CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perdita gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/03/2014 alle: 15:02:20
i è capitato un inconveniente preoccupante: In luogo delle normali bombole di gas mi sono servito dell’allaccio alla rete fissa del camping. Quando sono ripartito ho riallacciato la bombola, ma da subito ho notato un forte odore di gas all’interno del vano porta bombole. Al primo paese mi sono procurato un sacchetto di guarnizioni nuove ma il problema è rimasto, o almeno questo mi diceva il naso. Arrivato a casa ho ripetuto il cambio della guarnizione e rifatto il collegamento con calma e particolare cura. Poi ho cosparso la zona dell’allaccio con della schiuma di sapone per verificare eventuali perdite, e per quanto stringessi il dado il gas ha continuato ad uscire formando delle bolle nel punto indicato dalla freccia. Cosa può essere successo ? L’allaccio alla rete del campeggio può aver danneggiato quello del camper ? www.regoleo.altervista.org
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/03/2014 alle: 16:24:50
Se esce da li, le cose sono due, Ohai fissato talmente forte il dado da creparlo, oppure hai due guarnizioni invece di una. Controlla bene, magari una è di quelle chiare e non l'hai vista. Pulisci bene sia l'attacco sulla bombola che quello sul camper. Monta una guarnizione nuova e serra fissando poco! Non deve perdere. Se perde, controlla che non ci sia qualche crepa. Magari con una lente. Luca
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/03/2014 alle: 09:10:28
Rifacendo l'operazione a casa sono stato particolarmente attento e ho pulito bene tutto. Quell'operazione poi l'ho fatta mille volte sia sul camper che con le bombole di casa, e non è mai successo niente. Ho pensato anche io ad una crepa. Il fatto è che, anche se nella foto non si vede bene, nel punto indicato dalla freccia subito dietro il dado, c'è una specie di scanalatura e una eventuale buco o crepa li dentro non si vede. Proverò con la lente o con una doppia guarnizione. Certo che un allaccio così delicato potrebbe essere fatto un po' meglio. [:(!] www.regoleo.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 05/03/2014 alle: 15:12:49
La battuta del dado, è inserita in un secondo tempo (altrimenti come si infilerebbe li in dado) e quindi sono due pazzi, non so se sia avvitato o messo a pressione. Probabilmente ti hanno sforzato qualcosa e quindi le due parti non sono piu a perfetta tenuta. Prova a smontare la valvolina con dado dal tubo, poi con calma sulla morsa vedi se c'è qualcosa che non è piu al suo posto. Se non si risolve, bisogna sostituire tutto il tubo alta pressione [:(] (che comunque ogni 10 anni va sostituito). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/03/2014 alle 15:15:25
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 05/03/2014 alle: 16:55:20
IZ4DJI ha spiegato perfettamente cosa sarà successo, potresti verificare con il raccordo perfettamente avvitato alla bombola se il rubinetto di chiusura ruota a sx e dx, se si, si è allentato il pezzo porta guarnizione dal rubinetto. Questi due pezzi vengono fissati con uno sprai specifico. Potresti o svitare le due parti pulire la filettatura con una spazzola in ferro comprare in un negozio di idraulica una bomboletta di collante specifico, scusa ma non mi ricordo il nome, spruzzare sulla filettatura e subito serrare i due pezzi, o meglio ancora sostituire il rubinetto ed il tubo con uno nuovo. Ricordiamoci che col GPL non si scherza. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/03/2014 alle: 19:02:44
Tommaso non potrebbe sostituire solo la valvola?
