i è capitato un inconveniente preoccupante:
In luogo delle normali bombole di gas mi sono servito dell’allaccio alla rete fissa del camping. Quando sono ripartito ho riallacciato la bombola, ma da subito ho notato un forte odore di gas all’interno del vano porta bombole. Al primo paese mi sono procurato un sacchetto di guarnizioni nuove ma il problema è rimasto, o almeno questo mi diceva il naso.
Arrivato a casa ho ripetuto il cambio della guarnizione e rifatto il collegamento con calma e particolare cura. Poi ho cosparso la zona dell’allaccio con della schiuma di sapone per verificare eventuali perdite, e per quanto stringessi il dado il gas ha continuato ad uscire formando delle bolle nel punto indicato dalla freccia.
Cosa può essere successo ?
L’allaccio alla rete del campeggio può aver danneggiato quello del camper ?
www.regoleo.altervista.org
www.regoleo.altervista.org quote:Se non si risolve, bisogna sostituire tutto il tubo alta pressione >> Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/03/2014 19:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di gas , il tubo completo costa poco e dormi sereno. Se non fosse risolutivo occorrera' verificare che il regolatore non sia danneggiato.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/03/2014 19:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria si potrebbe anche sostituire la sola valvola, ma non viene venduta da sola, ma unicamente in blocco con il tubo. Il tubo completo mi sembra che costi sui 40 euro (visto che dura 10 anni 4 euro all'anno [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi piace completare i thread a beneficio di tutti, quando è possibile e quando scopro qualche notizia in più. Quindi per la serie come è andata a finire ecco che cosa ho scoperto:
Il dispositivo mostrato nella foto si può scomporre in più parti, evidentemente allo scopo di poter essere adattato ai diversi attacchi utilizzati nei diversi paesi in cui viene venduto.
Nel punto indicato dalla freccia n° 1 c’è una sorta di giuntura a cono che ho ripristinato con una nuova guarnizione in gomma, simile agli o-ring.
Nel punto indicato dalla freccia n° 2 invece c’è una giunzione cilindrica filettata priva di guarnizioni, dove però ho rinvenuto le tracce di una specie di collante verde. Ho pulito bene il tutto e guarnito la filettatura con del teflon. Ora tutto funziona senza perdite.
Per chi non lo sapesse spiego che su una qualunque tubazione di gas, non è assolutamente il caso di andare a cercare una perdita con un fiammifero acceso. Ma cospargendo la zona sospetta di schiuma, quella del detersivo per i piatti ad esempio va benissimo, sul punto della perdita si formano delle bolle in continuo movimento facilmente individuabili. Il principio è simile a quello che usavamo da ragazzi per trovare i buchi della camera d’aria della bici.
Probabilmente è successo che chi ha montato il tubo di collegamento alla rete del camping ha stretto un po’ troppo, facendo saltare il mastice che guarniva il punto 2.
In conclusione però, poiché questo inconveniente può succedere a ciascuno di noi, semplicemente quando cambiamo la bombola e senza che nemmeno ce ne accorgiamo, trovo sconcertante che un meccanismo che ha la pretesa di chiamarsi Secumotion, sia così precario e composto da più pezzi facilmente manomissibili.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2014 16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,vado un attimo fuori tema,ma sempre di gas parliamo. Qualche tempo fa in questo post finito in archivio https://forum.camperonline.it/#=183381&ARCHIVE=true&SearchTerms=senna99&whichpage=3 mi hai ripreso per la mia non corretta disposizione di secumotion ,tubo con valvola e tre vie per selezionare la bombola in uso. In questi giorni causa prematuro decesso di altro secumotion o valvola di blocco,ho fatto modificare impianto nel modo in cui tu avevi suggerito e cioè : sulle due bombole sono stati applicati 2 riduttori da 30 mbar e i 2 tubi vanno ad una tre vie per selezionare bombola in uso.Secumotion finito in discarica ed ora viaggio con bombole chiuse fino all'arrivo dopo di che apro una bombola,giro il selettore e finalmente spero di utilizzare il gas.Ho verificato a mie spese che dopo qualche tempo di inutilizzo il secumotion mi ha sempre dato dei problemi,ero intenzionato a far montare il mono/duo control con relativo filtro disoleatore ,ma a questo punto non so quanto il gioco valga la candela. Negli ultimi due anni tutte le volte che improvvisamente ho deciso di partire mi sono ritrovato a maledire il momento in cui non ho fatto togliere quella ciofeca per tempo.Appena posso rimetto le foto,spero sia tutto giusto ora,ti ringrazio per la passata tirata di orecchi. