CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Percorsi logici con navigatori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
toni69
toni69
19/03/2006 41
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:39:39
Salve a tutti, vorrei esporre questo problema, ho posseduto un nav. Garmin c320 venduto, ed acquistato un navigatore vdo dayton pn 4000, ma sembra che ci siano problemi di configurazione di mappe alla fonte. Il fatto mi è accaduto pianificando sul nav. il tragitto che va da Rimini a Gualdo Tadino. Percorso consultato su mappa cartacea: A14 da Rimini sud verso Fano uscita Fano raccordo E78 verso Fossombrone-Cagli-Gualdo Tadino percorso breve e logico. Invece il nav. ha calcolato diversamente, proseguendo per A14 fino uscita Ancona Nord SS73 direzione Jesi-Fabriano-Gualdo Tadino. Pur essendo configurato percorso breve. Ci sono altri esempi del genere, pur essendo config. percorso breve il navigatore sceglie sempre percorsi meno logici. Problemi del genere sono capitati anche a Voi? Oppure sono io che non ci capisco nulla? Saluti a tutti e buoni kilometri con o senza navigatore.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:51:37
quote:Originally posted by toni69
Salve a tutti, vorrei esporre questo problema, ho posseduto un nav. Garmin c320 venduto, ed acquistato un navigatore vdo dayton pn 4000, ma sembra che ci siano problemi di configurazione di mappe alla fonte. Il fatto mi è accaduto pianificando sul nav. il tragitto che va da Rimini a Gualdo Tadino. Percorso consultato su mappa cartacea: A14 da Rimini sud verso Fano uscita Fano raccordo E78 verso Fossombrone-Cagli-Gualdo Tadino percorso breve e logico. Invece il nav. ha calcolato diversamente, proseguendo per A14 fino uscita Ancona Nord SS73 direzione Jesi-Fabriano-Gualdo Tadino. Pur essendo configurato percorso breve. Ci sono altri esempi del genere, pur essendo config. percorso breve il navigatore sceglie sempre percorsi meno logici. Problemi del genere sono capitati anche a Voi? Oppure sono io che non ci capisco nulla? Saluti a tutti e buoni kilometri con o senza navigatore. >
> Direi che siamo nella media! Questi navigatori sono ottimi sotto tanti profili, ma spesso sono un po' cretini (colpa del software). Io ho un TomTom con il software più recente (aggiornato pochi giorni fa). Ieri ero sull'appennino tsco-emiliano e ho chiesto "percorso senza autostrade" "più breve" per raggiungere la località "Vallombrosa (FI)". Mi ha portato molto bene per circa 40 Km. Poi, seguendo le sue indicazioni, mi ritrovo in una stradina sterrata, strettissima e, visto il tempo, completamente infangata. Un vero pantano!!! Secondo TomTom quella era la strada "migliore". Trovo un signore anziano che se la ride alla grande e mi dice che grazie a quelle "diavolerie" in quella strada ci si incastrano spesso giganteschi TIR e quando arrivano è un vero "spettacolo" verderli fare manovre roccambolesche per tornare sulla "retta via" (circa 600 metri di strada piuttosto stretta, anche se asfaltata, e piena di curve)!!! Così anche io prima di imbucarmi nella stradina sterrata ho dovuto tornare indietro per 600 metri a retromarcia!!! Poi per circa 5 km il navigatore ha scassato dicendomi che dovevo tornare indietro!!! Poi ha finalmente scelto una strada più consona portandomi a destinazione!!! Credo che i progettisti abbiano ancora molto da lavorare sui software di gestione delle mappe!!! Ciao
18
ulissee
ulissee
18/06/2007 84
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:02:19
ciao toni69,ti posso rispondere per ciò che mi riguarda.posseggo un tomtom da più di 2 anni(sempre aggiornato)è utilissimo ma delle volte molto testone,è già successo anche a me,a volte fa fare strade o percorsi anche più lunghi del previsto,io mi comporto così,guardo la cartina(per esempio scelgo il tragitto a grandi linee)poi imposto il navigatore e controllo la strada che mi farà fare,se non è quella desiderata gli dò dei luoghi dove lui deve passare per forza così lo costringo a fare solo quella strada,lo so lo scopo del navigatore è quello di affidarsi completamente a lui,ma sai è una macchina(devo dire che le strade cambiano velocemente e gli aggiornamenti no),dai così ci teniamo allenati con la vecchia cartina e poi così ci godiamo il viaggio già prima di partire.spero di esserti stato utile ciao marco
