CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perché perdo 0,5 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/08/2015 alle: 16:43:56
Come si dice...... se la supposta e' giusta...........laugh

Andrebbe visto come si comporta come tensione nella stessa situazione solo con la gialla o solo con la nera
Adelmo
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 04/08/2015 alle: 17:06:55
Provo a dire la mia, senza  voler contestare alcuna delle ipotesi fatte.
Non è che le diverse capacità, tipologia e anzianità delle due batterie fanno sì che vi sia questa differenza di tensione?
Io ho imparato da questo forum che sono le batterie a regolare la corrente da ciucciarsi, non i fornitori di energia. Sarebbe interessante sapere quindi non solo la tensione delle due batterie, ma anche quale sia la corrente (A) erogata in quel momento dalle due rispettivamente. 
Altra considerazione: non è  che c'è un pannello solare che influisce e quindi non è  la BM con tensione più bassa ma la BS più alta? 
Marta.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/08/2015 alle: 17:18:23
La corrente erogata in quel momento dalle batteria in teoria dovrebbe essere 0 considerando il motore in moto.

giusta la teoria del pannello, ma qui il problema e' come mai ho un calo di 0,5volt sulla bm, non come mai ho tensioni diverse tra bm e bs
Adelmo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 17:19:33
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 04/08/2015 alle 17:06:55

Provo a dire la mia, senza  voler contestare alcuna delle ipotesi fatte. Non è che le diverse capacità, tipologia e anzianità delle due batterie fanno sì che vi sia questa differenza di tensione? Io ho imparato da questo
forum che sono le batterie a regolare la corrente da ciucciarsi, non i fornitori di energia. Sarebbe interessante sapere quindi non solo la tensione delle due batterie, ma anche quale sia la corrente (A) erogata in quel momento dalle due rispettivamente.  Altra considerazione: non è  che c'è un pannello solare che influisce e quindi non è  la BM con tensione più bassa ma la BS più alta?  Marta.
...

E hai imparato bene .... sono sempre le batterie a chiedere e mai il generatore a forzare...
L'ho scritto e ripetuto più volte che ho una BS che rimane alta in tensione ma questo non spiega il perché alla BM arrivi una tensione di soli 13,6 V se accendo il frigo oppure se parte una utenza con un assorbimento "mediamente alto" tipo le ventole del motore....
Ho un alternatore maggiorato da 140 A che si comporta come se fosse uno da 80 se non peggio...

Esattamente come quando metti una pila esausta che da 1,4 V a vuoto ma crolla subito appena attacchi un carico.
Il mio alternatore , come molti altri, sembra comportarsi cosi anche se sono certo al 99% che è a posto....
Da li la mia domanda sul forum....
Ci sono esperti che potrebbero aiutarmi a capire...

Si parla spesso di alternatori "intelligenti" ossia che dovrebbero lavorare in base a quanto richiesto ma nessuno sembra sapere esattamente su che dati precisi lavorano... corrente assorbita, tensioni ????
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/08/2015 alle: 18:18:58
Per me il funzionamento è corretto e lo fa anche il mio accendendo i fari o il frigorifero.
Un generatore di corrente non stabilizzato in tensione tende a vuoto o con carichi minimi ad alzare un po' la tensione, ma quando aggiungiamo l carico la tensione si posiziona al giusto valore che è appunto 13,6/13,8 V. Di più causerebbe problemi all'elettronica, ad esempio ai caricabatterie di telefoni o cineprese.
L'importante è che aggiungendo carico (140 A max) la tensione non scenda sotto i 13,6V necessari per mantenere in carica la BM.
Che il frigo sia attaccato alla BM o alla BS non è molto importante perché quando il motore è in moto queste sono in parallelo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 18:37:38
Io invece credo che se il frigo é attaccato solo alla BM la BS non viene scaricata anche se in parallelo con la BM.

da me é cosi e per questo ho messo un relé di potenza per selezionare se prelevare e 12V da BM o BS. Prima di mettere il relé la BS si scaricava a motore acceso e ora non lo fa piu' quando l'inverter fa andare il frigo. Io ho anche un booster ma il discorso non dovrebbe cambiare.

Modificato da sergiozh il 04/08/2015 alle 18:39:25
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 18:51:20

Molto interessante anche se molti qui su COL dicono che non dovrebbero arrivare meno di 14 V alla BM. 
Se è come dici tu l'impianto è a posto e la sola soluzione possibile per evitare che la mia BS al litio si scarichi durante la marcia è un elevatore di tensione anche se sono apparecchiature che non mi piaciono troppo.