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 10/03/2014 22:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fossi in tè rimmarrei come sei , in bassa pressione hai solo lo svantaggio di viaggiare con bombola chiusa ma quella è la miglior sicurezza in assoluto + lo svantaggio della commutazione bombola manuale ma la bassa pressione offre ne + ne - la stessa sicurezza dei classici dispositivi blocco gas automatico e con + affidabilità non ho nulla contro il secumotion - monocontrol/duocontrol e chi + ne ha ne metta , anzi ben vengano ma la bassa pressione è sempre stata la + affidabile e al giorno d'oggi lo è ancora i ringraziamenti anche a distanza di tempo fanno sempre piacere ed in particolare mi fa pacere sapere che mi hai ascoltato , quella tiratina a qualcosa è servita [:)] ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 10/03/2014 22:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, hai lo svantaggio di dovere uscire fuori alle 4 di mattina con 20° sottozero a commutare la bombola. [:D] Io mi sento una bestia rara, Secumotion + Duoconfort dal 2007 e mai avuto minimo problema. Che sia anche la qualità del gas? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sei l'unico soddisfatto della classica accoppiata secumotion/duoconfort sottoscritto compreso che come tè e altri l'ha utilizzata e la sta utilizzando da svariati anni senza alcun problema ma comodità a parte io pendo verso la bassa pressione , quell'accoppiata la utilizzai solo per curiosità ma pur non avendo avuto problemi non la rimetterei e ritornerei con i classici 2 riduttori + scambiatore manuale , con quest'ultima quando la utilizzavo non sono mai sceso dal camper di notte per scambiare bombola ne ho mai trovato la bombola vuota ad ogni ritorno sul camper , basta solo sapere quanto gas si ha nella bombola in utilizzo e in quella di scorta , il seguito lo sai meglio del sottoscritto , è pur vero che lo sportello del vano bombole durante l'inverno andrà aperto quasi giornalmente ma un controllo anche giornaliero in quel vano è sempre un toccasana certo che tu con l'accoppiata + segnalatore remoto in comodità sei messo molto bene ma in sicurezza sei messo ne + ne - come la bassa pressione però con costi decisamentte superiori richiesti dalla comodità , "de gustibus" ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/03/2014 15:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come sempre concordo pienamente su quello che dici. Infatti, con il prossimo camper, dove vorrei fare da subito sostituire la Combi con la Combi Diesel, pensavo proprio di fare un impianto a bassa pressione con i due regolatori anzichè ordinarlo con il Duocontrol CS opzionale. Devo però dire che purtroppo il camper che vorrei prendere (Hymer ML-T semintegrale su sprinter) ha lo sportello del vano bombole (a tenuta) dentro al garage, come tutti i nuovi Hymer, e quindi non proprio comodo da accedere (specialmente se c'è della roba davanti). Ma usando il gas solo per fornelli e frigo (anche li però avrei l'idea di applicare in piu un Danfoss) sarà il male di scendere a commutare mentre bolle la pasta [:)] e non di notte e poi con una bombola ci farei almeno un paio di mesi. La bassa pressione è sicuramente piu pratica anche nei viaggi all'estero, dove quando capitasse di dovere comperare una bombola, si compera anche il corrispondente riduttore. Io invece ho speso una bella cifra di 5 tubi AP per ogni attacco, che diventeranno vecchi stando li (ma recupero comunque le valvole che sono quelle che contano). Ci pensavo a questo proprio ieri, e cade a fagiolo il tuo intervento che mi ha aiutato a prendere una decisione (anche se prima di cambiare camper mi sa che ho tanto tempo ancora [:(]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,non sono così perverso,ho il WEBASTO [:D][:D],però nel caso mia moglie decidesse di fare una doccia a quell'ora dovrei umilmente uscire,togliere la protezione del boiler,che applico appena terminato l'uso ,e, se necessario, sostituire bombola [:D][:D] ho dalla mia la percentuale di probabilità che ciò non accada così frequentemente,ma è un mero calcolo statistico [:D][:D] è anche sì vero che la legge di Murphy a volte non perdona [:D][:D][:D]. Piccolo ot, io uso poco il tendalino,ma se dovessi avere la necessità di allontanarmi dal camper più di 10 m non mi sentirei tranquillo e lo chiuderei. E così ho sempre fatto,se sono presente lo apro,sempre se necessario,altrimenti chiuso.Onestamente non so come facciano molti,appena arrivano in un posto,anche se di sera,aprire subito il tendalino,e ,se di mattina piazzare immediatamente la parabola. [xx(][xx(][xx(] Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,sempre citando la statistica,per quello che può valere,dal 2007 tre secumotion sostituiti [xx(][xx(] .Ogni individuo benpensante e dotato di logica ad un certo punto della sua vita deve prendere delle drastiche decisioni,e, io l'ho fatto .Ultimo secumotion in discarica [^][^] e vai a tutto gas [:D][:D] rispettando le regole naturalmente. Salute [:)][:)]