CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pericolo di incendio a bordo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:13:54
Dopo anni di riflessioni il mio compagno ha deciso di acquistare un camper usato, per l'esattezza un KEA 71. Sono soddisfatta della scelta, ho apprezzato da subito la vivibilità interna e a comodità della dinette, ma ho avuto un po' di perplessità legate al fatto che dei nostri conoscenti, qualche anno fa, hanno a subito un incendio che sembra essere scaturito dal vano retro frigorifero. Non vorrei vedere tutti i sacrifici andare in fumo! Il concessionario chi ha consigliato un dispositivo antincedio automatico che ha da subito attirato l'attenzione del mio compagno. Qualcuno lo conosce? Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già installato dispositivi antincendio? Grazie Lalla Bash
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:30:31
Innanzitutto ben venuti. Anche se è il mio lavoro, non ti posso rispondere su l'efficacia di questo " dispositivo antincendio automatico " se non spieghi di cosa si tratta. Però per esperienza, se il mezzo non è stato "manipolato" da persone facilone tutto fare, se si rispettano le più elementari norme di sicurezza, si fa una manutenzione ordinaria, i rischi sono abbastanza limitati. E poi pensate a godervelo senza troppi se o ma. Ps. A mio parere uno dei dispositivi che non dovrebbe mancare è un rilevatore di gas. Sono curioso di conoscere questo dispositivo antincendio automatico.[:0] I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 12/11/2013 alle: 19:00:31
quote:Risposta al messaggio di Lalla Bash inserito in data 12/11/2013  17:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto benvenuta. Quando abbiamo comprato il camper, usato, proprio per stare tranquilli, ci siamo preoccupati di far controllare gli impianti (elettrici e a gas) per essere sicuri di non avere sorprese o problemi, proprio perché non si può sapere che cosa sia stato fatto (impropriamente) o non fatto dal precedente proprietario. Quindi abbiamo fatto controllare la stufa, il frigo e l'impianto elettrico (protezioni e fusibili, che ci fossero e nei punti giusti), il tutto presso una offcina di fiducia (raccomandataci da amici che la conoscevano), titolare di assistenza Truma e Dometic. Per esempio, abbiamo scoperto che fra le due batterie dei servizi, in parallelo, non c'era fusibile. Una volta che chi ha l'assistenza per queste apparecchiature ti assicura che tutto é a posto, vai tranquilla, goditi il tuo camper e lascia stare i dispositivi antincedio automatici, ma munitevi di un buon estintore, sperando di non doverlo mai usare, ma all'occasione sicuramente necessario. Marta.
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:09:51
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 12/11/2013  18:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente gli hanno parlato di qualcosa del genere: http://www.firetitalia.com/ macari iu laikista sono!!
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:05:21
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 12/11/2013  21:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante! qualche indicazione sul prezzo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 13/11/2013 alle: 00:00:05
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 12/11/2013  19:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera Marta Sono contento che i professionisti a cui vi siete rivolti abbiano fatto un bel lavoro consentendovi di godervi il vostro mezzo in tutta sicurezza, ma per esperienza personale vorrei descrivere 4 categorie di persone che operano sui nostri mezzi: 1) Proprietari modificatori faciloni che eseguono varianti a rotta di collo preoccupandosi solo di vedere il funzionamento senza valutare le potenziali possibilità di malfunzionamento o di pericolo. 2) Proprietari modificatori competenti che proprio perché lavorano sul proprio mezzo non badano alla mezzora in più di lavoro pur di ottenere un risultato eccellente duraturo e sicuro. 3) Professionisti che si preoccupano di concludere l'intervento nel più breve tempo possibile per risultare economici agli occhi dei propri clienti a scapito della qualità del lavoro eseguito. 4) Professionisti che eseguono le attività con metodo e competenza senza tuttavia curare le rifiniture come per la seconda categoria. Personalmente ho conosciuto: Tantissime persone della prima categoria Abbastanza della seconda e terza categoria Molto poche della quarta. Il pericolo maggiore sui nostri mezzi per me rimane sempre legato al tempo che si è in strada e alla possibilità di distrazione, sfortuna, incidente, pertanto godiamoci questo tipo di vivere senza porci troppi problemi ma cercando di tenere sempre un occhio alla sicurezza. Obelix