Modificato da Topolone il 04/08/2015 alle 20:27:30
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 18:55:08
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 18:51:20

Molto interessante anche se molti qui su COL dicono che non dovrebbero arrivare meno di 14 V alla BM.  Se è come dici tu l'impianto è a posto e la sola soluzione possibile per evitare che la mia BS al litio si scarichi durante la marcia è un elevatore di tensione anche se sono apparecchiature che non mi piaciono troppo.

E cambiala sta cavolo di bm. cool

smiley Ciao Topolo...
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 20:20:42

Ciao carissimo....
Ogni tanto vieni in territorio neutro smiley

Mi sa che purtroppo non ci sono bambini da mangiare blush

Un bacione affettuoso dal profondo Nord

Modificato da Topolone il 04/08/2015 alle 20:24:00
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/08/2015 alle: 20:56:53
Azz...bella discussione yes

..mi sento a  " Lascia o raddoppia " frown

Ma che dico ....a " Rischiatutto " ....a ..e ..i ...o ...u ...aaaallegria laugh

Chissa come mai sta benedetta incoroneta  si abbasserà di 0,5V.surprise

Mar..cucciolowink

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 21:04:29

Ciao bandito,

Sono tutto orecchie blush

Modificato da Topolone il 04/08/2015 alle 21:08:53
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 04/08/2015 alle: 21:42:42
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 17:19:33

E hai imparato bene .... sono sempre le batterie a chiedere e mai il generatore a forzare... L'ho scritto e ripetuto più volte che ho una BS che rimane alta in tensione ma questo non spiega il perché alla BM arrivi una
tensione di soli 13,6 V se accendo il frigo oppure se parte una utenza con un assorbimento mediamente alto tipo le ventole del motore.... Ho un alternatore maggiorato da 140 A che si comporta come se fosse uno da 80 se non peggio... Esattamente come quando metti una pila esausta che da 1,4 V a vuoto ma crolla subito appena attacchi un carico. Il mio alternatore , come molti altri, sembra comportarsi cosi anche se sono certo al 99% che è a posto.... Da li la mia domanda sul forum.... Ci sono esperti che potrebbero aiutarmi a capire... Si parla spesso di alternatori intelligenti ossia che dovrebbero lavorare in base a quanto richiesto ma nessuno sembra sapere esattamente su che dati precisi lavorano... corrente assorbita, tensioni ????
...

Ma se ho bene imparato, la tensione non arriva alla BM, ma è quella della corrente che circola. Questa dipende da molti fattori. Alcuni li ho già detti, poi c'è la resistenza del circuito, batteria compresa.
arta.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/08/2015 alle: 21:50:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/08/2015 alle 20:56:53

Azz...bella discussione ..mi sento a  Lascia o raddoppia Ma che dico ....a Rischiatutto ....a ..e ..i ...o ...u ...aaaallegria Chissa come mai sta benedetta incoroneta  si abbasserà di 0,5V. Mar..cucciolo  

Una piccola risposta al tuo amico ?  

PS: ho già sostituito il cavo........

Non nasconderti dietro al dito..... sei il testimone di nozze....ricordatelo laugh
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/08/2015 alle: 00:11:28
In risposta al messaggio di Topolone del 05/08/2015 alle 21:50:41

Una piccola risposta al tuo amico ?   PS: ho già sostituito il cavo........ Non nasconderti dietro al dito..... sei il testimone di nozze....ricordatelo

// Non nasconderti dietro al dito.. //

Naaaaaa , solo vorrei avere qualche misura in più per cercare di capire

Hai sostituito il cavo ...e quali differenze hai notato rispetto al vecchio ?

Il problema è sorto adesso col nuovo cavo o c'era già e non è sparito ?

Le ipotesi possono essere tante , anche la gialla potrebbe entrarci indirettamente , ma l'idea che mi son fatto è che l'impianto , anche con il cavo nuovo , non funziona al 100% 

Esempio ..ho sempre detto che sul mio mezzo funzioni al 90% , ma sai perfettamente che non tutti i mezzi riescono allo stesso modo  sad

Altrimenti non si spiegherebbe come mai ho rotto il motore a soli 348 km. e adesso invece il secondo motore va benone

..non si spiegherebbe come mai qualcuno si lamenta dello stesso motore , perchè fonte continua di guasti e chi invece ha già percorso 540.000 km.  e ancora va ( al momento ci scommetto che ci legge ) laugh

Se così fosse , sarebbe uguale ad avere un motore con 1000Cv ,  montato su un mezzo senza un buon assetto e pertanto non riescisse a scaricare tutta la potenza crying
Mi riferisco ovviamente all'alternatore da 140A , che a mio avviso potrebbe non rendere tutto il potenziale , a causa dell'impianto angry