quote:Se non si risolve, bisogna sostituire tutto il tubo alta pressione >
> Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/03/2014 alle: 19:08:08
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/03/2014  19:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di gas , il tubo completo costa poco e dormi sereno. Se non fosse risolutivo occorrera' verificare che il regolatore non sia danneggiato. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 05/03/2014 alle 19:09:04
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 05/03/2014 alle: 23:43:20
Io farei anche un'0altra prova...cambia bombola e vedi se perde lostesso....magari è rovinata la battuta sulla stessa[:)] alex31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 06/03/2014 alle: 00:23:16
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/03/2014  19:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria si potrebbe anche sostituire la sola valvola, ma non viene venduta da sola, ma unicamente in blocco con il tubo. Il tubo completo mi sembra che costi sui 40 euro (visto che dura 10 anni 4 euro all'anno [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:26:49
Mi piace completare i thread a beneficio di tutti, quando è possibile e quando scopro qualche notizia in più. Quindi per la serie come è andata a finire ecco che cosa ho scoperto: Il dispositivo mostrato nella foto si può scomporre in più parti, evidentemente allo scopo di poter essere adattato ai diversi attacchi utilizzati nei diversi paesi in cui viene venduto. Nel punto indicato dalla freccia n° 1 c’è una sorta di giuntura a cono che ho ripristinato con una nuova guarnizione in gomma, simile agli o-ring. Nel punto indicato dalla freccia n° 2 invece c’è una giunzione cilindrica filettata priva di guarnizioni, dove però ho rinvenuto le tracce di una specie di collante verde. Ho pulito bene il tutto e guarnito la filettatura con del teflon. Ora tutto funziona senza perdite. Per chi non lo sapesse spiego che su una qualunque tubazione di gas, non è assolutamente il caso di andare a cercare una perdita con un fiammifero acceso. Ma cospargendo la zona sospetta di schiuma, quella del detersivo per i piatti ad esempio va benissimo, sul punto della perdita si formano delle bolle in continuo movimento facilmente individuabili. Il principio è simile a quello che usavamo da ragazzi per trovare i buchi della camera d’aria della bici. Probabilmente è successo che chi ha montato il tubo di collegamento alla rete del camping ha stretto un po’ troppo, facendo saltare il mastice che guarniva il punto 2. In conclusione però, poiché questo inconveniente può succedere a ciascuno di noi, semplicemente quando cambiamo la bombola e senza che nemmeno ce ne accorgiamo, trovo sconcertante che un meccanismo che ha la pretesa di chiamarsi Secumotion, sia così precario e composto da più pezzi facilmente manomissibili. www.regoleo.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 10/03/2014 alle: 16:05:46
grazie per averci messi al corrente, puo essere utile. Però, nel punto della freccia 1 , se non ricordo male, c'è una giuntura a tenuta conica senza guarnizione, cioè è il cono che tiene metallo su metallo, come quasi tutte le giunture a cono per gas. Dove hai messo il teflon hai usato quello specifico per GAS? Perchè mi dicevano che quello comune non va bene, e quindi ho sempre usato quello per gas. La colpa non mi sembra del meccanismo, ma della imperizia del addetto del campeggio che ha sforzato troppo, qualsiasi particolare meccanico, se sforzato in maniera impropria poi ha un suo punto di rottura/danneggiamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 10/03/2014 alle: 16:18:49