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:07:31
Personalmente ho un Tom Tom con mappe recenti e credo che l'opzione "percorso piu' breve " sia utilizzabile a cuor leggero esclusivamente a piedi (magari con gli scarponi), e diciamo che anche con due o tre ruote (max) ci sia già da stare con la "cartina aperta".Solitamente utilizzo l'opzione piu' veloce , ma sinceramente ,a volte mi vedo mandare per delle strade che faccio "fatica" ad accettare come le "piu' veloci".Comunque diciamo che rimane un bel giochetto anche grazie allo sfruttamento dei poipgps che "apraono tante possibilità" non ultima quella di "risparmiare " qualche euro di "tasse locali". Ciao e buoni "percorsi"
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:26:27
io posseggo un Viamichelin X980T e mi trovo benissimo. E' chiaro che il navigatore è uno strumento e tale deve romanere. Non possiamo pretendere che una scatoletta sappia che stiamo guidando un mezzo un po' grandino e quindi debba indicarci solo strade larghe. Se poi abbiamo fretta e chiediamo alla scatoletta di indicarci la strada più breve siamo anche masochisti. Il navigatore è un ottimo aiuto da usare con intelligenza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:35:53
L'informatica è una scienza esatta, come la matematica, e non ammette soluzioni ambigue. Può sembrare strano, detto su un navigatore, ma così è. Se si sceglie "Percorso più breve", Tomtom, all'interno della mappa a sua disposizione - che, per inciso, è la più dettagliata oggi (e non da oggi) in circolazione e comprende numerose strade interpoderali - dicevo, all'interno della propria mappa, sceglie esattamente quella sequenza di strade, senza distinzione di classe, che alla fine comporta meno chilometri da percorrere. Quindi, molto facilmente, farà passare per stradine sperdute. Con il "Percorso più veloce", Tomtom, sempre all'interno delle proprie mappe, sceglie quel percorso che alla fine comporta un tempo di percorrenza minore, anche qui senza tener conto della tipologia di strade; sono favorite e scelte, in via di massima, quelle di maggiore importanza perchè hanno una velocità di percorrenza maggiore di una stradina di minore importanza. Su questi due calcoli, il sistema non sbaglia: le soluzioni proposte rispondono alla richiesta di "Più breve" = meno chilometri, "Più veloce" = meno tempo. Allora dov'è la soluzione? Personalmente, dopo varie esperienze, ho trovato che il percorso che sceglie è più vicino alle mie aspettative se scelgo "Veicolo a velocità limitata" ed imposto, come velocità, circa il 20% meno della velocità di crociera che tengo normalmente in autostrada (p.e. 110-120 km/h, imposto 90 km/h). Son due anni che lo tengo impostato in questo modo e non mi sono più trovato per strade di campagna. Al prof. Calosci, l'evitare le autostrade potrebbe comportare percorsi difficoltosi; meglio scegliere "Evitare strade a pagamento" che, pur sembrando la stessa cosa, è molto diversa. Elio
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 25/03/2008 alle: 20:05:52
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by toni69
Salve a tutti, vorrei esporre questo problema, ho posseduto un nav. Garmin c320 venduto, ed acquistato un navigatore vdo dayton pn 4000, ma sembra che ci siano problemi di configurazione di mappe alla fonte. Il fatto mi è accaduto pianificando sul nav. il tragitto che va da Rimini a Gualdo Tadino. Percorso consultato su mappa cartacea: A14 da Rimini sud verso Fano uscita Fano raccordo E78 verso Fossombrone-Cagli-Gualdo Tadino percorso breve e logico. Invece il nav. ha calcolato diversamente, proseguendo per A14 fino uscita Ancona Nord SS73 direzione Jesi-Fabriano-Gualdo Tadino. Pur essendo configurato percorso breve. Ci sono altri esempi del genere, pur essendo config. percorso breve il navigatore sceglie sempre percorsi meno logici. Problemi del genere sono capitati anche a Voi? Oppure sono io che non ci capisco nulla? Saluti a tutti e buoni kilometri con o senza navigatore. >