Ad esempio , io non ho " travaso " d'energia verso la Bm , solo perché interviene il pannello solare ...PROBABILMENTE , CREDO , da quel che osservo in marcia

Ma tu , che sappia io non hai tutti gli strumenti  che ti permettono di osservare in tempo reale , cosa fa la corrente

( metro da elettricista sulle Bs e spinotto accendisigari magico sulla Bm  )

Poi gli alternatori  " intelligenti "  , restano ancora avvolti nel mistero , chissà

..aspetto un servizio su Focus da un momento all'altro laugh 

Nemmeno gli addetti ai lavori ci capiscono una cippa , tanto che preferiscono sostituire o negare i guasti surprise

Sono riuscito a trafugare qualche notizia sul funzionamento di quello della 500 e sulla carta sono davvero evoluti , tanto da assomigliare anche ad un carica batterie

..ad esempio interrompono la loro erogazione in fase di accelerazione improvvisa ( non decelerazione )

Dovrebbero anche mantenere le tensione costante , secondo la logica CONOSCIUTA ..fino ad ieri frown

Adesso , ti dico invece come si comporta l'alternatore della Hyundai di mia sorella (  nuova nuova )

Avvio il motore e la tensione sale lentamente fino a 14,3 ..14,4 V.  dopo poco scende a 12,8..7..6V.  e rimane stabile su questa tensione fino a quando non vi è nuova richiesta energetica , ad esempio accensione luci o clima

Qualcuno sul forum ad esempio asserisce che un alternatore " intelligente " non possa assomigliare ad un carica batterie " intelligente "  , perché con due soli fili indecision

..io ho i miei dubbi e l'auto di mia sorella mi da conferma

Mar..cucciolowink

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 06/08/2015 alle: 00:45:42
provato   scollegando il parallelatore  ?

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/08/2015 alle: 07:49:36
Grazie mille a tutti.....farò le prove suggerite. yes
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/08/2015 alle: 08:04:58
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/08/2015 alle 00:11:28

// Non nasconderti dietro al dito.. // Naaaaaa , solo vorrei avere qualche misura in più per cercare di capire Hai sostituito il cavo ...e quali differenze hai notato rispetto al vecchio ? Il problema è sorto adesso
col nuovo cavo o c'era già e non è sparito ? Le ipotesi possono essere tante , anche la gialla potrebbe entrarci indirettamente , ma l'idea che mi son fatto è che l'impianto , anche con il cavo nuovo , non funziona al 100%  Esempio ..ho sempre detto che sul mio mezzo funzioni al 90% , ma sai perfettamente che non tutti i mezzi riescono allo stesso modo   Altrimenti non si spiegherebbe come mai ho rotto il motore a soli 348 km. e adesso invece il secondo motore va benone ..non si spiegherebbe come mai qualcuno si lamenta dello stesso motore , perchè fonte continua di guasti e chi invece ha già percorso 540.000 km.  e ancora va ( al momento ci scommetto che ci legge ) Se così fosse , sarebbe uguale ad avere un motore con 1000Cv ,  montato su un mezzo senza un buon assetto e pertanto non riescisse a scaricare tutta la potenza Mi riferisco ovviamente all'alternatore da 140A , che a mio avviso potrebbe non rendere tutto il potenziale , a causa dell'impianto Ad esempio , io non ho travaso d'energia verso la Bm , solo perché interviene il pannello solare ...PROBABILMENTE , CREDO , da quel che osservo in marcia Ma tu , che sappia io non hai tutti gli strumenti  che ti permettono di osservare in tempo reale , cosa fa la corrente ( metro da elettricista sulle Bs e spinotto accendisigari magico sulla Bm  ) Poi gli alternatori  intelligenti   , restano ancora avvolti nel mistero , chissà ..aspetto un servizio su Focus da un momento all'altro   Nemmeno gli addetti ai lavori ci capiscono una cippa , tanto che preferiscono sostituire o negare i guasti  Sono riuscito a trafugare qualche notizia sul funzionamento di quello della 500 e sulla carta sono davvero evoluti , tanto da assomigliare anche ad un carica batterie ..ad esempio interrompono la loro erogazione in fase di accelerazione improvvisa ( non decelerazione ) Dovrebbero anche mantenere le tensione costante , secondo la logica CONOSCIUTA ..fino ad ieri Adesso , ti dico invece come si comporta l'alternatore della Hyundai di mia sorella (  nuova nuova ) Avvio il motore e la tensione sale lentamente fino a 14,3 ..14,4 V.  dopo poco scende a 12,8..7..6V.  e rimane stabile su questa tensione fino a quando non vi è nuova richiesta energetica , ad esempio accensione luci o clima Qualcuno sul forum ad esempio asserisce che un alternatore intelligente  non possa assomigliare ad un carica batterie intelligente   , perché con due soli fili ..io ho i miei dubbi e l'auto di mia sorella mi da conferma Mar..cucciolo  
...

