quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2012 09:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore tra BS e BM funziona, va tutto bene fino a quando il motore e spento ho il frigo acceso con la 220V o a gas va tutto regolare, poi appena metto in moto la macchina mi si scaricano le BS ,giustamente il controller del frigo automatico mi passa in modalita Batteria che sappia io dovrebbe scaricarsi la BM ma a parte cio cosa puo essere? i fusibilli sono tutti ok ed il parallelatore e ok. Grazie davvero ragazzi daro ancora un occhio altrimenti dovro portarlo a riparare,ciao a tutti e grazie ancora Silvio
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 05/01/2012 10:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fai a dire che il parallelatore funziona? Spegni il frigo, in modo da non averne il carico (se non sei carto stacca il fusibile); accendi il motore e misura la tensione sia sulla BM che sulla BS. La tensione DEVE essere la stessa (al massimo uno o due decimi di V differente). Se la tensione che misuri sulla BS è inferiore a quella della BM, il parallelatore non funziona. Questo significa che o il fusibile (in genere da 30 o 50A) è saltato, o non scatta il relè. In alternativa, potrebbe essersi staccato il filo di collegamento del parallelo fra la BM e la BS. Osservazione: due batterie da 100 Ah perfettamente cariche ed efficienti, non possono scaricarsi in 15 secondi. Oltretutto il fatto che il parallelo fra BM e BS non funziona è dato proprio dalla scarica delle sole BS. Se ci fosse un corto circuito in grado di scaricare 200 Ah in 15 secondi, le BS esploderebbero e salterebbe sicuramente il fusibile che le collega alla BM che è posta in parallelo. Per me le batterie sono scariche a causa di mancanza del parallelo con la BM.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2012 10:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore io no lo aziono mai, le 2 BS si caricano regolarmente sia con la 220V sia con i panelli solari ed in corsa se il frigo lo spengo carica un pochino , tieni conto che l'alternatore deve caricare 2 BS+1BM pero se mentre viaggio dopo 1 ora 2 o quando vuoi tu accendi il frigo di botto le 2 BS si scaricano
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 05/01/2012 10:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>riassumendo ,comè che non usi il parallelo, lo hai scollegato?se così fosse secondo me ,hai le batteria alla frutta, come gli attacchi un po di carico , ed il frigo lo è , si siedono, ciao
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 05/01/2012 10:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuo a ripetere: controlla il fusibile che sta a protezione del parallelo fra le due batterie e che scatti il relè di parallelo. Non c'entra nulla con la possibilità di parallelo che ti offre la centralina. C'è un filo robusto (probabilmente 10 mm2) che collega la BM alla BS. Questo filo è protetto da un fusibile da 30 o 50 A e viene interrotto da un relè che scatta quando metti in moto il mezzo. Se il ciscuito che ho detto si interrompe per qualche motivo, si verifica il fenomeno che denunci tu. Come operare: Spegnere il frigo; Accendere il motore e controllare la tensione ai capi della BM; Controllare, sempre a motore acceso la tensione ai capi della BS. Se le tensioni non sono eguali, si è verificato il guasto che ti ho detto. Allora devi controllare il filo che dalla BM porta alla BS. Il Kentuky di che anno è? E che meccanica ha? Ti chiedo questo per cercare di capire ad aiutarti nella soluzione. Se il camper è recente, dovrebbe avere l'impianto arsilicii.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2012 12:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il Kentucky estro 2 del 2004 macchina Ford 125 T350, grazie davvero
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 06/01/2012 20:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cortes magari fosse cosi, ma purtroppo non funziona piu niente quando spengo il motore, quindi sono realmente scariche
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 13/01/2012 14:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dario dovresti aprire un topic tuo e non inserirti sugli altri altrimenti nessuno ti risponde Ciao Silvio
quote:Risposta al messaggio di nodello inserito in data 13/01/2012 11:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cio Simone e grazie per l'interesse, non ci sono fili bruciacchiati o surriscaldati , comunque l'ho portato dal tecnico il quale dopo essersi accertato che tutti i cavi collegati alle BS fossero ben saldi,mi ha detto che a questo punto pensa che sia la resistenza del frigo, per quanto riguarda il fatto che consumi la BS invece della BM dice che la rimor , costruttrice del Kentucky, a volte collega lei direttamente cosi , non meglio specificatomi del perchè, ora vediamo se sostituendo la resistenza cambia qualcosa, speriamo , grazie ancora. Silvio
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2012 12:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ho provato a stringere bene i cavi alle BS, quando accendo il motore con frigo acceso, con il tester la BM mi da 13.81 mentre le 2 BS da 13.8 passano a 12.6 circa,poi quando spengo il motore recuperano qualcosa sino a 13.0 o poco piu, cosa ne pensi?, come avrai letto il tecnico mi ha detto che forse e la resistenza del frigo,valore del pezzo 80 euri, mhhaa.[?] Grazie ancora[;)] Silvio
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 13/01/2012 17:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tensioni mi sembrano un pò bassine. Fermo restando che la BM a 13,8 potrebbe rientrare nel regolare, devi considerare che, nei mezzi più recenti, questa tensione si attesta intorno ai 14,2-14.3V. Per quanto riguarda la BS, 12,6 sono decisamente pochi. Prima di spendere inutilmente soldi, dovresti verificare l'assorbimento del frigo con un amperometro, alrimenti butti via 80 euro e ti ritrovi ancora il guasto. Prova a controllare la tensione, a motore acceso e frigo spento, e vedi se si attesta intorno ai 14,2 V, sia sulla BM che sulla BS; se è così, potrebbe esserci un assorbimento anomalo del frigo; altrimenti c'è un problema sull'impianto del parallelatore, magari si è "cotto" il relè oppure c'è un contatto non serrato bene o un fusibile che non fa bene contatto o addirittura bruciato. Dai valori che mi comunichi però, dubito che la BS ricarichi correttamente e penso che il frigo abbia il suo corretto assorbimento..
quote:Risposta al messaggio di nodello inserito in data 13/01/2012 17:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai ormai l'ho lasciato al tecnico in officina , ti faccio sapere Grazie di tutto
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/01/2012 17:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te di tutto ti faccio sapere ormai l'ho lasciato al tecnico in officina, ero veramente esausto di fare tentativi. A presto Silvio