CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perdita Jolly boiler Ali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Campaolo
Campaolo
25/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 17:51:05
Buongiorno, apro una nuova discussione non avendo trovato nulla che facesse al caso mio ma se ci fosse già una discussione al riguardo sarò lieto di consultare quella.
Ho un camper Arca Freccia 360 con un boiler (credo sia un Jolly Ati) di cui allego una foto.
Ho notato che la pompa si metteva in azione ogni 5 minuti circa pur non usando acqua. Ho cercato perdite interne senza trovarne. Poi mi sono accorto che da due tubi posizionati sotto il camper in corrispondenza del boiler usciva dell'acqua. Credo di aver capito che questi due tubi arrivano proprio dal boiler e credo di averli individuati.
Allego foto del boiler, dei due tubi che perdono e della posizione da dove credo partano.
Prima di smontare tutto vorrei sapere se, secondo voi, i tubi partono da dove credo io, a che servono e quale può essere la causa della perdita.
Nelle foto ho cerchiato i tubi ed il punto da dove credo che partano.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vogliate darmi. 
Tubi%20boiler.jpg
IMG_20231111_163336(1).jpg
Scarico%20boiler(3).jpg
Campaolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 00:47:04
la prima cosa è accertarsi in modo preciso dove realmente perde, se perde da un tubo o raccordo è riparabile facilmente con un po di manualità rifacendo la tenuta con stoppa o teflon o sostituendo il giunto o tubo incriminato. Se invece perde dalla caldaia perchè bucata c'è poco da fare si puo tentare una saldatura ma certamente non è una riparazione durevole, quelle caldaie erano fatte di ferro zincato e col tempo vanno. A me era capitato cosi si era bucata la caldaia ed ho dovuto buttarlo.
6
Campaolo
Campaolo
25/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:21:10
No, non perde da un tubo o raccordo sul boiler. L'acqua esce proprio dal tubo sotto il camper. Ho provato a smontare il pezzo cerchiato in questa foto ed esce acqua di lì, che poi esce da sotto. Ma non so quei tubi a cosa servono. Forse una sicurezza in caso di alta temperatura, troppa pressione, non lo so. Questo sarebbe interessante capire. 
Per essere precisi. A pompa staccata non esce acqua, appena attacco la pompa comincia ad uscire acqua, non copiosamente ma esce. Il boiler funziona e manda acqua calda.
Credo che la chiave sia sapere se, come credo, c'è una valvola a monte di quei tubi e quando e perchè si apre. 
Grazie
IMG_20231111_160755%20copia.jpg
Campaolo

Modificato da Campaolo il 13/11/2023 alle 12:26:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:37:47
In risposta al messaggio di Campaolo del 13/11/2023 alle 12:21:10

No, non perde da un tubo o raccordo sul boiler. L'acqua esce proprio dal tubo sotto il camper. Ho provato a smontare il pezzo cerchiato in questa foto ed esce acqua di lì, che poi esce da sotto. Ma non so quei tubi a cosa
servono. Forse una sicurezza in caso di alta temperatura, troppa pressione, non lo so. Questo sarebbe interessante capire.  Per essere precisi. A pompa staccata non esce acqua, appena attacco la pompa comincia ad uscire acqua, non copiosamente ma esce. Il boiler funziona e manda acqua calda. Credo che la chiave sia sapere se, come credo, c'è una valvola a monte di quei tubi e quando e perchè si apre.  Grazie
...
Sembra un vecchio rubinetto, teoricamente si potrebbe aprire e cambiare le guarnizioni, ma.forse meglio cambiarlo con uno a sfera
serve per svuotare il boiler in inverno
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:55:23
Quel tubo che indichi serve a scaricare l'acqua del boiler all'esterno, di solito sotto il camper, per evitare che  la caldaia durante la stagione fredda si rompa causa ghiaccio. Se ti gocciola vuol dire che la valvola in ottone non si chiude bene è da sostituire. Dietro il secondo cerchio in figura dovrebbe esserci la valvola di sicurezza pure essa con scarico esterno quindi se pure essa perde è anchessa da sostituire. 