Ciao Marco,

Grazie....apprezzo l'intervento che condivido in tutto.

La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima ....

Per quanto riguarda i metri da elettricista, come li chiami tu, sono messo abbastanza bene.
Tensione BS e BM istantanei e misura corrente da e per la BS che però non posso leggere quando guido ma lo faccio fare alla Mariella wink
Manca la corrente da e per la BM
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/08/2015 alle: 09:23:37
In risposta al messaggio di Topolone del 06/08/2015 alle 08:04:58

Ciao Marco, Grazie....apprezzo l'intervento che condivido in tutto. La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima .... Per quanto riguarda i metri da elettricista,
come li chiami tu, sono messo abbastanza bene. Tensione BS e BM istantanei e misura corrente da e per la BS che però non posso leggere quando guido ma lo faccio fare alla Mariella Manca la corrente da e per la BM
...

// La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima ... //

Altro mistero dovuto mooooolto probabilmente al cavo stesso sad

A ME ne è arrivato uno modificato , senza che avessi chiesto nulla , come spiegai allora , le modifiche erano palesi ( sezione corda e tratto di guaina rinforzato di colore grigio ) 

Già allora della modifica non vi era alcuna traccia in Fiat ...assoluto riservo cool

Ps hai provato a collegare quello spezzone di cavo auto costruito ?

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/08/2015 alle: 10:45:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/08/2015 alle 09:23:37

// La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima ... // Altro mistero dovuto mooooolto probabilmente al cavo stesso A ME ne è arrivato uno modificato , senza
che avessi chiesto nulla , come spiegai allora , le modifiche erano palesi ( sezione corda e tratto di guaina rinforzato di colore grigio )  Già allora della modifica non vi era alcuna traccia in Fiat ...assoluto riservo Ps hai provato a collegare quello spezzone di cavo auto costruito ? Mar..cucciolo
...

A ME ne è arrivato uno modificato , senza che avessi chiesto nulla , come spiegai allora , le modifiche erano palesi ( sezione corda e tratto di guaina rinforzato di colore grigio ) 

Guarda che probabilmente ti sbagli ..... il cavo che ho tirato giù,  produzione Febbraio 2011 , dunque recente è identico a quello che abbiamo ricevuto Marcoghira ed io : ricambio ORIGINALE Fiat ( produzione 2008 ....) angry

Qui si potrebbe aprire un dibattito se è corretto vendere nel 2015 un cavo prodotto nel 2008....di sicuro non è il massimo in quanto l'isolante di termoplastico non è eterno.

Se controlli bene il tuo troverai  stampigliata la data del 2007 che è la data ULTIMA MODIFICA.....poi se è prodotto nel 2008, 2010 o 2011 cambia niente.

Non è possibile modificare un particolare senza cambiare nr di matricola o revisione .... sarebbe di una gravità estrema e spero che la Fiat non sia conciata cosi male da dovere fare questo genere di operazione.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/08/2015 alle: 10:55:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/08/2015 alle 09:23:37

// La risposta alla tua domanda se è cambiato qualcosa dopo la sostituzione del cavo è NO. Tutto come prima ... // Altro mistero dovuto mooooolto probabilmente al cavo stesso A ME ne è arrivato uno modificato , senza
che avessi chiesto nulla , come spiegai allora , le modifiche erano palesi ( sezione corda e tratto di guaina rinforzato di colore grigio )  Già allora della modifica non vi era alcuna traccia in Fiat ...assoluto riservo Ps hai provato a collegare quello spezzone di cavo auto costruito ? Mar..cucciolo
...

Già allora della modifica non vi era alcuna traccia in Fiat ...assoluto riservo

Mi auguro che non sia vero..... francamente mi sembra impossibile ....
A questo punto sentiamo il parere di  Marcoghira che ha un filo diretto con mamma Fiat.

Se ho passato 6 ore sotto il camper per cambiare quel @azzo di cavo montandone uno fallato potrei perdere la pazienza...E' un lavoro che non auguro a nessuno di dover fare.... senza buca e non potendo smontare i tubi del filtro è quasi impossibile sostituire quel maledetto cavo....Ho ancora tutte le braccia e le mani piene di lividi e tagli....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link