CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

perdita acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 05/01/2011 alle: 00:16:24
Un saluto a tutti voi. Non ho mai partecipato attivamente al forum, ma vi seguo da molto, trovando consigli utili ed interessanti. Ho aperto questo nuovo argomento perché ho bisogno di un aiuto. Da alcuni giorni ho notato una perdita d'acqua da sotto il camper, un elnag joxy10, più o meno all'altezza della stufa (truma 6002). Dando un occhiata al problema ho potuto verificare che nell'alloggiamento della stufa non c'é traccia di acqua; quindi escludo che sia un problema della stufa. Ho notato che sotto il piano inferiore dell'armadio, adiacente al vano stufa, passano i due tubi dell'acqua calda (rosso) e fredda (blu); in questo punto i due tubi si infilano sotto il pavimento, nello strato di polistirolo sottostante. E' più o meno in questa zona che noto la perdita di acqua da sotto il camper. E' possibile che a causa del gelo uno di questi tubi si sia rotto? Ho pensato anche ad un raccordo; io credo da ignorante in materia, che da qualche parte ci devono essere dei raccordi che sdoppiano questi due tubi per mandare l'acqua calda e fredda ai lavandini e alla doccia; però no saprei dove trovarli. Mi potete dare qualche consiglio oltre a quello ovvio di andare in concessionario?
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/01/2011 alle: 08:02:03
Controlla la stufa... dovresti vedere un tappo rosso...se questi è alzato o abbassato... Trattasi di un sistema di sicurezza-protezione alimentato da corrente elettrica che fa scaricare l'acqua presente nel boiler della stufa quando la temperatura esterna è bassa. Questo perchè se l'acqua gelasse causerebbe dei danni seri alla stufa stessa. Nel caso ciò non fosse allora probabilemente c'è una perdita da qualche altra parte... Se fossi in te io farei così: vai al camper accendi la pompa dell'acqua, assicurati che stia caricando, esci dal camper e guarda sotto in direzione della stufa se mentre la pompa carica esce acqua dalla stufa verso terra allora è intervenuta la valvola di sicurezza... occorre riarmarla...
15
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 06/01/2011 alle: 09:25:13
Ciao Onkite1, ho fatto la verifica che mi hai consigliato e ho notato questo: La perdita avviene con la stufa accesa da un po' e la valvola di sicurezza è alzata (infatti l'acqua non esce dal tubo di scarico della valvola di sicurezza ma da un buco sotto il camper dal quale escono dei cavi elettrici). L'acqua che esce non è calda.
efrem
efrem
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:57:36
joxy 10, ATTENZIONE, fai la seguente prova:metti in pressione l'impianto acqua sino a quando la pompa si ferma,spegni la pompa e riaccendila dopo una mezz'oretta, se la pompa riparte all'accensione vuol dire che c'è una perdita, è devi o farla cercare Se la pompa non riparte vuol dire che l'impianto non perde, devi cercare altrove la giustificazione di quella perdita.Spero di esserti stato d'aiuto.Ti auguro un felice e sereno 2011. Efrem

Modificato da efrem il 06/01/2011 alle 13:05:05
15
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 06/01/2011 alle: 21:20:24
Ciao Efrem, tanti auguri anche a te. Ho verificato in base ai tuoi consigli ed effettivamente la pompa dell'acqua riparte; quindi si tratta sicuramente di una perdita. Io credo che sia sotto il pavimento, perché ispezionando i tubi, i raccordi e tutto il vano della stufa, mi sembra tutto a posto. Secondo voi è possibile fare qualche cosa con un fai da te[:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
efrem
efrem
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:39:30
joxj10 attenzione:se hai una stufa comby della truma può essere scattato la valvola di sicurezza che, stacca e scarica l'acqua quando la temperatura è a + 5°,poichè nell'impianto resta acqua continua ad uscite dal rubinetti di scarico del boiler,consiglio di riscaldadare la cellula del camper Portandola almeno a + 10° riarmi la valvola, rifai le prove descritte da me in precedenza.Di più non so.SaluteEFREM