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:30:26
Buon giorno a tutti e grazie per l'accoglienza! Sì, Falcum, credo si tratti di qualcosa di simile, mi hanno parlato, se non sbaglio, di Fire Vehicle. Avete qualche informazione in più sul prodotto? Per quello che ho capito è un antincendio automatico, e mi piace di più rispetto all'estintore in quanto funziona anche quando non siamo a bordo. Così almeno ci è stato detto.[:I] Anche perché l'incendio subito dai nostri conoscenti è avvenuto proprio mentre se ne stavano tranquilli in spiaggia a rilassarsi. L'idea del mio compagno è quella di tutelarsi da situazioni tipo l'incendio di Genova e di Rimini, dei quali si parla nel forum. Un saluto Lalla Bash
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 13/11/2013 alle: 20:06:39
Da quello che ho potuto capire è un estintore Co2. Considerato che farà tutto da solo mi chiedo: dove verra posizionato? Se l'incendio si sviluppera nel vano motore servirà? se si sviluppa dietro il frigo o in un armadio o nel garage, quando il calore farà scattare il dispositivo? penso solo quando l'incendio raggiungera proporzioni tali che qualunque,o quasi,estintore potrà fare ben poco. Ricordiamoci che i nostri mezzi sono ALTAMENTE INFIAMMABILI, Voglio anche ricordare che, molte volte, se non si elimina la causa che ha provocato l'incendio, anche se l'estintore là spento, questi riprenderà subito dopo, vedi perdita di gas, corto circuito ecc..ecc.. Con questo non voglio dire che l'oggetto è inutile ma sui nostri mezzi non farà miracoli. Lo già detto e lo ripeto prevenzione prevenzione o come dice un detto prevenire è meglio che curare. ps.Ripeto è il mio mestiere. Quante volte persone con un estintore in mano non sono riusciti a spegnere un PRINCIPIO d'incendio, pensa uno che fà tutto da solo. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 14/11/2013 alle: 09:49:43
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 13/11/2013  20:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Benedetto, Seguendo il link di Falcum, sono riuscita a scaricare la brochure di Firet Vehicle. A quanto ho capito non è un estintore a CO2, ma utilizza un gas refrigerante che dovrebbe spegnere l'incendio sul nascere senza arrivare a farlo sviluppare, per saturazione dell'ambiente nel quale è posizionato. Non copre tutto il camper, ma piccoli spazi nei quali si possono sviluppare gli incendi. Ho chiesto maggiori informazioni all'azienda. Vediamo che mi dicono. Un saluto Lalla Bash
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 14/11/2013 alle: 20:47:23
L'estintore a Co2 (anidride carbonica) agisce sulla fiamma per soffocamento e raffreddamento "- 78°C. L'azione è uguale al misterioso gas refrigerante. L’estintore a CO2 a causa della forte evaporazione del gas, ha una gittata efficace limitata. Per cui è necessario avvicinarsi il più possibile al focolaio, per ottenere l’estinzione del principio d’incendio. Io con questo mio intervento NON voglio sconsigliarvi all'acquisto, ma essere consapevoli che l'efficacia su un MR è molto limitata, perche ripeto agirà non in un principio d'incendio ma quando la temperatura farà scattare il dispositivo. Chiedo scusa, ma mi sono sentito di intervenire su qualcosa che conosco. Comunque se il costo non è eccessivo è sempre meglio di niente. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 28/11/2013 alle: 16:05:00
Ciao a tutti, il mio compagno alla fine si è deciso per l'installazione del sistema antincendio automatico. Dopo Natale dovremmo installarlo. Oggi facendo un po' di ricerche su internet ho trovato questo video e mi è sembrato interessante.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Buona serata Lalla Bash
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/11/2013 alle: 17:34:02
Non conosco il prodotto, sembra che la sola causa sia il frigo,ma non è cosi. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/11/2013 alle: 18:09:37
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/11/2013  17:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti.
