In risposta al messaggio di Ego79 del 06/10/2021 alle 19:01:17Mi quoto da solo...
I soldi peggiori che abbia speso sul camper.. i soffietti non servono a niente.. Meglio sistemare balestre e ammortizzatori
In risposta al messaggio di Ego79 del 07/10/2021 alle 20:56:27
Mi quoto da solo... io ho quelli rossi e neri montati sotto al camper.inutili non li gonfio neanche più diventa troppo rigido dietro e la spinta di contraccolpo è allucinante mi staccò una plafoniera. Non fanno per me.Magari potrebbero essere utili quelli dei camion che regolano anche l'asse e il carico... Con i soldi che costano potrei farci 10 anni di vacanze. Giusto il tempo che i bambini crescano e ritorno alla moto!
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 12:24:38Ho sostituito i soffietti monobalza alko con questi
ci sono soffietti a doppia balza con più escursione e più morbidi , chiaramente tutto è vincolato dall'effettiva necessità e non per ultimo dalla corretta pressione di gonfiaggio
https://www.sospensionieasytop.it/
In risposta al messaggio di antomau del 08/10/2021 alle 12:32:45direi ottime , pensa che sul mio ex ecovip 2.1 classic anche se non ne sentivo la necessità avevo messo le bitop doppia balza simili le tue e il mezzo non si era per nulla irrigidito , le gonfiavo da 1.5 a max 1.8-2 bar in base al carico del momento
Ho sostituito i soffietti monobalza alko con questi Il camper è passato dalla notte al giorno. Giusto costo. Morbidi e reagiscono bene alle variazioni di pressione di esercizio, regolabili a piacere. Prima purtroppo erano comunque sempre troppo rigidi.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2021 alle 14:38:52Si, hai proprio ragione. Ci ho riflettuto e conoscendo bene quel materiale non credo sia la soluzione migliore (mi riferisco alle bombolette riparagomme). Dal momento che la perdita è nella giuntura delle flange inferiori significa che il soffietto è a posto e si può sistemare in qualche modo (magari una bella guarnizione). Intanto ho trovato il sistema per andare avanti per 6-7 mesi, fino a quando sarò finanziariamente in grado di sistemarlo. Ho un compressore per aerografo da 4 bar al quale posso regolare il pressostato sia in stop che in riavvio (mi serve da 2 bar a 2,8 bar) e lo lascio sempre collegato e attivo, ovviamente solo quando accendo il camper. Ne deriva che gonfia il soffietto fino a 2,8 bar e si ferma, poi sgonfiandosi per via della perdita una volta arrivato a 2 bar riparte da solo fino a raggiungere i 2,8 bar e così via. In questo modo il soffietto non è mai sgonfio e praticamente si attiva ogni due ore circa senza che ci pensi io a gonfiarlo. Che ne dite?
ciao luto58, prima di intraprendere inutili strade sull'eventuale soluzione del problema perdita, ti consiglio di verificare lo stato generale delle sospensioni, come immagino avrai visto dai link pubblicati, mi sono passateper le mani delle Alko con qualche anno di età e il pensiero di tentare la riparazione nemmeno mi ha sfiorato. Avevo cercato info in merito alla sostituzione della sola gomma, ma come ricambio costava un botto. Se le alko seno vecchie non vale a pena cambiarne dei pezzi, ma cambia tutto e buonanotte. Spenderai giusto il prezzo delle alko se lo farai tu. Non inserirei la schiuma per alcuni motivi - collegare la bomboletta alla Alko non è poi così immediato - quanta ne farai entrare? poca, tanta? impossibile pensare al giusto quantitativo - le alko non sono uno pneumatico, il quale facendolo rotolare per via della forza centrifuga distribuisce bene bene la schiuma - se venisse introdotta molta schiuma, certamente andrebbe a ridurre il volume d'aria con scompensi sospensivi che eviterei. Se fosse una perdita da un raccordo è un conto, ma in quella posiazione sarebbe un continuo patema durante il viaggio, almeno per me. Considera che essendo già state montate, lo loro sostituzione si limita alla semplice sostituzione dei soffietti, non della stesura dei tubi ecc. ecc. poi vedi tu. se hai bisogno chiedi pure.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 16:06:28Meglio 2,8bar. Il mio camper ha un lungo sbalzo dall'asse posteriore al "*****" del camper ed è bello pesante. Stasera ho montato il tutto e funziona a meraviglia. L'unica pecca è che si avvia ogni 3 minuti per via di una perdita d'aria nel raccordo. Domattina vado a comprare raccordo e tubo nuovo, in questo modo dovrebbe durare alcune ore..
buona soluzione , personalmente abbasserei la pressione di stacco pressostato a circa 2.2 /2.3 bar , quella del compressorino 12V è una soluzione che potresti anche utilizzare successivamente con i soffietti nuovi oppure sistemati


In risposta al messaggio di Fabbius72 del 11/10/2021 alle 18:32:46Più che ROTTURA sarebbe una screpolatura. Infatti un rottura in quel punto significherebbe far saltare la "gomma" quando è in pressione. Comunque, appena possibile lo smonto. Una cosa: ci sono accorgimenti vari da seguire? Se tolgo il soffietto per intero, poi rimetterlo è un casino? Non vprrei che le balestre facessero pressione e mi fà smadonnare per rimetterlo.
Secondo me ripararli potrebbe essere più facile di quanto sembra. In buona sostanza quella flangetta doppio strato dal quale hai la perdita dovrebbe essere come dallo schizzo che ti ho riportato. Se hai una perdita di lìpotrebbero semplicemente essersi allentati i bulloncini che tengono insieme le due flange. Non credo che ci sia alcuna guarnizione, è la stessa gomma del soffietto che fa da guarnizione. Nella peggiore delle ipotesi si potrebbe essere lesionato il bordino in gomma che va a incastrarsi nella flangia ma in questo caso si vendono le camere d'aria di ricambio. Io provrrei a ripararla e sicuramente escludere il metodo bomboletta riparagomma che se funziona ti darebbe un'elasticità diversa tra le due sospensioni.