Modificato da Rascal il 13/11/2023 alle 13:02:25
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 15:35:23

Si tratta di un classico rubinetto di scarico maschio da 3/8 , prima di sostituirlo aprilo tutto ma prima di aprirlo svita leggermente il dado esagonale del premistoppa , scaricato il boiler riavvita il dado del premistoppa ma non avvitarlo troppo altrimenti la chiusura/apertura diventa troppo dura , accendi la pompa e scarica l'aria del boiler da qualsiasi rubinetto lato calda , con boiler in pressione se il rubinetto perde ancora allora è meglio sostituirlo , costa pochi euro e lo trovi in qualsiasi negozio di termoidraulica , per aprire/chiudere il rubinetto usa una chiave fissa e dovrebbe andare bene una chiave da 6 mm , la morbidezza/durezza e tenuta della chiusura/apertura dipende tutto da quanto stringi il dado esagonale del premistoppa , quella che si intravede dall'altro lato è una valvola di sicurezza/uniflusso da 3/8 per boiler , se non perde lasciala stare 

Quello è un boiler ATI di prima generazione con classica valvola gas meccanica , è tutto in ferro con pareti sottili quindi quando sviti/avviti qualcosa avvitata sul boiler intervieni con attenzione e precauzione   
Mario
6
Campaolo
Campaolo
25/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 13:53:27
Intanto ringrazio tutti per le delucidazioni. Sono e sarò fuori casa per un po'. Al mio ritorno provo a fare le sostituzioni consigliate.
A presto 
Campaolo
6
Campaolo
Campaolo
25/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 16:49:08
In risposta al messaggio di Campaolo del 23/11/2023 alle 13:53:27

Intanto ringrazio tutti per le delucidazioni. Sono e sarò fuori casa per un po'. Al mio ritorno provo a fare le sostituzioni consigliate. A presto 
Eccomi, sono tornato a casa ed ho fatto un po' di prove seguendo i vostri consigli. IMG_20231215_161557.jpg
Ho messo un rubinetto (1) sulla parte a sx, l'ho stretto bene e non perde più da quel lato.
Campaolo
6
Campaolo
Campaolo
25/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 16:59:57

Perde però dall'altro lato. Quello è il lato da cui arriva l'acqua al boiler. A questo punto non mi resta, direi, che svitare la parte cerchiata. La difficoltà è che ci vuole una chiave in pollici probabilmente. La 20 è piccola, la 22 è grande, cercherò una 21 o una pinza a scatto. Qualche consiglio per svitarla (perchè credo che sarà piuttosto ben accoppiata), a parte non lesinare lo Svitol? IMG_20231215_161557(1).jpg
IMG_20231215_161447(1).jpg
Il pezzo che devo smontare è quello cerchiato anche nella seconda foto. E' un unico pezzo. E' di lì che perde.
Campaolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 11:45:37

Quiella che devi sostituire sulla DX lato ingresso acqua è la valvola di sicurezza uniflusso da 3/8 per boiler , prima di svitarla ti consigio di scaldarla facendola diventare quasi rovente e la sviterai facilmente , ovviamente prima di scaldarla scollega il tubo acqua e suo raccordo poi procurati una nuova valvola di sicurezza da 3/8 (trè ottavi) con taratura di apertura di circa 4 bar , faticherai a trovarla perchè solitamente le vendono con taratura di 6-7 bar per boiler di casa , se non la trovi fatti risentire e ti spiego come adattare un'altra tipologia di valvola di sicurezza con taratura di 3,5 bar 
Mario
6
Campaolo
Campaolo
25/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:06:32
Ok, finalmente, approfittando delle feste, ho avuto un po' di tempo per fare i lavori :-).Ho cambiato la valvola di sicurezza, alla fine è venuta via svitandosi con relativa facilità e senza bisogno di interventi ulteriori. Ho rimontato tutto ed ora il boiler non perde più.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei consigli, cioè Ecostar!
Alla prossima, speriamo non per riparazioni.
Campaolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link