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:21:04
Mi chiedo: Se la fiamma del video è causata da una perdita di gas, dopo che il dispositivo ha spento la fiamma chi chiuderà il gas? I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 29/11/2013 alle: 14:15:06
ciao ..ma visto il funzionamento, in un camper ci sono tanti posti che può prendere fuoco anche un banale corto sotto il sedile nella batteria fornelli forno ecc ...che tipo di impianto serve? ciao Gian
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 29/11/2013 alle: 14:35:32
Ciao tutti, non sono un'esperta in materia in materia, ho conosciuto anche io da poco il dispositivo e per la verità è più il mio compagno che segue queste cose tecniche, ma posso dirvi quello che ho capito e cosa faremo noi. Il concessionario ci ha consigliato di installare 3 antincendio o comunque realizzare un impianto che copre i tre punti più a rischio. Noi infatti cercheremo di coprire il frigorifero, la zona delle batterie e la parte della caldaia. C'è la possibilità di aggiungere all'impianto in "interruttore" che si attiva quando la bomboletta svuota e può inviare un messaggio (chiusura del gas, segnale luminoso, sms sul telefonino, questo dobbiamo ancora valutarlo). Per il momento non ho altre info, spero possano esservi d'aiuto. Un saluto Lalla Bash
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:38:09
Lalla cosi gia è piu fattibile il sistema. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 29/11/2013 alle: 23:28:10
Scusate l'intrusione.... Ma ti preoccupi solo di incendi ? Casssss... Iniziata male l'esperienza COL.... [}:)] adesso me le tiro tutte addosso.... Ma che sia un rivenditore di sistemi antincendio ?[xx(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 01:41:10
per me se hai timori per il frigo dovresti far vedere il tuo frigo e l'impianto gas del tuo frigo a un vero esperto (non il concessionario) di gas e di frigoriferi trivalenti (cioè a gas e elettricità). l'incendio dei vostri conoscenti è capitato quando stavano fermi o quando viaggiavano ? viaggiavano col frigo posizionato su gas ? (non si dovrebbe fare mentre si viaggia). se l'esperto individua problemi al tuo impianto gas o al tuo frigo devi fare delle modifiche, eventualmente sostituire il frigo (se vuoi essere sicurissima col frigo ci vuole un frigo a compressione che funziona solo a elettricità mai ci penserei bene prima di mettere un frigo a compressore valutando vantaggi e svantaggi per non pentirti in futuro). forse ecostar può dirti di più se indichi chiaramente che modello di frigo hai e di che marca è.

Modificato da sergiozh il 01/12/2013 alle 09:37:58
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/12/2013 alle: 08:10:08
Penso che ciò che dice sergiozh sia giustissimo, occorre prevenire i problemi, prima di intervenire per porvi rimedio. Per esempio, Lalla Bash, i vostri amici che hanno subito l'incendio, rientravano nei casi in cui andava fatto il richiamo per la modifica al frigo? E l'avevano fatto, nel caso positivo? Nel mio caso, per esempio, era necessario e, presso l'officina dove fanno l'assistenza, il tecnico che l'ha fatta mi ha detto che il problema avrebbe potuto portare ad un distacco della conduttura del gas con conseguente incendio. Solo per ribadirti quindi, indipendentemente dal fatto che voi vogliate o meno far installare l'impianto antincendio, che io ritengo indispensabile, quando si acquista un mezzo usato, far accertare che gli impianti siano perfettamente funzionanti. Marta.
12
Lalla Bash
Lalla Bash
12/11/2013 15
Inserito il 02/12/2013 alle: 10:14:46
Beh, grazie a tutti peri consigli. Non ho tutte le informazioni tecniche a riguardo, come dicevo se ne occupa Marco, il mio compagno. Di certo posso dire che abbiamo fatto verificare gli impianti ad un esperto e non solo al concessionario, e no, il concessionario non è un concessionario di antincendio [:)] Lui ci ha consigliato un prodotto su nostra richiesta di un sistema antincendio visto che sempre più spesso i nostri amici camperisti ci raccontano di disavventure con principi d’incendio… Abbiamo fatto controllare il nostro camper all'acquisto e lo faremo revisionare almeno una volta all'anno. Marco, il mio compagno, lo verifica, comunque, tutte le volte prima delle partenze ma per il camper abbiamo visto questa soluzione dell'impianto antincendio come un qualcosa in più, per non avere sorprese ulteriori e per avere una protezione preventiva e immediata, anche quando non siamo sul camper. Ai nostri conoscenti è successo, nonostante i controlli, quando erano fermi in un parcheggio, in vacanza e fuori dal camper, per fortuna, perché erano in giro a visitare la città. Siamo consapevoli che il sistema antincendio non è sostitutivo di controlli degli impianti, ma riteniamo siano due cose che vanno di pari passo. Lalla Bash
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link