ero intenzionato a spiegarti come fare per disassemblare i due pezzi ma visto che ci sei arrivato da solo mi limito nella spiegazione dicendoti di pulire bene il filetto della parte assemblata e il filetto della parte fissa (freccia n°2), poi sul filetto maschio disassemblato ci metti del mastice anaerobico idoneo anche per gas , riassembli il tutto senza serrare esageratamente e dopo circa 15 minuti collega il tutto e fai la prova di tenuta , se non hai quel tipo di mastice puoi utilizzare del nastro di teflon ma sarebbe decisamente meglio il mastice la tenuta della giuntura freccia n°1 essendo conica non bisogna aggiungere nessun oring o guarnizione di tenuta quindi ti straconsiglio di togliere l'oring che hai messo e serrare forte il dado l'inconveniente è successo perchè chi ha stretto il raccordo adattatore sul tuo attacco ha stretto esageratamente e quel filetto essendo destro mentre il dado è sinistro nello svitare per togliere l'adattatore del camping si è leggermente allentato anche la parte assemblata sulla valvola di blocco gas , probabilmente anche quell'assemblaggio è stato fatto alla carlona con poco mastice e non sufficentemete serrato Mario
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:22:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2014  16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,vado un attimo fuori tema,ma sempre di gas parliamo. Qualche tempo fa in questo post finito in archivio https://forum.camperonline.it/#=183381&ARCHIVE=true&SearchTerms=senna99&whichpage=3 mi hai ripreso per la mia non corretta disposizione di secumotion ,tubo con valvola e tre vie per selezionare la bombola in uso. In questi giorni causa prematuro decesso di altro secumotion o valvola di blocco,ho fatto modificare impianto nel modo in cui tu avevi suggerito e cioè : sulle due bombole sono stati applicati 2 riduttori da 30 mbar e i 2 tubi vanno ad una tre vie per selezionare bombola in uso.Secumotion finito in discarica ed ora viaggio con bombole chiuse fino all'arrivo dopo di che apro una bombola,giro il selettore e finalmente spero di utilizzare il gas.Ho verificato a mie spese che dopo qualche tempo di inutilizzo il secumotion mi ha sempre dato dei problemi,ero intenzionato a far montare il mono/duo control con relativo filtro disoleatore ,ma a questo punto non so quanto il gioco valga la candela. Negli ultimi due anni tutte le volte che improvvisamente ho deciso di partire mi sono ritrovato a maledire il momento in cui non ho fatto togliere quella ciofeca per tempo.Appena posso rimetto le foto,spero sia tutto giusto ora,ti ringrazio per la passata tirata di orecchi. Saluti [:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:02:18
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 10/03/2014  22:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fossi in tè rimmarrei come sei , in bassa pressione hai solo lo svantaggio di viaggiare con bombola chiusa ma quella è la miglior sicurezza in assoluto + lo svantaggio della commutazione bombola manuale ma la bassa pressione offre ne + ne - la stessa sicurezza dei classici dispositivi blocco gas automatico e con + affidabilità non ho nulla contro il secumotion - monocontrol/duocontrol e chi + ne ha ne metta , anzi ben vengano ma la bassa pressione è sempre stata la + affidabile e al giorno d'oggi lo è ancora i ringraziamenti anche a distanza di tempo fanno sempre piacere ed in particolare mi fa pacere sapere che mi hai ascoltato , quella tiratina a qualcosa è servita [:)] ciao Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:12:44
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 10/03/2014  22:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, hai lo svantaggio di dovere uscire fuori alle 4 di mattina con 20° sottozero a commutare la bombola. [:D] Io mi sento una bestia rara, Secumotion + Duoconfort dal 2007 e mai avuto minimo problema. Che sia anche la qualità del gas? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 11/03/2014 alle: 09:19:49
@ecostar "la tenuta della giuntura freccia n°1 essendo conica non bisogna aggiungere nessun oring o guarnizione di tenuta quindi ti straconsiglio di togliere l'oring che hai messo e serrare forte il dado " @IZ4DJI "Però, nel punto della freccia 1 , se non ricordo male, c'è una giuntura a tenuta conica senza guarnizione, cioè è il cono che tiene metallo su metallo, come quasi tutte le giunture a cono per gas." Sarà fatto! Mi sembrava strano che in quel punto non ci fosse nessuna guarnizione, ero convinto che si fosse persa durante le manovre di pulizia e riassemblaggio. Riguardo al teflon mi procurerò quello per il gas. Mi sembra più pratico del mastice, visto che l'inconveniente si può ripetere, magari quando sei in viaggio e hai fretta di rimediare. www.regoleo.altervista.org