> Direi che siamo nella media! Questi navigatori sono ottimi sotto tanti profili, ma spesso sono un po' cretini (colpa del software). Io ho un TomTom con il software più recente (aggiornato pochi giorni fa). Ieri ero sull'appennino tsco-emiliano e ho chiesto "percorso senza autostrade" "più breve" per raggiungere la località "Vallombrosa (FI)". Mi ha portato molto bene per circa 40 Km. Poi, seguendo le sue indicazioni, mi ritrovo in una stradina sterrata, strettissima e, visto il tempo, completamente infangata. Un vero pantano!!! Secondo TomTom quella era la strada "migliore". Trovo un signore anziano che se la ride alla grande e mi dice che grazie a quelle "diavolerie" in quella strada ci si incastrano spesso giganteschi TIR e quando arrivano è un vero "spettacolo" verderli fare manovre roccambolesche per tornare sulla "retta via" (circa 600 metri di strada piuttosto stretta, anche se asfaltata, e piena di curve)!!! Così anche io prima di imbucarmi nella stradina sterrata ho dovuto tornare indietro per 600 metri a retromarcia!!! Poi per circa 5 km il navigatore ha scassato dicendomi che dovevo tornare indietro!!! Poi ha finalmente scelto una strada più consona portandomi a destinazione!!! Credo che i progettisti abbiano ancora molto da lavorare sui software di gestione delle mappe!!! Ciao
>
> del mio tom tom e della toscana invece apprezzo proprio questo: le stradine polverose e bianche, coi segnali stradali pure e che corrono sulle creste delle colline. Mi piacciono troppo, uin pochino meno le frasche sulle pareti e le finestre, ma insomma sopporto
18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:08:01
con il navigatore ed il camper ci vuole..... occhio, circospezione ed in ogni caso guardare i segnali. altrimenti sono .... acidi. un saluto
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:11:31
c'è quello apposito per camper
18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:21:03
......non fidarti anche di quello (tra l'altro dicono che sia una bufala).... stai all'occhio!!![:0][:0]
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 25/03/2008 alle: 23:49:40
esistono quelli per i camper, per i camion.... certo ti fanno viaggiare esclusivamente su stradoni enormi......Sono tutte[8][8]. La realtà è che le uniche scelte serie sono sui tipi di percorsi, il più breve, il più veloce, ecc. Ribadisco quanto detto in precedenza: il navigatore è uno strumento, uno strumento utile ma da usare con cervello. Per quanto riguarda poi le cartografie utilizzati dai molti navigatori, la realtà vera è che sono fornite da una o al massimo due produttori.... sono quindi tutte uguali, dettagliate tutte allo stesso modo.[:p][:p][:p]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 26/03/2008 alle: 06:56:28
Io sono tre anni che uso il 269 plus e sono soddisfatto,all'inizzio mi portava per stradine poi ho trovato l'opzione camion e devo ammettere che le stradine le evita pur selezionando percorso breve
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/03/2008 alle: 07:35:27
quote:Originally posted by Ba455ef...Per quanto riguarda poi le cartografie utilizzati dai molti navigatori, la realtà vera è che sono fornite da una o al massimo due produttori.... sono quindi tutte uguali, dettagliate tutte allo stesso modo.>
>E' verissimo - è la realtà - che le cartografie sono prodotte solo dalla Teleatlas e dalla NavTeq. Però ogni fornitore di navigatori "genera" la propria mappa con un livello di dettaglio diverso. Per esempio, la stessa Tomtom, in alcune versioni, nelle edizioni "Plus", la cartografia nazionale è un "pelo", ma proprio un "pelo", meno dettagliata della relativa versione nazionale normale. Elio
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:51:02
Sul Mio palmare con gps ho installato destinator 7. Domenica mi trovavo in valsesia (Varallo) e dovevo andare al lago d'Orta , beh invece di farmi scendere più a valle e prendere una strada piana, mi ha fatto fare un passo di montagna a più di 900 metri d'altezza ( tra l'altro con la neve). Naturalmente avevo impostato l'opzione + veloce, ma secondo me, il programma non tiene conto se le strade sono di montagna, ma solo del chilometraggio. Franco.[:(!]id="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link