri, sembra comportarsi cosi anche se sono certo al 99% che è a posto.... Da li la mia domanda sul forum.... Ci sono esperti che potrebbero aiutarmi a capire... Si parla spesso di alternatori intelligenti ossia che dovrebbero lavorare in base a quanto richiesto ma nessuno sembra sapere esattamente su che dati precisi lavorano... corrente assorbita, tensioni ????
Ma se ho bene imparato, la tensione non arriva alla BM, ma è quella della corrente che circola. Questa dipende da molti fattori. Alcuni li ho già detti, poi c'è la resistenza del circuito, batteria compresa.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/08/2015 alle 20:56:53
Azz...bella discussione ..mi sento a Lascia o raddoppia Ma che dico ....a Rischiatutto ....a ..e ..i ...o ...u ...aaaallegria Chissa come mai sta benedetta incoroneta si abbasserà di 0,5V. Mar..cucciolo
Una piccola risposta al tuo amico ?
In risposta al messaggio di Topolone del 05/08/2015 alle 21:50:41
Una piccola risposta al tuo amico ? PS: ho già sostituito il cavo........ Non nasconderti dietro al dito..... sei il testimone di nozze....ricordatelo
// Non nasconderti dietro al dito.. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/08/2015 alle 00:11:28
// Non nasconderti dietro al dito.. // Naaaaaa , solo vorrei avere qualche misura in più per cercare di capire Hai sostituito il cavo ...e quali differenze hai notato rispetto al vecchio ? Il problema è sorto adessocol nuovo cavo o c'era già e non è sparito ? Le ipotesi possono essere tante , anche la gialla potrebbe entrarci indirettamente , ma l'idea che mi son fatto è che l'impianto , anche con il cavo nuovo , non funziona al 100% Esempio ..ho sempre detto che sul mio mezzo funzioni al 90% , ma sai perfettamente che non tutti i mezzi riescono allo stesso modo Altrimenti non si spiegherebbe come mai ho rotto il motore a soli 348 km. e adesso invece il secondo motore va benone ..non si spiegherebbe come mai qualcuno si lamenta dello stesso motore , perchè fonte continua di guasti e chi invece ha già percorso 540.000 km. e ancora va ( al momento ci scommetto che ci legge ) Se così fosse , sarebbe uguale ad avere un motore con 1000Cv , montato su un mezzo senza un buon assetto e pertanto non riescisse a scaricare tutta la potenza Mi riferisco ovviamente all'alternatore da 140A , che a mio avviso potrebbe non rendere tutto il potenziale , a causa dell'impianto Ad esempio , io non ho travaso d'energia verso la Bm , solo perché interviene il pannello solare ...PROBABILMENTE , CREDO , da quel che osservo in marcia Ma tu , che sappia io non hai tutti gli strumenti che ti permettono di osservare in tempo reale , cosa fa la corrente ( metro da elettricista sulle Bs e spinotto accendisigari magico sulla Bm ) Poi gli alternatori intelligenti , restano ancora avvolti nel mistero , chissà ..aspetto un servizio su Focus da un momento all'altro Nemmeno gli addetti ai lavori ci capiscono una cippa , tanto che preferiscono sostituire o negare i guasti Sono riuscito a trafugare qualche notizia sul funzionamento di quello della 500 e sulla carta sono davvero evoluti , tanto da assomigliare anche ad un carica batterie ..ad esempio interrompono la loro erogazione in fase di accelerazione improvvisa ( non decelerazione ) Dovrebbero anche mantenere le tensione costante , secondo la logica CONOSCIUTA ..fino ad ieri Adesso , ti dico invece come si comporta l'alternatore della Hyundai di mia sorella ( nuova nuova ) Avvio il motore e la tensione sale lentamente fino a 14,3 ..14,4 V. dopo poco scende a 12,8..7..6V. e rimane stabile su questa tensione fino a quando non vi è nuova richiesta energetica , ad esempio accensione luci o clima Qualcuno sul forum ad esempio asserisce che un alternatore intelligente non possa assomigliare ad un carica batterie intelligente , perché con due soli fili ..io ho i miei dubbi e l'auto di mia sorella mi da conferma Mar..cucciolo
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di Topolone del 06/08/2015 alle 08:04:58
Ciao Marco, Grazie....apprezzo l'intervento che condivido in tutto. La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima .... Per quanto riguarda i metri da elettricista,come li chiami tu, sono messo abbastanza bene. Tensione BS e BM istantanei e misura corrente da e per la BS che però non posso leggere quando guido ma lo faccio fare alla Mariella Manca la corrente da e per la BM
// La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima ... //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/08/2015 alle 09:23:37
// La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima ... // Altro mistero dovuto mooooolto probabilmente al cavo stesso A ME ne è arrivato uno modificato , senzache avessi chiesto nulla , come spiegai allora , le modifiche erano palesi ( sezione corda e tratto di guaina rinforzato di colore grigio ) Già allora della modifica non vi era alcuna traccia in Fiat ...assoluto riservo Ps hai provato a collegare quello spezzone di cavo auto costruito ? Mar..cucciolo
A ME ne è arrivato uno modificato , senza che avessi chiesto nulla , come spiegai allora , le modifiche erano palesi ( sezione corda e tratto di guaina rinforzato di colore grigio )
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/08/2015 alle 09:23:37
// La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima ... // Altro mistero dovuto mooooolto probabilmente al cavo stesso A ME ne è arrivato uno modificato , senzache avessi chiesto nulla , come spiegai allora , le modifiche erano palesi ( sezione corda e tratto di guaina rinforzato di colore grigio ) Già allora della modifica non vi era alcuna traccia in Fiat ...assoluto riservo Ps hai provato a collegare quello spezzone di cavo auto costruito ? Mar..cucciolo
Già allora della modifica non vi era alcuna traccia in Fiat ...assoluto riservo