Modificato da efrem il 07/01/2011 alle 15:46:52
15
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 07/01/2011 alle: 17:47:37
La verifica della valvola di sicurezza l'ho già fatta: boiler acceso e valvola di sicurezza alzata; ma la perdita c'è lo stesso. Credo proprio che si sia rotto un tubo sotto il pavimento. A questo punto proverò a portarlo al concessionario. Grazie comunque Efrem.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29525
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:06:43
quote:Risposta al messaggio di joxy10 inserito in data 07/01/2011  17:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è difficile sistemarlo in "fai da te". i tubi rigidi hanno un attacco a baionetta, quinditi procuri un tubo identico della lunghezza che serve, stacchi il tubo , lo sfili, infili quello nuovo e lo riattacchi. l' unica accortezza che devi avere , è quella di tagliare il tubo con il suo attrezzo altrimenti potrebbe perdere
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:53:13
immagino che il nick sia anche il modello del camper; questo ha un pavimento di 17 cm di spessore dove sono stati fatti passare tubi acqua e riscaldamento. secondo me dovresti,svuotare l'impianto e con l'aiuto di un'amico individuare dove arriva il tubo che dici(non credo che abbiano messo dei raccordi nel pavimento,ma che questi si trovino sotto i rispettivi rubinetti o comunque a vista). una volta trovata partenza e arrivo,staccarlo dai raccordi, legargli un filo e estrarlo(il filo serve per avere il percorso del tubo e poter cosi' inserirne un'altro). una volta tolto verificalo,poi se e' quello lo sostituisci. ciao
15
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 08/01/2011 alle: 09:14:44
Grazie a impiegatodelvolante e a luigi1963, effettivamente come da nickname il mio camper é proprio un Elnagh Joxy10. A questo punto proverò a cercare i raccordi. Io vedo che dalla stufa il primo rubinetto che incontra é quello della cucina; sotto il lavandino vedo gli attacchi al rubinetto; secondo voi prima di questo rubinetto ci saranno da qualche parte dei raccordi ce sdoppiano i tubi per gli altri rubinetti? Scusate ma sono proprio zero di idraulica!!
15
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 12/02/2011 alle: 21:31:15
Finalmente sono riuscito a risolvere il problema. Ho sostituito il tubo dell'acqua calda che parte dalla caldaia e arriva sotto il lavandino del bagno e ho sostituito anche quello dell'acqua fredda che parte dal raccordo a "T" nei pressi della caldaia e arriva anch'esso sotto il lavandino del bagno. Da sotto il lavandino del bagno ci sono i vari raccordi a "T" per distribuire l'acqua calda e fredda anche al lavandino della cucina e alla doccia, più un tubo blu per lo sciacquone del water. Per sostituire i tubi ho usato questo metodo: ho realizzato un cilindretto di ferro lungo circa 2cm che ho infilato ad un estremità del tubo da sostituire e l'ho fissato al tubo tramite una vite passante; al cilindretto ho avvitato una sonda da elettricisti tramite un foro filettato che ho praticato all'estremità esterna del cilindretto. In questo modo mi sono assicurato il fatto che sfilando il tubo e inserendo contemporaneamente la sonda non c'era il rischio che si staccassero nel durante dell'operazione. Una volta sfilato il tubo ho attaccato alla sonda, nello stesso modo, il tubo nuovo e l'ho inserito tirando la sonda. Per il taglio dei tubi ho utilizzato un seghetto tipo quelli da traforo, stando attento a non schiacciare il tubo per evitare che una volta inserito nel raccordo ci siano delle perdite d'acqua. Dopo aver sostituito i tubi ho provato a riempire d'acqua l'impianto, ho acceso anche la caldaia e non ho più notato le perdite che avevo in precedenza; anche la pompa dell'acqua ora non parte più senza motivo. Ho pensato di postare il metodo che ho usato per sostituire i tubi perché potrebbe essere utile anche ad altri. Voglio ringraziare chi in questo post mi ha dato i consigli utili per capire il problema.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 12/02/2011 alle: 21:45:04
quote:Risposta al messaggio di joxy10 inserito in data 12/02/2011  21:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ben fatto ma avresti forse potuto comprare un manicotto con i due innesti rapidi e attaccare il tubo nuovo a quello vecchio e sfilandolo si sarebbe tirato dietro il nuovo tubo, sbaglio forse? Ciao atutti
15
joxy10
joxy10
21/01/2010 17
Inserito il 12/02/2011 alle: 22:02:38
Anche quella del raccordo credo che potrebbe essere una buona soluzione, però bisogna tener conto che ho dovuto fare molta forza per sfilare i tubi e non so quanto possano tenere in trazione i manicotti. Poi comunque un manicotto ha uno spessore superiore al tubo e potrebbe incastrarsi durante il tragitto. Se si dovesse staccare nel durante é la fine:-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link