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 11/03/2014 alle: 15:03:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014  23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sei l'unico soddisfatto della classica accoppiata secumotion/duoconfort sottoscritto compreso che come tè e altri l'ha utilizzata e la sta utilizzando da svariati anni senza alcun problema ma comodità a parte io pendo verso la bassa pressione , quell'accoppiata la utilizzai solo per curiosità ma pur non avendo avuto problemi non la rimetterei e ritornerei con i classici 2 riduttori + scambiatore manuale , con quest'ultima quando la utilizzavo non sono mai sceso dal camper di notte per scambiare bombola ne ho mai trovato la bombola vuota ad ogni ritorno sul camper , basta solo sapere quanto gas si ha nella bombola in utilizzo e in quella di scorta , il seguito lo sai meglio del sottoscritto , è pur vero che lo sportello del vano bombole durante l'inverno andrà aperto quasi giornalmente ma un controllo anche giornaliero in quel vano è sempre un toccasana certo che tu con l'accoppiata + segnalatore remoto in comodità sei messo molto bene ma in sicurezza sei messo ne + ne - come la bassa pressione però con costi decisamentte superiori richiesti dalla comodità , "de gustibus" ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:06:10
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/03/2014  15:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come sempre concordo pienamente su quello che dici. Infatti, con il prossimo camper, dove vorrei fare da subito sostituire la Combi con la Combi Diesel, pensavo proprio di fare un impianto a bassa pressione con i due regolatori anzichè ordinarlo con il Duocontrol CS opzionale. Devo però dire che purtroppo il camper che vorrei prendere (Hymer ML-T semintegrale su sprinter) ha lo sportello del vano bombole (a tenuta) dentro al garage, come tutti i nuovi Hymer, e quindi non proprio comodo da accedere (specialmente se c'è della roba davanti). Ma usando il gas solo per fornelli e frigo (anche li però avrei l'idea di applicare in piu un Danfoss) sarà il male di scendere a commutare mentre bolle la pasta [:)] e non di notte e poi con una bombola ci farei almeno un paio di mesi. La bassa pressione è sicuramente piu pratica anche nei viaggi all'estero, dove quando capitasse di dovere comperare una bombola, si compera anche il corrispondente riduttore. Io invece ho speso una bella cifra di 5 tubi AP per ogni attacco, che diventeranno vecchi stando li (ma recupero comunque le valvole che sono quelle che contano). Ci pensavo a questo proprio ieri, e cade a fagiolo il tuo intervento che mi ha aiutato a prendere una decisione (anche se prima di cambiare camper mi sa che ho tanto tempo ancora [:(]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/03/2014 alle: 17:24:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014  23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,non sono così perverso,ho il WEBASTO [:D][:D],però nel caso mia moglie decidesse di fare una doccia a quell'ora dovrei umilmente uscire,togliere la protezione del boiler,che applico appena terminato l'uso ,e, se necessario, sostituire bombola [:D][:D] ho dalla mia la percentuale di probabilità che ciò non accada così frequentemente,ma è un mero calcolo statistico [:D][:D] è anche sì vero che la legge di Murphy a volte non perdona [:D][:D][:D]. Piccolo ot, io uso poco il tendalino,ma se dovessi avere la necessità di allontanarmi dal camper più di 10 m non mi sentirei tranquillo e lo chiuderei. E così ho sempre fatto,se sono presente lo apro,sempre se necessario,altrimenti chiuso.Onestamente non so come facciano molti,appena arrivano in un posto,anche se di sera,aprire subito il tendalino,e ,se di mattina piazzare immediatamente la parabola. [xx(][xx(][xx(] Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/03/2014 alle: 17:31:16
> Ciao,sempre citando la statistica,per quello che può valere,dal 2007 tre secumotion sostituiti [xx(][xx(] .Ogni individuo benpensante e dotato di logica ad un certo punto della sua vita deve prendere delle drastiche decisioni,e, io l'ho fatto .Ultimo secumotion in discarica [^][^] e vai a tutto gas [:D][:D] rispettando le regole naturalmente. Salute [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link